Eventi digitali da non perdere dal 13 al 19 gennaio 2020 - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 14 gennaio 2020 alle 10:12

Eventi digitali da non perdere dal 13 al 19 gennaio 2020

Dal Meetup #Aperitech di ItaliaDotNet a Roma fino al workshop: "Kanban in action" a Milano passando per il workshop "Competenze per competere" con Lego® Serious Play®". Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 13 gennaio:

  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di ItaliaDotNet. Argomento della serata Tecnologie e Strumenti AutoML ( Automatic Machine Learning ).

Martedì 14 gennaio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Vodafone Village in Via Lorenteggio 240 appuntamento con Workshop Action for 5G un’occasione per saperne di più sulla tecnologia 5G e confrontarsi con esperti di settore. È rivolto a startup, PMI e imprese sociali che vogliono avere maggiori informazioni per perfezionare la propria candidatura al bando Action for 5G. Durante la giornata ci sarà una prima parte in cui verrà raccontato il bando e spiegata la tecnologia 5G e una seconda parte con incontri individuali con gli esperti Vodafone per confronti riservati sui progetti.
  • Dalle 17:00 a Roma presso Maple vi segnalo “Venture Kanban Day“. Venture Kanban è un potente framework di strumenti e metodi per gestire specificamente il flusso di lavoro relativo al Venture Design ed il Venture Business. Per questo ambito sono stati sviluppati e sperimentati una serie di “componenti” standard ed altri personalizzabili per coprire praticamente tutte le fasi e le aree del Venture.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech AgileTalks. Argomento della serata: “Motivation engineering: come trovare la motivazione e… come non perderla”.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Copernico (Garibaldi) si svolgeil corso Facebook Brand Management e Social Media Marketing rivolto a tutti coloro che hanno un’attività e vogliono imparare a comunicare correttamente sui social, imparare a impostare e gestire campagne promozionali e dare un’immagine accattivante e coerente del proprio brand. Docente: Ella Marciello, Senior Copywriter, Content Strategist, SMM e Docente, si occupa della comunicazione online e offline per PMI ed eventi, fa parte della Associazione Italiana Copywriter, è docente in IED e su NinjaMarketing scrive di Social e Web Marketing.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake appuntamento con Milano Live Coding, la prima community di Creative coders. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureaData, Arduino etc…
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA vi segnalo l’incontro: “Neuromarketing e leve persuasive”. Durante questo breve incontro si cercherà di elencare quelli che sono alcuni principi base del neuromarketing.  Verranno analizzate le “esche” psicologiche che spesso vengono messe in atto per persuadere gli utenti a compiere un’azione specifica, che sia un acquisto o un’iscrizione alla newsletter e studieremo alcuni casi reali di pubblicità persuasiva per vedere come poter applicare a livello pratico i principi della persuasione.
  • Dalle 19:00 a Trento presso il Piedicastello Tunnel in Vicolo di Piedicastello 24 appuntamento con Speck&Tech 37 “Tech for Good”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di DomusDotNet.

Mercoledì 15 gennaio:

  • Dalle 17.00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari appuntamento con CrowdFundMe Day, il primo grande evento dedicato al networking tra società emittenti ed investitori. Finanziamento alternativo, opportunità di business e diversificazione del portafoglio con il crowdinvesting: questi gli ingredienti principali della successo del portale, che per la prima volta esce dallo schermo.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Toolbox Coworking Giovanni Camorali (Oportechnics) e Fabrizio Faraco (Insprint) , entrambi facilitatori certificati al metodo Lego® Serious Play®, propongono di sperimentare questa tecnica, applicandola a un tema di grande attualità: “Competenze per competere con Lego® Serious Play®“. In questo workshop verranno definite insieme, utilizzando un metodo ludico ed efficace, alcune competenze-chiave necessarie per guardare al futuro con ottimismo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech  di RomaJS.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di Rust Roma.

Giovedì 16 gennaio:

  • Dalle 8:30 a Milano presso Microsoft House, Viale Pasubio, appuntamento con ODSC Milan 2020 – Open Data Science Conference una giornata per imparare dai principali esperti in formazione pratica, seminari e discussioni su tutto ciò di cui hai bisogno nella scienza dei dati applicati e nell’intelligenza artificiale.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Università degli Studi di Milano-Bicocca vi segnalo il workshop: “Social Media & Content Editing“. La Social Media Strategy è un piano organizzato di utilizzo dei social media che permette ad un brand di comunicare con i propri clienti, raggiungerne di nuovi creando coinvolgimento e interazione.  Insieme ad Arianna Carandina, Social Media Strategist di Metropolitane Milanesi, analizzeremo i principali step per pianificare una strategia social di successo: quale target, quali obiettivi perseguire, come confezionare contenuti e post efficaci e, soprattutto, come misurare i risultati della campagna.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Combo si svolge Make your future with VISIONARI | Inaugurazione chapter Milano. “Special guest” William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer , membro del comitato tecnico-scientifico Nazionale di Italia4Blockchain, che parlerà della relazione tra tecnologia ed etica con un’analisi specifica sulla Blockchain.  Seguirà un dibattito interattivo per imparare a costruire insieme il futuro pensando fuori dagli schemi.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Spaces – Rome, Eur Laurentina in Viale Luca Gaurico 91/93 vi segnalo il workshop: “LinkedIn efficace: potenzialità e nuovi strumenti“.Il workshop prevede un’introduzione teorica con analisi delle statistiche del social, potenzialità e crescita dello strumento, e una parte pratica in cui ci addentriamo nell’utilizzo di alcune sezioni di LinkedIn (Job Alert, Career Advice, Selling Dashboard). Speaker #Socialgnock Rossella Caruso , una persona di Marketing con 12 anni di esperienza maturata all’interno di grandi aziende multinazionali leader di settore, come Procter&Gamble, Unilever, Findus, Johnson&Johnson.
  • Dalle 18:30 IED Milano in Via Sciesa 4 ospiterà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze Retail Innovation Talks: Food con Giuseppe Stigliano, Ceo di Wunderman Thompson, Coordinatore del corso in Retail Marketing Innovation. Nel mondo del Food le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale. Le persone desiderano vivere un’esperienza coinvolgente, personalizzata e appagante da tutti i punti di vista. La qualità del cibo, un livello di servizio eccellente e l’integrazione tra fisico e digitale stanno diventando prerequisiti. Le aziende tradizionali devono fare i conti con una concorrenza molto diversa dal passato. Nuovi attori, con un approccio tipico da startup innovativa, si stanno affacciando prepotentemente sul mercato.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Venini 42 in Via Venini 42 vi segnalo un meeting aperto a persone con ogni tipo di background, Debora Nozza ci introdurrà al natural language processing, con particolare attenzione a semantic analysis tramite questo paper del 2002: Thumbs Up or Thumbs Down? (Turney, 2002). Verranno anche proposti esempi pratici e live coding.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 si svolge un workshop per esplorare le storie di azienda più concrete: le vostre. Titolo della serata: “Case History(telling). Casomai v servissero delle Storie”. Speaker: Massimo Benedetti, Vercellese, docente di Scuola Miller è esperto in Storie d’Impresa e in questo incontro di FiordiRisorse ci accompagnerà fra le parole ideali per il racconto d’impresa, scansando accuratamente buzzword e luoghi comuni.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech Vox Machina. Vox Machina è incontro mensile gratuito dedicato agli assistenti vocali.
  • Dalle 20:00 a Milano presso Casa Friendz in Via Enrico Tazzoli 11 appuntamento con Marketers Meetup Milano, un aperitivo in compagnia di Dario Vignali, Luca Cresi Ferrari e altri membri della Marketers Family tra cui Renato Gioia e Vittorio Civinini, co-autori del corso Instadvanced.

Venerdì 17 gennaio:

  • Oggi e domani 18 gennaio a Milano  presso Tribò si terrà “Startup Survival Kit, strumenti utili per mantenere in vita la tua startup”, un corso soprattutto pratico in full immersion dedicato a tutte le giovani aziende o chi si approccia al fare impresa e ha la necessità di avere padronanza di alcuni strumenti e nozioni utili per poter controllare quello che fa.
  • Alle ore 18 , presso la sede di Wylab , in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari l’incubatore sportech chiavarese, nell’ambito del suo sempre ricco e variegato calendario di eventi, ospiterà l’iniziativa intitolata “Social Warning: Conoscere i rischi e le potenzialità della rete” . L’appuntamento, che durerà un paio d’ore, è organizzato da Wylab insieme all’Associazione Tigullio Crea Impresa e al Movimento Etico Digitale Social Warning. I relatori saranno Davide Dal Maso e Danila Bavastro , componenti del Movimento Etico Digitale. A moderare, l’amministratore delegato di Wylab, Federico Smanio . L’ingresso è libero.

Sabato 18 gennaio:

  • Oggi e domani 19 gennaio a Torino presso Spazio Uno Torino si svolge: “Lego® Serious Play® Hero’s Journey“. Un workshop esperienziale di “trasformazione in tempo reale” che combina la metodologia Lego® Serious Play® con la struttura de “Il viaggio dell’eroe” di J. Campbell, focalizzando l’attenzione su identità personale e cambiamento, stili decisionali, comportamentali e strategie d’azione al fine di sbloccare il nostro potenziale latente.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Vodafone it (VIA LORENTEGGIO 240, Milano) terzo appuntamento con #ABDonTour, a Milano, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un trainer d’eccellenza: Massimo Sarti che sarà il docente del workshop:Kanban in action“. Il Metodo Kanban punta a far raggiungere il bilanciamento tra richieste (clienti) e capacità (business). Nelle organizzazioni in cui questo bilanciamento non funziona, è comune osservare persone sovraccariche di lavoro, bassa qualità, previsioni non rispettate, risultati non predicibili, consegne in ritardo, poco spazio per l’innovazione e molte opportunità di business mancate.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter