Le consegne su misura si fanno strada, conquistano Poste Italiane e puntano a espandere la copertura in Italia e in Europa
Milkman cala il tris e annuncia un round di finanziamento da 25 milioni di euro. L’operazione arriva dopo i due round di funding realizzati nel 2016 e nel 2018, con il capitale complessivo investito nella società milanese che sale a 35 milione di euro, fattore chiave per far crescere il business in Italia e guardare ai mercati europei. Obiettivo da perseguire con vecchi e nuovi compagni di viaggio, perché i capitali arrivano dall’accordo sottoscritto con P101 Msgr, Italia500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR), Vertis SGR (Vertis Venture 2 Scaleup), 360 Capital e Poste Italiane.
Il cliente al centro
Fondata nel 2015 per fornire un’alternativa fino ad allora assente per uno dei servizi più diffusi e in crescita del nostro tempo, Milkman offre consegne su misura, recapitando pacchi nel luogo e nel momento più comodo per il cliente. E non è cosa da poco, perché se c’è chi rimanda impegni e commissioni giornaliere per restare in casa e attendere il corriere, dall’altra parte ci sono potenziali nuovi utenti dello shopping online che rinunciano all’acquisto proprio per la mancanza di una finestra oraria per ricevere i prodotti in linea con le proprie esigenze. Partendo da tale esigenza, la startup ha vinto la scommessa mettendo il cliente al centro: lui decide (potendo optare anche per la consegna nello stesso giorno, selezionando l’orario e contando su finestre di appena 30 minuti), controlla la spedizione, è avvisato quando il corriere è in arrivo e, qualora la consegna non andasse in porto, può riprogrammare il passaggio.
Crescere in Italia ed Europa
Un sistema che ha stimolato una crescita costante nel corso degli anni, con circa 400.000 consegne registrate nel primo trimestre del 2020, dato che doppia le cifre dello stesso periodo dell’anno scorso. Con un elenco clienti che include brand come Zara e Nespresso, Coop e Tannico, Milkman mira ad accelerare l’espansione guardando prima all’ampliamento della copertura del territorio italiano – al momento sono attive città e province di Milano, Torino e Roma – per poi virare sui mercati internazionali, con un passaggio che vedrà in contemporanea lo sviluppo e il lancio di nuovi servizi per attirare nuovi segmenti di clientela.
La partnership con Poste Italiane
Oltre alle realtà che ci hanno puntato sin dalla prima ora, a scommettere sulla startup c’è ora anche Poste Italiane, che ha scelto Milkman per lanciare MLK Deliveries, la newco che offrirà ai clienti di Poste un servizio di consegne premium nel mercato del recapito pacchi, con consegne su appuntamento, same day e scelta di giorno e ora di consegna. “La rinnovata fiducia degli investitori che ci accompagnano dalla nostra nascita, così come quella di Poste che ci sceglie per l’offerta di servizi premium/small parcel ai propri clienti, ci rende particolarmente fieri e orgogliosi”, ha dichiarato Antonio Perini (nella foto qui sopra), cofondatore e amministratore delegato di Milkman.