Eventi digitali da non perdere dal 9 al 15 dicembre - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 6 dicembre 2019 alle 14:24

Eventi digitali da non perdere dal 9 al 15 dicembre

Dal Corso per Food Makers Intraprendenti a Milano alla presentazione del libro di Luca Carbonelli "Falla Esplodere" a Venezia, passando per il workshop "Plants Inspirational Coaching© con LEGO® SERIOUS PLAY®" a Milano. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 9 dicembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso l’iH Hotels Milano Ambasciatori si svolge 4. Food Content Marketing | Corso per Food Makers Intraprendenti. Un corso pratico per acquisire le basi del Content Marketing per il tuo Food Business: Strategia, Creazione e Cura. DFMLab Academy (Milano) accompagna l’operatore dell’accoglienza e della ristorazione in una proficua avventura di trasformazione digitale , attraverso una serie di lezioni appetitose dedicate al marketing applicato al Food. La giornata sarà interamente coordinata da Nicoletta Polliotto , digital project manager, esperta di food & restaurant marketing.
  • Dalle 17.00 a Torino presso I3P appuntamento con “I3P festeggia 20 anni“. Tra gli ospiti, il Rettore del Politecnico di Torino, i Soci e i Presidenti I3P che si sono succeduti. Sarà un’occasione per scoprire come si inserisce I3P nel panorama europeo attuale, ripercorrere i suoi passati vent’anni e pensare a come sarà il suo futuro. Durante l’evento verrà anche premiata la Startup dell’Anno I3P, selezionata tra quelle che terminano il percorso di incubazione e distintasi per i risultati raggiunti.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Società Umanitaria presentazione del libro “Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce” organizzato da Marco Cacciotto – Spindoctor
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale Sala Lunigiana – ingresso da viale Lunigiana angolo via Copernico vi segnalo l’incontro: “Growth Up: strategie e nuovi trend legati alla crescita di business e brand“. In questo incontro, Luca Mastella, professionista specializzato in scalabilità e performance, affronterà insieme ad alcuni ospiti diversi temi come presenza online di un brand, psicologia delle piattaforme, canali di distribuzione, strategie di crescita e fidelizzazione online. Un evento informale e concreto, in cui verranno esaminati alcuni casi studio esemplari, verrà dato ampio spazio alle Q&A e ad esercizi pratici per permettere ai partecipanti di ottenere il massimo. La serata sarà divisa in due parti. Nella prima parte Luca e gli ospiti affronteranno i diversi temi e interagiranno con i partecipanti come se fosse una discussione. Nella seconda parte è previsto un aperitivo di networking, così che i partecipanti possano approfondire quanto discusso e attivare nuove connessioni tra loro.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub For Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio, 3 appuntamento il Meetup di Design Sprint Italia . In questo meetup proveremo la versione da 90 minuti, di Design Sprint in cui si realizzano 3 dei passi principali del Design Sprint: Understand, Sketch, and Decide. Si deciderà insieme una sfida comune  su cui cimentarsi tutti insieme. Facilitatori: Fabrizio Faraco e Andrea Romoli.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 tornano le FuckUp Nights Milan! Le Fuckup Nights sono nate in Mexico nel 2012 da cinque amici che volevano cambiare la visione del fallimento. Opposto esatto degli eventi TED che riguardano le idee che val la pena diffondere, le FUN rovesciano il concetto: errori che vale la pena raccontare. Queste serate adesso si organizzano in più di 300 città al mondo. In questa edizione i tre fuckuppers sono: – Daniela Galvani, Co-founder di What a Space. – Francesco Micheli, Direttore artistico della Fondazione Donizetti. – Chris Richmond N’zi, CEO di Mygrants, l’app educativa più utilizzata per rifugiati e richiedenti d’asilo in Italia.

Martedì 10 dicembre:

  • Da oggi fino a giovedì 12 dicembre a Roma presso Via Portuense 1645-1647 si svolge NSE New Space Economy ExpoForum, un evento internazionale incentrato sulla New Space Economy e sulla sua capacità di promuovere e creare nuove opportunità di mercato in Europa
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Novotel Milano Nord Ca Granda in Viale Suzzani 13 vi segnalo IoT Conference con una nuova formula, studiata per rappresentare al meglio le grandi opportunità, fotografandone aspetti tecnologici, scenari evolutivi ed ambiti applicativi.Nel corso della giornata verranno affrontati in sessione plenaria i grandi temi di evoluzione tecnologica relativi al mondo degli oggetti connessi (Connectivity – 5G – Sensoristica), ai nuovi modelli elaborativi e di gestione dei dati (Edge Computing – Big Data Analysis e AI).
  • Dalle 9:00 a Milano presso Via Privata Fratelli Gabba, 1 appuntamento con #D4Social – Digital for Social: il digitale per il sociale. Incontri open-free del ‘Centro di competenza permanente Social Media e Digital’ organizzati da #SMMdayIT. ll Digital per le iniziative sociali e NO profit.Campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo SOCIALE degli strumenti Digitali, Social, Online.
  • Dalle 16:30 a Milano presso TIM WCAP – sala TIM SPACE Via Magolfa, 8 si svolge il workshop: “Maratona e business“, che prende in prestito dalla disciplina della maratona  strategie di preparazione fisica e mentale che possono aiutare l’imprenditore nelle attività di pianificazione e sviluppo della propria attività. Durante il workshop verranno affiancate alle tecniche di allenamento strumenti consolidati nel business design (Business Model canvas, Lean Startup, Lean Customer Development, Javelin board), per costruire un nuovo framework utile per progettare il motore di crescita aziendale.Coach del workshop saranno Giorgio Rondelli ed Enzo Franco Venneri.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Filippo Sassetti 32 vi segnalo il nuovo appuntamento con Talking Heads, il format del Fintech District su innovazione e tecnologia. Ci sono molte tipologie di diversità e essere inclusivi è eticamente importante per creare un mondo migliore. Ma per alcune società linclusione è anche un’opportunità per far crescere il proprio business. Scopriamo di più attraverso best practice e casi di studio. Con il supporto di LITA scopriremo come l’equilibrio di genere nel team abbia un’influenza positiva sulle attività commerciali e sulle operazioni strategiche. Con SINGA Italia vogliamo imparare a costruire una società più inclusiva.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Navigli Space in Ripa di Porta Ticinese 7 primo evento di THESIGNOF, la community italiana che promuove la progettazione digitale e i professionisti che ne fanno parte, che si rivolge a un target non tecnico ma businessIn questo primo appuntamento saranno ospiti Paul Romero, Experience Designer Freelance e Davide di Pumpo, Frontend Developer da Credimi. È necessario compilare il seguente form per partecipare all’evento: http://bit.ly/37BlGdI.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub For Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio, 3 appuntamento il Meetup #AperiTech di BEN Italia.
  • Dalle 19:15 a Trento presso CLab Trento appuntamento con Trento Alumni networking meetup, una serata per discutere i piani futuri e gli eventi per il 2020 organizzati da EIT Digital Alumni

Mercoledì 11 dicembre:

  • Oggi e domani giovedì 12 dicembre a Firenze arriva AIRtificial Intelligence un hackathon incentrato sulla logistica per l’aeronautica militare. La sfida per startup, università e sviluppatori è stata lanciata da Leonardo, la grande azienda attiva nei settori di difesa, aerospazio e sicurezza, e dall’Aeronautica Militare Italiana.
  • Dalle 9:00 a Milano in Via S. Marco, 21 appuntamento con SBC Global FashionTech – Final Selection Days. Durante i Final Selection Days, verranno presentate le 20 migliori startup che sono state selezionate tra le oltre 1.200 applicazioni di startup e scale-up di tutto il mondo. Le prime venti team faranno il pitch delle loro idee sul palco. Quindi, ogni team avrà 20 minuti di sessioni di tavola rotonda con i  partner, mentor e investitori. Dopo ogni sessione, i  tutor valuteranno le startup utilizzando il sistema di classificazione. L’evento prosegue anche domani 12 dicembre.
  • Dalle 9:00 a Roma presso Elis in Via Sandro Sandri la community OPEN ITALY si riunisce in ELIS per la presentazione finale dei progetti dei team multi-aziendali e per dare insieme il via alla nuova edizione 2020. La giornata segna il termine della seconda fase di co-innovazione, in cui i team composti da Corporate, Startup e JuniorTalent hanno collaborato nello sviluppo di progetti sulla base delle esigenze delle aziende. Saranno presenti tutti i protagonisti coinvolti nei progetti che hanno contribuito a generare valore per la community con l’obiettivo di condividere le esperienze reali maturate sul campo dell’innovazione aperta con progetti concreti d’impatto per il business e la società.
  • Dalle 9:30 a Verona presso Hdemy Group in Via Santa Teresa, 2 vi segnalo “The Startup Academy“. Il corso intensivo di una giornata, consente di apprendere il mindset di strumenti e metodologie utili per sviluppare una idea, creare un modello di business, validarlo, costituire una startup, raccogliere fondi velocemente e creare una prima traction per poter crescere attraverso delle prime strategie di marketing e growth hacking zero cost. Il corso sarà tenuto da due  coach, con exit alle spalle ed una lunga esperienza nel mondo delle startup: Massimo Ciaglia CEO di Connectia e Federico Sbandi Digital Executive di Brunswick Group.
  • Dalle 10:00 a Milano presso TIM #WCAP Milano in Via Magolfa, 8 vi segnalo il workshop: “Plants Inspirational Coaching© con LEGO® SERIOUS PLAY®“. Il “Plants Inspirational Coaching©” è una metodologia per la crescita personale, lo sviluppo della creatività, la realizzazione di obiettivi, il potenziamento delle risorse e l’individuazione di nuove idee e soluzioni, che si nutre della forza rigeneratrice del pensiero innovativo. l workshop è in collaborazione con la startup Hexagro Urban Farming che metterà a disposizione le piante e il suo prototipo di Living Farming Tree, un sistema di agricoltura indoor automatizzato, modulare e facile da installare ed utilizzare, in grado di garantire una coltivazione biologica in casa e con la minima manutenzione. Oltre al facilitatore Fabrizio Faraco, saranno presenti le coach: Stella Saladino. Inventore del metodo Plants Inspirational Coaching© è Professional Certified Coach e Mindfulness Trainer e Maira Cominelli. Business Coach. Formatore. Facilitatore Lego® Serious Play®.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) appuntamento con “Raising Capital for your Business Chap VI: Raising Capital with IPO e la quotazione all’AIM”. Ultimo appuntamento del ciclo di formazione Raising Capital: tema della giornata la raccolta di capitali attraverso la quotazione in borsa.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students ci sarà l’inaugurazione di Hackability On Tour, la prima mostra itinerante di Hackability. Dal 2015 a oggi era doveroso fare una raccolta dei prototipi co-progettati da persone con disabilità, e con tantissime persone senza la quali Hackability non sarebbe quello che è ora.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il MIP Politecnico di Milano si svolge “InnoVits Laboratorio Aperto“. L’agorà di InnoVits si cimenterà, assieme a imprenditori e appassionati d’innovazione che abbiano voglia di mettersi alla prova, sul challenge a due progetti innovativi esterni al Gymnasium.

Giovedì 12 dicembre:

Venerdì 13 dicembre:

  • Dalle 17:45 a Firenze presso The Student Hotel (Firenze) presentazione “Diventa Business Angel” + Christmas Party BAN FIRENZE. Il business angel è una persona che investe tempo e denaro per supportare uno o più founder motivati e di talento e sviluppare progetti di impresa ad alto potenziale.

Sabato 14 dicembre:

  • Dalle 9:00 presso Laccademya appuntamento con “Il Brand positioning nell’era digitale“. La rivoluzione digitale ha reso più facile trovare informazioni su marchi, aziende, prodotti e servizi, rendendo possibile la condivisione di esperienze e punti di vista con tutti gli utenti digitali: i clienti oggi basano la maggior parte delle loro decisioni di acquisto sulle informazioni online che trovano.Fare in modo che i clienti si connettono con i marchi quando lo vogliono davvero è lo scopo del Brand Positioning nell’era digitale.Speaker: Francesco Facchinetti, founder della NeWcO management, la più grande realtà di talenti web nativi in Italia, Margherita Camilletti, global brand manager di Arena water instinct, Alessandro Mazzù, personal branding strategist, relatore e formatore riconosciuto in ambito marketing.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Cariplo Factory vi segnalo “Shetech Masterschool: Digital Transformation e Social Media“. Durante questo corso, i partecipanti vedranno come sfruttare i Social Media (in particolare Facebook, Instagram e Twitter) per raccontare contenuti tecnici senza sminuirne la scientificità e al tempo stesso allargando un po’ i confini della nostra audience; il tutto lavorando su testi, keywords e immagini dei progetti a cui vogliamo dare visibilità. Docente del corso: Laura Nacci, Social Media Researcher, Trainer e Stategist.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Cariplo Factory vi segnalo “Shetech Masterschool: Analisi dati per la SEO“. Obiettivo del corso: identificare i KPI SEO di progetto a breve, medio e lungo termine in relazione al target e al mercato di riferimento. Definire un modello di analisi dei dati attraverso Google Analytics per comprendere il ritorno di investimento delle attività SEO.
  • Dalle 9:30 a Torino presso Toolbox Coworking si sovlge “Global AI Bootcamp 2019”, un evento gratuito su ArtificialIntelligence, MachineLearning, DeepLearning organizzato dalla collaborazione di: Torino Technologies Group,  ItaliaDotNetdotNetPodcast, DotNetCampania.
  • Dalle 14:00 a Torino presso il Mirafiori Motor Village appuntamento con TEDxTorinoWomen 2019. L’appuntamento annuale dedicato alla voce e alle idee – and a lot more – di donne change-makers, come ogni TEDxperience che si rispetti, include: la proiezione di una sessione di talk dell’evento di Palm Spring – so get ready per una buona dose di English; Inspiring women porteranno sul palco di Torino la loro testimonianza of innovating thinkers; Un rinfresco per confrontarsi e fare networking.
  • Dalle 14:00 presso LinkNow Coworking, all’interno del Centro Commerciale Belpò a San Rocco al Po (LO) vi segnalo l’evento: “La tutela del brand“. L’evento si propone di fornire un inquadramento generale sui segni distintivi, con particolare focus sul marchio e sulla funzione del marchio. L’intervento si concentrerà sugli aspetti della tutela e la valorizzazione del brand, tra cui, in particolare, la registrazione, lo sfruttamento economico e la tutela giudiziale. Relatori: Avv. Danilo Martucci (N&G Legal) e Avv. Sara Maria Guglielmo (N&G Legal).
  • Dalle 16:30 a Milano presso Cariplo Factory  ShapeMI, il progetto dei Global Shapers – Milan Hub ,giunge al suo evento finale! L’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, si pone l’obiettivo di trovare soluzioni alle sfide quotidiane della città, dando spazio alle idee e allo spirito imprenditoriale dei giovani, che le vivono in prima persona per promuovere uno sviluppo urbano inclusivo e sostenibile. La giuria sarà composta da: Pierfrancesco Maran (Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura – Comune di Milano) Giorgio Mantoan (Consigliere delegato alle Politiche giovanili – Città Metropolitana Milano) Giacomo Biraghi (Responsabile innovazione – Confindustria Bergamo) Mario Varon (Advisory Council – Global Shapers Community).
  • Dalle 17:00 a Venezia presso l’ Osteria da Filo presentazione del libro “Falla Esplodere“. Discussione con l’autore, Luca Carbonelli sul tema della trasformazione digitale, e-commerce, Amazon, Marketing digitale. Il tutto orientato ad una corretta impostazione dell’azienda in questi anni di veloce progresso tecnologico. Interverranno: Massimo Bustreo, PhD Umanista, docente universitario, formatore e consulente in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, coach professionista e TEDx Speaker Coach, pianista per passione ed educatore per professione e Miriam Bertoli  docente e consulente di digital marketing dal 2000.

Domenica 15 dicembre:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter