Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 febbraio 2020 - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 9 febbraio 2020 alle 16:01

Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 febbraio 2020

Dal BIT – la Borsa Internazionale del Turismo di Milano al primo TEDxBrianza passando per i Torino Digital Days. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 10 febbraio:

  • Prosegue a Milano fino a martedì 11 febbraio presso Fieracity BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera. Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in  Piazza degli Affari 6 appuntamento con “Il Salotto di Italia Startup “. La tappa è dedicata al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”. Il Salotto di #ItaliaStartup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e gli operatori dell’ecosistema startup italiano: imprenditori, centri di innovazione, investitori, istituzioni, professionisti e studenti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di Rust Roma.

Martedì 11 febbraio:

  • Da oggi fino a sabato 15 febbraio a Torino si svolge Torino Digital Days, con un calendario fittissimo di eventi condivisi in varie location della città. 5 giorni di: Talk, Laboratori, Eventi, Performance, Mostre e Workshop.
  • Dalle 8:45 a Milano presso Vodafone in Via Lorenteggio 240 si svolge Fondazione Vodafone Hack, una maratona gratuita di 12 ore organizzata nel segno della solidarietà sociale in cui sviluppatori, designer e specialisti di marketing creano progetti per contribuire al miglioramento della vita delle persone nell’ambito della salute. I partecipanti dovranno mettersi in gioco creando un prototipo innovativo, scalabile e tecnologico che aiuti Fondazione Vodafone a contribuire significativamente per favorire accessibilità ed inclusione sociale
  • Dalle 9:00 a Torino presso Copernico vi segnalo il workshop: “Chi odia paga” avrà ad oggetto non soltanto il progetto ma la metodologia attraverso cui è stato realizzato. COP – Chi Odia Paga nasce nel 2018 per iniziativa di Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, uno dei venture accelerator più attivi nel mondo delle startup italiane; si sviluppa sotto l’advisory dell’avvocato Giuseppe Vaciago, founder di LT42 – the Legal Tech company. L’iniziativa consente agli utenti di scoprire se sono o meno vittime di stalking, diffamazione, hate speech o cyberbullismo: tutte condotte d’odio online che comportano delle pene per l'”hater”.
  • Dalle 13:00 alle 14:00 secondo appuntamento con la Dojo Live per conoscere in anteprima gli Speaker e i temi di N-Conference 2020. Mirko Pallera intervisterà Gianluca Stamerra, Responsabile Sales & Marketing con 17 anni di carriera in multinazionali come United Internet, Vodafone e Orascom per arrivare oggi a GoDaddy, società ai vertici nella vendita di domini web, con oltre di 18 milioni di clienti e 77 milioni di domini in gestione. Hacker di crescita, conosce alla perfezione le due facce della medaglia: i consumatori e le grandi aziende. Brand awareness, consumer acquisition e revenue sono il suo campo da gioco.
  • Dalle 14:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli vi segnalo GirlsTech  una conferenza in stile “TED” con professionisti dell’ambito STEM e pensata per il mondo delle professioni, dell’accademia e del sociale, anche in ottica di networking. Girls Tech nasce per creare uno spazio di confronto sulle strategie e le iniziative da intraprendere per costruire insieme un futuro di parità e inclusione dove non si ragioni più per stereotipi o identità di genere ma esclusivamente in base ai talenti e alle aspirazioni di ciascun individuo.
  • Dalle 15:00 a Torino presso  Copernico si svolge l’evento:” Interfacce Uomo-Robot e robot collaborativi” che consiste nella presentazione delle sttività di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia focalizzata sulla descrizione della piattaforma MOCA (MObile Collaborative Assistant) sviluppata presso il laboratorio e dei progetti riguardanti l’utilizzo del suddetto robot per applicazioni ergonomiche e teleoperazione.
  • Dalle 16:30 a Milano presso l’Istituto Pirelli in Viale Fulvio Testi appuntamento con l’evento: “Come costruire un Customer Journey di Successo“.Insieme a Giulio De Gaetano Head of Customer Solutions Management & Data Science | Diennea – MagNews e daniele asmonti | Head of CRM & New Business | ITTweb i partecipanti capiranno come il Customer Journey può essere gestito e automatizzato grazie ad una customer journey solution come MagNews integrata ad un CRM basato su Processi come vtenext.
  • Dalle ore 16.30 a Bergamo presso il Centro delle Professioni al Kilometro Rosso si terrà l’evento “Tech Tour Israele 2020“, organizzato in collaborazione con Servizi Confindustria Bergamo, Digital Innovation Hub Bergamo e il Ministero degli Esteri Israeliano. Durante l’incontro verranno condivise le testimonianze di alcuni imprenditori e manager che hanno partecipato al “Tech Tour Tel Aviv 2019” dello scorso dicembre. Eccellenze italiane ed israeliane del mondo accademico, del trasferimento tecnologico e dell’industria si confronteranno su temi di grande attualità nell’ambito della tecnologia e della digitalizzazione.
  • Dalle 17:30 a Torino presso Copernico vi segnalo l’evento:”La realtà virtuale e la realtà aumentata per il digital marketing“. Attraverso l’analisi di importanti casi studio, verranno descritti i principali fattori che determinano il successo delle applicazioni in realtà virtuale e realtà aumentata, oltre a fornire delle linee guida pratiche per chiunque voglia implementare le tecnologie immersive nel proprio business. Il talk è pensato in particolar modo per gli studenti e i professionisti nell’ambito del marketing e della comunicazione.
  • Dalle 17:30 a Milano presso lo Spazio Garibaldi Connection in Via Giannone, 3bis si svolge l’evento: ” Marketing Talks  work-in-action Quando La Comunicazione Diventa Azione
  • Dalle 18:00 a Pavia presso l’Università degli Studi di Pavia, Via San Felice, 7,  appuntamento con l’evento: “Nel pieno della Seconda Rivoluzione  Digitale “. Per l’occasione saliranno sul palco Alberto Giusti, Business Angel e Founder di Digital Building Blocks insieme al Prof. Stefano Denicolai, Direttore dell’Executive MBA Ticinensis e Associate Professor in Innovation Management presso l’Università di Pavia.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Wild Code School Italia si svolge un workshop gratuito: “Introduzione a Javascript: crea la tua prima webapp!”.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake appuntamento con “Milano Live Coding“. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureaData, Arduino etc..
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di BEN Italia organizzato da Blockchain Education Network Italia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di XStreamData Italy, una serata informale in cui condividere progetti e curiosità legate alle tecnologie Smart Big Data.
  • Dalle 19:00 a Padova presso TechStation Padova by MolenGeek vi segnalo la tavola rotonda: “Imprenditori digitali: professionisti del cambiamento“. Una tavola rotonda a tema digital: tre imprenditori di successo, eccellenze del territorio patavino, racconteranno le proprie esperienze, come sono riusciti a modificare il proprio business, a gestire il cambiamento, rimanendo fedeli alla vision, aggredendo nuove fette di mercato e portando l’innovazione made in Italy nel mondo. Ne parleranno Michele Polico ( Young Digitals), Jacopo Pertile (AzzurroDigitale) e Pier Mattia Avesani (Uqido). Moderatore dell’evento Cesare Granati , giornalista ed esperto di Comunicazione e Innovazione Sociale.

Mercoledì 12 febbraio:

  • Dalle 11:00 a Torino presso la Fondazione Agnelli vi segnalo l’evento: “The future of money. Digital product e UX ethics in banca“. Una mappa per orientarsi nell’esperienza del denaro di domani. In uno scenario che cambia a velocità impressionante, paragonabile alle fluttuazioni di certe criptovalute, verranno approfonditi una serie di temi cruciali al confine tra UX design, tech e marketing, che hanno e avranno un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana.
  • Dalle 14:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli si svolge il workshop: “Progettare e validare con il Design Sprint“, un workshop partecipativo pensato per progettare, validare o migliorare in poco tempo un prodotto digitale, come una web-app, un’app nativa, un servizio B2B o B2C online. Nel workshop, i partecipanti potranno sperimentare in prima persona i benefici del processo, grazie all’applicazione pratica di alcuni esercizi del Design Sprint.
  • Dalle 14:00 a Bolzano presso NOI Techpark Bolzano, Via Volta 13/A si svolge Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 15:00 a Torino presso Impact Hub Torino appuntamento con il workshop: “Come sfruttare al meglio LinkedIn per il mio business“. Speaker dell’evento: Francesco Costanzo , Relationship Manager di Linkedin, il quale, in un workshop esclusivo e gratuito svelerà i principali elementi per utilizzare Linkedin in modo davvero efficace per il proprio business.
  • Dalle 17:00 a Milano presso  Citroën PSA Retail Italia in Via Gattamelata 41 presentazione di “Start-up Boost: Il progetto di CNA Milano dedicato al mondo delle start-up“. L’evento inizierà con un workshop: “Lightning Decision Jam” tenuto da In Sprint srl (Fabrizio Faraco e Andrea Romoli) a cui tutti potranno partecipare. Con un esercizio di un’ora i partecipanti avranno la possibilità di portarsi a casa uno strumento che li aiuterà a prendere decisioni e ad individuare possibili soluzioni in modo rapido.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana, 6  vi segnalo l’evento: “Vieni a conoscere People Club, la community per innovatori HR” che vogliono diventare ambasciatori del cambiamento in azienda. Un progetto sviluppato per valorizzare il ruolo di Game Changer dell’HR, fare knowledge sharing e generare soluzioni innovative nel mondo delle risorse umane.
  • Dalle 18:00 a Milano presso OPEN Milano presentazione del libro “Sport Digital Marketing” di Arianna Ioli. Il digital marketing rappresenta oggi lo strumento di crescita più potente per la comunicazione e il mercato dello sport. Qualsiasi giocatore, squadra o associazione, prima ancora di diventare vincente sul campo deve infatti esserlo fuori, in quel territorio virtuale e insieme super concreto – viste le cifre che lì si giocano – che è il web.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup AperiTech di Febbraio di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.

Giovedì 13 febbraio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale – Sala Lunigiana vi segnalo l’evento: ” Talk About – Employees Matter“, Valorizzare i collaboratori per crescere sul mercato. Dando spazio a una cultura di empowerment delle risorse umane, capace di favorire innovazione e creatività, accrescendo inoltre soddisfazione e felicità dei lavoratori: questo sarà il cuore del nostro Talk About, durante il quale verranno individuate le linee guida per tradurre in atto la people centricity. Ne parleranno:  Inaz, Human Energy, e Medallia, attori particolarmente attenti alla people centricity. Collaborazione, condivisione, creazione di reti, e nello stesso tempo integrazione di tutti i dati e maggiore flessibilità per l’organizzazione: questi sono gli ingredienti che non possono mancare.
  • Dalle 10:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli appuntamento con l’evento: “L’ecommerce post digitale: multicanalità globale“. Le nuove tendenze ecommerce raccontate in una tavola rotonda con E-commerce Manager di Importanti Brand italiani. Esperienze di omnicanalità, la gestione dei canali di vendita online/offline e prospettive future.
  • Dalle 11:00 a Milano in Via Meravigli, 7 si svolge la conferenza stampa di inaugurazione Fintech Hub di Milano di Plug & Play. Il progetto, aperto a tutto il mondo della finanza e dell’innovazione, ha l’obiettivo di creare un ponte tra la Silicon Valley e l’Italia per attrarre le startups più innovative nell’ambito Fintech e per generare business e portare valore all’ecosistema italiano.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’ Università degli Studi di Milano-Bicocca – Edificio U6 oganizzato da iBicocca vi segnalo l’incontro con LVenture Group, il Venture Capital che crede nel digitale e punta sulle persone.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli un evento dedicato a “Il backstage del social media marketing“. Il convegno si pone l’obbiettivo di fornire al pubblico i presupposti necessari per la definizione della campagna con i Brand, a partire dalla scelta dei soggetti / influencer aderenti al target richiesto dal cliente, la gestione ed il coordinamento tra Agenzie, Centri media, Pr ed influencer sino alla conclusione della campagna stesse.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Copernico si svolge l’evento: “La casa integrata. IoT e nuovi modi di abitare” durante il quale si ragionerà in termini di “home integration”, ovvero di come elettrodomestici, mobili e dispositivi connessi possono collaborare tra loro e con gli umani, con la mediazione di un unico hub come Amazon Echo o Google Home, per semplificare e migliorare le nostre sfere di esperienza quotidiana (come “sicurezza e gestione casa”, “socialità e intrattenimento”, “salute e benessere”). Illustreremo sinteticamente questo approccio, anche attraverso nostri casi reali, con un focus su appliance e smart furniture.
  • Dalle 15:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli vi segnalo il workshop: “Growth Hacking: Far crescere bene il bene“. Nell’era digitale si è arrivati sempre più facilmente alla popolarità e alla viralità, il GH applicato al marketing è un insieme di tecniche di comunicazione molto potenti che permettono di raggiungere un numero elevato di audience. Workshop tenuto da Iacopo Livia.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana, 61 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 16:00 a Torino presso Toolbox Coworking si svolge un meetup a tema Blockchain nelle sue declinazioni per applicazioni sociali, in particolare verrà presentato un local use case sugli orti urbani con occhio agli SDG.
  • Dalle 16:00 a Torino presso Copernico appuntamento con l’evento: “Futuro del lavoro: la Open Talent Economy“, che si caratterizza per un modo di lavorare collaborativo, trasparente, abilitato dalla tecnologia, in un contesto di rapidi cicli economici. È un’economia dove l’accesso al talento è più importante rispetto alla sua contrattualizzazione. Le barriere tra le organizzazioni diventano più labili, con lo sviluppo di ecosistemi integrati e dove le competenze necessarie possono essere portate nell’azienda non solo dall’interno, ma anche dall’esterno, ossia da network esterni di professionisti.
  • Dalle 17:00 a Torino presso Copernico si svolge l’evento: “Safe Spaces – Luoghi e design empatici nel gaming“. Si discuterà dei videogiochi che hanno provato a essere delle “corde” e di come abbiano approcciato gli utenti con nuovi spunti a livello di concept e design. Il tutto in un talk ibrido, a metà tra reale e digitale, in cui persone, avatar e concetti si intrecceranno in maniera non convenzionale, varcando frontiere ed esplorando nuove connessioni emotive e comunicative.
  • Dalle 17:00 a Grumello del Monte si svolge Now#6 , sesto degli incontri in cui Digital Innovation Hub Bergamo esplorerà le opportunità della digitalizzazione per le imprese del territorio.
  • Dalle 18:00 a Torino presso I3P vi segnalo l’incontro: “Tech and vision – le strategie degli Internet titans: ignorarle o agire?“. L’obiettivo dell’incontro è toccare in pratica, e speriamo in modo coinvolgente, come il digital “is eating the world” e diffondere una conoscenza non prevenuta, una visione, sulle opportunità strategiche per le nostre aziende e per ognuno di noi.
  • Dalle 18.30 a Catania presso la Feltrinelli in via Etnea 283/285/287 presentazione del libro: “La duplice alleanza”. Interverranno: Marta Basso – Autrice ed imprenditrice, Lorenzo Di Bella– Architetto IR, Salvatore Fallica – Project Manager. Modera: Simone Dei Pieri –  Direttore del Catania Book Festival.
  • Dalle 19 , presso Open Milano (viale Montenero 6) Vera Gheno dialogherà del suo libro: “Potere alle parole” con Cristina Tajani, Assessora del Comune di Milano, Roberta Villa, Giornalista scientifica e Alice Siracusano, Amministratrice delegata di Luz, agenzia di comunicazione. Modera Teresa Cardona, fondatrice di StrategicTools (progetti di Comunicazione, Personal Branding e Branding).
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di Eutopian in cui si parlerà ldele sfide per la costruzione di una “rivoluzione AI” etica e sostenibile.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con “Service Design Drinks Milan #23 | Native Culture Services Vol. 4“, una serata alla scoperta di iniziative uniche da tutto il mondo, presentate appositamente dai membri della nostra community. È uno spazio per condividere e discutere il valore dei servizi che sono profondamente radicati nelle nostre culture native, scoprire nuove iniziative e creare connessioni più significative con le persone.

Venerdì 14 febbraio:

  • Dalle 11:30 a Torino presso I3P – Sala Agorà Campus Politecnico di Torino C.so Castelfidardo 30/a
    si svolge Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 13:00 a Milano presso Impact Hub Milano vi segnalo “Experts Corner: Business Plan & Funding Strategy“. Un appuntamento con la consulenza gratuita one-to-one della durata di 30 minuti è con il CEO Marco Nannini direttamente negli spazi di Impact Hub Milano.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Copernico appuntamento con l’evento: “Digital Morning: I trend del marketing nell’era del post digitale“. Una mattinata dedicata al digital marketing per scoprire come impostare una corretta strategia promozionale nell’epoca del post digitale.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli un talk dal titolo: “Dalla scrittura collaborativa alla narrazione del brand“, una riflessione su alcuni esempi e casi di scrittura collaborativa, dagli sviluppi di questa forma di interazione offline ad alcuni esempi di comunità online.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli si svolge l’incontro: “Il “Marketing online” non esiste! Strategie di lead generation”. Strategie di lead generation e retargeting tra online ed offline. Si analizzeranno le strategie che comprendono non solo l’ambito web ma che saranno integrati a canali riguardanti il supporto stampa.
  • Dalle 17.30 a Torino presso Mercato Centrale Torino vi segnalo l’evento: “Tech Heroes Voice Assistant“. Il nuovo mondo degli assistenti vocali mobile. Si tratta di un paio di talk tecnici, con focus sul mondo degli assistenti vocali mobile, e include uno spazio per il networking tra gli interessati al settore e i player di mercato, con un aperitivo.
  • Dalle 19:00 a Verona presso Pensiero visibile in Via Antonio Milani, 5/d appuntamento con “Visibilia 2020 | Fabio Viola svela i segreti della gamification“. Visibilia è un format di incontri rivolto a professionisti e imprenditori, per guardare insieme al futuro già presente della comunicazione. Per intercettare i temi fondamentali di domani e accendere l’ispirazione, ne parliamo con chi è stato capace di capovolgere le prospettive culturali e percorrere strade inesplorate. Protagonista di questo evento speciale, per l’occasione aperto al pubblico, sarà Fabio Viola, coordinatore dell’Area Gaming della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, autore del libro “L’arte del coinvolgimento” (Hoepli, 2017), engagement e game designer, docente universitario.

Sabato 15 febbraio:

  • Dalle 11:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli vi segnalo: “Performance capture“, un evento per vedere e toccare con mano la tecnologia Motion Capture, che nasce per campionare e rappresentare i movimenti di soggetti umani, animali o inanimati per applicazioni militari e mediche, ma anche nel campo cinematografico e videoludico.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli si svolge: “Non cerchiamo idee ma soluzioni per le imprese“. Obiettivo  è favorire l’incontro tra imprese e giovani talenti per innovare le prime offrendo opportunità ai talenti meritevoli, innestando all’interno dell’azienda la cultura dell’innovazione e i processi utili a governarla.
  • Dalle 15:00 a Torino presso EDIT – Torino si svolge: “Quanto ne sai di Food & Digital?” . Una giornata di talk sul digital dedicati al settore food&beverage, dal modello di business alla comunicazione, con cinque protagonisti del panorama torinese.
  • Dalle 16:00 a Verano Brianza in Via Francesco Petrarca 20,  si svolge TEDxBrianza 2020 è il primo evento TEDx realizzato in Brianza. 9 speaker si alterneranno sul palco, con una missione ambiziosa: andare oltre i luoghi comuni aprendo la mente, superare gli schemi e aprirsi al nuovo. Non solo per capire il futuro, ma per esserne parte.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche