I webinar da non perdere dal 27 aprile al 3 maggio - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 28 aprile 2020 alle 19:13

I webinar da non perdere dal 27 aprile al 3 maggio

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Iniziamo da alcune risorse di carattere generale:

  • Il Ministero dell’Innovazione ha creato un elenco di società che offrono servizi gratuiti alle altre persone durante questo periodo di crisi. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
  • Su LinkedIn vi consiglio di seguire l’hashtag #sosteniamoci che sta collezionando varie iniziative.
  • Segnalo questo post su StartupItalia con altre iniziative: “Timelapse, la cultura (e i corsi online gratuiti) per combattere il Coronavirus“.
  • Luca La Mesa, Social Media Consultant offre gratuitamente per 30 giorni il suo percorso di aggiornamento su social media marketing: un ottimo modo per rimanere aggiornati e trovare tante ispirazioni.
  • Vi segnalo l’iniziatva di Social Media Hacks Italia: il Protocollo Unshakable by Sherpa. Una pagina Facebook con micro-lezioni per spiegare a tutti come fare le attività più basilari sui social per permettere alle attività locali e ai professionisti poco digitalizzati di sopravvivere e rialzarsi nel minor tempo possibile.
  • Vi segnalo l’iniziativa di Filippo e Paolo di Skillando – Digital Volunteeringa supporto di scuole, enti ed organizzazioni no profit che hanno bisogno di supporto digitale. Qui il link per scuole ed enti e qui il link per volontari.
  • Ninja Marketing mette a disposizione  60 giorni di accesso gratis a Ninja PRO Information. Marketing insight, social media update, tech news, business events e una selezione di articoli di approfondimento dagli esperti della Redazione Ninja.
  • Segnalo anche il progetto #Happy2Help : un modulo di formazione on line che spiega come effettuare una “fotografia” del proprio modello di business attraverso lo strumento “Business Model Canvas“, a cui fa seguito un secondo passaggio: l’affiancamento / coaching / consulenza.
  • vtenext mette gratuitamente a disposizione fino al 30 Giugno la propria piattaforma di CRM. In cloud. Senza limiti di utenti. Trovate qui il link per l’attivazione gratuita.
  • Vi segnalo il corso introduttivo gratuito di Ideare-net  sul metodo Lean Startup che consente alle aziende di apprendere velocemente sul campo informazioni per migliorare e creare prodotti in linea con le richieste del mercato. Nata per il mondo delle startup, questa metodologia si sta rapidamente espandendo anche verso il mondo Corporate e delle PMI.

Lunedì 27 aprile:

  • Continua il progetto Rinascita Digitale. giunta alla sesta settimana, un progetto di formazione gratuita non-stop. Una maratona in streaming dedicata a sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Oggi sarà una giornata interamente dedicata a due dei pilastri di un mondo in continua evoluzione, destinato a nascere (e rinascere) ogni giorno: “Marketing e comunicazione: dalla strategia all’azione”
  • Dalle 9:00 appuntamento con Review Economy | Corso per Food Maker Intraprendenti organizzato da Digital Food Marketing. Corso pratico per acquisire le basi di Digital PR e Customer Care: Come rispondere alle recensioni.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Enrico Mercadante, Lead for Specialist Team Southern Europe and innovation for Italy at Cisco. Modera: Fabio Lalli.
  • Dalle 15:00 organizzato da SellaLab Biella vi segnalo il webinar: “Crowdfunding: come crescere grazie alla community”. Durante il webinar si condivideranno spunti strategici e pratici per attivare iniziative di crowdfunding. Ciò condividendo l’esperienza maturata dalla gestione di campagne dai 10.000 euro ai 100.000 euro e oltre. Speaker: Lorenzo D’Amelio | Digital Strategist & Business Advisor. È Co-Founder & Partner di BTREES, New Media Agency.
  • Dalle 15:00 webinar: “Innovation management & project management“. Speaker: Romano Mataloni – Innovation Manager; Master Trainer Sida Group; Advisor e Docente Senior Area Digital, ICT, Organization; Docente accreditato Senior Project Management ISIPM
  • Alle 16:00 sul canale instagram di Ilaria Barbotti live con Sijana, fashion designer, creativa, content creator.
  • Alle 16:00 vi segnalo il webinar: “L’intelligenza distribuita, il modello italiano, la rete delle piccole e medie imprese”. Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma, dialoga con Stefano Micelli, Professore di International Management presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Compasso d’Oro 2014 per il Libro Futuro artigiano.
  • Dalle 17.30 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook e LinkedIn. Ospite: Fabrice Grinda (Co Founder at FJ Labs).
  • Dalle ore 17,30 alle 18,30: “Speciale Pinterest di Omniaweb: due webinar consecutivi per conoscere le opportunità offerte da quello che è “il luogo ideale per scoprire e fare ciò che ci appassiona” Martina Basiola, Strategic Partner Manager Italia di Pinterest “Pinterest per i creatori di contenuti
  • Dalle 18:00 organizzato da Digital Building Blocks sessione online tramite Zoom dal titolo: “Costruire un Employer Branding efficace “. In questo webinar si cercherà di rispondere alla domanda su cos’è l’Employer Branding e l’impatto che sulla capacità delle aziende di attirare talenti, verranno condivisi alcuni suggerimenti pratici per modellare la vostra comunicazione per far sì che possiate attirare i vostri candidati ideali.
  • Dalle 18:30 organizzato da Codemotion Italy appuntamento con il Meetup #AperiTech Online Edition – Panel: Come diventare Tech Leader. Interverranno  3 tech leader della scena italiana per porre tanti quesiti sul loro percorso personale e il loro ruolo.
  • Alle 18:30 Debora Bottà (Service and UX Design Leadterrà un webinar con Monica Bormetti (Psychologist) per Architecta: “L’economia dell’attenzione: ripensare la relazione tra persone e tecnologia“. Le 2 speaker parleranno dei forti e costanti richiami che la tecnologia opera sulla nostra attenzione, cosa comportano dal punto di vista sia psicologico sia delle esperienze che viviamo.
  • Continua fino al 30 aprile  different Festival un evento nuovo, unico e totalmente gratuito con talk ricchi di approfondimenti sui principali temi come scienza, tecnologia, psicologia, medicina ecc.. con interviste esclusive ad associazioni, startup, professori ed esperti di settore.
  • Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano che è l’admin del gruppo, è Gloria Chiocci (Community Manager del gruppo UX/UI Designer Italia).
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Dario Salvelli – Digital Marketing @ FIFA
  • Dalle 19:45  vi segnalo “Carosello is back”. Una specie di carosello contemporaneo. Ogni giorno, intorno all’ora che fu del Carosello per parlare di pubblicità, comunicazione, social media e cultura digitale di questi tempi. Una chiacchiera di 15/20 minuti dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere. Lo organizzano Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri.

Martedì 28 aprile:

  • Dalle 9:45 nell’ambito del ciclo “Smart working, la parola agli esperti“,  il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cremona organizza il webinar “Cassa integrazione, fondo di integrazione salariale, cisoa per operai agricoli” con Dimitri Cerioli, Consulente del lavoro
  • Dalle 10:00 organizzato da Gellify appuntamento con il Webinar “Zero Based Marketing“. L’adozione di un approccio di budgeting a base zero per i costi di marketing a livello aziendale può scoprire nuove opportunità e stimolare decisioni di spesa più efficaci: mai come in questo momento si rende indispensabile una valutazione delle risorse attuali, la rimozione dei costi superflui per creare margine ed investire in attività più performanti.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Marco De Carli, CEO Dinni. Modera: Fabio Lalli
  • Alle 10:30 Riccardo Caserini, uomo d’azienda appassionato di surf e di meditazione, ci guiderà in un percorso di approccio alla Mindfulness adatto a tutti, che possa rappresentare un valido supporto nelle situazioni di stress e burn out, sia lavorative sia personali.
  • Alle 11:00 organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Massa Carrara  webinar con gli esperti Enrico Bocci di Sdipi Sistemi Srl, innovation manager e vicepresidente Confindustria Firenze con delega sulla 4.0 e Fabrizio Gemignani di Gamma Software.
  • Alle 11:00 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Palermo Enna organizza un webinar dal titolo “Blockchain-Perchè sta cambiando il mondo“, speaker  Gian Luca Comandini.
  • Dalle ore 11 alle 13 Visual Talk: “Visual Content Strategy, l’arma segreta dei brand di successo” con Valentina Tanzillo, all’interno del gruppo Facebook Visual Storytelling Italia.
  • Alle 11:00 organizzato da WayOut Consulting e Alessio Semoli appuntamento con la Facebook Live: “Come Portare il Business Online“. Interverranno ei veri esperti del settore e-commerce, persone competenti con una grande esperienza che possono darti subito gli spunti per capire come muovere i primi passi così come migliorare le performance. Special Guest Enrica Gnoni (CEO di b2commerce).
  • Alle 12:00 al via i webinar del PID della Camera di commercio di Cuneo per lo sviluppo di progetti di business per le imprese. Primo webinar: “Progetta presenza online della tua azienda
  • Alle 14:00 prosegue  la seconda stagione di Future Mirror con Ivan Ortenzi un format streaming video per non fermarci per continuare a ragionare, discutere e confrontarci. Puntata dedicata a Tech Sports & Sports Tech.
  • Alle 14:30 sul canale instagram di Ilaria Barbotti live con Ylenia Cammareri, tra le principali e note permanent makeup artist e formatrice.
  • Alle 16:00 il PID della Camera di commercio di Reggio Emilia presenta il  webinar “Innovare con gli Enti di Ricerca: catalogo dei brevetti e opportunità per le imprese”, che rappresenta il primo evento frutto della collaborazione con Fondazione REI.
  • Alle 16:00 webinar: “ecodesign e rigenerazione urbana: progetti e processi per scenari urbani contemporanei e sostenibili”. Speaker: Alice Buzzone – Architetto, co-fondatrice dello studio di progettazione Atelier DARC.
  • Alle 16:30 il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia organizza il webinar dal titolo “Smart Working – Work Employees Management”, per illustrare le procedure e gli strumenti che favoriscono l’implementazione di una nuova cultura organizzativa e come questa crei un vantaggio competitivo.
  • Alle 17:00 appuntamento con il Webinar: “Ho.Re.Ca 2021 come ripartire al meglio a cura di Omninext“. Il webinar, realizzato da VTENext collaborazione con  Omninext, è gratuito e dedicato a tutti coloro che lavorano nel mondo Ho.Re.Ca., per la distribuzione e la vendita. Interverranno: Giuseppe Aiello | CTO | Omninext s.r.l.; Alex Roggero | CBO | VTENEXT s.r.l.; Federico Perlin | BPMN analyst & developer | VTENEXT s.r.l.
  • Alle 17:00 organizzato dal Politecnico di Milano il webinar: “Prospettive per l’economia italiana alla luce del Covid-19.” A cura del Prof. Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani.
  • Dalle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook e LinkedIn. Ospite: Domenico Fucingna (Ceo at TEA Trends Explorers).
  • Dalle 17.00 organizzato da Two Hundred appuntamento con il webinar: “Comunicare con gli investitori durante una campagna di crowdfunding“, un racconto di come in due round in un solo anno Soisy, la startup di pagamenti rateali online finanziati attraverso il P2P lending, ha coinvolto più di 500 investitori raccogliendo quasi 3.5 milioni di euro su Two Hundred.
  • Alle 17:30 organizzato da Fondazione Ampioraggio vi segnalo il webinar: “Gestire Progetti in Smartworking” a cura di Sara Leonetti.
  • Dalle ore 17,30 alle 18,30: “Pinterest Best Practice, dai contenuti all’advertising: come funziona e quando è utile?”, con Valentina Tanzillo, Social Media Expert e Founder di Visual Storytellin Italia e Alessia Smeragliuolo Social Media Adv Specialist di Omniaweb Italia
  • Dalle 18:00 appuntamento con Happy Hour 24 è l’appuntamento quotidiano con la formazione gratuita di 24ORE Business School. Ogni giorno, all’ora dell’aperitivo, un appuntamento fisso in Live Streaming per approfondire i temi più attuali dalle aree tematiche. Tema della serata: “Prospettive e Ripresa dell’Export “. Modera: Domenico Gullì.
  • Alle 18:00 appuntamento con NAStartUp [NAPOLI STARTUP]  l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni
  • Dalle 18.30 in preparazione all’hackathon di Accessibility Days, vi segnalo il webinar: “Microsoft Power Platform” con Rossella De Santis (Microsoft).
  • Dalle 18:30 organizzato da Fintech District appuntamento con la Fintech Night in versione webinar, una serta dedicata al tema insurtech. Intervengono: Alessandro Longoni, Head of Fintech District; Stefania Barbato, Community Manager; Alessandro Raschi, Business Analyst; Mico Curatolo, Program Manager; Matteo Carbone, Founder & Director IoT Insurance Observatory.
  • Dalle 18:30 organizzato da Angular Roma Meetup #AperiTech Online Edition di Aprile di Angular Roma.
  • Alle 18:30, Startup Grind Siena&Grosseto e Startup Grind Pisa&Lucca ospiteranno Gualtiero Fantoni, Professore Associato presso l’Università di Pisa e fondatore del Fablab Pisa, che parlerà di alcuni concetti attuali come ‘super fast learning’ e ‘reverse engineering’ partendo dal suo nuovo libro “Del business, come del maiale, non si butta via niente”, con tanti spunti importanti per tutti coloro (soprattutto i giovani) che sono alla ricerca del proprio Why.
  • Alle 19.00 nuovo appuntamento di #APErisorse l’aperitivo organizzato da GammaDonna. Intervengono: Eleonora Chioda, Caporedattrice di Millionaire, che intervisterà, in diretta FacebookGiuseppe Bronzino – Presidente del Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia PMI – e Claudia Pingue – General Manager PoliHub – sulle misure messe in campo dal governo per sostenere PMI e startup per affrontare l’emergenza Covid-19.
  • Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Daniele Casarin (Inbound Marketing).
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Mariangela Pira – Reporter @SkyTg24
  • Dalle 19:45  vi segnalo “Carosello is back”. Una specie di carosello contemporaneo. Ogni giorno, intorno all’ora che fu del Carosello per parlare di pubblicità, comunicazione, social media e cultura digitale di questi tempi. Una chiacchiera di 15/20 minuti dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere. Lo organizzano Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri.
  • Alle 21:00 diretta su Digital Friends “Come fare link building nel 2020”. Ospite: Michelangelo Matteoda, SEO e PPC specialist.

Mercoledì 29 aprile

  • Alle 8:00 organizzato dal meetup Torinese di UX Design (founder: Matteo Botto, Federica Pecoraro e Alessandra Petromilli), Sticky in collaborazione con Copernico vi segnalo: “Colazione con Stephen Wong: If its more about design“. L’evento si terrà in lingua inglese. Stephen will talk about his experience and achievements using the applying Design thinking methodology at big Companies. Stephen is a leading evangelist, speaker and mentor on Design Thinking and Innovation.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer Illimity. Modera: Fabio Lalli.
  • Alle 10:00 Life Based Value torganizza il webinar in live streaming: “Master Crisi Come trasformare l’esperienza della pandemia in un master”con Riccarda Zezza, CEO Life Based Value. Master Crisi è l’innovativo programma di formazione per supportare HR e manager nell’ascoltare le persone e guidarle meglio attraverso la transizione
  • Alle 11:00 vi segnalo Live Insights Smartworking organizzato da Human Experience Insights in cui Federico Bianchi di Smartworking srl e Paolo Serra di Herzum spiegano come rendere lo smartworking un vero asset grazie all’adozione dell’Enterprise Agility nella propria azienda. I partecipanti scopriraanno i processi e i metodi per lavorare in modo più smart, agile e flessibile.
  • Dalle 13:00 torna il webinar: “TikTok per il tuo business – Posiziona facilmente il tuo brand”. In questo webinar i partecipanti impareranno a come comunicare il proprio brand su TikTok, le opportunità che il social dà, le sue regole e i suoi primi segreti. Docente: Alessandro Pozzetti.
  • Alle 13:00 vi segnalo il seguente Ninja Talk: “Come fare carriera nel Digital?“. Le storie di chi ce l’ha fatta, per costruire e consolidare il proprio futuro in un settore in grande crescita. Interverranno: Tiziano Tassi, fondatore e CEO di Caffeina e consulenti e docenti in trasformazione digitale come Alberto Maestri, ma anche manager di agenzie e aziende importanti come Marco Magnaghi di Wavemaker e Marco Marchetti di Despar Nordest.
  • Alle 14:30 appuntamento con “HR & Candidati: le nuove sfide digitali“. Durante questo webinar, Mattia Stell presenterà la piattaforma di videointervista On Demand Visiotalent con lo scopo di capire come le nuove sfide possono essere affrontate con soluzioni HR digital e scoprire i vantaggi della videointervista On Demand.
  • Alle 15:00 sul canale instagram di Ilaria Barbotti live con Simonetta Chiarugi, Green blogger, esperta di gardening,
  • Dalle 16:00 Meetup Ri-Partenza  un webinar, l’inizio della nostra rinascita, un evento creato per illuminare con idee ed innovazione la coraggiosa ripartenza degli imprenditori italiani. Un team di esperti di Marketing, Smartworking, Crowdfunding e Startup affronteranno il tema dell’innovazione in tempo di crisi. Intervengono: Alessandro De Chellis: “Dal Telelavoro allo Smartworking: evoluzione dal punto di svolta della pandemia”, Alessandro Brunello: “Uscire della crisi utilizzando le piattaforme di Crowfunding.” e Filippo Galanti: “Come la StartUp Divinea reinventa il Wine: esperienze al tempo del coronavirus.”
  • Dalle 16:00 webinar gratuito: “L’idea di Business” relatore: Marcello Marzano. Come mettere a terra la propria business idea e trasformarla in una startup. Gli errori da evitare e i passi giusti da fare per cogliere le opportunità del mercato.
  • Alle 16:00 webinar: “ecodesign una progettazione intelligente. approccio quotidiano e comportamentale”. Speaker: Carolina Pinto – Product e Interior Designer, co-founder di Disenape Design Studio si occupa di ristrutturazioni e creazione di arredi su misura.
  • Alle 17.00 organizzato da Infinite Area, il webinar gratuito ”#IAonAIR – Dopo il Covid-19: innovazione consapevole con il design thinking” con Chiara Danese, Designer e Co-founder di Didardo.
  • Dalle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook e LinkedIn. Ospite: Emanuela Girardi ( Founder di Pop AI e AI expert presso il MISE).
  • Alle 17:00 organizzato da  GoDrink. Maurizio Gullotti e MilanoSguardInediti segnalo l’evento “I Social DiVini“. Anche nel settore del vino i social network sono sempre più usati. È vero che online non si può gustare un vino, sentirne il sapore, l’odore e soprattutto non si può vivere l’atmosfera magica di una cantina o di una vigna, ma si può fare davvero tanto in termini di comunicazione e storytelling a costi anche contenuti.
  • Alle 17:00 2 panel per fare il punto sulla situazione Startup in questo periodo. – Speaker: Paolo Anselmo Gianluca Galgano – Moderatore: Paolo Bucciol | COMEETA
  • Alle 17:30 vi segnalo il webinar: “Il lockdown creerà nuovi paradigmi o accelererà la digitalizzazione nella salute?”. Impatto COVID-19 su comportamenti verso servizi health, farmaci, vaccinazioni e acquisti. I relatori sono Andrea Boaretto, Founder e CEO Personalive e, Oscar Lambrughi , Amministratore Delegato Educom, Blogger Digital pharma blog.
  • Alle 18:00 organizzato dalla community di Agile Talks vi segnalo il Meetup: “Michelangelo Canonico presenta: Agile Story Telling“. Durante questo webinar si percorreranno gli elementi fondamentali che caratterizzano l’arte dello Storytelling: Storytelling and Storyline,Layers & Themes, Esempi di: User Story, SAFe Epics e sales pitch, Scrivere Articoli, Mapping Strategy
  • Dalle 18:30 organizzato da XPUG Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di XPUG Roma. Argomento della serata: “Management 3.0 in a Nutshell“, relatore: Fabio Armani.
  • Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Jessica Malfatto (PR e Digital PR).
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Cristina Martella – Digital Manager @Sodalis.
  • Alle 19.00 nuovo appuntamento di #APErisorse 30 minuti di diretta sulla pagina Facebook di GammaDonna. Argomento della serata: “Strumenti Digitali al servizio delle PMI”. Interviene. Paola Scarpa, Google Client Solutions, Data & Insights. Conduce: Valentina Parenti, co-founder GammaDonna
  • Dalle 19:45  vi segnalo “Carosello is back”. Una specie di carosello contemporaneo. Ogni giorno, intorno all’ora che fu del Carosello per parlare di pubblicità, comunicazione, social media e cultura digitale di questi tempi. Una chiacchiera di 15/20 minuti dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere. Lo organizzano Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri.

Giovedì 30 aprile:

  • D oggi fino a sabato 2 maggio vi segnalo “Hack for Travel Industry” una maratona di idee della durata di 48 ore, che si svolgerà rigorosamente online. L’hackathon in questione è un evento pubblico online che chiamerà a raccolta innovatori, startupper, developer, operatori del mondo del turismo e della cultura, designers, ricercatori, creativi e non solo. Si tratta di un’iniziativa che unirà centinaia di menti e contribuirà all’avvio della fase due, attraverso progetti e proposte per immaginare insieme il futuro dei viaggi.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Massimo Canducci, Chief Innovation Officer Engineering. Modera: Fabio Lalli.
  • Dalle 10:00 organizzato dal Punto Impresa Digitale di Cremona webinar ‘eCommerce e digital marketing per l’export
  • Alle 10:30 un workshop interattivo che mi vede coinvolto in prima persona insieme a Fabrizio Faraco in cui affronteremo il tema dello sviluppo della creatività nella produzione di contenuti
  • Dalle 11:00 organizzato da Gellify webinar: “Supply Chain: come organizzare un futuro digitale?“. Durante questo webinar, Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY, Andrea Massenz, Founder & CEO di TechMass, Ernesto Mininno, Founder & CEO di Cyber Dyne, Andrea Papalia, Partner di DDM Technology e Luca Mongiorgi, Associate Founder di Iungo, illustreranno ai partecipanti gli elementi chiave che compongono un ecosistema integrato per la supply 4.0.
  • Alle 11:00 organizzato da CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity vi segnalo Ask & Meet Multichannel Customer Journey. Francesco Acabbi di Chorally, Alberto Albano di Medallia, Filippo del Carria di Enghouse e Jean-Pierre Giannetti di Zendesk rispondono alle domande su come gestire la relazione personalizzata con il cliente tra i diversi touchpoint, cardine per la continuità delle attività in questo periodo di predominanza digitale. Scopri come conoscere nel dettaglio il percorso che fa il tuo cliente per entrare in contatto con la tua azienda.
  • Dalle 11:00 organizzato da Caronte Consultancy vi segnalo il webinar: “Social Media Branding“. Il webinar sarà in inglese e si parlerà della definizione del social media branding, i canali da scegliere per il “tono di voce”, adatto alla propria divisione e alla scelta dell’immagine del proprio marchio.
  • Alle 11:00 webinar “seo e contenuti “di questi tempi“”.  Saper leggere le situazioni diverse per offrire contenuti appropriati. Speaker: Elia Zanon – Head of SEO di MOCA Interactive (Gruppo Websolute).
  • Alle 12:00 webinar organizzato dal  PID della Camera di commercio di Cuneo per lo sviluppo di progetti di business per le imprese: “Crescere con i social network
  • Dalle 14:00 Gellify lancia un training didattico: “Technology & Human, a convergent evolution
    che utilizza la robotica per sviluppare in modo esperienziale e non-convenzionale competenze. Formare i professionisti 4.0 partendo dallo sviluppo di “skill-set” e “mind-set” innovativi, rilanciando un nuovo approccio alla leadership: ecco la sfida che HR ed Innovation Manager stanno affrontando per il prossimo futuro.
  • Alle 14:00 replica del workshop interattivo: “One Hour Content Idea Generation“, organizzato da Fondazione Brodolini. Facilitatori: Fabrizio Faraco e Andrea Romoli. In questo workshop affronteremo il tema dello sviluppo della creatività nella produzione di contenuti.
  • Alle 14:00 Tavola rotonda digitale: il ruolo del Commercialista oltre lo Smart Working organizzato da Accademia dei Commercialisti. Una tavola rotonda a più voci che vedrà come protagonisti professionisti esperti che sapranno dare il loro punto di vista per sviluppare il tema.
  • Alle 14:00  Responsa terrà un webinar gratuito in cui Gabriele Antoniazzi, CEO di Responsa, mostrerà come l’Intelligenza Artificiale possa non solo supportare gli operatori ma anche rendere felici i clienti, migliorando il servizio di Customer Care.
  • Alle 14:30  sul canale instagram di Ilaria Barbotti live con Carlotta Marioni Caporedattore Moda Grazia Italia. Si parlerà di moda e Covid19: come brand fashion, gli uffici stampa, le redazioni moda stanno affrontando questo momento storico comunicativo.
  • Alle 15:00 a cura di Laboratorio Aperto – Modena in collaborazione con Maker Faire Rome e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, webinar: “Design Thinking: comunicare in modo nuovo con il pensiero progettuale” con Giulia Rutaesperta di Marketing Strategico & Innovazione Digitale; Esperta di nuovi modelli di business, omnicanalità e management dell’innovazione, collabora con diversi incubatori di impresa, business school e centri di ricerca. Per partecipare al workshop online è necessario inviare un’email all’indirizzo [email protected]
  • Dalle 15:00 webinar “Le opportunità di business e vendita on line nell’era del Coronavirus” organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo con Giulio Gargiullo, Digital Marketing Manager e digital mentor del PID Viterbo, introdotto da Luigi Pagliaro, digital coordinator Punto Impresa Digitale Viterbo.
  • Dalle 15:00 alle 18:00 vi segnalo Smart Talking: un evento in cui professionisti, imprenditori e ricercatori si alterneranno in live streaming per offrire spunti di riflessione, soluzioni pratiche, libri da leggere ed esercizi per allenare il vostro brand a comunicare, coinvolgere e convertire.
  • Alle 16:00 webinar: “digital transformation nel settore immobiliare“. Speakers: Michele Schirru- Property Expert & PropTechInfluencer e Ivan Laffranchi – Imprenditore Digitale & PropTech Expert.
  • Alle 17:00 organizzato dal Politecnico di Milano il webinar: “Riannodare i fili. La comunicazione in azienda ai tempi del Covid”. A cura del giornalista e docente Luca Villani.
  • Alle 17.00 vi segnalo il webinar: “L’AI nell’ascolto della Voice of Customer” in cui Matteo Amore, Computational Linguist, racconterà la sua esperienza nell’estrarre valore dai customer feedback attraverso Sophia Analytics ed il text mining, portando esempi di casi aziendali pratici.
  • Dalle 17.00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook e LinkedIn. Ospite: Linda Raimondo, aspirante astronauta e divulgatrice.
  • Alle 17:00 Andrea Martinetto socio di Soges Executive Search dialoga con Nino Atzei “Division Process Leader ed interim Chief Information Officer in Avio Aero”​ che ci racconterà tutto su processi Digital, Lean e Six Sigma.
  • Alle 17:30 edizione pomeridiana del workshop interattivo già proposto in mattinata che mi vede coinvolto in prima persona insieme a Fabrizio Faraco in cui affronteremo il tema dello sviluppo della creatività nella produzione di contenuti.
  • Dalle ore 17,30 alle 18,30 “Choosing a Technology (Alert! Non è uno speech per sviluppatori) con Luca Mezzalira, VP of Architecture di DAZN. Partire dalla piattaforma per dar vita al proprio website/ecommerce/startup è l’approccio giusto? Luca Mezzalira, Tech expert di caratura internazionale, ci aiuterà a capire qual è l’approccio da seguire per dar vita a un progetto vincente. Un confronto che aiuterà imprenditori, marketers o singoli professionisti ad avvicinarsi al lato tecnologico del digitale.
  • Dalle 18:00 organizzato da Michela Pia vi segnao il Workshop online “Come promuovere la tua attività, prodotti e servizi attraverso le piattaforme social“, i partecipanti impareranno come lavorare in maniera produttiva sui contenuti in modo da avere delle pagine sempre interessanti e mai banali.
  • Alle 18:00 tavola rotonda su “Privacy e Impresa: facciamo pace?“. Sarà una tavola rotonda di vero confronto, per capire – soprattutto in un momento storico in cui il trattamento dei dati personali è sotto pressione – come PRIVACY E IMPRESA possono capire e collaborare!
  • Dalle 18:00 oganizzato da Startup Grind Veneto vi segnalo il webinar: “Mentor: chi sono e perchè cercarli (Presented by AWS)”. Insieme agli esperti di SG Veneto si cercherà di rispondere alle domande su chi sono i Mentor, che aiuto possono dare ad una startup o impresa consolidata, dove si trovano e come si diventa Mentor.
  • Dalle 18:30 organizzato da Accessibility Days appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days .
  • Dalle 19:00 organizzato da Legal Hackers Italia incontro aperto il cui obiettivo è quello di trasmettere informazioni utili di alfabetizzazione digitale compliant con le norme e di promuovere un messaggio “si può fare”, con l’obiettivo di favorire la ripresa. Argomento della serata: “Contratti digitali: la tua firma (digitale) è per sempre – Guida pratica”.
  • Dalle 19:00 appuntamento con CDV&M Webinar Pills : Do you really know the “smart working” ? In questi ultimi tempi siamo diventati bravissimi a utilizzare il termine “smartworking” in tutte le discussioni o esempi ma molti (aziende anche grosse comprese…) fanno un po’ di confusione utilizzando ancora il “telelavoro” o l’“home working”, cioé un lavoro da remoto : “lo smart working, invece, utilizza un percorso di trasformazione dell’organizzazione e della modalità di vivere il lavoro da parte delle persone”. Speaker: Martino Bedani (IBM Italia).
  • Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Andrea Di Bitonto (Instagram).
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Massimo Martellotta – Compositore / Solo Artist @Calibro_35
  • Dalle 19:30 organizzato da Ladies that UX Milan vi segnalo il Meetup: “Should I launch a new feature now?”. The event will be online, for free and held in English. The main goal of this talk is to bring some insights, from the business and client’s perspective, to make us think of how to design a new feature or product with your roadmap upside down. Speakers: Marina Neta,  User Experience Designer at ClickBus and Yasmin Conolly is a Consumer Behavior Specialist.
  • Dalle 19:45  vi segnalo “Carosello is back”. Una specie di carosello contemporaneo. Ogni giorno, intorno all’ora che fu del Carosello per parlare di pubblicità, comunicazione, social media e cultura digitale di questi tempi. Una chiacchiera di 15/20 minuti dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere. Lo organizzano Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri.
  • Alle 21:00 diretta su Digital Friends Pillole di sicurezza informatica per liberi professionisti e aziende in smart e remote working”. Ospite: Walter Rocchi, IT Security Expert.

Venerdì 1 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Giacomo Moiso, Co-Founder & CEO Fluentify LTD. Modera: Fabio Lalli.
  • Dalle 12:00 di oggi fino alle 18 di domenica 3 maggio EIT Digital, l’organizzazione leader in Europa per l’innovazione digitale, chiama a raccolta gli sviluppatori di tutto il mondo affinché partecipino al DeepHack online “DATA against COVID-19” e mettano a punto soluzioni digitali basate sui dati per la gestione del ciclo di vita di epidemie e pandemie.
  • Alle 15:00 sul canale instagram di Ilaria Barbotti live con Erika (@armadiodigrace) .La Marie Kondo italiana, ci da consigli su come ordinare e sistemare la casa al meglio senza impazzire.
  • Alle 18:00 vi segnalo il webinar Guilds42: “Un organizzazione Esponenziale per creare ecosistemi esponenziali”  – Speaker Alberto Giusti e Matteo Pacini
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Karim De Martino – VP Biz Dev @OpenInfluence
  • Dalle 19:45  vi segnalo “Carosello is back”. Una specie di carosello contemporaneo. Ogni giorno, intorno all’ora che fu del Carosello per parlare di pubblicità, comunicazione, social media e cultura digitale di questi tempi. Una chiacchiera di 15/20 minuti dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere. Lo organizzano Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri.

Sabato 2 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Barbara D’Acierno, Head of Customer Value Management PostePay. Modera: Fabio Lalli
  • Oggi e domani 3 maggio solo nel pomeriggio si svolge DevParty Together è molto di più: è un evento organizzato da più GDG Italiani per ridurre le distanze in questo momento particolare. per movimentare un po’ le attività delle Community GDG Italiane.

Domenica 3 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Claudio Erba, CEO Docebo. Modera: Fabio Lalli

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche