I webinar da non perdere dal 15 al 21 giugno - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 16 giugno 2020 alle 11:00

I webinar da non perdere dal 15 al 21 giugno

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 15 giugno:

  • Parte oggi la Startup Geeks Summer Week, la settimana di formazione gratuita sui temi delle startup e dell’imprenditoria l’iniziativa promossa da Alessio Boceda e Giulia D’Amato, i fondatori della startup che aiuta a creare e a far crescere altre startup, che in modo gratuito forniranno, attraverso delle dirette Facebook, spunti utili per chi vuole lanciare la propria idea sul mercato. Alle ore 18:00
    Le persone: fattore di successo di ogni startup“, si parlerà del ruolo dei fondatori, di come trovare un co-fondatore se si è da soli e di come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup.
  • Da oggi sino a sabato 20 giugno si svolge TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online. Un appuntamento concepito per mettere in contatto domanda e offerta tra le realtà imprenditoriali tecnologiche e i professionisti alla ricerca di nuove esperienze e occasioni di crescita.
  • Continua  anche questa settimana il live streaming di Rinascita Digitale fino a venerdì 19 giugno. Contenuti live e on demand dedicati ai temi: sviluppo d’impresa e fintech, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing oltre a moltissimi eventi su industry di riferimento con una attenzione alle tematiche di sviluppo personale.
  • Dalle 9.30 Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della Camera di Commercio organizza il webinar: “Ottimizzare i processi di gestione di asset industriali alla luce dei cambiamenti digital“. Il webinar intende illustrare cosa si intende per digitalizzazione dei processi di manutenzione, quali sono i passi per investire in progetti di digitalizzazione e quali sono i benefici ottenibili.
  • Alle 12:00 organizzato da Copernico Milano si svolge: “Mindfulness, un Sabbatico tutti i giorni“, come gestire al meglio il proprio tempo e godere di un miglior equilibrio tra vita personale e professionale. Speaker: Riccardo Caserini, uomo d’azienda, esperto di mindfulness e appassionato di surf, si è concesso ben due periodi Sabbatici nel corso della sua vita professionale, diventati anche oggetto di un manuale pieno di consigli pratici per chi volesse approfittare di questa opportunità.
  • Alle 13:00 organizzato da  Ninja Marketing Dojo vi segnalo: “Instagram Royale : Ninja Talk con Orazio Spoto“. In questo Ninja Talk Mirko Pallera, CEO di Ninja, dialogherà con Orazio Spoto, Instagram Expert & Presidente di Instagramers Italia.
  • Alle ore 14:30 si svolgerà il webinar “Instagram 2.0: il social per artigiani creativi, commercio e turismo 2.0“. Il seminario mira a fornire alle imprese suggerimenti utili per definire uno stile grafico personale e riconoscibile, scattare immagini d’effetto e imparare a comunicare secondo.
  • Alle 18:30 secondo appuntamento di SingularityU Legnano Chapter approfondirà il dibattito su come il design unito alla tecnologia possa giocare un ruolo fondamentale per il rilancio post Covid-19. L’evento ‘Design 4 Future’ sarà incentrato sul White Paper prodotto da DesignTech Hub proprio sulle implicazioni della tecnologia nel mondo del design.
  • Alle 18:30 diretta instagram sul profilo  Isgr altrapsicologialombardia: “Smartworking e psicologi  nell’era Covid: modello Twitter o Microsoft: tu da che parte stai?”. Speaker: Cristina Contini e Angelica Brasacchio.
  • Alle 21:00 nell’ambito del ciclo #DialoghiCopernicani potrete assistere all’incontro “Design pandemico” con Leandro Agrò, Interaction Designer, IxD/UX Director e IoT pioneer. Parteciperà anche Domitilla Dardi design curator del MAXXI, storica del Design e docente IED. Si parlerà di di Design da diverse prospettive, di rapporto tra oggetti, persone e spazi, digitali e non. Cercheremo di capire quanto il Design sia stato importante nella fase 1 della pandemia e, soprattutto, di quanto lo sarà nella fase 2 e nella fase 3. Dallo smart working al turismo, dalla sanità al cibo, dai musei allo smart working, il Design è al centro di ogni progetto di ripartenza.

Martedì 16 giugno:

  • Da oggi fino a sabato 20 Giugno torna Rethink! Service Design Stories che alternerà Live streams – interventi in diretta in fascia oraria preserale – e Stories on demand – interviste brevi disponibili per la durata del festival e oltre. Insieme ad ospiti provenienti da tutto il mondo, si cercherà di rispondere ai cambiamenti repentini che stanno attraversando questo preciso momento storico.
  • Prosegue anche oggi  TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online. Un appuntamento concepito per mettere in contatto domanda e offerta tra le realtà imprenditoriali tecnologiche e i professionisti alla ricerca di nuove esperienze e occasioni di crescita.
  • Dalle 9:00 appuntamento con il corso online: “Telegram per la gestione del tuo Team a distanza” organizzato da Marta Pellizzi (Ideatrice del TelegramDAY, Telegram Trainer e Digital Marketing Strategist). Un corso online per ottimizzare il lavoro in team e renderlo efficace in ogni progetto che devi realizzare con il tuo gruppo.
  • Alle 11:00 organizzato da WayOut Consulting appuntamento per un caffè con special guest Simone Bernardi, Amministratore Delegato, Lagnasco Group
  • Alle 12.00 vi segnalo Roadshow Atlassian | Online organizzato da Hinto. Verrà presentato un esempio concreto di ciò che è possibile fare con la suite Atlassian, illustrando il case study di successo con M.I.U.R .
  • Dalle 15:00 organizzato da PID Milano – Monza e Brianza – Lodi si terrà il webinar  Social media strategy che ha l’obiettivo di fornire alle aziende contenuti strategici e operativi per la definizione di una social media strategy e aggiornamenti sui principali social media. Docente: Elisa Marconi, Merlin Wizard.
  • Alle 15:30 organizzato dal PID della Camera di Commercio di Lecco, appuntamento con il webinar: “Facciamo chiarezza su pec, email, memorizzazione, archiviazione, identità digitale“. Docente: Cesare Ciabaƫ, docente e consulente esperto in gestione informatica dei documenti.
  • Alle 16:00 organizzato da Adv Media Lab vi segnalo il webinar: “La gamification renderà tutto più phygital“. In questo webinar con Adriano Gazzerro (CEO Whappy Srl), Paolo Grassi (Bata) e Daniel Casarin (CEO & Founder Adv Media Lab), verranno approfonditi i vari aspetti del grande cambiamento in atto. Verranno presentati, inoltre, case study concreti su come sia stato possibile apportare profonde modifiche ad intere popolazioni di dipendenti Bata cambiandone radicalmente le abitudini di produttività, cooperazione ed efficienza.
  • Alle 17:00 all’interno di Rinascita Digitale appuntamento con “Go to Silicon Valley Virtually 2020“, una serie di appuntamenti settimanali in cui i partecipanti si trasferiranno (virtualmente) in silicon valley incontrando alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospite di oggi: Carola Pescio Canale da due anni Product designer di Dropbox.
  • Alle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Giovanni Mari (già professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università di Firenze, Presidente della rivista «Iride. Filosofia e discussione pubblica»)
    “Il futuro del lavoro, i lavori del futuro”.
  • Alle 17:00 webinar delle Workbench Series di Impact Hub Italia: “USA | Alla scoperta del mercato americano” con Carlo Rivis, mentor di Impact Hub Milano.
  • Alle 17:30 undicesimo appuntamento #ergowebinar insieme a Viola Nicolucci, piscologa e psicoterapeuta esperta di Psicologia e Nuove Tecnologie: psicologia online, educazione digitale, gamification e video games.
  • Alle 18:00 secondo appuntamento con la Startup Geeks Summer Week : “Testare l’idea di business riducendo i rischi“. Si parlerà del metodo lean startup e di come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework, le interviste ai clienti e la creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP).
  • Alle 18:00 insieme a Fabio Firinu, LinkedIn Product & Publisher Manager WebAds – partner esclusivo di LinkedIn Marketing Solutions in Italia – scopriremo un set di principi, The Principles of Growth identificati da LinkedIn che possono aiutare le aziende a massimizzare la propria crescita.
  • Dalle 19:00 meetup del gruppo ProductTank Milano tema della serata: “Fare prodotto in tempo di COVID”. Speaker: Francesco Corazza, Senior Product Manager @ Empatica.
  • Alle 19:00 organizzato da Talent Garden Innovation School vi segnalo “Come validare idee di business grazie al Growth Hacking Marketing“, un incontro insieme a Filippo Scorza, Founder di Skillando che permetterà ai partecipanti di scoprire come il Growth Hacking Marketing può aiutare nel validare le ipotesi più critiche del nostro modello di business.

Mercoledì 17 giugno:

  • Today and tomorrow 18th June takes place Online Social Selling Summit: grab this opportunity to learn the big ideas to turbocharge your sales and marketing from the top influencers and thought leaders in social media. Free tickets
  • Terza giornata di  TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online. Un appuntamento concepito per mettere in contatto domanda e offerta tra le realtà imprenditoriali tecnologiche e i professionisti alla ricerca di nuove esperienze e occasioni di crescita.
  • Seconda giornata di  Rethink! Service Design Stories che alternerà Live streams – interventi in diretta in fascia oraria preserale – e Stories on demand – interviste brevi disponibili per la durata del festival e oltre.
  • Alle 9:30 organizzato da Talent Garden appuntamamento con “Design Sprint Morning con Moze“. Il Design Sprint, metodologia sviluppata da Google Ventures, sfrutta la creatività del team per costruire un prototipo del prodotto che si vuole realizzare e raccogliere feedback da potenziali utenti, in soli 5 giorni.
  • Alle 11:00 CMI Customer Management Insights organizza “Live Insights Agile Marketing“, un webinar in cui partendo dalle esperienze e dalle best practice, si vedrà come il marketing manager possa contribuire alla trasformazione organizzativa che renderà il lavoro agile per obiettivi un vero asset strategico. Speaker: Paolo Serra di Herzum e Giulio De Martin di OpenSymbol. CMI Customer Management Insights è la community della Customer Experience e della Customer Centricity.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 18:00 terzo appuntamento con la Startup Geeks Summer Week: “Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione“. Si parlerà dell’analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Verranno illustrate le modalità di monetizzazione possibili. Ospite: Virginia Liguori, co-founder di Start2impact.
  • Alle 18:00 appuntamento con NaStartupPlay Rel 0004. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni
  • Dalle 18:30 vi segnalo il Meetup DataScienceSeed Online #2.A seguito della vittoria nella UNOSAT AI4EO Challenge, Cristiano Nattero, Andrea Rapuzzi e Marco Chini ci racconteranno la loro esperienza alle prese con questa entusiasmante sfida.
  • Dalle 20:30 organizzato da Rinascita Digitale appuntamento con il corso gratuito sulle Mappe Mentali, un percorso volto alla scoperta delle mappe mentali in collaborazione con Claudio Tessarolo

Giovedì 18 giugno:

  • Terza giornata di Rethink! Service Design Stories, il primo festival sul design dei servizi in Italia.
  • Quarta giornata di TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online.
  • Alle 9:30 iniziativa organizzata nell’ambito della partnership istituzionale tra Fondazione di Venezia e Fondazione Università Ca’ Foscari e in collaborazione con Strategy Innovation, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Digital First Economy Business Model Laboratory“, un progetto che si inserisce in un percorso di innovazione strategica del modello di business aziendale ed è rivolto a imprenditori e manager.
  • Alle 10:00 si svolge Think Digital Summit, con oltre quaranta i relatori, analisti e manager di importanti aziende italiane, tra cui l’economista Carlo Cottarelli, l’imprenditore Brunello Cucinelli e il sindaco di Genova Marco Bucci che ci proporranno suggerimenti concreti per affrontare da subito e con successo il nuovo scenario che si pone di fronte a noi.
  • Alle 11:00 organizzato da TechSoup Italia e Rete del Dono si svolge il webinar: “Crowdfunding e personal fundraising.Guida per iniziare”. Una guida per iniziare tenuto da Valeria Vitali – fondatrice di Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni Non Profit.
  • At 12:00 PM organized by Pi Campus Rome takes place a workshop: “How to Pitch“. Investors get bored with redundant information and frustrated by missing key information. They want a pitch to contain nothing more than the information needed to decide. Learning how to properly pitch will allow you to find investors, to attract great co-founders, to recruit the best employees, and ultimately to fine-tune your idea. Speaker: Marco TrombettiPi Campus Founder and CEO. After the keynote, Marco will select a few startups to work with and demonstrate some practical applications of the presented concepts while providing useful feedback for all the attendees. You must fill in the form in this page to be able to be selected.
  • Alle 12:00 organizzato da LinkNow Coworking e Made Comunicazione si svolge: “Meetup Ri-Partenza“, una serie di incontri, l’inizio della rinascita, un evento creato per illuminare con idee ed innovazione la coraggiosa ripartenza degli imprenditori lodigiani e piacentini. Speaker:
    Silvia Pagani che è membro del Team Made, si racconterà su due progetti nella tematica Covid19 sviluppate recentemente. Uno creato per supportare il periodo più brutto dell’emergenza nel Lodigiano e altro per motivare ed aiutare agli imprenditori Piacentini nella coraggiosa ripartenza.
  • Dalle 14:00 organizzato da Caronte Consultancy appuntamento con il webinar: “Who owns what. Tutela delle invenzioni e Intellectual Property”. Gli avvocati del settore spiegheranno i riferimenti normativi di base, i profili di criticità e le possibili misure di prevenzione. Due esperti avvocati, Manuela Viscardi (Caronte Consultancy) e Simone Pianta (Pianta Studio Legale), hanno realizzato insieme tutto il materiale necessario per educare le persone sui temi della protezione delle invenzioni e della proprietà intellettuale sul posto di lavoro
  • Alle 17:00 organizzato da PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator vi segnalo il nuovo format Innovation Bar Talks. Speaker: Andrea Boaretto che parlerà di come in una società sempre più digitale, multicanale, connessa e dinamica, il concetto di cluster e target e le tradizionali tecniche di segmentazione basate su variabili socio-demografiche vengono meno.
  • Alle 18:00 nuovo appuntamento con la Startup Geeks Summer Week: Raccogliere capitali da investitori”Si parlerà delle varie tipologie di investitori e di ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia. Ospite: Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab.
  • Alle 18:00 organizzato da RPA Italy vi segnalo il webinar: “Smart building: digitalizzazione e produttività”, una tavola rotonda insieme a chi da un lato fornisce avanzate soluzioni tecnologiche di smart building, l’azienda Spacewell (Gruppo Nemetschek), ed a chi, dall’altro, invece è chiamato ad agire come System Integrator di know how, la JUMP Facility, che fornisce tecniche gestionali, service design e mentorship per l’aumento della competitività e della produttività aziendale facendo leva sul capitale umano e sulle sue necessità. I relatori: Luca Porcari, Presidente di RPA ITALY, Elisabetta Bracci, Smart Service & Smart Building Specialist, Fondatrice di JUMP Facility, Raffaele Napoli, CEO di Smartway e Business Developer di Spacewell.
  • Alle 18:00 Webinar WhatsApp WhatsApp Business dalla Alla Z + Sessione di domande e risposte. Webinar rivolto a imprenditori e attività locali che vogliono utilizzare WhatsApp per il business e professionisti che gestiscono la comunicazione di un’attività. Docenti: Alessandra Gallucci – WhatsApp marketing Specialist e Social Media Manager e Maria Rosaria Gallucci – WhatsApp Marketing e Content Marketing Specialist. Entrambe autrici del libro: “WhatsApp Marketing”.
  • Alle 18:30 Talent Garden Pordenone  è l’ organizer di i-peritivo: le storie di chi è stato capace di inseguire i propri sogni. -peritivo è un webinar che richiama a sé appassionati di innovazione che, accompagnati da uno Spritz virtuale, vogliono scoprire le storie di chi – imprenditori, scienziati, artisti, giornalisti e persone comuni – è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. Ospite della serata: Massimiliano Freddi – CEO & Founder WonderWood. Modereranno gli eventi: Chiara Manassero, coordinatrice del gruppo Young Bankers e Marco Santonocito, co-fondatore di Talent Garden.
  • Alle 18:30 organizzato da One Idea For Good e Italian Marketing Foundation,  si svolge il webinar: con Nicolò Andreula, Scientific Director MADE, H-FARM | “Negozi che non muoiono: La rivoluzione Phygital e l’umanesimo digitale”  il cui ricavato andrà interamente a Unicef Italia.
  • Alle 18:30 Startup Grind Pisa&Lucca torna con un appuntamento dedicato alla Woman Leadership, insieme al chapter di Startup Grind Siena & Grosseto sarà ospite Darya Majidi, Founder & Ceo di Daxo Group Industria 4.0 e di DaxoLab Coworking & Startup House, che ci parlerà della sua esperienza come imprenditrice e mentore di startup e di woman empowerment.
  • Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Italia vi segnalo: “Dev Community Night | Ok Google, sviluppiamo una Action”, un incontro online  dedicato agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire alcuni argomenti, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite: Juna Salviati, Software Engineer.

Venerdì 19 giugno:

  • Penultina giornata di  Rethink! Service Design Stories, il primo festival sul design dei servizi in Italia.
  • Quinta giornata di TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online.
  • Alle 9:30 nuovo evento Digital Magics – Gioin: l’Open Innovation Summit 2020. L’evento ha l’obiettivo di fare il punto su come l’innovazione digitale, frutto della collaborazione fra aziende e startup, stia contribuendo alla crescita dell’economia nel nostro Paese, riunendo i principali attori della filiera in un’edizione che, in linea con i cambiamenti che questo periodo richiede, sarà interamente online. Molti i rappresentati delle istituzioni, dell’ecosistema dell’innovazione, delle aziende, degli investitori, degli incubatori e i talenti che stanno facendo startup in Italia, fra cui Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Davide Dattoli, founder e CEO Talent Garden, Luigi Gubitosi, vicepresidente Confindustria, e Gianpaolo Manzella, sottosegretario allo sviluppo economico del MISE. Si confronteranno sui temi chiave dell’Open Innovation, a partire da una riflessione che coinvolge il Governo e le sue modalità di dare supporto al settore delle startup: potente, variegato e fondamentale per la ripresa, ma al contempo fragile.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 18:00 appuntamento con la Startup Geeks Summer Week: “Il lancio sul mercato e le vendite”Si parlerà degli aspetti di marketing e di go-to-market. Infatti, essere in grado di vendere il prodotto dopo averlo sviluppato è una delle principali sfide per ogni startup. Ospite: Omar Bragantini, Head of Growth di Marketers.

Sabato 20 giugno:

  • Termina oggi Rethink! Service Design Stories, il primo festival sul design dei servizi in Italia.
  • Ultima giornata di TECH JOBS fair Smart Edition che viene tenuto interamente online.
  • Alle 10:00 organizzato da Parini Coworking Milano e Elena Inversetti vi segnalo il corso: “I Social per la tua Professione“. Corso sia pratico che teorico, con la possibilità di sperimentare la creazione di contenuti utili per i vostri social. Docenti: Elena Inversetti, Giornalista, Autrice e Content Creator
    e Fabio Ranfi, Giornalista, Esperto in tecnologie e Direttore di Milano AllNews.
  • Appuntamento con la Startup Geeks Summer Week: “Vendere una startup: è davvero possibile “. Si parlerà di cosa significa fare “exit”, quali sono le modalità e quali sono gli ultimi esempi recenti.Ospite: Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24, FrescoFrigo, Checkout Technologies (Exit in marzo 2020).

Domenica 21 giugno:

  • Appuntamento con la Startup Geeks Summer Week: “Sessione introspettiva: l’esperienza imprenditoriale di Startup Geeks fino a qui: errori, rimpianti e piccoli successi“. Un excursus dei fondatori di Startup Geeks dalla loro decisione di fondare una community fino al lancio dello startup builder passando in rassegna i momenti più belli ma anche quelli più difficili.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter