Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2020 alle 17:18
ACBC vince BHeroes e si aggiudica un premio da 300mila euro
5 tappe per incontrare le migliori idee imprenditoriali del Paese con 1.112 richieste di partecipazione. Alla fine del roadshow, 87 finaliste si sono sfidate a suon di progetti e numeri per entrare nella fase finale in cui sono state selezionate le 16 più interessanti.
L’edizione B Heroes 2020 ha trovato il suo “eroe” e, alla fine di un lungo percorso tra roadshow e selezioni, è stata ACBC, innovativa startup che produce calzature sostenibili, ad aggiudicarsi un investimento da 300mila euro. Il business talent, che racconta il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana ideato Fabio Cannavale, è andato in onda sul Sky e Now Tv dal 25 maggio.
Durante la cerimonia finale organizzata nell’iconica sede di Borsa italiana, sono stati assegnati i quattro investimenti. A vincere quello più oneroso (300mila euro) è stata ACBC, startup produttrice di calzature componibili che permettono di intercambiare tutte le suole e tutte le tomaie, personalizzando le scarpe e riducendo l’impatto ambientale. Nata nel 2017, diventa subito globale grazie ad un video che raggiunge 50 milioni di visualizzazioni e oltre 2.500 clienti in tutto il mondo. Un’azienda che ha già all’attivo 13 store monomarca in 9 Paesi e vanta collaborazioni in co-brand con marchi tra cui Moschino e Armani.
“Siamo estremamente soddisfatti del traguardo raggiunto da ACBC – dice Antonella Grassigli, CEO e Co-founder di Doorway che ha comunicato il vincitore – e dal proprio team che ha dimostrato grandi competenze sotto la guida di Edoardo Iannuzzi e Gio Giacobbe. Abbiamo creduto sin dall’inizio alle potenzialità della società grazie ad un business model che fa della sostenibilità e della tecnologia un grande punto di forza. ACBC è in pole position sul percorso di sostenibilità e responsabilità sociale e questo si sta rivelando un grande vantaggio competitivo»
Tra le quattro finaliste si sono posizionate RiceHouse (produttrice biocompositi per l’edilizia derivante dagli scarti della risicoltura), Wid Academy (accademia online per imparare a usare i social media da importanti influencer italiani) e Brain Control (un dispositivo che grazie all’intelligenza aiuta a superare disabilità motorie), L’investimento totale sulle start-up selezionate ammonta a un milione di euro.
Le startup sono state giudicate dai selezionatori Fabio Cannavale, promotore di B Heroes e fondatore di decine di aziende, Lisa di Sevo, presidente SheTech e partner di PranaVentures, e Laurent Foata, responsabile del fondo di venture capital Adrian Growth.
«Essere riusciti a portare le migliori startup italiane in Borsa in un’edizione segnata dall’emergenza coronavirus è motivo di enorme soddisfazione per tutto il team, i partner e per me personalmente. L’ecosistema delle startup innovative manda un segnale forte al Paese e speriamo serva a dare la scossa di cui c’è assolutamente bisogno», ha detto soddisfatto Fabio Cannavale.
Nel corso del programma si sono sfidate le startup che hanno superato la lunga fase di selezione che si è svolta in un roadshow per l’Italia da maggio a ottobre 2019. 35 tappe per incontrare le migliori idee imprenditoriali del Paese con 1.112 richieste di partecipazione. Alla fine del roadshow, 87 finaliste si sono sfidate a suon di progetti e numeri per entrare nella fase finale in cui sono state selezionate le 16 più interessanti. (https://www.bheroes.it/startup/)
Tutte le 16 startup finaliste di B Heroes entreranno a far parte di Elite, il private market di servizi integrati, parte del Gruppo London Stock Exchange. Tramite la Elite Intesa Sanpaolo Lounge, infatti, avranno a disposizione un network multi-stakeholder e saranno al centro della finanza globale per una crescita strategica e con la possibilità di raccolta capital. Insomma un grande occasione per farsi notare dai grandi investitori.
Visto il grande successo nonostante le difficoltà organizzative dovute all’emergenza Covid, B Heroes non si ferma. Il bando delle selezioni per la prossima edizioni è già sul sito.