Eventi digitali da non perdere dal 17 al 23 febbraio 2020 - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 16 febbraio 2020 alle 15:22

Eventi digitali da non perdere dal 17 al 23 febbraio 2020

Dal corso "Facebook Food Marketing" a Torino al worskhop dedicato al "Happiness @work" a Milano passando per Colos-SEO, evento gratuito dedicato alla SEO a Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 17 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso Mercato Centrale Torino vi segnalo il corso “Facebook Food Marketing | Corso per Food Makers Intraprendenti”, all’interno di DFMLab di Nicoletta Polliotto un corso pratico per acquisire le basi di Facebook Marketing: Come creare e coltivare Relazioni sulla piattaforma più popolata. La giornata sarà interamente condotta da Claudio Gagliardini , consulente, formatore, autore e speaker in comunicazione e marketing, social media e digital PR.

 

  • Dalle 9:00 a Milano presso Arti e Mestieri Milano – SIAM 1838 si svolge il corso gratuito: “L’analisi dei dati per la Business Intelligence”, che rientra all’interno del progetto formativo “Lombardia Plus” ed è quindi interamente finanziato dalla Regione e gratuito per gli studenti. Il corso è stato progettato per formare “Business Intelligence Specialist”, un profilo che ha l’obiettivo di analizzare grandi quantità di dati, spesso utilizzando software progettati ad hoc.
  • Dalle 16:00 a Palermo in Vicolo Niscemi, 5 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 18:30 a Verona presso StarBoost – Verona – Vicolo Valle 9 prosegue il corso: “Company Creation: trasforma la tua idea in un’azienda di successo“. In 10 settimane i partecipanti  impareranno a pianificare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, strutturare un team solido e comprendere come coinvolgere potenziali soci e collaboratori, ponendo così le basi per lo sviluppo futuro del proprio business.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 appuntamento con “XChange | Palco aperto alla Community“,  un evento pensato per far incontrare la community di tutti i building, Copernico un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di MasteringCode.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di Blockchain Education Network Italia.
  • Dalle 19:00 a Milano presso OPEN Milano presentazione del libro: Tecnologia e Risorse umane. Con gli autori, Nicola ComelliCristian De Mitri partecipano Marco Gay (amministratore delegato di Digital Magics) e Matteo Sola (responsabile area learning&development di Musement e coordinatore del Master in digital Hr della Innovation School di Talent Garden).

Martedì 18 febbraio:

  • Dalle 12:00 a Roma presso Pi Campus si svolge il Founder Meetup Branding for Startups. In questo seminario, verranno condivisu approfondimenti e know-how per aiutarvi a capire come il vostroDNA unico può rafforzare la vostra idea di business e accelerare il vostro successo. Speakers: Simon Coe – 
    Brand Strategist e Matteo Modena – Brand Designer.
  • Dalle 14:30 al Palaexpomar Caorle (Venezia) in Via Aldo Moro 21 appuntamento con l’evento: “Un Turismo Sempre Più Digitale (per governare e non subire il cambiamento)“. La rivoluzione digitale ha abilitato una profonda trasformazione dei comportamenti delle persone portando ad un cambiamento sostanziale del modo di concepire, organizzare, gestire e raccontare un viaggio. In Italia questa trasformazione non è ancora stata compresa appieno. Sono tante le domande urgenti che si pongono quegli operatori privati e pubblici dell’ospitalità che non vogliono subire passivamente il cambiamento ma governarlo per far sognare i turisti.
  • Dalle 18:00 a Legnano presso il Museo Fratelli Cozzi vi segnalo FDO – For Disruptors Only #14, un ciclo di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. Introduce la serata: Riccardo Bovetti (Partner, EY), tra gli speaker: Angelica Donati (CEO Donati Immobiliare Group, Vice Presidente Nazionale e Coord. Internazionalizzazione ANCE Giovani), Gerardo Forliano (Growth Hacker & Startup Mentor), Marzio Gussago (Sales Director, Pictet Asset Management) e GianMaria Paganini (CEO, the ZEN agency).
  • Dalle 16:00 a Messina presso il Palazzo Università, Piazza S. Pugliatti 1 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 18:00 a Milano da Spaces Piazza Vetra, 17,  appuntamento con Startup Milan Club Pitch Night. Oltre alle presentazioni e networking con gli investitori, è presente anche una fiera per chi cerc lavoro, in cui la vostra startup è invitata a connettersi con i migliori studenti, sviluppatori e altri professionisti. Le startup sono invitate a partecipare all’ evento, dove sarà presente un panel di investitori e consulenti. Verranno dati 5 minuti per presentare la vostra idea, seguiti da un feedback aperto dal pannello degli investitori.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso Wild Code School in Via Farini 32  appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di GDG Cloud Milano.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di Febbraio di Legal Hackers Roma. Durante la serata si parlerà: di diritto e tecnologia, di crittografia, di tipologie di blockchain, di Ethereum e delle nuove DFO (Decentralized flexible Organization).

Mercoledì 19 febbraio

  • Dalle 9:00 a Roma presso confcommercio -Imprese per l’italia Piazza G. G. Belli, 2  si svolge Colos-SEO, un evento gratuito dedicato alla SEO nasce dall’esigenza di offrire alle imprese del Centro Italia un punto di riferimento nel settore, ideato da Mariachiara Marsella, Maurizio Palermo e Valerio Notarfrancesco.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students vi segnalo il workshop: “Smartworking Canvas con LEGO® SERIOUS PLAY® Powered by Fondazione Brodolini”. Fabrizio Faraco, Senior partner di In Sprint Srl e facilitatore certificato della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® e Federico Bianchi, fondatore di Smartworking srle ideatore dello Smartworking Canvas vi guideranno a riflettere su come la vostra organizzazione può avviare o accelerare un percorso di cambiamento attraverso lo Smart Working.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale appuntamento con l’evento: “TALK ABOUT A MULTICHANNEL ODYSSEY? Tanti touchpont, un’unica esperienza“. L’occasione giusta per fare il punto sulle più efficaci strategie da implementare per migliorare il multichannel Customer Journey, sulla possibilità di adottare un approccio integrato nella gestione dei vari touchpoint – capace di tenere conto anche delle caratteristiche e del comportamento di ogni singolo utente – e sulla necessità di promuovere una crescente collaborazione tra reparti marketing, vendite e assistenza nella definizione e progettazione di canali e strumenti da utilizzare, nonché dello stile di interazione da adottare.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Talent Garden Isola –  Piazza Città di Lombardia 1  si svolge l’evento: ”
    Design Sprint Breakfast by Moze“. Il Design Sprint, metodologia sviluppata da Google Ventures, sfrutta la creatività del team per costruire un prototipo del prodotto che si vuole realizzare e raccogliere feedback da potenziali utenti, in soli 5 giorni.
  • Dalle 10:00 a Catania presso Tim WCAP in Via Novara, 59 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Le Village by CA Milano – Corso di Porta Romana 61  vi segnalo: “CES 2020 Trends & Take-aways | Le Village Innovation Drink“. Nel corso dell’evento verrà presentata l’esperienza di Le Village al CES2020: i principali trend, le Startup più promettenti e le soluzioni più innovative.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces – Milan, Spaces Isola –  Via Pola 11 appuntamento con il workshop: “Employer Branding: i talenti che stanno là fuori“. Questo workshop è dedicato a chi vuole conoscere i punti chiave per comunicare in modo efficace la propria strategia di Employer Branding e portare a bordo i talenti che stanno là fuori e cercano una azienda proprio come la vostra. Il workshop è indirizzato principalmente a persone che lavorano in ambito HR, marketing, CEO e imprenditori. Formatori: Massimo Benedetti e Rosario Carnovale – Studio Miller.
  • Dalle 19:00 a Milano  presso LUISS Hub in via Massimo d’Azeglio 3  appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di Kubernetes Milano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di RomaJS.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Wild Code School in Via Carlo Farini, 32 appuntamento con il Meetup di Agile Reloaded: “Un design sprint da 90min. Veramente!“. In questo meetup proveremo la versione da 90min, in cui si realizzano 3 dei passi principali del Design Sprint: Understand, Sketch, and Decide. Decideremo insieme una sfida comune (noi ne abbiamo già un paio in testa) su cui cimentarci tutti insieme. Facilitatori: Fabrizio Faraco e Andrea Romoli.

Giovedì 20 febbraio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 vi ricordo l’appuntamento con l’incontro: “CONFERENCE FROM RESOURCES TO RELATIONS 2020“. Durante l’incontro i partecipanti scopriranno insieme alla società HDR come preservare il giusto equilibrio tra fisico e digitale all’interno delle organizzazioni, puntando su formazione, sperimentazione e adozione di un nuovo mindset da cui possano nascere e svilupparsi relazioni di qualità.
  • Dalle 12:30 presso LinkNow Coworking a Piacenza vi segnalo: “Pizza and GDPR: Il GDPR spiegato (bene)“, un velocissimo incontro informativo gratuito, con pranzo a base di pizza offerto dai relatori, e vi permetterà di  sentire bene cos’è il regolamento GDPR, vedere perchè vi riguarda, conoscere gli obblighi di legge e capire cosa potete fare.
  • Dalle 15:00 a Livorno in Via della Venezia, 15 si svolge il Convegno “5G, IoT e Smart Cities” organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Livorno con la collaborazione di AEIT/AICT insieme a SIRTI, RPAItaly, Tim, Open Fiber, Enea, Schneider Electric, PuglieseProgettazioni, Link Campus University e Ingegneria Sistemi di Sicurezza. Grazie al 5G saranno disponibili servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza pubblica. La connettività a banda larga riveste un ruolo centrale ai fini dello sviluppo, dell’adozione e dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’economia e nella società.
  • Dalle 16:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con ”
    Hackability Do It Better“. Hackability è un’associazione che fa incontrare le competenze di designer, maker e artigiani, con i bisogni delle persone con disabilità. n diverse città, tra cui Milano, ha lanciato laboratori per sviluppare, tramite la co-progettazione e la fabbricazione digitale, soluzioni nuove e oggetti d’uso comune personalizzati, open source e a basso costo. In occasione dell’anthroday, propone un laboratorio aperto ad antropologi, esperti nel campo della salute, designer, persone che lavorano nel mondo della disabilità e ingegneri, nel quale esplorare le tappe della co-progettazione sul tema disabilità e aging.
  • Dalle 16:30 a Milano presso Le Village in Corso di Porta Romana 61 vi segnalo il workshop: “Il Budget di Cassa per Startup e PMI“. Il Workshop ha l’obiettivo di trasferire le logiche alla base dello strumento, di fornire indicazioni sul recupero e l’ordinamento dei dati che lo alimentano e di proporre un vero e proprio modello di analisi. Nella parte più operativa dell’incontro si farà riferimento sia ad un modello generale di budget di cassa, adattabile alle diverse realtà aziendali, sia ad un modello specifico, un vero budget di cassa realizzato ad hoc per una delle startup di Le Village.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Fashion Technology Accelerator  si svolge il workshop. “Wearable Tech and Fashion Design“. Un seminario introduttivo ai dispositivi indossabili con Python e uno speciale oggetto ispirato allo spazio, organizzato da This Is My Spacesuit.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli  vi segnalo l’evento: “MEETplus – I linguaggi dello storytelling“, gli ospiti si confronteranno tutti insieme, con il moderatore della serata, in un panel monotematico sulle declinazioni dello storytelling.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces Porta Nuova – Bastioni di Porta Nuova, 21  si svolge un incontro per capire come preparare una presentazione o un public speaking in modo che le nostre idee abbiano successo: “Presentare per vincere: creare presentazioni per vendere (bene) le tue idee“. A cura di: Emanuele Mascherpa.
  • Dalle 18:45 a Milano presso Copernico Isola for S32 appuntamento con “CMX Connect | La community che racconta il brand“. In questo nuovo incontro del CMX Connect Milano, due speaker condivideranno le loro esperienze sul coinvolgimento della community nel racconto del brand. Speaker: Luca Bertozzi, International Affairs Professional ad AirBnb e Piercarlo Mansueto, CEO and Founder di Sharewood.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Febbraio di DotNetCode. Durante il meetup verrano mostrate le principali tecniche per la realizzazione di un applicazione a microservizi ed il deploy in cluster Kubernetes

Venerdì 21 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Palermo in Via Michele Miraglia, 20 RPA ITALY organizza un evento gratuito della durata di mezza giornata che ha lo scopo di introdurre i temi di RPA ed AI in una Regione con grandi opportunità di business ed in cui la trasformazione digitale sta ormai galoppando.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Ecoworking Milano in via Friuli 7 si svolge l’incontro: “Innovation 4 PMI
     “in cui i partecipanti troveranno 4 “innovatori” che con un linguaggio semplice e accessibile sapranno introdurli a questo importante aspetto del proprio business.

Sabato 22 febbraio:

  • Oggi è la giornata internazionale dedicata all’architettura dell’informazione, il WIAD, World Information Architecture Day. In tutto il mondo il 22 febbraio 2020 la comunità globale degli architetti dell’informazione si riunisce, per “celebrare e promuovere la crescita globale dell’architettura dell’informazione a partire dalle realtà locali, attraverso il confronto tra colleghi e la contaminazione di discipline diverse”. Quest’anno il tema di WIAD è “The IA Element – Past, Present and Future”. Vi segnalo gli eventi a Vicenza , Milano, Cesena, Roma, Palermo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students vi segnalo il workshop: “HAPPINESS@WORK attraverso il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®“. Un workshop aperto a tutti, dove potrete toccare con mano, costruire che cosa significa per voi HAPPINESS@WORK attraverso il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, una tecnica innovativa per pensare, comunicare e risolvere problemi in gruppo. Coach: Anna Piacentini, Annemieke Mintjes, Daniëlle Zuiderwijk. Co-facilitatori: Fabrizio Faraco e Emmanuele Del Piano.
  • Dalle 10:00 a Pesaro presso ID106 Coworking appuntamento con un corso pratico di Social Media Marketing dedicato a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare i social media in modo efficace per promuovere il proprio business. Nel pomeriggio  un workshop di due ore in cui si  tratteranno sia le funzionalità tecniche offerte da Instagram per le storie, ma soprattutto le implicazioni strategiche e l’utilizzo all’interno di un piano editoriale più ampio.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter