Eventi digitali da non perdere dal 24 febbraio al 1 marzo 2020 - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 25 febbraio 2020 alle 17:42

Eventi digitali da non perdere dal 24 febbraio al 1 marzo 2020

Dal corso di  Instagram Food Marketing a Torino al TEDxPaviaSalon passando per il nuovo format #conversa(c)tion. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Vista la particolare situazione del Nord Italia verificate con gli organizzatori se l’evento a cui vorreste partecipare avrà luogo. Da parte mia segnalerò tempestivamente gli eventi annullati.

 

Lunedì 24 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso Mercato Centrale Torino vi segnalo il corso Instagram Food Marketing. Un corso pratico per acquisire le basi del Social Media Marketing: Come creare e coltivare la tua community di foodies. Il Modulo dedicato all’ Instagram Food Marketing è un percorso strategico e tattico pensato per acquisire consapevolezza e padronanza del mondo di Instagram applicato alla accoglienza e ristorazione. Pari importanza hanno la produzione dei contenuti e la gestione dei produttori di contenuti. La giornata sarà condotta da Orazio Spoto , cofondatore del gruppo italiano di instagramers.
  • Dalle 18:30 a Modena presso Makeitmodena evento d’apertura di ML Modena (Machine Learning Modena), la nuovissima community di Modena dedicata ai temi del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale. Gli organizzatori desiderano tenere attivo un dialogo sul Machine Learning, sulle Intelligenze Artificiali e sulle opportunità che queste nuove tecnologie ci offrono per rendere più competitive le nostre aziende e laboratori di ricerca, per allargare l’orizzonte del nostro sapere, per immaginare il futuro dei nostri territori e delle nostre vite.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Kubernetes. Una serata dedicata  come  iniziare a lavorare con Kubernetes:i primi step per lavorare con Kubernetes; a cosa serve, come si utilizza, come trovare risorse utili, etc

 Martedì 25 febbraio:

  • Oggi e domani 26 febbraio a Roma presso Opengra coworking – GRA il team di Cidaro, la startup che offre alle aziende consulenza personalizzata sulla blockchain, – organizza un workshop intensivo,
    Digital Marketing per la Blockchain che  insegnerà come integrare la tecnologia blockchain all’interno della propria campagna di digital marketing e quali strategie e quali strumenti utilizzare per promuovere online il proprio progetto basato su blockchain.
  • Dalle 11:30 a Napoli presso Campania Newsteel in Via Coroglio, 57 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle ore 12.00 nell’Incubatore d’impresa del Polo Tecnologico di Navacchio appuntamento di 60 minuti con Fabio Sferruzzi, Director of Strategic Initiatives and Innovation di Talent Garden.  si parlerà di creatività e innovazione digitale, fare impresa, fare network: l’importanza delle connessioni e  la storia di Talent Garden.
  • Dalle 15:00 a Napoli presso Terna Innovation hub in Via Aquileia, 8 appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 17:30 a Roma presso Generator Hostels Rome Vera Gheno dialoga su “Femminili singolari Il femminismo è nelle parole“, attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social, Vera Gheno smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana, rintracciandone l’inclinazione irrimediabilmente maschilista.
  • Dalle 18:30 a Casalecchio di Reno presso il Phygital Hub  di Gellify vi segnalo l’evento: “Explore Talks e Tech Tour – Big Data e Intelligenza Artificiale ecco cosa serve alle imprese per crescere ed innovare”. Durante questo Explore Talks, Lucia Chierchia, Managing Partner @GELLIFY, Ernesto Mininno, CEO & Founder @Cyber Dyne, Devrim di Finizio, BU Digital Insights Italy Lead @Hitachi e Furio Camillo, Professor of Business Statistics @Università di Bologna guideranno i partecipanti nella comprensione dell’analisi dei big data e nell’implementazione dell’intelligenza artificiale.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale – via Copernico 38 si svolge: “La Mindfulness è come il Surf“, una Fireside Chat tra Riccardo Caserini, uomo d’azienda e appassionato di meditazione, e Andrea Attanà per discutere di Mindfulness, Sabbatici e Surf.
  • Dalle 18:45 a Torino presso Copernico appuntamento con lo Sketching Meetup, argomento della serata: “come dare forma ai tuoi pensieri disegnando”. Il meetup sarà hands on, costituito da un divertente mix di comprensione di alcuni principi base, dimostrazioni di sketch dal vivo, esercizi e discussioni di gruppo. Speaker della serata: Ester Barbato.
  • Dalle 19:00 a Padova presso Uqido S.r.l – 52 Via Garigliano torna Uqido Talks About! ospite del primo appuntamento Tommaso Gecchelin, fondatore e CTO di NEXT Future Transportation inc., che ci parlerà del futuro della mobilità. Il format ‘Uqido talks about’ nasce dalla voglia di confronto e contaminazione, dall’intento di migliorare ogni giorno e di fare della sede di Uqido una moderna agorà in cui si affrontano le tematiche più diverse: dallo sviluppo software all’arte, passando per le nuove tecnologie e lo sport. Il minimo comune denominatore è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di conoscere diversi punti di vista e di volgere uno sguardo a mondi solo apparentemente distanti.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con ProductTank Milano #13 – “Prioritizzazione : metodologie & trappole”. Speaker della serata: Francesco Racanati, Scrum Master e Matteo Adami, Product Manager @ Jobrapido.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con il Meetup di AgileForItaly. Argomento della serata: “Architetture legacy e innovazione / Agile per progetti software Enterprise“. Speaker: Vito Semeraro: Architetture legacy e Innovazione e Roberto Vaghi: Agile per progetti software Enterprise.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Wild Code School al 32 di Via Carlo Farini vi segnalo GH Meetup #1 – “Content & Community (& Comehome)” – Ospiti: Federico Sbandi, Michele Cesario (CEO & Founder @ Comehome), Mario Moroni. I GH Meetup sono gli appuntamenti mensili della community di Growth Hacking Italia durante i quali si discutono delle varie strategie applicate dalle startup digitali ospiti delle serate per far crescere il proprio progetto e degli esperimenti che invece si sono rivelati fallimentari. Questo meetup tratterà nello specifico i temi del community building e dei cosiddetti UGC (contenuti generati dagli utenti) che hanno contribuito all’affermazione di Comehome, piattaforma online che consente ai propri utenti di organizzare e promuovere feste ed eventi vari a casa propria.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs  vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di PUG Roma.
  • Dalle 20:00 a Monza (MI) presso ARTI STA vi segnalo “Instagram stories: un nuovo modo di raccontarsi” organizzato da Explain Ourselves. Oggetto del workshop di due ore saranno le funzionalità offerte dalla piattaforma e l’utilizzo di tools grafici, ma sicuramente l’inserimento all’interno di piano comunicativo più ampio. Il progetto Corsi Digitali è gestito da Erika MattavelliExplain Ourselves

Mercoledì 26 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Parma presso On/Off si svolge “Indipendent Day”, il giorno dell’indipendenza professionale. Una giornata di porte aperte ricca di appuntamenti a sostegno del lavoro indipendente, dell’autoimprenditorialità e della cultura collaborativa e rivolta a freelance, liberi professionisti, lavoratori nomadi, aziende, startup e in generale a tutta la cittadinanza.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia si svolge il Welcome Meeting E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Cdweb, Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 vi segnalo il workshop: “Tutto quello che il web può dirti sulla strategia dei tuoi concorrenti“. Questo workshop vi permetterà di scoprire i punti salienti della Digital Strategy dei vostri concorrenti. Tramite l’analisi del sito, delle campagne e della loro keyword strategy puoi carpire molto – o quasi tutto – sui loro obiettivi e linee di sviluppo, portando preziosi insight nella tua azienda.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Casa Dell’Energia di A2A inPiazza Po, 3 organizzato da SingularityU Milan una serata dal titolo: “Terra e Spazio. Una sfida non solo tecnologica“. Un viaggio alla scoperta del domani, in compagnia dell’astronauta italiano Paolo Nespoli e di David Orban, advisor di Singularity University. Astro Paolo esplorerà il concetto di innovazione, partendo dalle sue missioni spaziali a bordo dello Space Shuttle americano e della navicella russa Soyuz ed evidenziando come, spesso, la soluzione più tecnologica non rappresenti la più efficace.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli  appuntamento con “Design Sprint Aperitivo by Moze“. Il Design Sprint, metodologia sviluppata da Google Ventures, sfrutta la creatività del team per costruire un prototipo del prodotto che si vuole realizzare e raccogliere feedback da potenziali utenti, in soli 5 giorni.
  • Dalle 18:30 vi segnalo il webinar del  secondo appuntamento del nuovo format #conversa(c)tion, nato dalla collaborazione tra Copernico e Mashub con l’obiettivo di riunire la community che si occupa di Digital Transformation in ambito Marketing. Tema della serata: “The age of Robot VS The age of Human” .  Interverranno: Sara Nanetti | Researcher Università Cattolica del Sacro Cuore, Marta Mainieri | Community expert, Nicolò Cappelletti | Coordinatore Lauree Magistrali IUSVE Dip. di Comunicazione, Responsabile Corporate Relations & Partnership Content Curation: Stefano Saladino – Mashub srl.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Milano – Calabiana si svolge “UX Design – Late Night“. Una panoramica sul mondo dell’User Experience Design, alla scoperta dei suoi segreti. Interverrà  Peppe Sirchia | Founding Partner & Head of Design di PN6 & CEO di Meedori.

Giovedì 27 febbraio:

  • Dalle 8:45 a Milano in Via Pantano, 9 vi segnalo “B2B Marketing Conference 2020“, il più grande evento dedicato al marketing B2B.
  • Dalle 9:15 a Milano presso Confcommercio Milano in Corso Venezia 47 appuntamento con il convegno: “Spinta Digitale: 30 + 1 Progetti per innovare“. Durante il convegno verranno presentati i progetti che EDI L’Ecosistema Digitale di Confcommercio ha ideato per l’innovazione digitale di tutte le imprese del terziario, dal commercio tradizionale, al turismo, ai servizi. 30 progetti digitali che EDI, grazie alla presenza territoriale degli Sportelli INovazione SPIN è in grado di aiutarti a realizzare e finanziare. Un catalogo pensato nella logica di fare rete, per muoversi in un’ottica multicanale e valorizzare la sostenibilità digitale. L’iniziativa del 27 febbraio sarà anche l’opportunità per conoscere i nuovi bandi in uscita ed i servizi di supporto e assistenza riservati agli associati.
  • Dalle 9:30 a Milano presso H-FARM – 9 Via Giosuè Borsi si svolge “Change to growth“. Durante l’evento organizzato da H-FARM, in collaborazione con Adobe e Akeneo, i partecipanti scopriranno i nuovi trend legati al mondo dell’eCommerce e come sfruttare le opportunità che Magento Commerce e Akeneo ti offrono per massimizzare la tua crescita online, con focus particolare sull’affrontare il passaggio da Magento 1 a Magento 2.
  • Oggi e domani 28 febbraio a Milano presso Mico Milano Convention Centre appuntamento con “Connext 2020 – Vision e Strategia” organizzato da Vetrya. Connext è un’occasione unica di confronto, crescita e sviluppo dove nuovi progetti e ampie prospettive prendono vita per guidare le imprese verso grandi traguardi. Interverrano: Luca Tomassini, Jeffrey Schnapp, storico della cultura, fondatore e direttore del metaLAB di Harvard, Grammenos Mastrojeni, diplomatico, docente e scrittore. Coordinatore per l’eco-sostenibilità dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Mauro Ceruti, filosofo, teorico del pensiero complesso e Professore presso l’Università IULM di Milano, Michael Jacobides, Professore di Entrepreneurship & Innovation presso la London Business School, Davide Gann, Professore di Innovation and Techology Management presso l’Imperial College Business School di Londra.
  • Dalle 11:30 a Castellanza (VA) in Piazza Soldini, 5 presentazione di “Cervelli in fuga“,  il nuovo libro di Enzo Riboni, con l’autore del libro, il Rettore Federico Visconti, gli studenti e alcuni testimoni che hanno detto “Ciao, Italia”.
  • Dalle 15:00 a Pisa presso Gate in via Rustichello appuntamento con Open Italy – Roadshow 2020 il programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS presenta l’edizione 2020 nel roadshow che andrà in molte città italiane, ospiti dei partner della community, per incontrare le Startup più valide che realizzeranno insieme alle Corporate i progetti di co-innovazione della nuova edizione.
  • Dalle 17:00 a Genova presso Talent Garden – Via Enrico Melen, 83 appuntamento con il Roadshow Atena Startup Battle. La prima edizione italiana della sfida tra startup davanti ad una giuria di esperti ed un pubblico di investitori. Quattro tra le più importanti realtà collegate al mondo fintech quali TMP Group, Talent Garden, Two Hundred e lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli and Partners hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza e il loro know how per permettere a 20 startup di confrontarsi davanti ad un platea nazionale, digitale e televisiva.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Spaces Milan Isola – Via Pola 11 vi segnalo l’evento: “Digital Transformation per Startup e PMI: affrontare il mondo che cambia“. Un aperitivo informale dove i partecipanti discuteranno con Penta di Fintech, trasformazione digitale e business banking.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 Fintech District racconta l’ingresso di UBI Banca come nuovo corporate member nella community. Un momento per riflettere su cosa è stato creato finora e come far crescere maggiormente il fintech in Italia con un lavoro sinergico.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Dimalta e Associati – Studio Legale in  Corso Buenos Aires 77 vi segnalo l’evento: “Essere influencer. Come muoversi tra pubblicità e privacy“. Un evento in grado di coprire tutte queste tematiche, e lo faremo in modo semplice, senza troppi tecnicismi, come è nello spirito di Privacy Network, lasciando anche ampio spazio alle vostre domande. Questi i relatori dell’evento: Avv. Andrea Baldrati, co-founder Privacy Network – Baldrati & Strinati Studio Legale; Avv. Diego Dimalta, co-founder Privacy Network – Studio Legale Dimalta&Associati; Dott. Matteo Navacci, co-founder Privacy Network – Net Patrol; Ana Maria Fella, membro Privacy Network – Consulente Digital; Avv. Gilberto Cavagna – Negri-Clementi Studio Legale Associato; Fabio Pagano, Social Media Director – iCrossing Italia
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs  vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di VoxMachina, un incontro mensile gratuito dedicato agli assistenti vocali.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Le Village by CA Milano Ethereum Italia sbarca al Blockchain District Milano! Jacopo e Leonardo Pedretti di Ethereum Italia ci aggiorneranno sui recenti sviluppi e la roadmap per il 2020.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA si svolge Meet&Drink “TikTok tra influencer e business“, insieme a Rosa Giuffrè, Consulente per la Comunicazione Digitale, Formatrice e Blogger e Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori e TikTok Influencer.
  • Dalle 19:00 vi segnalo che il Meetup mensile di Crafted Software  sarà un webinar Tema della serata: “Designer vs Developer: come evitare la Civil War“, lavorare insieme e “volersi bene”.Interverrano: Paola Bisogno con un interessantissimo talk sul rapporto tra Designer e Developer e Daniele Ruosi, per trattare il tema dello Human Centered Design.

Venerdì 28 febbraio:

  • Dalle 8:45 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con CreativeMornings Milan – Invest – with Fabio Azzolina, avvocato e business angel.
  • Dalle ore 9:30 a Milano presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, si svolge il primo dei 2 giorni di  workshop (il secondo è domani sabato 29 febbraio) Marketing & Sales Design, rivolto a professionisti del mestiere che vogliono adeguare le proprie competenze ai continui cambiamenti, interni alla propria azienda ed esterni del mercato, per imparare a progettare piani efficaci, integrati e immediatamente realizzabili.
  • Dalle 16.30 a Torino presso Talent Garden – Via Giuseppe Giacosa, 38 appuntamento con il Roadshow Atena Startup Battle. La prima edizione italiana della sfida tra startup davanti ad una giuria di esperti ed un pubblico di investitori. Quattro tra le più importanti realtà collegate al mondo fintech quali TMP Group, Talent Garden, Two Hundred e lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli and Partners hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza e il loro know how per permettere a 20 startup di confrontarsi davanti ad un platea nazionale, digitale e televisiva.
  • Dalle 18:30 di oggi fino alle 20:00 di domenica 1 marzo a Reggio Emilia presso Spazio C-Lab c/o Palazzo dei Musei si svolge “Startup Weekend Reggio Emilia FoodTech EMEA“. Techstars Startup Weekend è il luogo in cui cercare un team, creare un prototipo della tua idea, convalidare la tua idea di business e ricevere feedback da imprenditori esperti, tutto in un fine settimana.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Binario F appuntamento con Silicon DrinkAbout Rome 34° evento di networking informale riservato alle persone del mondo digitale.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 vi segnalo nuova serata di S❢Peach, lo speedy speech targato socialgnock, questa volta la call-to-action è veramente sfidante: rispondere in 2 minuti secchi, 120 secondi, alla domanda “Cosa te ne farai, domani, di un giorno in più?”. L’evento è aperto a tutti, donne partecipanti alla community socialgnock – Women Ignite Relationships e loro amiche e amici. Lo S❢Peach è aperto solo alle donne iscritte alla community.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Eat Milano in Piazza Vetra, 21 torna Silicon Drink About Milano, l’evento di networking dedicato alla community digitale milanese.

Sabato 29 febbraio:

  • Dalle 8:30  a Trento presso CLab Trento appuntamento con il workshop Django Girls Trento. Il workshop è gratuito e le donne provenienti da qualsiasi background sono invitate a partecipare. Un workshop gratuito per insegnare alle donne come costruire un sito con Django e Python partendo dalle basi.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Net Service Digital Hub si svolge Creative Mornings BOF – Invest: Le organizzazioni positive. Speaker: Veruscka Gennari – filosofa, divulgatrice, autrice e trainer.
    Con il suo intervento “Le organizzazioni positive” ci insegnerà come il benessere delle persone negli ambienti lavorativi possa generare una cultura positiva del lavoro in ottica win-win per aziende e lavoratori.
  • Dalle 16:00 a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia vi segnalo l’appuntamento con “TEDxPaviaSalon: Pregiudizio“. TEDxPaviaSalon sono brevi appuntamenti legati al format TEDx, organizzati dal team di TEDxPavia, che si svolgono durante l’anno per dare continuità al percorso ed offrire ulteriori occasioni di confronto su idee innovative e di valore. Gli eventi TEDxSalon rappresentano la versione condensata di una conferenza TEDx e si distinguono per brevità, pubblico ristretto e opportunità di interazione tra partecipanti e relatori.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter