Eventi digitali da non perdere dal 20 al 26 gennaio 2020 - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 20 gennaio 2020 alle 17:53

Eventi digitali da non perdere dal 20 al 26 gennaio 2020

Dal workshop sulla blockchain a Le Village a Milano, a Crowd Generation il primo appuntamento Romano interamente dedicato all'Equity Crowdfunding. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 20 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso iH Hotels Milano Ambasciatori vi segnalo il  “Corso per Food Makers Intraprendenti“. Corso pratico per acquisire le basi del Social Media Marketing: Come creare e coltivare la tua community di foodies.  La giornata sarà interamente condotta da Claudio Gagliardini, consulente, formatore, autore e speaker in comunicazione e marketing, social media e digital PR.
  • Oggi e domani martedì 21 gennaio a Rimini si svolge SIGEP 2020 che presenta la Vision Plaza, un nuovo spazio dove i più importanti esperti di settore e opinion leader presentano le visioni sul futuro del business Dolce. DFMLab by Muse Comunicazione, coordinato da Nicoletta Polliotto, gestisce lo spazio DIGITAL con 4 interventi nella giornata del 20 e 21 gennaio 2020.
  • Inizia oggi  sul sito di Startup School il corso online gratuito organizzato da YCombinator per i fondatori che perseguono attivamente la propria startup. Obiettivi del corso: incoraggiare e ispirare le persone a considerare l’avvio di un’azienda come un modo per avere un impatto positivo sul mondo; insegnare alle persone come avviare una startup e dotarle delle risorse e degli strumenti per prepararle ora e in futuro e costruire una comunità di imprenditori in grado di incoraggiarsi, insegnare e sostenersi a vicenda. Durata del corso 8 settimane.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Le Village by CA appuntamento con il Meetup della community Blockchain District Milano . Argomento della serata: “DeFi: finanza decentralizzata e collateralizzazione in criptovalute” Con Emiliano Bonassi e Simone Conti si discuterà delle principali piattaforme cripto di lending, decentralizzate e non.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di GDG Cloud Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #AperiTech BEN Italia. Il meetup di gennaio organizzato dall’associazione BlockchainEdu in collaborazione con la community Bitcoin Milano avrà come ospite Saifedean Ammous, autore del libro “The Bitcoin Standard”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di MasteringCode.
  • Dalle 19:15  Milano presso Hamerica’s in Via Col Di Lana, 6 ultimo meetup del programma Facebook Community Leadership Circles: Milan per celebrare le esperienze e le amicizie costruite fin qui e per continuare il nostro percorso come Community Leaders Milano. Special Guest Nina Virtuoso con un talk dal titolo:””Nomadi Digitali Italiani: quando una community unisce oltre ogni distanza”

Martedì 21 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso Mercato Centrale Torino vi segnalo il  “Corso per Food Makers Intraprendenti“. Corso pratico per acquisire le basi del Social Media Marketing: Come creare e coltivare la tua community di foodies. La giornata sarà interamente condotta da Claudio Gagliardini, consulente, formatore, autore e speaker in comunicazione e marketing, social media e digital PR.
  • Dalle 10:30 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Edificio U6 Aula 01D in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 vi segnalo l’incontro: “iGenius“. Uljan Sharka è il fondatore e CEO di iGenius, la società di intelligenza artificiale che ha ideato e sviluppato crystal, il primo Virtual Advisor per la data intelligence.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Edificio U6 Aula 01D in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 incontro con “Treedom“,  l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 vi segnalo il workshop: “Motivare per crescere: attrarre, motivare, trattenere le risorse e crescere“, nel workshop organizzato da ArlatiGhislandi parleremo di come attrarre, motivare e trattenere le risorse crescendo in modo sano. Il Workshop è studiato specificatamente per le startup.
  • Dalle 18.00 a Firenze presso Firenze Teatro Verdi appuntamento con MeetMonty, 20 minuti di Marco Montemagno a ruota libera e poi tonnellate di domande a tutte le risposte del pubblico.
  • Dalle 18:30 a Milano presso l’Auditorium Pavoni presso Istituto Pavoniano Artigianelli in Via Benigno Crespi 30 appuntamento con “Il reale digitale – Serata di inaugurazione attività ACSG anno 2020″. Speaker della serata Massimo Nava con cui verranno affrontate le regole della comunicazione visiva che tutti conosciamo, associandole a tutti i formati ed i media moderni. Massimo Nava (a.k.a Artlandis) è Creative Strategist, Social Expert, Formatore professionista e Digital Artist. Generative thinker, Training e sperimentazione Visiva dal 2001.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2  si svolge: “Torino Hacknight: Userbase“. Lo scopo di hacknight è quello di sensibilizzare le comunità di sviluppatori allo sviluppo di software libero. Luca Cipriani presenterà il progetto Userbase, un database ed un backend per implementare applicazioni web GDPR-compliant usando solo Javascript statico, HTML e CSS.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces – Milan, Spaces Isola in Via Pola 11 un workshop dedicato a “D&I – Diversity & Inclusion for business” in cui si identificheranno le 6 macro diversità: genere, etnia, dis-abilità, orientamento sessuale, religione, generazione. Speaker Claudio Guffanti, founder di Unlimited Views.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 vi segnalo “XChange | Palco aperto alla community“, un evento pensato per far incontrare le community di tutti i building, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Open More Than Books in Viale Monte Nero 6 presentazione del libro: “Digital Caos – scopri come comunicare con efficacia brand e valori”. Si discuterà assieme all’autore e ai contributori sul come affrontare un percorso per ordinare il CAOS digitale, comprenderne i cambiamenti e sviluppare significative strategie comunicative. Oltre all’autore, Nicolò Cappelletti, saranno presenti: Mariano Diotto, Brand strategist & Neurobranding expert, IUSVE University, Paolo Errico, Chief Executive Officer – Maxfone e Andrea Albanese, Social Media Marketing Manager & Digital Communication Advisor. Project Manager. Docente. Linkedin Specialist.
  • Dalle 19:00 a Legnano presso The Zen Agency a Legnano arriva SavetheRebel. Insieme a
    Germano Lanzoni ospiti della prima serata Oscar Giannino e Renato Cifarelli. Per info e partecipazione: [email protected].
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.

Mercoledì 22 gennaio:

  • Dalle 10:30 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Edificio U6 Aula 01D in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 vi segnalo l’incontro “Impactscool. Pensare Futuri“. Nel workshop interattivo si scoprirà cosa significhi approcciare il futuro come scienza, quale strumento per prendere decisioni consapevoli. Si imparerà ad osservare il presente per costruire scenari futuri e vere e proprie previsioni con metodi collaborativi e creativi per il future thinking. Pensare ai futuri possibili permette di elaborare fin da subito strategie vincenti, offrendo gli strumenti per anticipare e influenzare i trend futuri e partecipare alla costruzione del migliore dei futuri possibili.
  • Dalle 14:30 a Roma presso Binario F vi segnalo il workshop: CubeThinkers – Solve your “Problem-Solving” Problem. CubeThinkers è una metodologia innovativa di Open Thinking che, attraverso un approccio tridimensionale, consente di affrontare problemi complessi, analizzare le interconnessioni funzionali e sviluppare soluzioni creative. Il workshop è rivolto ad aziende, organizzazioni, istituzioni e chiunque voglia apprendere una metodologia nuova e coinvolgente per “risolvere il problema del Problem-Solving”.
  • Dalle 17:00 a Roma presso il Centro Studi Americani SheTech organizza il workshop “Brand yourself – Come ottimizzare il proprio profilo Instagram tra post e stories”. Il workshop sarà tenuto da Laura Nacci, Social Media Trainer and Strategist | Scientific Director at SheTech Master School | Business School Teacher.
  • Dalle 18.00 a Bologna presso FICO Eataly World appuntamento con MeetMonty, 20 minuti di Marco Montemagno a ruota libera e poi tonnellate di domande a tutte le risposte del pubblico.
  • Dalle 18:45 a Milano presso Google Italy – via Federico Confalonieri 4 vi segnalo il meetup del CMX Connect Milan. Si parlerà di burnout e community management assieme a Damiano Ramazzotti,  che condividerà la sua esperienza personale nell’attraversare un fallimento, il burnout ed in generale lo stress di essere un founder di startup e community organizer, farà una panoramica delle lezioni che ha imparato negli ultimi anni su come trasformare il burnout in una opportunità di crescita e offrirà una panoramica delle diverse tecniche ed esercizi che lo hanno accompagnato in questo percorso
  • Dalle 19:00 a Milano in via Virgilio Inama 17/A appuntamento con “DreaMeetUp – January Event”, l’evento che collega professionisti appassionati di sviluppo umano e innovazione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Machine Learning / Data Science Meetup.
  • Dalle 19.00 a Milano presso MIP Politecnico di Milano, business school in Via Raffaele Lambruschini 4 evento: “Innovits Laboratorio Aperto” . Una sessione di Ninja Agorà sarà evento aperto, dedicato a due progetti, entrambi all’ultimo CES di Las Vegas: Grycle – il progetto che ha la missiondi renderci capaci di riusare indefinitamente il 100% di ciò che consumiamo, su scala domestica e industriale. Grycle è una risposta concreta, fattibile e sostenibile al bisogno, sempre più diffuso e consapevole, di agire con urgenza sul problema dell’impatto ambientale del nostro sviluppo economico. V7– Strumenti di creazione per la visual intelligence – Etichettare e costruire reti neurali allo stato dell’arte per la sanità, la ricerca e l’automazione
  • Dalle 19:00 a Milano presso Cariplo Factory – Spazio Joule – 3° Piano (Entrata MUDEC) in via Tortona 56 Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks. La storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Companies Talks è un format di Business entertainment che racconta le storie dei fondatori di aziende che hanno cambiato il nostro modo di vivere e lavorare. Argomento della serata. “La storia di Amazon“.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa 36 appuntamento con il Meetup #Aperitech Blockchain Education Network Italia. Speaker dell’evento: David Coen (Consulente informatico, consulente Quality Assurance per Edge Wallet) con il talk dal titolo: “La divisibilità in Bitcoin, i suoi effetti e il concetto di LNP/BP”
  • Dalle 19:30 a Milano presso BASE Milano in Via Bergognone 34 vi segnalo: “Fuckup Nights Milan vol. XXII“. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori. In questa edizione i tre fuckupper sono: Sarah Amatuzio, Creative Direction & Copywriting, Davide Bart Salvemini, Illustratore, Claudia De Lillo, Scrittrice e giornalista.

Giovedì 23 gennaio:

  • Oggi e domani venerdì 24 gennaio a Milano presso Talent Garden Calabiana,Via Arcivescovo Calabiana, 6, si svolge Il Roadshow Women in Entrepreneurship, un progetto ideato dal Forum europeo dei giovani innovatori, una delle principali organizzazioni per l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile in Europa. WER è un progetto senza fini di lucro alimentato dalla missione degli Stati Uniti presso l’Unione europea, Startup Europe, la Commissione europea e Amazon e il suo obiettivo è quello di sostenere e dare potere alle donne imprenditrici.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo la terza edizione di 4eCom 2020. 4eCom nasce dall’idea di tre aziende digital, che lavorano con gli eCommerce, con l’obiettivo di far incontrare i merchant, agenzie e professionisti, per condividere con loro le opportunità del marketing e della gestione degli ShopOnline.
  • Dalle 9:30 a Milano  in Corso Giuseppe Garibaldi, 91 vi segnalo il workshop: “Intelligenza creativa per il tuo business“. In questo corso di una giornata, li partecipanti lavoreranno insieme per imparare le tecniche di Empowerment mentali applicate direttamente a un progetto Business. I partecipanti capiranno come le tecniche di empowerment mentale applicate al Business Design Marketing® generino progetti davvero innovativi, creativi e ed efficaci, partendo dalle competenze e facendo emergere il potenziale delle persone.
  • Dalle 13:30 a Milano presso il Centro Congressi FAST in P.le Rodolfo Morandi, 2 si svolge il workshop: “The New Age of Big Data e Intelligenza Artificiale“,  che è organizzato da ETAss in collaborazione con FAST e UGIS  Unione Giornalisti Italiani Scientifici, dedicato a chi si occupa di: HR, People Development, Recruiting, Marketing, Comunicazione, Digital, Innovazione, Scienza e Nuove Tecnologie. L’evento si focalizza su potenzialità e criticità dell’impatto della’IA su: dinamiche sociali ed economiche, mercato e PA, Professioni, Ruoli e Competenze e Modelli e Processi organizzativi
  • Dalle 15:00 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Marco Montemagno presenta il suo libro “Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro”. Marco Montemagno , imprenditore digitale, ospite di iBicocca ,  parlerà dei lavori del futuro, soprattutto della riscoperta del buon senso, per tornare a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri, ci aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso.
  • Dalle 18:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano 2 riprendono i meetups di DataScienceSeed. L’undicesima edizione vedrà ospiti AI for People, un’associazione che ha come obiettivo quello di capire e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale per il bene sociale, e l’ufficio cartografico di Regione Liguria, che presenterà uno studio per l’estrazione di informazioni di interesse territoriale ed ambientale da immagini satellitari.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Yoroom vi segnalo un incontro dal titolo: “Una Nuova Prospettiva per Agire il Cambiamento in Azienda“. Nel corso della serata i partecipanti avranno modo di ascoltare il racconto di un’azienda leader nel suo settore che ha vissuto un processo di innovazione organizzativa a 360 gradi. Si parlerà di smartworking con Federico Bianchi, di spazi di coworing con gli architetti Rachele Storai e Raffaele Sabbadini e sarà intervistato Giacomo Montemagno.
  • Dalle 18:30 a Torino presso da I3P appuntamento con Startup Grind Torino che apre il nuovo anno ospitando Christian Camarda, CEO e founder di Midori. Durante la serata si parlerà di diversi aspetti legati ai test di usabilità, alle differenti tipologie di test e quando è meglio sceglierne una oppure un’altra; quali sono le difficoltà maggiori che si incontrano durante i test; quando è il momento giusto di rimettersi al lavoro e implementare il prodotto con le migliorie consigliate dagli utenti e altre domande fondamentali per affrontare al meglio uno dei punti chiave dello sviluppo prodotto, la user experience.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Gogol & Company, Marco Monty Montemagno presenta il suo libro: “Lavorability“. Marco Montemagno, imprenditore digitale con un seguito di oltre due milioni di fan, porterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei lavori del futuro e, soprattutto, alla riscoperta del buon senso, per tornare a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri,  aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode.

Venerdì 24 gennaio:

  • Oggi e domani 25 Gennaio presso H-FARM (Via Sile, 41, 31056 Roncade TV) si terrà Thalathon un’iniziativa realizzata da Novartis in collaborazione con H-FARM ed Elma Research. 24h non-stop per esprimere la propria creatività e dare il proprio contributo progettuale per migliorare la vita dei pazienti affetti da Talassemia.Un’occasione unica in cui i candidati potranno ragionare ed esprimere la propria creatività e il proprio approccio su progetti volti a migliorare la vita dei pazienti talassemici.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana,Via Arcivescovo Calabiana, 6 vi segnalo il corso Blockchain Innovation Manager. Il corso nasce con l’ottica di fornire le conoscenze e gli strumenti per la formazione dei futuri Manager Blockchain. 8 ore per esplorare le fondamenta della nuova professione sempre più richiesta dalle imprese. La cui offerta di lavoro sarà decuplicata in prospettive future.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Le Village by CA Milano si svolge The Startup Academy, un corso intensivo di una giornata, consente di apprendere il mindset di strumenti e metodologie utili per sviluppare una idea, creare un modello di business, validarlo, costituire una startup, raccogliere fondi velocemente e creare una prima traction per poter crescere attraverso delle prime strategie di marketing e growth hacking zero cost. Il corso sarà tenuto da due super coach, con exit alle spalle ed una lunga esperienza nel mondo delle startup: Massimo Ciaglia CEO di Connectia e Alessio Boceda e Giulia D’Amato, founders di Startup Geeks.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Spaces – Rome, Eur Laurentina in Viale Luca Gaurico 91/93 appuntamento con Silicon Drinkabout Rome il 33° evento di networking informale riservato alle persone del mondo digitale

Sabato 25 gennaio:

  • Dalle 9:00 a  Roma c/o il Polo Formativo di Roma in Via Cristoforo Colombo 112 si svolge TelegramIsTheFuture un evento formativo dedicato completamente a Telegram. Oggi Telegram è uno dei Social più in crescita. L’obiettivo del corso è : da Zero ad esperto di Telegram.
  • Dalle 11:00 a Roma presso Forma Spazi vi segnalo Crowd Generation. Il primo evento Romano interamente dedicato all’Equity Crowdfunding. SCAI Comunicazione, agenzia di comunicazione aziendale integrata con particolare attenzione al mondo delle startup, dell’impresa e dell’innovazione,  ha ritenuto che sia arrivato il momento di proporre un evento interamente dedicato all’equity crowdfunding, un’occasione di formazione e networking per startup e PMI, che hanno voglia di scoprire le modalità di accesso a questa democratica e rivoluzionaria opportunità.
  • Dalle 14:00 a Roma presso Binario F in Via Marsala 29H vi segnalo il primo di un ciclo di eventi, start2inspire, appuntamenti ideati e organizzati da start2impact . L’obiettivo degli incontri di start2inspire, è quello di fornire degli spunti ai ragazzi partecipanti su come si possa generare impatto sociale tramite l’innovazione. Ospiti del primo incontro: Gian Luca Comandini, uno dei più giovani Consulenti sulla Blockchain del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) , Virginia Giammaria, Public Policy Programs and Campaign – EMEA per Facebook, Gloria Chiocci, UX Designer per Huware, founder di UXforKids e blogger per Nòva 100 – Il Sole 24 Ore, Mattia Michelangeli Innovation Manager e Advisor di Virtual Reality & Immersive technology solutions di Talent Garden e Jacopo Mele, Digital Life Coach tra i più conosciuti.

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche