I webinar da non perdere dal 4 al 10 maggio - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 4 maggio 2020 alle 16:08

I webinar da non perdere dal 4 al 10 maggio

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Iniziamo da alcune risorse di carattere generale:

  • Il Ministero dell’Innovazione ha creato un elenco di società che offrono servizi gratuiti alle altre persone durante questo periodo di crisi. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
  • Su LinkedIn vi consiglio di seguire l’hashtag #sosteniamoci che sta collezionando varie iniziative.
  • Segnalo questo post su StartupItalia con altre iniziative: “Timelapse, la cultura (e i corsi online gratuiti) per combattere il Coronavirus“.
  • Luca La Mesa, Social Media Consultant offre l’accesso gratuito al suo corso “Come muovere i primi passi nel social media marketing”. Potrete ivedere le lezioni tutte le volte che vuoi entro i 30 giorni dall’attivazione.
  • Vi segnalo l’iniziatva di Social Media Hacks Italia: il Protocollo Unshakable by Sherpa. Una pagina Facebook con micro-lezioni per spiegare a tutti come fare le attività più basilari sui social per permettere alle attività locali e ai professionisti poco digitalizzati di sopravvivere e rialzarsi nel minor tempo possibile.
  • Vi segnalo l’iniziativa di Filippo e Paolo di Skillando – Digital Volunteeringa supporto di scuole, enti ed organizzazioni no profit che hanno bisogno di supporto digitale. Qui il link per scuole ed enti e qui il link per volontari.
  • Ninja Marketing mette a disposizione  60 giorni di accesso gratis a Ninja PRO Information. Marketing insight, social media update, tech news, business events e una selezione di articoli di approfondimento dagli esperti della Redazione Ninja.
  • Segnalo anche il progetto #Happy2Help : un modulo di formazione on line che spiega come effettuare una “fotografia” del proprio modello di business attraverso lo strumento “Business Model Canvas“, a cui fa seguito un secondo passaggio: l’affiancamento / coaching / consulenza.
  • vtenext mette gratuitamente a disposizione fino al 30 Giugno la propria piattaforma di CRM. In cloud. Senza limiti di utenti. Trovate qui il link per l’attivazione gratuita.
  • Vi segnalo il corso introduttivo gratuito di Ideare-net  sul metodo Lean Startup che consente alle aziende di apprendere velocemente sul campo informazioni per migliorare e creare prodotti in linea con le richieste del mercato. Nata per il mondo delle startup, questa metodologia si sta rapidamente espandendo anche verso il mondo Corporate e delle PMI.
  • Per la formazione on demand per aziende e Startup segnalo una selezione di contenuti dedicati agli imprenditori che vogliono comprendere meglio le opportunità offerte dal cambiamento di paradigma e dalla evoluzione del mercato.

Qui di seguito i webinar da non perdere della settimana

Lunedì 4 maggio:

  • Dalle 9:00 appuntamento con il corso Food Cost&Control | Corso per Food Maker Intraprendenti
    organizzato da Digital Food Marketing. Corso pratico per acquisire le basi del calcolo del Food Cost e della gestione Food Control.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Chiara Russo, CEO di Codemotion. Modera: Fabio Lalli.
  • Alle 13:30 SheTechWebinar organizzato da SheTech Italy su come trovare un equilibrio tra online e offline con Organizzatessen
  • Dalle 14:30 appuntamento con il webinar a pagamento: “Grafica per i social“. Il corso si rivolge a piccole attività o liberi professionisti che desiderano avere una conoscenza più approfondita delle tecniche di realizzazione delle immagini destinate ai social network. Docente: Silvia Pelucchi  Graphic designer.
  • Alle 15:30 il Punto Impresa Digitale di Terni organizza il webinar: “LinkedIn Professional Branding“. Relatori: Giacomo Calabrese e Matteo Mirabella – Cofounder Linkeders
    Come costruire una rete professionale ampia e strategica da trasformare in opportunita’; come affermare il proprio professional brand sia per la ricerca di un lavoro che per la fidelizzazione dei clienti. Indicazioni utili e mirate per affrontare in modo efficace anche le dinamiche in corso con l’emergenza Covid-19.
  • Dalle ore 16:00 la Sida Group – Management Academy organizza il seguente webinar: “Influencer Marketing“. Speaker: Nicola Vorzillo – Digital Pr Specialist e Community Manager. Xplace (Gruppo Websolute).
  • Dalle 16:00 webinar “Nuova impresa e crowdfunding”, organizzato da Maker Faire Rome e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma. Con Giancarlo Giudici, Professore Associato di Finanza Aziendale presso il Politecnico di Milano e Alberto Giusti, Director dell’European Crowdfunding Center. Per partecipare al webinar è necessario inviare un’email
    all’indirizzo [email protected]
  • Alle 17:30 vi segnalo “Crowdfunding: Strumenti pratici per raccogliere fondi” diretta live  sulla pagina di Alessandro Brunello.
  • Dalle 18:00 Italia Startup in collaborazione con Assolombarda e con il supporto di Milano Notai lancia un ciclo di webinar online tenuti dagli esperti degli Studi Professionali associati a Italia Startup per affiancare imprenditori e professionisti alle prese con le nuove sfide imposte dall’attuale emergenza coronavirus.  Argomento di questa sera: “Bilanci e assemblee societarie in audio-video conferenza” Speaker: Giovannella Condò, co-founder Milano Notai – Roberta Dell’Apa, partner Studio Dell’Apa Zonca e Associati.
  • Alle 18.30 organizzato da Great Innova vi segnalo vi segnalo la live: “Lancio di un prodotto digitale: dall’Idea al Mercato – Parte 1 Validazione“. Durante questa serie di live si parlerà di tutti gli step che si devono seguire per lanciare sul mercato il proprio nuovo prodotto digitale. Speaker:  Iacopo Livia Maurizio Ghisolfi
  • Dalle 19.00 organizzato da GDG Palermo inizia Community Speedrun Challenge  un programma di formazione gratuito che si svolgerà nel mese di maggio, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a quattro Speedrun e di fare esperienza pratica con strumenti come Machine Learning su Google Cloud e Tensorflow, BigQuery, Cloud Speech API e Cloud ML Engine.
  • Alle 19.00 nizia il ciclo “FormulaGP- aperitivo operativo“, una serie di incontri prima di cena per incontrare di fronte ad uno spritz virtuale vecchi e nuovi partner della Treviso Creativity WEEK 2020. Primo aperitivo con Francesco D’Avella, CEO di Storeden.
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Francesco Lucchetta, Chief Strategy Officer @Armando Testa
  • Alle 21:00 sul gruppo Facebook Digital Friends vi segnalo la live: “Organizzare il modo di comunicare da remoto”. Ossia, come comunicare in tempo reale con video, checklist, procedure, ecc. Ospite della live: Debora Montoli di “A lume di fare”.

Martedì 5 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Barbara Labate, CEO Restore. Modera: Fabio Lalli.
  • Alle 11:00 rganizzato da CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity vi segnalo “Live Insights Customer Service for Digital Commerce”. Interverranno: Marco Tommasucci di ComApp, Erminio Mancini di Diabolocom e
    Vincenzo Cassese di Kiamo.
  • Alle 11:30 organizzato da Iubenda segnalo il webinar: “Come costituire la tua startup innovativa senza commettere errori”
  • Alle 12:00 Eccellenze in digitale e Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo organizzano webinar ‘Web reputation ai tempi del coronavirus‘. Come farsi riconoscere correttamente nel mercato? Come gestire la visibilità nel web e come mantenerla nel tempo?
  • Dalle 14:30 organizzato da Hug (Hubspot User Group) Torino appuntamento con un workshop sul CRM.  CRM (Customer Relationship Management), permettono di tenere traccia di tutte le informazioni demografiche e delle interazioni che avvengono tra i tuoi prospect o clienti e i tuoi asset digitali e non, e di sfruttare queste informazioni per ottimizzare la gestione dei contatti. Speaker: Massimo Calabrese – Partner di Guanxi, società di consulenza strategica digital.
  • Alle 15:30 il Punto Impresa Digitale di Terni organizza il webinar: “Comunicazione in tempo di Coronavirus: come cambia il piano editoriale“. Relatore: Gianluca Flammia
    Come le aziende che stanno comunicando bene oggi;  rivisitazione del piano editoriale causa emergenza Covid-19, piano di lavoro sulla propria azienda.
  • Dalle 16:00 vi segnalo il webinar: “Paid Social: mentalità, metodologia e pratica”. In questo webinar di Tommaso Cattivelli affronterà tutti gli aspetti chiave per approcciarsi al mondo delle campagne Paid Social su Facebook e Instagram, con uno sguardo verso le neuroscienze.
  • Dalle 16:00 organizzato da inCOWORK Meetup Si Riparte un webinar gratuito, il punto di svolta della nostra ripartenza, creato per aiutarvi a cambiare prospettiva, rendendo la vostra attività più flessibile e restando al passo con il futuro. Relatori: Claudio Massa che parlerà di Management Consapevolezza Sostenibilità, Romi Fuke – Founder e General Manager del Circuito In-Lire e Gaetano Romeo – SEO and Inbound Marketing Manager.
  • Dalle ore 16:00 la Sida Group – Management Academy organizza il seguente webinar: “Comunicazione Persuasiva E Personal Branding“. Speaker: Mario Becchetti – Senior Advisor, Docente, Executive Coach, Speaker, esperto di strategie e organizzazione aziendale, leadership e sviluppo delle risorse umane, marketing e comunicazione integrata.
  • Dalle 16.30 vi segnalo il Corso Public Speaking per il web  per dare a tutti la possibilità di farsi trovare preparati di fronte alle nuove esigenze e imparare a parlare a una platea virtuale. Sarà suddiviso in una parte teorica e pratica: avrete la possibilità di fare esercizi per usare da subito le competenze che avete appreso. Docente: Betty Senatore.
  • Alle 16:30 vi segnalo il webinar: “Fundraising e social distance: come rendere digitale la tua campagna 5×1000”. Un webinar dedicato a comprendere come ripensare la campagna 5X1000 in questo nuovo scenario post emergenza Corona Virus che ci impone di rivedere e ripensare le
    strategie di incontro e relazione. Per iscriversi: [email protected]
  • Alle 17:00 appuntamento con con Talks on Growth: Agevolazioni fiscali per Startup e PMI, un Webinar organizzato da KPMG, Partner Corporate di Le Village. Una tematica molto importante anche in chiave ripartenza, per capire quali possano essere tutte le misure di agevolazioni fiscali per le Startup, le PMI ed i loro investitori.
  • Dalle 17:000 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Simone Arcagni con cui si parlerà di nuovi media (ITA).
  • Dalle 18:00 organizzato da Ground Control Coworking continua il “Road To Treviso Creativity WEEK 2020” attraverso i cicli di incontri del format “Tracce di Futuro_2030”. Intervengono: Mariacristina Gribaudi: Presidente di Bianchi 1770 Group Spa e Laura Bertacco : CEO di Officine di Cartigliano Spa
  • Dalle 18.30  in occasione della Call4women, promossa da B Heroes ed Endeavor Italia, un incontro con  Lorenza Morandini, managing director di Angels4Women, che porterà la sua esperienza.
  • Dalle 18.30 webinar: “Fundraising nell’era del COVID-19” organizzato da Growth Capital.  In questo webinar si discuterà con esperti di settore, investitori e founders, di come il focus degli investitori si sia spostato sul portfolio management, delle opportunità che scaturiscono dall’emergenza e il nuovo approccio necessario per il fundraising. Partecipano: Monica Regazzi (CEO @Homepal), Stefano Lo Priore (CEO @Hyris), Fabio Mondini (Founder @Growth Capital). Modera: Matteo Scarabelli (Chief Communication Officer @Cariplo Factory).
  • Dalle 18.30 in preparazione all’hackathon di Accessibility Days, vi segnalo il webinar: “Privacy e nuove frontiere della normativa sull’accessibilità” con Haydée Longo (Lex4all).
  • Alle 18.30 Entrepreneurship Club Polimi  associazione studentesca del Politecnico di Milano, organizza il workshop “Create Your Startup: Idea Validation with Startup Geeks” . Ospiti saranno: Alessio e Giulia, founders di Startup Geeks, che parleranno di come validare la propria idea di business. L’evento sarà in diretta sulla pagina  Facebook dell’associazione.
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Marco Magnocavallo, CEO & Founder @Tannico

Mercoledì 6 maggio:

  • Oggi, domani giovedì 7 maggio e venerdì 8 maggio si svolge il corso base di Podcast tenuto da Cristian Tava.
  • Oggi e domani giovedì 7 maggio Netcomm Forum si trasforma per il 2020 in un percorso integrato tra il canale fisico e quello digitale. Nasce la prima edizione del Netcomm Forum Live, un evento completamente digitale, precursore di quello fisico, con l’obiettivo di mettere in relazione tutte le competenze del settore e garantire la continuità delle attività commerciali utili a far ripartire il mercato e il Paese.
  • Alle 9:30 dalla Camera di commercio di Torino un webinar Punto Impresa Digitale – Eccellenze in Digitale sui social media.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Davide d’Atri, CEO Soundreef. Modera: Fabio Lalli.
  • Alle 10:00 un nuovo evento online organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Palermo Enna: “Il digitale a supporto dei brand Made in Italy“. Interviene Martina Maccherone, al comando delle Relazioni Pubbliche e della Brand Communication di Westwing Italia, store on line di prodotti home & living. Maccarone racconterà l’importanza di implementare uno storytelling intorno all’identità del marchio
  • Dalle 13:00 organizzato da Copernico Torino vi segnalo. “Pranzo in Copernico: Ricette di Content Marketing”. Un incontro dedicato alla strategia di contenuti. Argomento del pranzo: “Gli attrezzi: strumenti indispensabili per il marketer”. Speaker: Ester Liquori è founder e CEO di Ghostwriter.AI.
  • Dalle ore 16:00 la Sida Group – Management Academy organizza il seguente webinar: “Generazione Z: Non sono solo ragazzini“. Speaker: Martina Luca – Digital Strategist. In Xplace si occupa prevalentemente di strategie B2C che prevedono in particolare: social media marketing, attivazione di community e attività speciali (concorsi e lead generation).
  • Dalle 16:30 organizzato da TechInn Srl si svolge il webinar: “Social Life” in cui si discuterà del nostro ritorno alla vita sociale e come le realtà  dell’entertainment si sono adattate a questa nuova situazione e come si stanno organizzando a riprendere le attività
  • Alle 17:00 Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica organizza il webinar: “Strategia, PMI e tempi di incertezza: come il piccolo imprenditore deve affrontare la “Fase 2” e governare il futuro della sua azienda”, si discuterà su come è possibile disegnare una strategia di sviluppo aziendale anche in tempi di grande incertezza, valuteremo come l’emergenza può impattare sui modelli di business e sentiremo la testimonianza di alcuni piccoli imprenditori che stanno preparandosi a ripartire con slancio. Con Fabio AntoldiProfessore ordinario di Strategia aziendale e Imprenditorialità, direttore dell’Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI.
  • Dalle 17.00 appuntamento con il workshop a pagamento: “Brand Sprint Reloaded: Personal Brand”. Durante l’incontro lavoreremo quindi su di una serie di microstrutture in sequenza (string) e metteremo le “mani in post it” usando il framework Brand Design Sprint che rappresenta un primo passo importante nella strutturazione di un piano strategico di comunicazione e posizionamento (oltre a dare un senso di coerenza e significato alle nostre esperienze lavorative ed umane). Facilitatori del workshop: Anna Tagliapietra (Lean Six Sigma Black Belt, Innovation Manager MISE) coadiuvata da Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint.
  • Dalle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Ospite internazionale: Gerd Leonhard, autore anche in Italia con EgeaEditore, con cui verrà affrontato il tema del futuro post-covid19 (ENG).
  • Alle 17.00 il webinar gratuito Smart Factory: le fabbriche avranno ancora bisogno dell’uomo? con Francesco Mettifogo, EcoStruxure Technology Advisor di Schneider Electric.  Moderano: Silvia Bordin, Senior Customer Experience Consultant, e Marco Battistella, Innovation Manager di Infinite Area.
  • Alle 17:30 vi segnalo “Crowdfunding: Strumenti pratici per raccogliere fondi” diretta live  sulla pagina di Alessandro Brunello.
  • Alle 18:00 sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto – Forlì vi segnalo il webinar Questioni Digitali “Vol. 3 – Competenze per la trasformazione digitale” incontro e dialogo con Giuseppe Iacono e Flavia Marzano. Un webinar per capire come la trasformazione digitale e i processi della pubblica amministrazione possono dialogare fra di loro al fine di abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.
  • Alle 18:30 SheTech Italia organizza il workshop online sull’indipendenza economica, passando dagli aspetti teorici legati alla consapevolezza personale fino alle basi pratiche come i migliori metodi per segnare le spese.
  • At 6:30 pm takes place [DEMO DAY] Le Wagon Milan Demo Day – Batch 380 – Winter 2020. The 14 students of the Batch #380 will pitch the projects they coded during the last 10 days of the 9-week FullStack program.
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Alessio Gianni, Global Director Digital & Content Marketing @Barilla

Giovedì 7 maggio:

  • Oggi e domani venerdì 8 maggio segnalo Web F(ea)ture  un workshop con Niccolò Miranda. Il workshop, diviso in una serie di 4 moduli formativi online dal vivo, esplora la rilevanza dell’Interaction Design nel Web. I moduli compongono un unico progetto, ordinato per step in cui il precedente è utilizzato nel successivo.
  • Alle 9:00 in occasione della festa della mamma, Life Based Value, società proprietaria di MAAM Maternity as a Master, organizza la sua quarta Life Ready Conference “Sensibili guerriere“. Alcune CEO raccontano come in loro convivono maternità e leadership.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Andrea Abodi, Presidente Credito Sportivo. Modera: Fabio Lalli.
  • Dalle ore 11:00 la Sida Group – Management Academy organizza il seguente webinar: “Finanziamenti Per Internazionalizzazione Delle Imprese Del Made In Italy: Le Misure Simest, Sace, Fondo Di Garanzia Per Il Sostegno Finanziario”. Speaker: Giulio Guidi – CEO del Gruppo Sida e Alessandro Stecconi –Partner & Senior Advisor Divisione Finanza Sida Group.
  • Alle 11:30 Fluentify organizza un nuovo appuntamento sul web dedicato agli HR manager per affrontare il tema HR Tech nel panorama italiano. Al tavolo dei relatori virtualmente siederanno Alice Valsecchi, People Operations Manager di Bending Spoons, Matteo Sola, Senior Learning &; Development Specialist di Musement e Matteo Cocciardo, co-founder e CEO di In-recruiting.
  • Alle 12.00 organizzato da Lacerba vi segnalo il webinar: “Coding e imprenditorialità”, Vincenzo Di Nicola e Daniele Ugolini, entrambi Co-founder e developers, discutono del ruolo del coding nell’imprenditoria.
  • Alle 15:30 il Punto Impresa Digitale di Terni organizza il webinar: “Seo e Sem strategy per WordPress“. Relatore: Giuseppe Cucciniello – Responsabile marketing Wolf Digital Lab srls
    Come poter rafforzare la presenza sul web attraverso le tecniche Seo avanzate e piccoli accorgimenti utili ; il Sem e le su macro categorie.
  • Alle 16.00 in diretta streaming vi segnalo l’evento ComApp2020, che avrà come focus LA RELAZIONE CON IL CLIENTE e prevede un ricco programma dedicato alle novità ed alle nuove tendenze di mercato.
  • Alle 16:30 appuntamento con il Webinar “Strategie digitali e sharing economy” con Nicolò Andreula e Mario De Pinto. Un webinar che si propone di:studiare i fattori alla base dell’era dell’accelerazione digitale, presentare un framework di Strategie di Adattamento, fare una panoramica della Sharing Economy e del Consumo Collaborativo, individuare le caratteristiche di prodotti e piattaforme che possono avere successo nella Sharing Economy, riflettere sulle strategie di comunicazione vincenti nella Sharing Economy. Per iscriversi inviare una  mail a : [email protected]
  • Alle 17:00 webinar con Antonio Mazzei, Operations Manager di CELI, che iuterà a comprendere come fare tesoro delle Knowledge Base aziendali ma soprattutto come capitalizzare le informazioni in esse contenute e renderle “conversational”.
  • Dalle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Ospite:  (ITA).
  • Dalle 17.30 un workshop che mi vede coinvolto personalmente : “Gli obiettivi in remote working“. In questo workshop affronteremo il tema dell’approccio all’esplorazione, definizione e sviluppo di obiettivi, anche personali, attraverso la sperimentazione di strutture del design per la generazione di idee; i risultati saranno il frutto di riflessione individuale e cocreazione. Facilitatori: Alessandra Tollemeto, Executive Coach, Designer e Trainer nonché Facilitatore certificato Business Model You® e Fabrizio Faraco Strategist, trainer, mentor, nonché Facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking.
  • At 6:00 pm takes place Women Coding Night of Le Wagon, a free workshop whose objective is to encourage women to discover the world of web programming. This workshop is for complete beginners and a great chance to experience what goes on behind the scenes of software.
  • Dalle 18:00 organizzato da Sellalab vi segnalo. “Community tra marketing, case studies e sustainability“.Un incontro in cui il Fintech District racconta la crescita della sua community: strategie di go-to-market, casi di successo, sustainability e inclusion. Relatrice: Stefania Barbato | Community Manager @ Fintech District.
  • Alle 18:00 sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto – Forlì si svolge il Lab Talk “Digital manufacturing e beni culturali” con Matteo Fabbri e Roberto Meschini, una
    panoramica su un settore che fa dialogare in maniera stretta tecnologia e arte.
  • Dalle 18:30 organizzato da Coaching Power di Cristiana Melis vi segnalo il webinar: “Le Capacità Relazionali ai tempi dei social“. L’evento è organizzato da Cristiana Melis (Coach PCC, Soft Skills Trainer, Assessor in Intelligenza Emotiva) e vedrà la partecipazione di Giacomo Bosio (imprenditore digitale, Fondatore di Hedron). Cristiana e Giacomo parleranno delle opportunità e dei rischi legati ai social rispetto allo sviluppo delle competenze relazionali e di come questo impatti sulla costruzione di community e network per una nuova “umanità aumentata”
  • Dalle 19:00 organizzato da Officina delle parole vi segnalo un video incontro sulla piattaforma Zoom per imparare a scrivere o approfondire i principali aspetti della narrazione. “Officina delle parole” è un contenitore culturale che organizza laboratori di scrittura creativa, promuove gli scrittori emergenti, realizza rassegne di presentazioni di libri e autori.
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Luca De Santis, Creative Director @ Together
  • Alle ore 19:45 appuntamento con CDV&M Webinar Pills : “Intelligenza artificiiale e Marketing “sulla piattaforma Zoom in compagnia di Alessandro Benvegnù (avvocato, “appassionato” di nuove tecnologie). Partecipazione libera e gratuita : per le credenziali di partecipazione scrivere a [email protected]

Venerdì 8 maggio:

  • Oggi e domani sabato 9 maggio si svolge “Italia’s Growth Talent“, la prima conferenza italiana sulla crscita delle aziende. Durante l’evento si alterneranno una serie di professionisti molto conosciuti in Italia per quanto riguarda l’ambito Business, Innovazione e Growth Hacking.
  • Oggi e domani sabato 9 maggio appuntamento con Parole Ostili il 4° Festival della Comunicazione non ostile. Le parole chiave di questa edizione 2020 di Parole O_Stili saranno: positività, possibilità, innovazione e digitale
  • Alle 9:00 SheTech Italy organizza un Breakfast online su Instagram con Federico Sargenti, CEO di Supermercato24.
  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Illimity. Modera: Fabio Lalli.
  • Dalle 10:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Ospite internazionale: Markku Wilenius, Dean della Dubai Future Academy (ENG).
  • Alle 10:30 per il ciclo ‘Far ripartire le imprese ai tempi del Covid-19’, il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Riviere di Liguria organizza il webinar: Smart working 4.0.
  • Alle 10:30 vi segnalo il webinar a pagamento organizzato da People 3.0: “Value Driven Leadership” con Marianne Fröberg per parlare di come le aziende guidate da valori forti, siano le più di successo al mondo.
  • Alle 12.00 organizzato da Lacerba vi segnalo il webinar: “Casual Friday 8 | Cosa abbiamo imparato in due mesi di Smart Working?”. In questa riunione il team di Lacerba farà il punto su come ha  impostato il lavoro in questi due mesi di Smart Working forzato: le difficoltà, le strategie e i tool migliori al servizio di un team liquido.
  • Dalle 14.30 si svolge il convegno: “Humanizing Digital Technologies through Design Thinking: transformations, applications and evolutions”. l Convegno esplora la tensione generata dall’interazione tra Tecnologie Digitali e Design Thinking, concentrandosi in particolare sulla contrapposizione tra la prospettiva Tecnologica e quella Umana. Ognuno di questi aspetti è approfondito sulla base dei dati raccolti durante il processo di ricerca e grazie all’esperienza di diversi protagonisti nell’ecosistema del Design Thinking.
  • Alle 14:30 Webinar: “Creativity commerce: il destino è tutto online?“. Con lo special guest Gianluca Pellegrinelli, imprenditore digitale esperto nelle vendite online nei marketplace.
  • Alle 15.00 su Meet vi segnalo il workshop di Peppe Sirchia,uno dei maggiori esperti di UX Design in Italia: “UX Design e futuro del lavoro_ “. Il corso organizzato da Certform, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Campania, è destinato ai professionisti del mondo digitale e agli imprenditori che vogliono ridefinire i propri obiettivi professionali  approfondendo le nuove competenze digitali attraverso l’approccio del Design thinking.
  • Alle 15:30  il Punto Impresa Digitale di Terni organizza il webinar: “vendere su internet #1: primi passi per vendere su amazon”. Relatore: Martin Raveggi Quali sono le opportunità di aprire un mercato nuovo, I passi organizzativi e le tempistiche. In particolare ci sarà un focus su quali siano i passi da seguire per per aprire un negozio virtuale on line in tempi record su Amazon.
  • Dalle 17.00 appuntamento con il Meetup organizzato da Robotic Process Automation by RPA ITALY
    : “Intelligenza Artificiale, dalla teoria alla pratica ai tempi del Covid-19“.
  • Alle 17.00 il webinar gratuito Parlare con i computer: l’era degli assistenti virtuali con Roberto Pieraccini, Director of Engineering di Google, coordinatore Google Assistant. Moderano: Silvia Bordin, Senior Customer Experience Consultant, e Marco Battistella, Innovation Manager di Infinite Area e in collaborazione con Pat – Gruppo Zucchetti.
  • Alle 17:30 organizzato da People 3.0 appuntamento con “Aperitivo & LinkedIn Boost Webinar gratuito di 30 minuti con Heidi Iuliano“, per capire come LinkedIn ci può aiutare a migliorare la nostra professione e professionalità
  • Alle 18.30 organizzato da Great Innova vi segnalo vi segnalo la live: “Lancio di un prodotto digitale: dall’Idea al Mercato – Parte 2 Tracciamento” in cui si parlerà di tutti gli step che si devono seguire per lanciare sul mercato il tuo nuovo prodotto digitale. Intervengono: Enrico Chiolo e Maurizio Ghisolfi.
  • Dalle 19:00 sul profilo instagram di Giuseppe Mayer appuntamento con il format: “Un bicchiere di vino con”. Ospite: Gian Paolo Vairo, Founder & CEO @Trustforce

Sabato 9 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Barbara D’Acierno, Head of customer value management Postepay. Modera: Fabio Lalli.

Domenica 10 maggio:

  • Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da Facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo,  ospite sarà: Marco De Carli, CEO Dinni. Modera: Fabio Lalli.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter