Benvenuto Innois, da oggi in Sardegna c'è un nuovo Hub per l'innovazione - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 11 giugno 2020 alle 10:45

Benvenuto Innois, da oggi in Sardegna c’è un nuovo Hub per l’innovazione

Un progetto che nasce per fare squadra. Lo presentiamo l'11 giugno alle 15.30 in diretta con Mario Mariani di The Net Value, Alice Soru di Open Campus, Antonio Solinas di Abinsula, Stefano Cucca di Rumundu e Maria Chiara Di Guardo Prorettore all'innovazione dell'Università di Cagliari, per presentare l'evento nazionale del CLab realizzato in collaborazione con Innois

I piedi ben piantati nella propria terra, lo sguardo rivolto costantemente verso l’orizzonte. Questo è Innois – Innovazione e idee per la Sardegna, il progetto nato dalla Fondazione di Sardegna e concretizzato in una piattaforma online con l’obiettivo di animare l’ecosistema sardo dell’innovazione e connetterlo ai principali hub nazionali e internazionali. Innois guarda a un ecosistema aperto e connesso dove startup, centri di ricerca e imprese convergono nella nascita e produzione di idee innovative e nella divulgazione di conoscenza.

Fare impresa in Sardegna, Regione altamente innovativa

La Sardegna rappresenta un contesto d’eccellenza, con capitale umano competente, preparato, appassionato e innamorato di questa terra e proteso a vivere esperienze internazionali. Un luogo con un’alta qualità di vita e un contesto sociale stimolante che è stata la culla dell’internet italiano ed europeo. Questa terra è “Internet-intensive”, secondo quanto rilevato dal Boston Consulting Group, con una frequenza superiore alla media di incubazione di startup e una rete di professionisti e aziende del mondo digital di assoluto valore.

Sono davvero tante le imprese hi-tech presenti sul territorio sardo, a maggiore concentrazione nell’area cagliaritana. Qua si respira tanta energia e nell’ultimo decennio molte aziende hanno deciso di trasferire la propria sede operativa in Sardegna, e altrettante startup e imprese sono nate e cresciute qui anche grazie a un sistema, quello regionale, che con il suo supporto ha reso questo territorio più competitivo.

 

Leggi anche: Il Contamination Lab dell’Università di Cagliari lancia un contest per CLab italiani

 

Che cos’è Innois

Innois nasce per fare squadra, perché pensiamo che sia l’unico modo per crescere insieme, muovendosi su asset quali quello dell’esperienza, della competenza e del territorio. I temi chiave sono l’agritech, la smart city, le scienze della vita, il turismo, la blockchain, con un occhio sempre vigile sulla circolarità, sostenibilità e la visione per la comunità.

Fondazione di Sardegna, ideatore di Innois, nasce dalla collaborazione del settore pubblico con quello privato, con una solida esperienza nel venture capital, nel finanziamento della ricerca scientifica e nel sostegno alle startup. Ogni anno eroga 20 milioni di euro, in collaborazione con il sistema pubblico regionale e le università sarde, che sono tra gli stakeholder, e investe oltre 30 milioni di euro in 8 fondi trainati dal driver dell’innovazione.

Oggi Innois parte con una sfida inaspettata. Il tempo che stiamo vivendo ha costretto anche noi a rivedere i programmi e, convinti che “da ogni crisi, nasce un’opportunità”, abbiamo rimesso in discussione quanto già prefissato, alla ricerca di un modo nuovo che ci permetta di raggiungere i nostri obiettivi. Passerà ancora un po’ di tempo prima di poterci rivedere e trascorrere, fisicamente, qualche ora assieme, ma la nostra comunità è numerosa, coesa e qualificata.

 

 

Incubatori e imprese al fianco di Innois

Ad accompagnarci nel nostro viaggio ci sono gli unici due incubatori certificati della Sardegna, Abinsula e The Net Value. The Net Value, con sede nel centro di Cagliari, mette a disposizione degli imprenditori competenze specialistiche che vanno dal business planning al legal, dal company engineering al financial support, mentre Abinsula è uno dei principali player sul mercato nell’ambito delle soluzioni embedded, web e mobile e il suo core business è rappresentato dall’automotive.

Lavoriamo anche assieme a due imprese altamente innovative del territorio: Open Campus, che ospita al suo interno una community aperta, dinamica e inclusiva che promuove la collaborazione tra startup, aziende e professionisti del digitale, offre spazi di lavoro e diffonde in tutta la Sardegna la cultura del digitale e dell’impresa con bootcamp, workshop, corsi e seminari, hackathon, Startup Weekend, open lesson e laboratori, e Rumundu, un network di persone con base in Sardegna e Sudafrica unite nel nome della sostenibilità. Rumundu sviluppa progetti per piccoli e grandi che legano il coding alla sostenibilità ambientale e promuove percorsi per i giovani che ambiscono a divenire leader socialmente responsabili, programmi di incubazione per progetti green, di accelerazione per le startup e decelerazione per le organizzazioni, con l’obiettivo di rivedere in chiave sostenibile i processi aziendali.

Con queste realtà abbiamo in programma oltre 30 attività da qui al termine di questo anno, tra eventi, hackaton e la prima Innovation School. Iniziative che si svolgeranno sia online, su piattaforme digitali aperte a tutti, che, quando la situazione ce lo permetterà, alla presenza di un pubblico selezionato (sempre con la massima cautela e attenzione per la sicurezza di tutti) e saranno sempre fruibili sui nostri canali digitali.

 

Il lancio del progetto

Con Innois vogliamo contribuire a creare un territorio ben connesso con il sistema dell’innovazione nazionale e internazionale che va oltre i limiti geografici di un’isola e oltre i confini del mare. Orgogliosi delle nostre radici ben salde, guardiamo da sempre oltre l’orizzonte. Siamo felici  di lanciare e raccontare ufficialmente il progetto in diretta online dai canali di StartupItalia l’11 giugno. Lo faremo insieme a Mario Mariani di The Net Value; Alice Soru di Open Campus; Antonio Solinas di Abinsula; Stefano Cucca di Rumundu e Maria Chiara Di Guardo Prorettore all’innovazione dell’Università di Cagliari che ci racconterà dell’evento nazionale del Contamination Lab, realizzato in collaborazione con Innois.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter