Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 febbraio 2020 - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 3 febbraio 2020 alle 11:16

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 febbraio 2020

Dall'Interaction Week all'Open Day del Master in Data Science & AI passando per la presentazione dei risultati sulla ricerca "Mapping Milan Fintech. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 3 febbraio:

  • Prosegue fino a venerdì 7 febbraio a Milano presso il  MiCo – Milano Congressi l’Interaction Week 2020. Interaction Week riunirà un gruppo eterogeneo di professionisti e accademici di tutto il mondo per esplorare i confini del design dell’interazione e contribuire a innescare una trasformazione della disciplina in modo che sia rilevante per le esigenze del XXI secolo.

Martedì 4 febbraio:

  • Dalle 15:30  a Bergamo presso Kilometro Rosso Innovation District – GATE 4 Via Stezzano, 87 verranno le novità della quarta edizione del programma OPEN ITALY di ELIS per il 2020, con l’obiettivo di individuare le start-up e le PMI innovative che, a valle del programma, avranno l’opportunità di sviluppare un progetto innovativo collegato ad uno dei Business Need identificati dalle Corporate, con la possibilità di ottenere una commessa B2B da una o più delle aziende partecipanti oppure di essere inserite nel loro portfolio di offerta e usufruire del loro marketplace.
  • Dalle 18:00 a Milano C/o Spazio Pin appuntamento con il Club The Xplorers di Milano che offre una serata divertente e interattiva dove potrete ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorrete, a una sessione di improvvisazione. Un percorso a tappe, in cui ogni tappa ci permette di approfondire un aspetto del Public Speaking, andando a migliorare le nostre competenze, serata dopo serata.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Le Village by CA Milano – 61 Corso di Porta Romana presentazione dei risultati sulla ricerca “Mapping Milan Fintech“. Una ricerca sul panorama fintech a Milano, la presenza di startup up, la crescita di queste aziende, le connessioni tra i vari soggetti operanti nel settore e le mentorship ricevute. Lo studio è stato realizzato da Endeavour Insights anche grazie al contributo dei Partner: Fintech District, Bip e Simbiosity.
  • Dalle 18:30 a Cherasco (CN) presso TESISQUARE ® appuntamento con Startup Grind Cuneo. Ospite della firesice chat: Gianluigi Marchetti  che ricopre attualmente il ruolo di Head of Fashion & Retail nella divisione Google Cloud Italia, ha una lunga esperienza tecnica, con un passato in IBM ed ha seguito numerosi progetti nell’ambito della digital trasformation sia nella collaboration che dal punto di vista infrastrutturale e di Data Analytics / Machine Learning
  •  Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di Agile Talks. Speaker dell’incontro: Stefania Marinelli.
  • Dalle 19:00 a Milano presso la Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 63 torna Startup Grind Milano con una serata dedicata all’economia circolare: “Decarbonization and Circular Economy” Speaker della serata: Paolo Carnevale, Direttore di FEEM, Giacomo Biraghi, Founder di Secolo Urbano e David Erba, Founder di Armadio Verde

Mercoledì 5 febbraio:

  • Oggi e domani a Milano presso MIND Milano Innovation District si svolge il Social Innovation Campus, un appuntamento internazionale sull’innovazione sociale e le tecnologie inclusive e sostenibili. Due giornate, che coinvolgeranno studenti, cooperative, enti filantropici, università, centri di ricerca, imprese ed istituzioni, per costruire insieme la città del futuro sostenibile.
  • Dalle 12:00 presso Gellify a Casalecchio di Reno (BO) in Via Isonzo 55 appuntamento con  le novità della quarta edizione del programma Open Italy di Elis per il 2020. Il programma vuole diffondere i valori della contaminazione, dell’innovazione applicata e dell’attenzione ad iniziative d’impatto sociale grazie all’approccio collaborativo dato dall’Open Innovation con alla creazione di una community di valore fatta di player eterogenei: Startup, Corporate, Partner, Junior Talent.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Le Village by CA Milano – 61 Corso di Porta Romana vi segnalo: ” Il Value Design al centro della strategia d’impresa“. Il value design è una metodologia al cuore del posizionamento strategico che ha per obiettivo il coinvolgimento di clienti e stakeholder nel riconoscimento dei valori di un progetto, di un prodotto o di un’impresa.
  • Dalle 17:00 a Roma presso Impact Hub Roma in Viale dello Scalo S. Lorenzo, 67 prosegue il Corso StarBoost di “Company Creation“. In 10 settimane i partecipanti inpareranno a pianificare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, strutturare un team solido e comprendere come coinvolgere potenziali soci e collaboratori, ponendo così le basi per lo sviluppo futuro del proprio business.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech  di GraphRM.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il MIP Politecnico di Milano, business school in Via Raffaele Lambruschini 4 vi segnalo un approfondimento a cura di uno dei partner di InnoVits, Blackship, sul tema degli strumenti per la vendita. Si parlerà  di negoziazione e di come trasformare la negoziazione da momento di scontro ad asset strategico per valorizzare una relazione di business in modo da scambiare valore con il cliente in un’ottica win win.

Giovedì 6 febbraio:

  • Prosegue anche oggi a Milano presso il MIND Milano Innovation District il Social Innovation Campus, un appuntamento internazionale sull’innovazione sociale e le tecnologie inclusive e sostenibili. Due giornate, che coinvolgeranno studenti, cooperative, enti filantropici, università, centri di ricerca, imprese ed istituzioni, per costruire insieme la città del futuro sostenibile.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Triboo vi segnalo il corso gratuito: “Trend e nuove frontiere del social media marketing“. Da Instagram a TikTok, dall’Europa al Far East. Una panoramica globale su scenari, opportunità di investimento e creazione di valore per i brand.
  • Dalle 9:30 a Milano presso lo Spazio Pin in Viale Sondrio 5 si svolge il workshop: “Alteryx Essentials.” Durante la giornata si simulerà uno scenario reale, per il quale verrà utilizzata buona parte dei tool di Alteryx per connettersi a differenti dataset, manipolare i dati e creare nuovi insight partendo dai dati a disposizione, fino ad arrivare ad un’analisi delle performance.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Google Italy,  in Via Federico Confalonieri, 4 si svolge l’edizione milanese del “Machine Learning & TensorFlow 2.0 Europe 2020 Roadshow” organizzato da Umberto Michelucci (Machine Learning Google Developer Expert e fondatore di TOELT.AI) e Google.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte 63 appuntamento  con  le novità della quarta edizione del programma Open Italy di Elis per il 2020. Il programma vuole diffondere i valori della contaminazione, dell’innovazione applicata e dell’attenzione ad iniziative d’impatto sociale grazie all’approccio collaborativo dato dall’Open Innovation con alla creazione di una community di valore fatta di player eterogenei: Startup, Corporate, Partner, Junior Talent.
  • Dalle 18:30 vi segnalo un webinar gratuito di 30 minuti con Massimo Ciaglia, startup coach e mentor, e con Luca Barboni, special guest dell’evento di formazione e growth hacker.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Impact Hub Milano prosegue il Corso StarBoost di “Company Creation“. In 10 settimane i partecipanti inpareranno a pianificare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, strutturare un team solido e comprendere come coinvolgere potenziali soci e collaboratori, ponendo così le basi per lo sviluppo futuro del proprio business.
  • Dalle 18:30 a Bologna DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (Via del Porto 11/2) insieme ad AperiSeed, l’aperitivo che permette a giovani imprenditrici e imprenditori del territorio di incontrarsi, scambiarsi idee, contatti e know-how in un contesto amichevole e gioviale, appuntamento con StartUp Night*, un format dedicato all’Innovazione culturale e creativa creato per presentare le cinque startup culturali che hanno concluso il programma di Coinvolgimento (PdC) realizzato grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Hotel Sanpi Milano appuntamento con il Meet&WORK  – Delegazione Milano,  incontri aperitivo tra imprenditori con al suo interno una sessione di 60 minuti di speech (tutti si possono candidare) nelle quali 3 imprese si presentano/si raccontano alla platea. Il Meet&WORK è riservato a soli 50 posti per incontro, solitamente si svolge una volta a mese e il costo dell’aperitivo è di soli 20,00 euro (Ticket on-line). I Meet&WORK sono attualmente presenti in 5 regioni d’Italia: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Docker Roma. L’introduzione di Docker ha portato a una vera e propria rivoluzione nel mondo IT. I cosiddetti “container” sono solo la punta dell’iceberg. Nell’arco di due talk che saranno presentati, si parlerà dei fondamenti di Docker e di alcuni casi reali di utilizzo di questa tecnologia, ci si cimenterà nella creazione di una infrastruttura client-server completamente dockerizzata e riproducibile.
  • Dalle 19:00 a Milano presso OPEN Milano vi segnalo il workshop “Instagram non è fotografia“, insieme a Francesco Mattucci, autore Dario Flaccovio Editore di “Instagram non è fotografia” per conoscere ogni dettaglio di Instagram e incrementare la propria audience.

Sabato 8 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso il COWO® Coworking Milano Bicocca DI Campus – presso Design International in Viale Sarca 336F si svolge l’evento Cowoshare di Rete COWO® che è il momento in cui tutta la Coworking Community COWO® si incontra per l’evento nazionale periodico.  Quest’anno – 2020 – il tema scelto è COWORKING E RELAZIONE, e i relatori condivideranno con i presenti le esperienze formative più salienti delle loro Coworking Community.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Growthalia in Via Giovanni Cantoni, 11,  workshop di una giornata con teoria e sessioni pratiche su come progettare e creare un funnel per la vendita di prodotti e servizi online: “Funnel Heroes“. Verranno tracciati concetti fondamentali tra cui il brand positioning, la value ladder, il pre-frame, fino a studiare le varie tipologie principali di funnel così come tutti gli elementi che li compongono.
  • Dalle 9:30 a Bergamo presso l’Innovation-LAB in Via Masone, 2 vi segnalo il corso di 2 giornate “ComunicAzione – i modi di comunicare, oltre le parole“. Purtroppo la nostra cultura ci ha insegnato a prestare attenzione solo alle parole di chi parla, lasciando in secondo piano, o addirittura ignorando altri linguaggi, come quello del corpo.Le parole tuttavia, sono solo uno, dei modi con cui ci possiamo esprimere per comunicare.
  • Dalle 15.00 a Milano in Talent Garden Calabiana si svolge  l’Open Day del Master in Data Science & AI, un percorso formativo non convenzionale pensato per formare i Data Scientist del futuro, ossia i professionisti che si occupano del reperimento, gestione e analisi dei dati.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche