desc

Fase 2 | Congiunti vs fidanzati: il 4 maggio non sarà un San Valentino

Cybersecurity
TECH
Edit article
Set prefered

Fase 2 | Congiunti vs fidanzati: il 4 maggio non sarà un San Valentino

Per gli innamorati non legati dal vincolo del matrimonio continuerà la Fase 1

Per gli innamorati non legati dal vincolo del matrimonio continuerà la Fase 1

Cybersecurity

AGGIORNAMENTO: Palazzo Chigi ha precisato che nella categoria “congiunti” rientrano anche i fidanzati.

Su Twitter l’hashtag #congiunti è salito tra le tendenze dopo l’ultimo dpcm approvato dal Governo in cui si annuncia la possibilità, dopo il 4 maggio, di andare a trovare parenti e famigliari (sempre a debita distanza), ovvero i congiunti. Da ieri sera Google trends ha mostrato l’impennata della ricerca di questa parola perché, oltre ad essere un termine poco utilizzato, moltissimi innamorati speravano che sotto questo ombrello linguistico fossero incluse anche le fattispecie di fidanzati, fidanzate, fidanzatini e fidanzatine. Niente da fare: dura lex, sed lex. Tra una settimana non ci si potrà riabbrac.., padron, rivedere. San Valentino non è mai stato così lontano.

Leggi anche: Fase 2 | Il testo del nuovo dpcm. Cosa riapre dal 4 maggio

4 maggio: “Congiunti, corro da voi”

Dopo due mesi passati tra quarantena, isolamento e lockdown non sorprende che tanti giovani e meno giovani abbiano voglia di riabbracciare la propria metà con la quale non si è ancora legati dal sacro vincolo del matrimonio. Nel testo dell’ultimo dpcm si cita una volta soltanto il termine congiunti e tanto è bastato per presentare la Fase 2 identica alla Fase 1 per moltissimi innamorati. Sui social network la polemica è cresciuta come un’onda di sdegno nei confronti di Palazzo Chigi, insensibile non soltanto alle cause di chi vuole riaprire, ma anche di chi vuole rivedersi in sicurezza.

Leggi anche: Lockdown e single. Il boom delle app di incontri al tempo del Coronavirus

Stando al vocabolario Treccani il congiunto è “chi è legato ad altri da un vincolo di parentela” e il suo contrario è “estraneo”, esattamente come chi ha scritto l’ultimo dpcm ha – magari involontariamente, diamo il beneficio del dubbio – inteso i fidanzati ai tempi della pandemia. Non resterà che chiedere a Pornhub uno sforzo in più per colmare la solitudine di questo prolungata Fase 1 dell’amore

Leggi anche: Coronavirus, “Forza Italia”. Pornhub ci regala la versione Premium