Eventi digitali da non perdere dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020 - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 27 gennaio 2020 alle 14:12

Eventi digitali da non perdere dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020

Dal Microsoft Ignite The Tour a Milano al TEdxTorino passando per i Serious Games e la Gamification a Modena. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 27 gennaio:

  • Oggi e domani martedì 28 gennaio a Milano presso il MiCo in Piazzale Carlo Magno, 1 vi segnalo il Microsoft Ignite The Tour. Non perdete le ultime novità in fatto di tecnologie cloud e strumenti per sviluppatori con relatori ospiti, esperti del settore e altro ancora. Il tour offre formazione tecnica guidata da esperti Microsoft e dalla tua community.
  • Dalle ore 19 a Milano presso la  sede di Le Village in corso Porta Romana 6 il primo appuntamento del Meetup  Blockchain District Milano si parlerà delle principali tecnologie, Iota e Iotex, con grandi ospiti. Interviene e modera Marco Crotta di Blockchain caffè.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #Aperitech di Kubernetes .

Martedì 28 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 36 vi segnalo il Creative Breakfast powered by Lavazza organizzata da Talent Garden Fondazione Agnelli e SheTech, un’associazione nata con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell’imprenditoria. Speaker: Cinzia Lo Iodice – Country Head di @Bricks 4 Kidz e Arianna Ortelli – CoFounder @NOVIS
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale – Sala Lunigiana in via Lunigiana 11 appuntamento con Phygital Experience Addio confini tra fisico e digitaleUn Talk About che ci permetterà di individuare gli elementi strategici, i punti chiave, i vantaggi e le possibili difficoltà di ogni progetto volto al ripensamento della Customer Experience nell’ottica di un’armonica e proficua integrazione tra fisico e digitale.
  • Dalle 12:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group & LUISS EnLabs Open Italy il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 18:30 a Milano presso MILANO Hotel Novotel Milano Nord Ca Granda, in Viale Giovanni Suzzani 13 Gerardo Capozzi e Massimo Bolla, fondatori di PRNeabbiamo, presentano la serata dedicata alle pubbliche relazioni alla quale possono partecipare gli iscritti alla Community. Un evento nel quale scoprire come fare PR, utilizzare le relazioni per fare Business, conoscere VIP, influencers, giornalisti e sopratutto come relazionarsi con loro.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Vino Vino in Piazza  Sant’Alessandro 3 presentazione di LeanIn cosa può fare l’organizzazione per te e la tua azienda.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Angular Roma.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di PUG Roma.

Mercoledì 29 gennaio:

  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia si svolge il Welcome Meeting E015 per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 18:30 a Milano in Copernico Zuretti, via Zuretti 34 , primo appuntamento del nuovo format #conversa(c)tionnato dalla collaborazione tra Copernico e Mashub con l’obiettivo di riunire la community che si occupa di Digital Transformation in ambito Marketing. Con Stefano Saladino – Mashub srl e Francesco Emiliani – Art Director.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Fashion Cafe’ il Gruppo Giovani imprenditori di Assolombarda vi aspetta al nuovo appuntamento di “GOTHA“, aperitivo di business networking. Special Guest di GOTHA saranno i co-fondatori di GoodEat, Marco Perego e Niccolò Caparra.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Cyber Saiyan.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs vi segnalo Startup Grind Roma hosts Massimiliano Garri (Acea), Chief Innovation & Information Officer . A presenziare durante lo Startup Stage ci sarà invece Andrea Crociani, co-founder di RiDE.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Ostello Bello Grande Milan Hostel appuntamento con il primo evento dell’anno per la Community di UX/UI Designer Italia  AperiUX – #callforideas20.
  • Dalle 20:00 presso lo spazio Silva26 a Monza, in Via Silva 26 presso il Centro civico San Carlo – San Giuseppe corso Pratico di Social Media Marketing dedicato a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare Facebook e Instagram in modo efficace per promuovere il proprio business. Il progetto Corsi Digitali è gestito da Erika Mattavelli – Explain Ourselves.

Giovedì 30 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con il corso “E-Commerce Marketing Budgeting 2020“. Il corso si pone l’obiettivo di insegnare un modello di successo per il budget annuale in termine di programmazione investimenti media digitali e sopratutto programmazione delle previsioni di vendite.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Copernico Centrale – Via Copernico, 38  si svolge il 1° Workshop Annuale Brokerad. L’evento rappresenta un confronto tra top manager e manager nel settore del Retail e E-Commerce. Confronto che usa come linea guida le esperienze raccolte negli anni da Brokerad Consulting e la conoscenza delle innovative tecnologie e metodologie di digitalizzazione della distribuzione B2C.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’ Università degli Studi di Milano-Bicocca – Edificio U6 Aula vi segnalo l’evento “Peekaboo, where ideas grow“. Peekaboo è la più grande community in Italia di founders, mentors e advisors che collaborano per far nascere e crescere le startups in fase di pre-accelerazione. Francesco Ehrenheim, direttore della sede di Milano di Peekaboo, parlerà della loro interessante realtà.
  • Dalle 16:00 a Milano presso la Sala Colucci @ Palazzo Castiglione, Corso Venezia 47, si terrà la conferenza NPL Blockchain MarketPlace, durante la quale sarà presentato in anteprima NPLUS, l’innovativa piattaforma sviluppata congiuntamente da MANGROVIA Blockchain Solutions e SYDEMA, con la collaborazione tecnologica di ORACLE Italia.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 torna Talking Heads,  il format del Fintech District dedicato a innovazione e tecnologia. In questa sessione si parlerà di Digital Transformation e Fintech Revolution con Penta e Credimi. Le aziende Fintech stanno rivoluzionando il ciclo di vita economico delle Startup e delle PMI italiane. Durante la serata si scoprirà  di più su questa trasformazione con questi due grandi attori del mercato italiano che parleranno della loro esperienza condividendo con i partecipanti vision e case studies.
  • Dalle 18:00 a Modena presso il Future Education Modena vi segnalo l’incontro: “Serious game e gamification. Come avere un impatto sociale con il gioco“. L’incontro rifletterà sulle caratteristiche di progettazione dei serious game, offrendo uno spaccato di progetti italiani e internazionali e le considerazioni sulle criticità e sulle potenzialità di questi affascinanti strumenti. A cura di Melazeta, realtà che realizza progetti di digital gamification e game based learning attraverso App mobile e web in ambito education, marketing ed editoria.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di #StopCoding: “Growth Hacking, sperimentare prima che sia troppo tardi“. Speaker della serata: Matteo Aliotta Growth Marketing Manager di LV8, il dipartimento Growth di LVenture Group SPA.
  • Dalle 19:00 a Treviso presso Ground Control in Via Montello 7a appuntamento con Startup Grind Veneto. Argomento della serata: “Per Imprenditori e Professionisti i soldi ci sono?”. L’incontro intende fare chiarezza sul tema fondamentale delle risorse finanziarie per Startup imprese e Professionisti.  Speaker: Luca Guarnieri, Liaison Office Manager, si occupa delle attività di trasferimento di conoscenze e tecnologie presso l’Università di Verona
  • Dalle 19:30 a Milano in Via Francesco Novati, 2 vi segnalo l’evento: “#Finimize Community Presents: Next Generation Investing”. Evento che mira a stimolare la discussione sull’importanza della gestione del denaro e dell’educazione finanziaria, suggerire possibilità e modalità per investire in modo efficace e condividere esperienze e conoscenze.I MeetUp di Finimize rappresentano l’occasione perfetta per confrontarsi tra appassionati ed investitori: l’obiettivo è scambiarsi idee, fare networking, condividere interessi, business ed opportunità. Speaker: Matteo Croci – Consultant presso Long Term Partners (OC&C Strategy Consultants).

Venerdì 31 gennaio:

  • Da oggi fino a domenica 2 febbraio a Milano presso il Politecnico di Milano, Via Camillo Golgi 20  si svolge il Global Game Jam. Le game jam sono hackathon dedicate allo sviluppo di videogiochi in cui piccoli team di sviluppo (con programmatori, grafici, artisti, musicisti) creano un gioco in 48 ore. La Global Game Jam è la più grande game jam a livello mondiale con migliaia di location sparse su tutto il pianeta e migliaia di sviluppatori e artisti che lavorano insieme allo sviluppo di videogiochi.
  • Dalle 8:45 a Milano presso il Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con CreativeMornings Milan – Roots – with Donatella Caggiano. La  relatrice è Donatella Caggiano, Creativity Hacker, tornata dall’America in Italia dopo 10 anni all’estero, parlerà del “Design del ritorno”.
  • Dalle 9:30 a Milano presso lo Spazio Pin, Viale Sondrio 5, si svolge un intero giorno di pratica sull’utilizzo di Tableau Essentials. Verrà mostrato come rispondere alle domande del vostro business usando dati da fogli di calcolo, database “big data”, dati salvati su cloud e molto altro.
  • Dalle 10:00 a Torino presso presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 evento di presentazione del nuovo “Report sull’impatto degli incubatori/acceleratori italiani – Ricerca 2019“. Saranno presenti: la Ministra per l’Innovazione e Digitalizzazione Paola Pisano, il consigliere MISE e consigliere Fondo Nazionale Innovazione Marco Bellezza eil Presidente di Italia Startup Angelo Coletta.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Wild Code School in Via Farini 32, vi segnalo “Lean Startup Party” il primo di una serie  di piccoli incontri gratuiti dove, tra chiacchiere e birra, si parlerà del metodo Lean, dei casi di successo italiani che hanno adottato questa metodologia, e scambiarsi  idee a riguardo. 

Sabato 1 Febbraio:

  • Oggi e domani domenica 2 febbraio a Milano presso Cariplo Factory vi segnalo “Diventa SEO specialist | SheTech Master School”. Docente: Laura Venturini, che da diversi anni si occupa di digital strategy e brand management.
  • Dalle 8:30 a Milano presso IBM Studios in Piazza Gae Aulenti 10 appuntamento con “Agile Venture Milano 2020“. Un  evento interamente no profit, organizzato in collaborazione tra IBM e l’Italian Agile Movement. L’evento ha la finalità di diffondere la cultura Agile in Italia.
  • Dalle 9:00 a Milano presso LASCIAlaSCIA si svolge un workshop di un’intera giornata dedicato a Instagram, in particolare alle Stories, perché sì, sono loro ad ottenere più engagement, più visibilità e più successo, nonostante la loro durata sia solo di 24h. Docente: Francesca Giovannini, che su Instagram è conosciuta come The Bluebird Kitchen e ha più di 26.000 follower.
  • Dalle 9:30 a Pavia presso Loft 39 prima assemblea del 2020 targata Activators. La mattinata sarà l’occasione ideale per fare il punto del 2019 appena concluso, per eleggere il nuovo Board e per diventare socio dell’Associazione per il 2020.
  • Dalle 10:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA vi segnalo il corso “Neuromarketing per aziende e professionisti“. Durante questo corso verranno illustrati i principi base della persuasione strategica e del neuromarketing e verrà spiegato come poterli integrate alla strategia aziendale in maniera pratica.

Domenica 2 Febbraio:

  • Inizia oggi e prosegue fino a venerdì 7 febbraio a Milano presso il  MiCo – Milano Congressi l’
    Interaction Week 2020. Interaction riunirà un gruppo eterogeneo di professionisti e accademici di tutto il mondo per esplorare i confini del design dell’interazione e contribuire a innescare una trasformazione della disciplina in modo che sia rilevante per le esigenze del XXI secolo.
  • Dalle 10.00 a Bologna presso FICO Eataly World si svolge LeRosa Next, il main event del progetto LeROSA, community che ha come obiettivo fiducia, autostima e indipendenza intellettuale, culturale ed economica. Presentano l’evento: Assunta Corbo, giornalista di giornalismo costruttivo, Giulia Bezzi e Salvatore Russo.
  • Dalle 14:00 a Torino presso il Palavela appuntamento con Ready Player X organizzato da TEDx Torino. 15 Player d’eccezione: 15 speaker da cui imparare come varcare i confini e superare i propri limiti, dare una voce ai giovani italiani, riscrivere le regole del gioco, sognare in grande e giocarsi il futuro. 15 idee che meritano di essere scoperte, ascoltate e condivise.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter