Eventi digitali da non perdere dal 4 al 10 novembre - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 5 novembre 2019 alle 11:18

Eventi digitali da non perdere dal 4 al 10 novembre

Dal forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale al workshop "La soluzione alla sfida principale dei freelance in uno sprint" passando per Code4Future. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 4 novembre:

  • Da oggi fino a giovedì 7 novembre a Milano presso il MiCo si svolge Artificial Intelligence/Expo of Applications, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Uno spazio dedicato all’Innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.
  • A Milano presso la Fabbrica del Vapore, da oggi fino a giovedì 8 novembre si svolge MilanoSweek: cinque giornate per riflettere e cercare nuove strade con i milanesi, ovvero con chi vive e contribuisce alla crescita della città e delle realtà che la interpretano al meglio. Al centro del dibattito le S di Milano: la Smart City, la Share Economy, la Sostenibilità, le Start-up, la Società e lo Style della città.
  • Dalle 14:30 presso inCOWORK Villa Guardia a Villa Guardia in Via Corsica 8 vi segnalo il workshop gratuito: “Le 5 leve per uno Smart working di Successo“. Nel workshop verrà privilegiato un approccio interattivo con i partecipanti che verranno fatti “lavorare giocando” per approfondire
    le tematiche di cui sopra. Docente: Alessandro De Chellis, consulente people e facilitatore Lego® Serious Play®. Supporto le aziende nella valorizzazione e ottimizzazione del proprio capitale umano e del benessere organizzativo.
  • Dalle 14:30 presso inCOWORK Villa Guardia a Villa Guardia in Via Corsica 8 appuntamento con il workshop: “Spazi, tecnologie e comportamenti: l’evoluzione dello Smart Working“. Scopriremo con Federico Bianchi perché lavorare smart oggi conviene e da dove partire per farlo. In questo contesto i Coworking sono un elemento chiave. Rappresentano infatti il risultato di un’innovazione organizzativa che parte dallo stravolgimento di una cultura lavorativa fondata su spazi abitudinari e per questo considerati sicuri, come ad esempio i classici uffici. Per arrivare alla nascita di una serie di aree caratterizzate da ampi spazi condivisi, in cui più persone coabitano contemporaneamente e si scambiano idee, progetti e pensieri.
  • Dalle 18.00 a Roma presso Facebook – Binario F in Via Marsala 29H, presentazione del libro Digitaliano. Pratiche di scrittura quotidiana e professionaleInterverranno i curatori dell’opera, Edoardo Bellafiore e Valentina Marini, e alcuni degli autori dei contributi di cui il libro si compone. Sarà un dialogo aperto in cui potersi confrontare sui temi che connettono il digitale con la nostra comunicazione quotidiana e professionale. E’ previsto il saluto di benvenuto di Gherardo Liguori (CEO start2impact).
  • Dalle  18.00 a Milano presso il Mico in via Gattamelata Gate 13 Exhibitionist apre Artificial Intelligence/Expo of Applications – AIXA 2019 con l’esperto di digital innovation Mark Curtis, cofondatore e Chief Client Officer di Fjord – la unit che si occupa di design e innovazione all’interno di Accenture Interactive. Nella sua lecture ci parlerà della rilevanza. La rilevanza è al centro della condizione umana. Abbiamo tutti il desiderio di migliorare e cambiare il mondo. L’arrivo di nuove tecnologie, il cambiamento climatico e l’evoluzione del mondo del lavoro ha lasciato molti in cerca di una nuova identità e comunità. Concentrandoci su come potenziare i brand ci siamo persi un trend molto importante: il declino della rilevanza personale. Durante la lecture Mark Curtis si focalizzerà su 8 punti per cominciare a creare la rilevanza.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Talent Garden Ostiense organizzato da Startup Weekend Roma vi segnalo “Startupweekend Bootcamp: Business Model Canvas“. Il Business Model Canvas è uno strumento che le persone possono utilizzare per aiutare a chiarire la domanda “Come faremo soldi?”. Durante l’evento i partecipanti scopriranno tutto quello che occorre sul BMC  e potranno applicarlo   immediatamente in un seminario pratico.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Stop Coding. Tema della serata: “Il Design Thinking. Come nascono le idee?” Con Jukuki (Virginia Capoluongo). Il design thinking è un modello progettuale centrato sulle persone, creativo e collaborativo. Produce soluzioni innovative tenendo sempre presente l’utente e il suo contesto, aumentando quindi la probabilità che gli utilizzatori siano soddisfatti. Il metodo prende spunto dalle tecniche del pensiero creativo ma non occorre essere designer per applicarlo, si impiega infatti per ambiti differenti, retail, servizi, prodotti fisici o esperienze.
  • Dalle 19:00 a Ferrara presso il Bar Gallery appuntamento con Marketers Meetup Ferrara, un aperitivo informale, un’occasione unica per fare networking con altri professionisti e appassionati di digital marketing, business e imprenditoria digitale
  • Dalle 20.00 a Monza presso Centro il Civico Centro – San Gerardo in Via Lecco 12 appuntamento con il  Corso di web marketing organizzato da Explain Ourselves. Un corso pratico di web marketing pensato per coloro che decidono di avvicinarsi al web per promuovere online la propria attività.

Martedì 5 novembre:

  • Da oggi fino a venerdì 8 novembre a Rimini in Via Emilia, 155 si svolge Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
  • Oggi e domani 6 novembre a Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca vi segnalo: “Hack The Cloud 2019” che non è il solito hackathon, in HackTheCloud si fa sul serio: i  team avranno a disposizione l’avanzatissima Container Platform GARR, basata sul software Kubernetes e sviluppata appositamente per i ricercatori italiani. Il tema di quest’anno è la tecnologia cloud applicata alla sostenibilità ambientale.
  • Dalle 09:00 alle 17:00 di oggi domani 6 Novembre dalle 09:00 alle 13:00 a Milano presso il Milan LUISS Hub for Makers and Students si svolge Mostra delle Tecnologie del progetto LIBERE. Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne è un progetto che combina l’uso delle tecnologie innovative con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dall’agenzia di comunicazione Cultura Lavoro sostenuto dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità. Nella cornice del progetto sono state individuate 10 tecnologie che affrontano in maniera innovativa e offrono soluzioni concrete per prevenire e contrastare la violenza di genere. Le organizzazioni, start up e associazioni che hanno inventato e implementato queste tecnologie parteciperanno a giornate aperte al pubblico che si svolgeranno in spazi urbani dedicati all’innovazione.
  • Dalle 8:30 a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi in piazza Costituzione 4/a
    “Guarda oltre. Crea sostenibile” è l’headline di questa nuova edizione del NuovamacutLive 2020, l’evento più atteso dalla community di imprenditori, progettisti e tecnici provenienti da tutta Italia in programma a Bologna il 5 novembre al Palazzo dei Congressi. Sarà una giornata per conoscere le soluzioni più innovative su CAD/CAM/PDM/PLM, Realtà Virtuale, 3D Printing & Additive Manufacturing.
  • Dalle 9:00 a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza della Madonna della Neve, 8 arriva la tappa di The Startup Academy, corso intensivo di una giornata, consente di apprendere il mindset di strumenti e metodologie utili per sviluppare una idea, creare un modello di business, validarlo, costituire una startup, raccogliere fondi velocemente e creare una prima traction per poter crescere attraverso delle prime strategie di marketing e growth hacking zero cost. Tra le metodologie utilizzate troveremo la metodologia Lean Startup, lo sviluppo Agile, The Startup Canvas ed il metodo Pay4Growth, che in soli 6 mesi ti porta a strutturare la tua startup, portandola a validare il prodotto, ad avere traction e fondi in maniera efficace. Il corso sarà tenuto da due coach, con exit alle spalle ed una lunga esperienza nel mondo delle startup: Massimo Ciaglia CEO di Connectia e Mario Moroni CEO di OkNetwork.
  • Dalle 10:00 a Torino presso Impact Hub Torino appuntamento con la Presentazione del percorso di Company Creation di StarBoost Academy insieme al presidente e fondatore di StarBoost Daniele Alberti per presentare nel dettaglio il percorso di “Company Creation” di StarBoost Academy, per costituire da zero la vostra impresa in 10 settimane.
  • Dalle 17:00 a Milano il Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda organizza in Via Pantano 9  Gotha, un aperitivo di business networking organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum. Speciale Guest della serata Andrea Iervolino, produttore cinematografico di Iervolino Entertainment Spa.
  • Dalle 11:30 a Milano presso Cariplo Factory presentazione Call for Proposal per partecipare alla Milano Digital Week 2020 (11 – 15 marzo). Intervengono: Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory, Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, Nicola Zanardi, Presidente di HUBLAB. MilanoDigitalWeek è un’iniziativa di Comune di Milano – Trasformazione digitale, realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia, HUBLAB. Registrazione obbligatoria – > bit.ly/2Nc8gg8
  • Dalle 17:45 a Milano presso l’Università Bocconi in Aula 1 in Via Sarfatti 25 vi segnalo “Blockchain trends and Libra“, l’evento per scoprire cosa sta succedendo là fuori nel mercato. Dopo l’introduzione di Luca Carlomagno, Co-president for external affairs BS Fintech Society, interverranno Davide Capoti, CEO Rocket Capital & SIAT Board Member, Gioacchino Rinaldi, Corporate Counsel Lykke e Luciano Serra, Board member ICONIUM Blockchain Ventures. Modera: Manuela Geranio, Core Faculty Bocconi. La tecnologia Libra ha attirato l’attenzione di aziende e governi con un crescente interesse per comprendere tutte le sue possibili applicazioni. Libra mira a entrare nel settore finanziario e a rivoluzionare i sistemi di pagamento.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in via Copernico 38 torna Silicon Drinkabout Milano per una special edition a microfoni aperti. Durante il meetup, i partecipanti avranno uno scambio costruttivo con gli altri membri della community e potranno trovare persone interessate a collaborare o a supportarli nello sviluppo della propria idea. Avranno anche occasione di ascoltare le idee degli altri e potranno contaminarle con i propri feedback o, eventualmente, proporre una propria collaborazione attiva.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Luiss Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio, 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di Milano Chatbots. La community Milano Chatbots entra nel circuito degli Aperitech di Codemotion con un evento speciale in cui verrà  illustrato lo stato dell’arte dei chatbot e dei voicebot. La serata inizia con due interventi che mostrano alcuni dei chatbot che si creano in questo momento in Italia e prosegue con tre talk tecnici che spiegano come realizzarli con le piattaforme più diffuse.Verrà coperto soprattutto lo sviluppo in house, che negli ultimi mesi sta subentrando all’utilizzo di piattaforme esterne.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Argomento della serata: “Criptovalute ed aziende: news e ripercussioni sul sistema finanziario”. Ottobre è stato un mese caldo per le cripto. L’uscita di importanti partner dal progetto della Libra Association, le dichiarazioni di Zuckerberg al Congresso, nonché il rinvio del lancio della blockchain di Telegram TON e del suo token Gram, sono notizie che il mondo cripto ha seguito con molto interesse. Si vedrà insieme come le banche commerciali utilizzano i depositi dei correntisti e come una loro significativa diminuzione potrebbe incidere sull’intero sistema.

Mercoledì 6 novembre:

  • Dopo il successo dello scorso anno, torna oggi e domani a Milano presso il MiCo – Milano Congressi l’edizione di SMXL 2019 che vedrà il ritorno in Italia di alcuni tra i protagonisti più acclamati delle precedenti edizioni e l’arrivo dei più richiesti esperti internazionali di marketing del momento. Oltre 80 speaker già confermati si alterneranno sul palco del Mico di Milano in un format ancora più innovativo ed interattivo studiato per offrire ai partecipanti l’esperienza formativa più aggiornata ed evoluta al mondo. SMXL è l’unico evento in Italia che ti offre la possibilità di ascoltare e incontrare il mondo del Marketing in un contesto assolutamente internazionale; solo ad SMXL puoi ascoltare i migliori speaker del pianeta e confrontarti con partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo in 2 giornate di full-immersion.
  • Da oggi fino a venerdì 8 novembre a a Milano presso il MiCo – Milano Congressi appuntamento con “Il Salone dei Pagamenti 2019 – Payvolution“, il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti. È l’evento dove presentare soluzioni, servizi e prodotti per pagamenti sicuri, trasparenti e semplici.
  • Dalle 9:00 a Torino presso il Mercato Centrale Torino in  Piazza della Repubblica 25 vi segnalo il workshop: “Piano Marketing Digitale | Corso per Food Makers Intraprendenti“. Un corso pratico che  aiuta i partecipanti a definire un Digital Marketing Plan efficace per progettare il successo della tua attività Food online. La giornata sarà interamente coordinata da Nicoletta Polliotto, digital project manager, esperta di food & restaurant marketing. Autrice di due manuali dedicati tematici: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione e Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Assolombarda – Auditorium Gio Ponti (piano interrato) in Via Pantano 9, appuntamento con il workshop: “Da Horizon 2020 a Horizon Europe: il nuovo programma di incentivi per la ricerca e l’innovazione“, che ha l’obiettivo di informare i partecipanti sulle importanti novità della prossima programmazione comunitaria per agevolare imprese innovative e organismi di ricerca. L’incontro tratterà i principali cambiamenti contenuti nel prossimo Programma Quadro, come l’introduzione del concetto di “Missione” e l’ European Innovation Council (EIC) Accelerator, incentivo già operativo e che da settembre 2019 ha sostituito  lo Sme Instrument. Un focus particolare sarà dato al nuovo programma InvestEU, strumento finanziario per la crescita delle imprese europee.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Elixir Roma.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Copernico (Garibaldi) appuntamento con il Meetup organizzato da Intersection ConferenceCopernico e Ibuildings Italia : “Progettare Alexa Skills – Tips and Tricks“, si parlerà di come il lavoro del designer si complichi un po’ quando si trova a progettare interfacce vocali e con quali tecniche si possano superare tali difficoltà.
  • Dalle 19.30 a Milano presso OPEN Milano vi segnalo l’evento: “Alibaba | E-commerce gateway to China and to the World“, in cui si parlerà di strategie per il prossimo futuro del gigante cinese dell’E-Commerce e di opportunità per le PMI europee. I partecipanti conosceranno a 360 gradi l’esperienza personale del Dott. Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group e capiranno come le sue intuizioni, il giusto team e un pizzico di italianità gli hanno permesso di portare valore all’interno della multinazionale cinese in più forte crescita del momento.

Giovedì 7 novembre:

  • Da oggi fino a sabato 9 novembre a Milano presso BASE Milano torna il Festival internazionale della creatività: “IF! Italians Festival 2019 #MetteteviScomodi“. Creatività, networking, formazione, tecnologia e entertainment sono i pilastri intorno ai quali, dal 2014, creativi provenienti da tutto il mondo, aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, editori, istituzioni, associazioni e scuole di formazione, si ritrovano per presentare scenari di riferimento e confrontarsi su esempi di innovazione e nuove tendenze. Organizzato e promosso da ADCI e UNA, IF! Italians Festival si focalizza sulla creatività come elemento chiave del successo di una industry e di un Paese che a questa deve agganciare il proprio sviluppo.
  •  Da oggi a Torino fino al 10 novembre 2019, il Politecnico di Torino organizza il Festival della Tecnologia  dedicato a tecnologia e società. Sarà una grande occasione di incontro tra università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica.
  • Dalle 14 alle 15, nella Sala Acero (1° piano) – padiglione A6, Quartiere Fieristico di Rimini nell’ambito di  Ecomondo 2019 vi segnalo l’evento “Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale” a cura di Partitalia srl. Interverranno Luca Del Col, CEO di Partitalia; Marco Di Marco, presidente del consorzio Meditchain, primo consorzio nazionale incentrato sulla Blockchain; Paolo Perego, Research Fellow del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano; Fabio Adezio, Sindaco di Miglianico (CH), che illustrerà il caso concreto del suo comune, il primo al mondo ad aver applicato la Blockchain alla raccolta dei rifiuti. Per iscriversi gratuitamente all’evento, contattare: [email protected].
  • Dalle 14:30 a Milano presso Università degli Studi di Milano-Bicocca arriva, dopo le tappe all’Università degli Studi di Firenze, Federico II di Napoli, Università degli Studi di Palermo e Cattolica del Sacro Cuore, l’UniCrypto Tour. L’evento mira a soddisfare la domanda di conoscenza delle tecnologie Blockchain da parte di tutti coloro che desiderano iniziare a comprendere di che cosa si tratti e quali possano esserne gli effetti per la società e l’economia nel prossimo futuro. Gian Luca Comandini ci farà conoscere la tecnologia Blockchain, le sue diverse applicazioni, il funzionamento delle criptovalute e le insidie celate dietro al loro fenomeno.
  • Dalle ore 15.00,  a Palermo nell’Aula Savagnone ED.9 in Viale delle Scienze, si svolgerà il seminario “IoT and Smart Environment“. Tra i relatori docenti di UniPA, Sirti, EDistribuzione, SchneiderElectric, Tim e OpenFiber.
  • Dalle 15:30 a Firenze presso Nana Bianca in  Via Ippolito Pindemonte 55 si svolge unbreve corso di introduzione al marketing praticato attraverso i social media, con particolare attenzione ai contenuti: “Social Content marketing: essentials“. Speaker: Luca Vanzella, Formatore e consulente di social media, web marketing, cultura digitale.
  • Dalle 18.00 a Milano presso SLAM appuntamento con il Mini-Corso per COMUNICARTI online organizzato da PurpleWay. Come creare contenuti video di valore attraverso lo storytelling utilizzando lo smartphone e le app.
  • Dalle 18.30 a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense, 92 vi segnalo l’evento: “Dal Blog ai Social, Strategia Di Content Marketing“. Una full immersion 100% operativa, per impostare la tua strategia di content marketing. Speaker: Jessica Simonetti | Copywriter & Inbound Marketing Specialist. Copywriter e Strategist specializzata in processi di Inbound Marketing e Lead Generation. Consulente per aziende strutturate e portali web da milioni di views. Ha curato la strategia di oltre 30 siti web tra i primi 5000 in Italia.
  • Dalle 18.30 a Torino presso Jumping Jester Pub appuntamento con Beer Mama Ep.5 Torino, una chiacchierata non convenzionale  tra startupper e interessati al mondo startup, davanti a una birra
  • Dalle 18:30 a Padova presso Uqido S.r.l in Via Garigliano 52 appuntamento con “La digitalizzazione che non ti aspetti“. Verranno condivisi alcuni trend, esempi e casi concreti in un contesto vivace e innovativo, allargando la nostra cerchia di conoscenze partendo dal confronto su temi attualissimi. Interverranno: Filippo Canesso, specialty manager finance – Presentazione delle interviste ai CFO in Italia, che offrono un quadro evolutivo del finance “che non ti aspetti”,  Andrea Angeli, direttore amministrazione e tax di Randstad Group Italia – robotizzazione dei processi nel finance; l’applicazione in Randstad, i benefici e i cambiamenti derivanti, Roberto Rossi, head of Randstad Technologies – l’importanza delle soft skills anche nei profili ict e la loro evoluzione in un contesto di digital transformation, Luca Pagnan, presidente di Uqido – Engineering Formula: l’innovazione tecnologica in esempi pratici.
  • Dalle 18.30, a Palazzo Trissino a Vicenza, organizzato da Impactscool in collaborazione con CNA Vicenza e Digital Innovation Hub, con il patrocinio del Comune di Vicenza e il sostegno dell’Ente bilaterale artigianato veneto, EBAV vi segnalo “Il futuro è open source – Viaggio tra tecnologie emergenti e innovazione“. È questo il titolo dell’incontro che inaugura le attività dell’Impactscool Future Hub di Vicenza. Ospite dell’appuntamento sarà Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Impactscool.
  • Dalle 19:00 come quasi primo giovedì del mese appuntamento presso Milano LUISS Hub for makers and students con [email protected], per co-progettare soluzioni speciale per persone con disaibilità e fragilità varie perché possano migliorare la qualità della vita. Designer, makers, architetti, ingegnere e appassionati formano tavoli di lavori per realizzare con la digital fabrication prototipi ricuciti sulla richiesta degli utenti.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Colibrì in Via Laghetto 9 vi segnalo il Meetup della Community di Finimize: “Sharing Knowledge: Investing Tips and Experiences“, dove incontrare persone di mentalità aperta e che condividono consigli di investimento ed esperienze passate.
  • Dalle 19:30 a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Via San Vittore 21 a Meet the Media Guru, Kohei Ogawa parlerà della relazione fra persone e robot androidi e del futuro di una Humanoid Society, ricercatore e docente di robotica e intelligenza artificiale all’Università di Nagoya in Giappone. Da tempo studia l’interazione tra persone e Androidi, robot che assomigliano sempre di più agli esseri umani nell’aspetto e nei comportamenti.

Venerdì 8 novembre:

  • Oggi e domani a Roma presso Talent Garden Ostiense  vi segnalo Code4Future che è il primo evento organizzato per contribuire alla diffusione della cultura della Open Innovation. Un’opportunità imperdibile per capire come piattaforme digitali e tecnologie emergenti (AI, blockchain, VR e AR, 5G) stanno impattando sul nostro modo di fare innovazione e per formarsi in 4 aree di business chiave per facilitare la trasformazione digitale.
  • Oggi e domani a Milano presso Copernico (Isola for S32) si svolge B-Pioneers che è la prima hackathon promossa da Biogen per lo sviluppo di soluzioni altamente innovative che migliorino sensibilmente la quotidianità, la qualità della vita e il benessere delle persone con SMA, una malattia genetica neuromuscolare rara che colpisce adulti, bambini e neonati. L’hackathon si svolgerà dalle 14:00 fino alla mezzanotte di venerdì 8 novembre e poi dalle 8:00 alle 13:00 di sabato 9 novembre.
  • Dalle 10:00 presso LinkNow Coworking SS9, 100 Centro Commerciale BelPo a San Rocco al Porto vi segnalo un evento organizzato in occasione dell’inaugurazione di LinkNow Coworking, un talk dedicato allo Smart Working, modalità di lavoro agile e flessibile in forte crescita, soprattutto nelle grandi imprese. Relatori: Samuel Lo Gioco, Fondatore Smart Working Day e Formatore in leadership emotiva, Luca Brusamolino, Co-fondatore Smart Working Day e Partner di Workitect Srl e Avv. Sergio Alberto Codella, Co-Fondatore Smart Working Day & Equity Partner presso Studio legale Boursier Niutta & Partners.
  • Da oggi fino al 10 novembre 2019, a Genova si svolge Game Happens – il Festival internazionale dedicato all’impatto culturale, politico e sociale dei videogiochi – con una quinta edizione per mostrare gli elementi più innovativi del videogioco indipendente europeo, per mettere in relazione il settore con le altre industrie creative, culturali e tecnologiche. Il tema 2019 è Elements of Change. Il Festival Game Happens è suddiviso in due parti: una conferenza, in inglese, rivolta a chi lavora nell’industria dei videogiochi, ma anche a studenti e studentesse che vogliono entrare a far parte del settore, e una mostra aperta alla città in cui tutte le persone sono invitate a provare i titoli indipendenti selezionati che meglio rappresentano gli elementi del cambiamento dell’industria creativa.
  • Dalle 10:00 a Dalmine (BG) presso Incubatore d’Impresa di Bergamo appuntamento con Pid Innovation Day, l grande evento dedicato all’innovazione digitale e tecnologica, organizzato dal PuntoImpresaDigitale di BergamoSviluppo. Una giornata interattiva durante la quale le imprese, i professionisti, gli studenti potranno approfondire vari temi legati alla digitaltransformation e all’Impresa40.

Sabato 9 novembre:

  • Sabato 9 e Domenica 10 Novembre, dalle 9:30 alle 18:00, all’interno delle Cantine Ciù Ciù presso Offida (AP) dopo il successo dello scorso anno, Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei continua la sua missione di innovazione nel settore vinicolo con la Seconda Edizione di Ciù Ciù Hack, l’hackathon che promuove le idee volte a facilitare l’esperienza di gestione e vendita del vino. I partecipanti sono chiamati ad ideare soluzioni digitali rivolte al mondo HO.RE.CA (enoteche, ristoranti, hotel, winebar etc) con due obiettivi fondamentali: incrementare il fatturato attraverso nuove modalità di vendita del vino; ridurre i costi della gestione della rete vendita, che ad oggi pesa circa il 20% sul fatturato annuo del gruppo Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei.
  • Dalle 10:45 a Cernobbio presso Villa Erba | Centro Internazionale Congressi Largo Luchino Visconti 4 si svolge “TEDxLakeComo 2019: Noi (sapiens), il progresso!“. La undicesima edizione di TEDxLakeComo: Protagonisti del fare e del pensare ci stimoleranno con le loro idee e osservazioni, con le ricerche e le imprese che conducono, con le riflessioni che condivideranno con noi, con i progetti e i risultati del loro lavoro che li appassionano e che sono, o sono stati, la ragione della loro vita.
  • Dalle 8:30 a Milano presso l’Università Bocconi in Piazza Angelo Sraffa vi segnalo “Hack4Change: flash Hackathon in Bocconi“, un evento in cui idee di business sostenibili si trasformano in potenziali startup, in una sola, intensa giornata. Hack4Change è il primo di un ciclo di Hackathon per aspiranti imprenditori, organizzato in collaborazione con l’Università Bocconi sul tema della sostenibilità ambientale, con focus su diversi settori (retail, moda, real estate, fintech…). L’hackathon si rivolge a chiunque voglia mettersi in gioco in una competizione che lega creatività e innovazione e che abbia a cuore il tema della sostenibilità. Partecipando ad Hack4Change i partecipanti avranno modo di sviluppare in modo rapido un’idea di business realizzabile, ma potranno anche presentare la propria idea di fronte a imprenditori di successo, investitori ed esperti, concorrendo alla vittoria di premi che permetteranno di passare dall’idea allo sviluppo di un’impresa reale.
  • Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 all’Auditorium Appiani Fondazione Cassamarca in Piazza delle Istituzioni si terrà la terza edizione di TEDxTeviso: “Beyond the wall”. TEDxTreviso aprirà le sue porte al tema dei tanti muri che ancora oggi sopravvivono nella nostre vite a livello individuale o collettivo.
  • Dalle 9:30 a Bologna presso FICO Eataly World appuntamento con la tredicesima edizione di: “HackInBo – Winter Edition 2019“, organizzato da Hackinbo – Sicurezza all’ombra delle Torri e HackinboatHackInBo è il primo evento totalmente gratuito sulla Sicurezza Informatica nella città di Bologna. Ci sarà l’occasione per parlare e incontrare esperti del settore in un’atmosfera rilassata e collaborativa cogliendo l’occasione per rimanere aggiornati sulle ultime tematiche riguardanti l’IT-Security. L’evento è rivolto ai dirigenti d’azienda, agli it-manager, ai sistemisti, agli appassionati e  a tutte quelle persone interessate ad approfondire argomenti di estrema attualità.
  • Dalle 10:00 a Roma presso OPENGRA Coworking in Via Francesco Negri 53 vi segnalo il workshop: “Personal Business Model Canvas“. Come il Business Model Canvas è lo strumento che descrive la logica con cui un’organizzazione crea guadagno, il Business Model You ti consente di capire come creare un lavoro redditizio a partire da chi sei. Attraverso esercizi pratici e momenti di riflessione personale, il Laboratorio si caratterizza come un’esperienza di presa di consapevolezza su sè stessi e il proprio potenziale che cambia per sempre la prospettiva sul proprio futuro professionale.
  • Dalle 10.00 a Torino presso Rinascimenti Sociali nell’ambito di una serie di appuntamenti di formazione gratuita rivolti ad aspiranti imprenditori grazie ai consigli di professionisti e Business Mentor si parlerà di business model canvas, uno strumento molto utile per sviluppare la tua idea d’impresa, con esempi pratici.
  • Dalle 10:00 presso LinkNow Coworking, all’interno del Centro Commerciale Belpò a San Rocco al Po (LO) si svolge l’evento: “Fare Personal Branding in modo Efficace“. In questo seminario si ragionerà sui concetti fondamentali di un personal branding sia Off-line che On-line, che sia efficace ma sopratutto tagliato su misura per il tuo lavoro e per te. Relatore: Cristian Tava.
  • Dalle 15:00 presso LinkNow Coworking, all’interno del Centro Commerciale Belpò a San Rocco al Po (LO) vi segnalo l’evento: “Dall’idea alla brochure: creare un prodotto che non c’era“. Sara Brugnoni, CEO di Santafranca60 Agenzia di comunicazione di Piacenza, porterà la case history, dalla ricerca del nome, creazione del logo, Identità, immagini, impaginazione e stampa.
  • Dalle 21:30 a Perugia presso il Teatro Morlacchi in Piazza Morlacchi 17 si svolge “#MIA19 – Macchianera Internet Awards 2019“, la erimonia di premiazione dei MIA19, i Macchianera Internet Awards 2019, ovvero i Premi della Rete che ogni anno, rivelano quali sono i personaggi, i siti, gli influencer e i fenomeni preferiti dagli utenti del Web.

Domenica 10 novembre:

  • Dalle 16:00 presso LinkNow Coworking, all’interno del Centro Commerciale Belpò a San Rocco al Po (LO) vi segnalo il workshop: “La soluzione alla sfida principale dei freelance in uno sprint“. In questo workshop i partecipanti sperimenteranno un esercizio tipico del Design Sprint e unito alla metodologia Lego® Serious Play®. I partecipanti vivranno lo spirito del Design Sprint dal vivo con uno strumento super-collaudato che permette al team di analizzare in profondità problemi e soluzioni – evitando lunghe e accalorate discussioni – e di fare la migliore scelta nel minor tempo possibile. Uno strumento che è una combinazione incredibilmente flessibile di esercizi, che prende il meglio dei processi di problem-solving e li spreme fino alla loro essenza assoluta.Il risultato finale di questo esercizio va successivamente reso actionable e per fare ciò verrà utilizzat la metodologia Lego® Serious Play®

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter