I webinar da non perdere dal 1 al 7 giugno - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 3 giugno 2020 alle 11:12

I webinar da non perdere dal 1 al 7 giugno

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 1 giugno:

Martedì 2 giugno:

  • Alle 18:00 organizzato da Rinascita Digitale appuntamento settimanale con “Go to Silicon Valley Virtually 2020“, per incontrare alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospite: Luca Prasso – Reverse Archeologist – Google 20+ years in Silicon Valley, PDI Dreamworks, co-founder Curious Hat. @Google since 2014.
  • Alle 19.00 appuntamento con il nuovo format di Generation Warriors “A Porte Chiuse” puntata 1 insieme a Omar Visintin.

Mercoledì 3 giugno:

  • Da oggi fino a martedì 9 giugno avrà luogo la Digital Talent Week – Summer Edition e sarà strutturata come una mappa digitale composta da diversi “stand” che rappresenteranno ognuno un’azienda con le proprie offerte di lavoro per i candidati, attivabili da questi attraverso un processo generato da CVing. Durante l’evento saranno disponibili numerosi contenuti formativi e informativi relativi al mondo del lavoro.
  • Riprende questa settimana  anche il live streaming di Rinascita Digitale fino a venerdì 5 giugno. Contenuti LIVE e on demand dedicati ai temi: sviluppo d’impresa e fintech, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing oltre a moltissimi eventi su industry di riferimento con una attenzione alle tematiche di sviluppo personale.
  • Alle 8.45 si terrà il secondo appuntamento di BusinessforBreakfast, il ciclo di workshop organizzati con Hubspot, Digital Dictionary e Exelab con il patrocino dell’International Advertising Association – Italy Chapter.  InterverrannoMassimo Sanelli, CEO @ HYDAC Spa, Cristina Borsetti, Group HR Director di IMPRIMA Group, Gianmarco Lanza, Presidente & CEO di FAE Technology
    Silvia Scopelliti, Head of International Coordination, Digital Learning – Development Policies and Learning Academy di Intesa Sanpaolo. Con cui discuterà di nuova cultura sul lavoro
  • Alle 12:00 organizzato da inCOWORK segnalo il webinar: “Come fare SEO su Linkedin e far esplodere il tuo profilo“, con Gaetano Romeo, SEO and Inbound Marketing Manager.
  • Alle 15:00 organizzato da le Village by CA Milano si svolge: “The Pulse of Fintech 2020“, partendo dal lancio di due report internazionali di KPMG, “The Pulse of Fintech 2020” – un report sugli investimenti globali nel settore Fintech – e “Fintech 100” – una classifica globale sulle principali aziende Fintech – durante l’evento verranno  approfondite discussioni e riflessioni sull’evoluzioni che le banche incumbent devono affrontare e sull’Open Banking come nuovo paradigma. Intervengono: Giulio Dell’Amico, Partner – KPMG Advisory, Gianluca Bisognani, Head of Marketing & Digital – Crédit Agricole, Roberto Catanzaro, Business Development Director- Nexi, Maria Scopelliti, Responsabile Divisione Mercati – Consob. Moderano: Fabrizio Villani, Co-Founder & Head of Growth – Fintastico e Paola Di Rosa, Innovation & Partnership Manager – Le Village by CA Milano. Apre i lavori: Gabriella Scapicchio, Sindaco – Le Village by CA Milano.
  • Alle 15:30 un nuovo appuntamento Digital Magics – GIOIN dedicato a Energytech e Cartech. Si discuterà su come la ricerca e la diffusione sempre maggiore della robotica e dell’intelligenza artificiale, le tendenze macroeconomiche e il cambiamento delle abitudini dei consumatori stiano velocemente trasformando gli ambiti del cartech e dell’energytech. Agenda dell’evento a questo link e per accreditarsi a questo link. Interverranno: Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics; Layla Pavone Chief Innovation Marketing & Communication Officer di Digital Magics; Marco Salvadori, Chief Innovation Officer e Business Angel; Angelo Era, Sr. Partner Deloitte, Industry Leader Energy, Resources & Industrials; Andrea Pontremoli, CEO e General Manager di Dallara; Marco Benedetti, Business Manager di Modis; Sara Toticchi, EU, Funding Manager di Modis; Theo-Han Jansen, Head of e-Mobility & Connected Services Maserati; Flavio Farroni, CEO & co-founder di Megaride; Simone Dallari, CTO di SafeEye; Francesco De Stefano, CEO & co-founder di Caracol; Mauro Papagni, Co-Founder e Innovation Manager di e4e; Francesco De Meo, Head of Marketing di E-Gap; Alberto Fioravanti, Presidente e CTO di Digital Magics. Modera l’evento: Luca Tremolada, Giornalista de Il Sole 24 Ore.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. l corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 16:30 EcommerceDay Italia ha in programma di trasmettere in diretta sulla proppria pagina. “Riorganizzazione nell’ecommerce e nel retail” con Luca Gerini – Direttore ecommerce, digital & omnicanale Stroili Gioielli
  • Alle 17:00 organizzato da Copernico Milano appuntamento con il webinar: “L’agilità del prodotto, un esperimento alla volta”. Anziché mettere a piano un progetto (magari di lunga durata), possiamo organizzare lo sviluppo dei nostri prodotti con un approccio per esperimenti, validando continuamente le ipotesi che si nascondono dietro ai requisiti (anche prima di averle implementate) e abilitando una vera agilità di prodotto. Il workshop sarà tenuto da Dimitri Favre, agilista entusiasta ed appassionato, con oltre 25 anni di esperienza nel mondo IT.
  • Alle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Michele Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo Feltrinelli
  • Alle 17:00 Studio Samo organizza una diretta di formazione gratuita: “Google Ads Q & A” con Valerio Celletti, advertiser, formatore e socio di Loop, che risponderà a tutte le domande su questa complessa e affascinante piattaforma.
  • Alle 18:00 Ambito Psicologo Bergamo organizza online una nuova esperienza di workshop su strumenti pratici per lo psicologo: “Raccontare lo Psicologo: brainstorming creativo on line con Miro”. Verrà utilizzata  la piattaforma Miro per sviluppare un workshop creativo e digitale, al quale tutti parteciperanno in modalità sincrona, ovvero nel ‘qui ed ora’.
  • Alle 18:30 Deontologia Digitale puntata 2, Marta Basso insieme a Andrea Scazzola.
  • Alle 18:30 SheTech arriva a Parma grazie alla collaborazione con Officine On/Off, spazio collaborativo per l’autoimprenditorialità e il lavoro indipendente attivo. All’incontro interverranno: Chiara Brughera e Silvia Fanzecco del team SheTech, Rossella Lombardozzi, Community Manager Officine On/Off, Valentina Manghi, Host Officina Arti Audiovisive, Sara Conallo, Gender Diversity Expert.
  • Alle 18:30 We Wealth Live: “Siamo davvero capaci di fare netwroking?” . La capacità di relazionarsi con gli altri e prendersi cura della propria rete di contatti è fondamentale sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Speaker: Gianfranco Minutolo, fondatore e partner di Corporate Consulting Srl e autore del libro “I robot non sanno fare networking (per adesso)”.

Giovedì 4 giugno:

  • Da oggi fino a sabato 6 giugno si svolge WMF Online – Edizione Diffusa, il primo Festival  sull’Innovazione ai tempi del Covid-19. Con un format unico e innovativo, più di 200 speaker, 30 sale formative, un Mainstage in formato televisivo con ospiti del calibro di Sophia il Robot, Andrea Scanzi, il PM Giuseppe Lombardo, Claudio Marchisio, Lo Stato Sociale, Gessica Notaro e tanti altri, il WMF trasmetterà in streaming da varie location, riaprendo anche luoghi della cultura e dello sport.
  • Alle 10:00 si terrà il webinar organizzato dalPunto Impresa Digitale, Monza-Brianza e Lodi: “Content marketing internazionale: contenuti per la generazione di lead” per sensibilizzare le aziende sull’importanza dei contenuti per i diversi mercati.
  • Alle 10:30 organizzato da Punto Impresa Digitale di Pavia si svolge un webinar di primo orientamento per valutare l’opportunità di vendere on-line e per fornire una panoramica degli strumenti per le PMI: “E-commerce: vendere online. Le cose da sapere“.
  • Alle 10:00 la Camera di Commercio di Milano, con il suo Punto Impresa Digitale, Monza-Brianza e Lodi, organizza il webinar: “Piccole e Medie Imprese: come reagire all’incertezza di mercato nel breve e medio periodo – Modulo 1: Il breve periodo: come reagire in un contesto competitivo instabile”.
  • Alle 11:00, MDOTM terrà uno speciale webinar: “Come comprendere i mercati finanziari con l’Intelligenza Artificiale” in partnership con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera con Marina Bottinelli (CCIS), Tommaso Migliore (CEO & Founder di MDOTM), Simone Facchinato (Co-CIO di MDOTM) e Federico Invernizzi (COO di MDOTM) per parlare di come i modelli sviluppati da MDOTM utilizzano l’Intelligenza Artificiale per comprendere e orientarsi nella crescente complessità dei mercati finanziari.
  • Alle 11:00 organizzato da WayOut Consulting si svolge il webinar: “Le Soft Skill sono il Futuro“. Special Guest Sergio Borra, CEO di Dale Carnegie Italia
  • Alle 12:00 organizzato da LinkNow Coworking e Laboratorio Aperto – Piacenza vi segnalo: “Meetup Ri-Partenza“, una serie di incontri, l’inizio della nostra rinascita, un evento creato per illuminare con idee ed innovazione la coraggiosa ripartenza degli imprenditori lodigiani e piacentini. Il Laboratorio Aperto di Piacenza è un hub fisico dedicato all’innovazione. Relatori: Elena Bragalini e Giacomo Frattola.
  • At 2:00 PM takes place Greater Ecosystems: A webinar where we dive into how startups across geographies adapt to new circumstances. Organized by Talent Garden, three of the Centre’s Innovation Officers and ecosystem experts will participate in the webinar: Samuel Scheer, Tel Aviv
    Alexandre Blanchot, Boston, Jon Pers, Munich.
  • Alle 16:30 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma organizza un webinar: “5G – La tutela del cittadino dalle esposizioni ai campi elettromagnetici: competenze tecniche e scientifiche per la Pubblica Amministrazione”, un convegno  che ha lo scopo di introdurre il 5G. Le nuove tecnologie di telecomunicazioni, con la diffusione dello standard 5G, permetteranno di fornire agli utenti una serie di servizi altamente innovativi, garantendo lo sviluppo economico e sociale dell’intero Paese.
  • Alle 17:00 organizzato da Rinascita Digitale appuntamento settimanale con “Go to Silicon Valley Virtually 2020“, per incontrare alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospite: Andrea Vaccaro – Safety System Expert – Google Waymo
    SVST 2005 Alumnus when Genoa University Student. Since 2006: [email protected] Berkeley, Hitachi Rail, Hyperloop One. @Google Waymo since 2018.
  • Alle 17:00 organizzato da Copernico Milano si svolge il webinar. “Workcare: Ripensare Luoghi e Modalità di Lavoro”. Donatella Bollani, giornalista e Content Editor, accompagnerà nella discussione Alessandro Roj, Head of Business Development di Progetto CMR e Massimo Tarabusi, Acquisition & Project design di Copernico, che racconteranno la nuova visione di WorkCare e in che modo può essere di beneficio per tutti coloro che vogliono affrontare questa fase 2 per arrivare a offrire soluzioni concrete e efficaci sulla gestione dello spazio di lavoro e dare un significativo contributo ai piani strategici delle imprese dopo l’impatto del Covid-19.
  • Alle 17:00 organizzato da RPA Italy vi segnalo il webinar: “Ecosistema Insurtech: i protagonisti tecnologici post-covid”. I vari attori di questo settore, compagnie e brokers, hanno bisogno di rinnovare la loro offerta sia a causa delle nuove paure post-covid, sia a causa dell’incalzante trasformazione digitale dei clienti. Per trainare ed innovare il settore è utile condividere le opinioni di chi conosce da anni l’ambiente, dal duplice punto di vista di assicuratori e brokers. Interverranno: Massimo Michaud, Esperto di Insurtech e Corporate Governance e Marco Contini, Insurance Business Advisor insieme a Luca Porcari.
  • Alle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Francesco Nori, Head of Robotics Lab presso Deepmind
  • Alle 17:30 workshop a pagamento: “Brand Purpose attraverso gli archetipi di brand“. In questo workshop verrà affrontato il tema del brand purpose attraverso gli archetipi di brand e i partecipanti impareranno come:Trovare il purpose, lo scopo, l’essenza del proprio brand, Come entrare in contatto con le emozioni che attivano i propri consumatori, Individuazione dei propri archetipi di brand e la Declinazione degli archetipi nella propria comunicazione. A facilitare il workshop sarà una Elena Tavelli coadiuvata da Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint.
  • Alle 17:30 vi segnalo il Digital Talk: “Navigare attraverso il COVID-19: La nuova normalità nei trend di consumo globali” in collaborazione con Dynata, la più grande piattaforma mondiale di dati first-party e analisi di mercato. Interviene: Andrea Colombo, Country Manager Southern Europe / Dynata
    Conduce: Federico Morganti, Stakeholder Engagement Officer / Comunicazione Italiana
  • Alle 18:00 organizzato da Equity Crowdfunding News e Scai Comunicazione vi segnalo Crowd TV, l’appuntamento live del giovedì dedicato all’Equity Crowdfunding organizzato da Scai Comunicazione. Ogni settimana saranno ospiti i protagonisti del settore, e si parlerà delle campagne attive sulle principali piattaforme di crowddfunding.
  • Alle 19.00 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con “La trasformazione digitale per emergere nel nuovo contesto competitivo“. Insieme a Alessandro Braga, Chief Digital Officer di Talent Garden, e un ex studentessa di Digital Transformation Master parleremo di come è possibile acquisire competenze specifiche quali, ad esempio, agilità, user experience e comprensione dei dati e della loro importanza per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera come esperti di Digital Transformation.

Venerdì 5 giugno:

  • Alle 9:00 Marta Basso  è ospite di Daniele Pallavicini di Confcommercio Giovani Genova con Caffè Futuro
  • Alle 10:00 il Punto impresa digitale di Parma collabora al webinar “Stampa 3D e finanziamenti” organizzata da On/Off in collaborazione con FabLab Parma, i consulenti di On/Off Punto Europa, Art-ER e Area S3
  • Alle 12:00 organizzato da Fintech District e BCG in Italia si svolge. “Talking heads On Air – New Business Tools”. Talking Heads è un format del Fintech District che ogni mese esplora il mondo del business con appuntamenti dedicati all’innovazione, al digital e al mondo delle startup. In quest’appuntamento di giugno si cercherà di scoprire insieme quali le opportunità di business in questo momento di crisi analizzando nuovi modelli tecnologici e sostenibili. Saranno presentati 2 case study: due case study con ReLender, piattaforma di real estate crowdfunding , e Neosurance, insurtech della community.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. l corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 17:00 arriva la prima live di AppY Lab, si parlerà  insime ai ragazzi di Visual NoteKampaay e di VGen di Startup. Quali solo le principali difficoltà che si possono avere all’inizio, come si risolvono e sopratutto vi daremo qualche pratico consiglio.
  • Alle 17:15 nel Live Show di Mario Moroni in diretta FB e YT, rubrica sui libri di Marta Basso.

 Sabato 6 giugno:

  • Prosegue oggi e domani domenica 7 giugno il master per diventare “Blockchain developer”, organizzato da Bcademy, un corso di 224 ore a weekend alternati che si svolgerà da aprile a dicembre 2020.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter