Addio alla carta? Il quotidiano Usa Today avrà solo l'edizione digitale
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 18 ottobre 2019 alle 5:11

Addio alla carta. Il quotidiano Usa Today verso la sola edizione digitale?

Fondato nel 1982, il giornale vendeva quasi 2,3 milioni di copie del 2007. Ora quelle comprate a prezzo pieno non arrivano a 180mila

Usa Today, uno dei più importanti giornali degli Stati Uniti, forse abbandonerà la carta per puntare tutto sull’edizione digitale. La notizia è stata data dalla scuola di giornalismo Poynter Institute for Media Studies che ha fatto riferimento ai contenuti di una conferenza stampa streaming tra Paul Bascobert, il CEO di GateHouse che ha inglobato Gannet (editrice di Usa Today), e i 109 giornali del gruppo. In un’ora e un quarto di discorso l’amministratore delegato non avrebbe mai pronunciato la parola “stampato”. Un indizio che presto l’azienda lascerà la carta per puntare soltanto sul web?

I numeri (in perdita) di Usa Today

La crisi di Usa Today non è diversa da quella che ha colpito e continua a colpire, da un decennio a questa parte, il mondo della carta stampata (e del giornalismo in generale). Se nel 2007 il quotidiano vendeva quasi 2,3 milioni di copie in tutti gli Stati USA, oggi ne vende appena 178mila a prezzo pieno in edicola e altre 342 mila a prezzo ridotto. Fondato nel 1982 il giornale è  l’unico, insieme al Wall Street Journal, ad avere una diffusione nazionale. Una megafono potente, ma con costi non indifferenti per la distribuzione: in California arrivano, ogni giorno, quasi 50mila copie, mentre nel Montana neanche 300.

Leggi anche: LowRes | La finzione e l’abisso

L’addio alla carta, per ora, non è ancora ufficiale perché USA Today deve aspettare un mese prima che si concluda la fusione di Gannet dentro GateHouse. Ma, secondo le fonti di Poynter Institute for Media Studies, sembra che il nuovo corso voglia dare una sterzata a un’azienda in perdita non soltanto sul numero di copie, ma anche sugli introiti pubblicitari. Per quanto riguarda l’edizione digitale sono più di cento i siti locali che attingono ad Usa Today per tutte le notizie di carattere nazionale e gli abbonamenti alle edizioni web sono 561mila. Ogni mese 126 milioni i lettori digitali sfogliano le pagine di questa galassia giornalistica.

La scelta di abbandonare gradualmente la carta non riguarda soltanto Usa Today, ma anche tanti quotidiani che negli Stati Uniti e in Europa hanno ridotto la foliazione. Nello specifico, il caso italiano è tra i meno entusiasmanti: secondo gli ultimi dati di Prima Comunicazione tutti i principali quotidiani stanno drasticamente calando nel numero di copie cartacee. Una tendenza negativa che dura già da parecchi anni e che nessuno sembra riuscire a invertire.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter