#SIOS19 StartupItalia Village | JEME, la Junior Enterprise di studenti della Bocconi
#SIOS19 13561 Biglietti
Registrati

Ultimo aggiornamento il 30 novembre 2019 alle 10:00

#SIOS19 StartupItalia Village | JEME, la Junior Enterprise di studenti della Bocconi

A StartupItalia Open Summit potrete conoscere il team di JEME e tante altre realtà imprenditoriali. Fissatelo in agenda: lunedì 16 dicembre torna SIOS!

JEME Bocconi Studenti è un’associazione no profit formata da studenti universitari che fornisce servizi professionali alle imprese. Sarà tra i progetti innovativi presenti il 16 dicembre allo StartupItalia Village e protagonisti allo StartupItalia Open Summit 2019.

Lunedì 16 dicembre torna dunque protagonista lo StartupItalia Open Summit 2019 in collaborazione con Università Bocconi. Persone, progetti, idee, percorsi visti con gli occhi di chi sorride al futuro: questo il senso del nuovo #SIOS19, incentrato sui segnali del futuro. Una giornata di networking per riunire tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano con una plenaria, workshop e uno StartupItalia Village, un luogo dove le startup incontrano gli esperti del settore, investitori e un pubblico interessato, per presentare le proprie idee di business e stringere le giuste connessioni per portare i propri progetti verso il futuro. Abbiamo chiesto al team di JEME di raccontarci qualcosa in più sulla loro esperienza.

Cinque domande al team di JEME Bocconi Studenti

Che cosa fa JEME Bocconi Studenti?

JEME Bocconi Studenti è una Junior Enterprise, ovvero un’associazione no profit formata da studenti universitari, che opera come una società di consulenza strategica e manageriale e fornisce servizi professionali alle imprese. Il nostro core sono i servizi di market analysis e business planning, per aiutare le aziende a collocarsi sul mercato e ad evolvere contestualmente ad esso. Offriamo inoltre soluzioni di market entry e digital marketing planning, aiutando i nostri clienti a farsi conoscere su un nuovo mercato o per aumentare la customer awareness. Infine effettuiamo analisi delle strutture di costo, proponendo soluzioni innovative per una migliore razionalizzazione dei processi.

Com’è nata l’idea? Vi siete ispirati a qualcosa di esistente, da un vostro bisogno o altro?

L’idea è nata nel 1988, quando otto studenti universitari della Bocconi decisero di dare vita ad una realtà del tutto innovativa nel panorama italiano. Durante un soggiorno in Francia alcuni di loro erano entrati in contatto con degli studenti locali, che in uno scambio di opinioni si erano detti stupiti del fatto che all’interno di una prestigiosa scuola di economia e management come l’Università Bocconi, non fosse presente un’entità invece molto comune nei loro atenei: una Junior Enterprise. Al ritorno dal viaggio li accompagnava un’idea, ed ancora di più una sfida: portare questo concetto in Italia e spiegarlo attraverso la creazione di un’associazione di studenti che operasse come una società di consulenza, fornendo servizi professionali alle imprese. Nasce così JEME Bocconi Studenti, acronimo di Junior Enterprise Milano Economia.

Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?

JEME Bocconi Studenti è una realtà molto dinamica che si rivolge ad un ampio ventaglio di clienti, dalle startup e PMI alle grandi aziende, adattandosi alle loro esigenze in modo completo. JEME si pone come partner del cliente allo scopo di comprendere a fondo le sue esigenze ed adatta i propri servizi per soddisfarle al meglio. Questa flessibilità contraddistingue JEME Bocconi dal panorama delle società di consulenza tradizionali, che offrono servizi specifici e standardizzati non focalizzandosi sempre sulle reali esigenze del cliente. Il nostro successo risiede nel significato che diamo al concetto di consulenza, per noi la consulenza è come la sartoria su misura: ogni progetto è diverso e richiede una piena comprensione delle contingenze del caso, mantenendo centrali le necessità del cliente.

Qual è lo stato attuale del progetto e quali sono gli obiettivi futuri?

Allo stato attuale JEME ha all’attivo più di 450 progetti in più di 30 macrosettori, con una media di 35 progetti all’anno, presenta un organico di circa 43 consulenti e, dopo più di 30 anni di storia, vanta oltre 450 alumni nel mondo. A garanzia dell’elevata qualità del nostro lavoro, la Società è certificata ISO 9001, ha un Customer Satisfaction Rate del 97%  e circa il 60% dei clienti con cui abbiamo lavorato ha deciso di commissionare nuovi progetti, instaurando dei rapporti di medio-lungo termine. JEME Bocconi Studenti è stata la prima Junior Enterprise in Italia ed è tutt’ora la più grande Junior Enterprise italiana, nonché la seconda miglior Junior Enterprise a livello europeo. Il nostro obiettivo è, in qualità di consulenti, quello di poter soddisfare i bisogni di un’ampia gamma di potenziali clienti, mentre in qualità di imprenditori, quello di metterci in gioco ed affrontare qualsiasi sfida ci si presenti.

Che cosa ti aspetti dall’esperienza allo StartupItalia Village?

Come giovani attivi ed intraprendenti siamo vicini a chi ha un’idea e vuole realizzarla. Per questo offriamo servizi personalizzati per trasformare idee di successo in progetti concreti. Lo StartupItalia Village è per noi un’importante piazza di scambio. Dal contatto con startupper e realtà innovative, confidiamo di portarci a casa un’esperienza formativa e significante ed allo stesso tempo contiamo di offrire alle neo-imprese un ampio ventaglio di servizi che rispondono alle loro esigenze, in modo tale da guidarle in un percorso di crescita che le porti al successo. Per le Startup, JEME Bocconi ha strutturato una gamma di servizi di consulenza finalizzati alla crescita e all’evoluzione della neonata azienda. A tale scopo offre analisi di fattibilità dettagliate, nelle quali si va a studiare il mercato di riferimento, l’eventuale attuabilità legale dell’idea e la profittabilità finale della start-up. Inoltre questa analisi può essere implementata a piacere dal cliente secondo particolari necessità, come ad esempio la partecipazione a bandi di finanziamento.

.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter