Dopo oltre un anno di attesa nasce da CDP il primo fondo italiano dedicato all’innovazione. Presentato da Luigi Di Maio allo StartupItalia Open Summit 2018 sarà guidato da Enrico Resmini e Francesca Bria e partirà con un miliardo di euro di disponibilità
La SGR che gestisce i fondi di venture capital di Invitalia, controllata al 70% da CDP Equity e al 30% Invitalia ha cambiato nome e rinnovato il suo CDA. Nasce CDP Venture Capital SGR, Fondo Nazionale Innovazione, con 1 miliardo di euro di disponibilità, Francesca Bria come presidente ed Enrico Resmini come amministratore delegato e direttore generale.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, precisa una nota, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, ed è composto anche da Pierpaolo Di Stefano,
Marco Bellezza, Isabella de Michelis di Slonghello, Lucia Calvosa, Antonio Margiotta, Andrea Francesco Cardamone e Sergio Luciano Buonanno.
CDP Venture Capital SGR è “un elemento fondamentale del piano industriale 2019-2021 di CDP e nasce per accelerare la crescita dell’ecosistema del Venture Capital italiano e portarlo, per dimensioni dei capitali investiti e per la numerosità e qualità degli operatori presenti, al livello dei migliori Paesi Europei, nonché delle principali economie comparabili” ricorda la nota stringatissima di CDP.