I webinar da non perdere dal 22 al 28 giugno - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 25 giugno 2020 alle 10:53

I webinar da non perdere dal 22 al 28 giugno

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 22 giugno:

  • Dalle 13:00 Ninja Talk in cui Mirko Pallera, CEO di Ninja, dialogherà con Luca Leoni, uno dei fondatori di Show Reel, società leader nel Branded Content. Durante questo Talk si parlerà di Youtube e di alcune strategie e tecniche affrontate all’interno del nuovo Master Online in Social Media Marketing Ninja 2020 e in particolare all’interno del corso Youtube Rockstar.
  • Continua  anche questa settimana il live streaming di Rinascita Digitale fino a venerdì 26 giugno. Contenuti live e on demand dedicati ai temi: sviluppo d’impresa e fintech, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing oltre a moltissimi eventi su industry di riferimento con una attenzione alle tematiche di sviluppo personale.
  • Alle 17:00 per il primo appuntamento di un progetto Assobiotec Federchimica che intende delineare proposte operative per la crescita e lo sviluppo del settore in Italia e per la ripartenza nazionale. Una puntata straordinaria di StartupItalia Live dedicata al tema “Alleanze di valore: insieme si vince, per raccontare come un ecosistema favorevole possa giocare un ruolo importante per disegnare il futuro del nostro Paese. A confrontarsi con Giampaolo Colletti ci saranno: Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec-Federchimica; Rita Cataldo, Amministratore Delegato di Takeda Italia Spa; Piero Salatino, Delegato del Ministro Gaetano Manfredi (MUR) e professore ordinario dell’Università Federico II; Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF); e Antonio Martini, Divisione VII Interventi per ricerca e sviluppo, DG per gli Incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Appuntamento sulla pagina Facebook o YouTube  oppure LinkedIn.
  • Alle 18:00 organizzato da Activators Pavia riprende il  format Discovery con il workshop: “Un design sprint da 90 minuti“. In questo meetup verrà provata una  versione da 90min, in cui si realizzano 3 dei passi principali del Design Sprint: Understand, Sketch and Decide. Decideremo insieme una sfida comune (noi ne abbiamo già un paio in testa) su cui cimentarci tutti insieme. Facilitatori del workshop: Fabrizio Faraco e Andrea Romoli.
  • Alle 18:00 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Alberto Martiello con il talk: “Future thinking Post-Pandemico. Usare l’innovazione per la trasformare la cultura d’impresa.”

Martedì 23 giugno:

  • Alle 8:30 organizzato da Copernico Milano vi segnalo il webinar: “Engagement Journey | Riprogettare il coinvolgimento delle Persone”. Michele Valerio si definisce, oggi, Human Experience Designer. Consulente di Direzione, Psicologo, Partner di Eupragma. si dedica da quasi vent’anni a progetti di cambiamento e di sviluppo inerenti la direzione strategica, la revisione organizzativa, l’ottimizzazione delle performance. racconterà i punti centrali del’Engagement Journey per riprogettare il coinvolgimento delle persone all’interno delle organizzazioni a cui seguirà una riflessione aperta per un confronto in diretta con tutti i partecipanti.
  • Alle 10:00 la Camera di commercio di Pavia con il suo Punto impresa digitale organizza un webinar: “Opportunità e strumenti per vendere online” per progettare, realizzare, gestire o supervisionare un canale di vendita on-line.
  • Alle 11:00 organizzato da WayOut Consulting appuntamento per un caffè digitale con special guest Graziano Marcuccio, Chief HR Officer – Industrie De Nora. Tema dell’incontro: “Ridisegnare la Leadership
  • Alle 12:00 L(a)unch the Startup, un nuovo appuntamento con l’evento di Fundraising per le Startup di Le Village by CA. In questo primo appuntamento “digitale” saranno ben 4 le Startup che si presenteranno di fronte agli investitor: Tutored, Poleecy, Entire Digital Publishing, Hotbox. Seguirà uno spazio per la Q&A dedicata ad ogni Startup.
  • At 2:00 pm takes place the webinar: “Lean startup: how startup create value” by Idea-re . The webinar will provide an introduction to Lean Startup methodology by: providing a quick analyisis on main methodological approaches used by startups, providing the basics concept behind Lean Startup Approach and providing a first list of tools to be used in effective Lean Startup projects.
  • Alle 15.00 un webinar dedicato alla formazione per aumentare le tue competenze nella progettazione di un Workshop con il LEGO® SERIOUS PLAY® method.La sessione formativa interattiva, consente di mettere a fuoco l’iter attraverso il quale si progettano le sfide e le relative domande.Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Carlo Gagliardi – Managing partner di Deloitte Legal
  • Alle 18:45 CMX Connect Milano lancia un nuovo format: il Community Club. Un circolo intimo di discussione, dove confrontarsi sui temi cardine del community management, guidati da ospiti pronti a condividere la loro esperienza e a rispondere alle vostre domande. Ospiti di questo primo appunatmento: Marta Mainieri, Flaviano Zandonai e Angelo Rindone che da anni seguono il tema delle community nel mondo del sociale.
  • Alle 19:00 organizzata da Crafted Software vi segnalo la KanBan Nite in cui Carlo Gandolfo e Maurizio Vaggi introdurranno Kanban, un sistema per gestire il cambiamento e valutare quantitativamente (in modo quantitativo) le nostre azioni.

Mercoledì 24 giugno:

  • Alle 11:00 vi segnalo il webinar: “Ripartire dal Cliente: concepire il prodotto cosmetico in chiave digitale”. Un webinar per scoprire quali sono le migliori strategie per aprire il canale della figital experience per una comunicazione diretta e trasparente con i consumatori. Guest Speaker: Enrico Giubertoni.
  • Alle 13:00 live webinar: “Aprire un e-commerce e vendere online“. Speaker: Claudio Tonti-Head of Strategy Websolute Group
  • Alle ore 15.00 si terrà il webinar di presentazione dell’edizione 2020 del “Bando Voucher Digitali I4.0” che anche quest’anno si conferma importante e concreta iniziativa per sostenere la digitalizzazione delle imprese reggiane. Durante il webinar verrà illustrato nel dettaglio il bando e le principali novità dell’edizione 2020.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 17:30 prima lezione di un percorso pensato per gli associati di Privacy Academy, ma aperto a tutti coloro che vorranno prenderne parte. L’evento è in collaborazione con Legal Hackers Bari, Genova e Roma. Speaker: Avv. Monica Gobbato (I soggetti e i relativi aggiornamenti sulle decisioni che li riguardano), Avv. Massimiliano Nicotra (Gli adempimenti), Avv. Adriana Augenti (data breach e aggiornamenti).
  • Alle ore 18.00 su Zoom vi segnalo il webinar gratuito: “Le Soft Skills del Leader“. Maria Vittoria Lanzara, formatrice e counselor guiderà i partecipanti attraverso un percorso esperienziale  partendo dal  ruolo di Manager, professionista e team leader passando poi all’interazione con i propri collaboratori. Ospite dell’evento:  Anna Del Sorbo, General Manager Idalgroup, Vice Presidente Unione Industriali di Napoli.
  • Alle 19:00 Sparkecosystem organizza una live in cui Liliana Corvino  intervista Roberto Esposito, Founder di DeRev, Giffoni Hub e Forekeep che racconterà come riesce a “make his ideas happen”. Live sui canali Facebook e YouTube di SparkEcosystem

Giovedì 25 giugno:

  • Alle 9:30 organizzato dal Punto Impresa Digitale di Bergamo appuntamento con un webinar dedicato alla gestion degli  Asset Industriali nella maniera più efficiente possibile rappresenta una leva di fondamentale importanza per incrementare la disponibilità di macchine e impianti e ridurre i costi annessi alle fermate non pianificate. Allo stesso tempo per i fornitori di servizi di assistenza tecnica garantire elevati livelli di affidabilità per i propri clienti rappresenta non solo un vantaggio competitivo ma anche un’opportunità di business per il post vendita.
  • Alle 10:00 organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodivi segnalo il webinar: “Piccole e Medie Imprese: come reagire all’incertezza di mercato nel breve e medio periodo“. Il percorso vuole aiutare l’imprenditore a reagire nel breve termine e medio periodo, a fronte di una situazione di mercato difficile, aggravata dall’emergenza sanitaria in corso.
  • Alle 10:00 la Camera di commercio di Pavia con il suo Punto impresa digitale organizza un webinar: “La strategia di marketing, il lancio e l’operatività” per progettare, realizzare, gestire o supervisionare un canale di vendita on-line.
  • Alle 11:00 CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity organizza il webinar: “Reinventare la CX“. Ciò che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi ha messo ancora più in evidenza l’importanza di una strategia di relazione con i clienti basata su fiducia, reputazione e soddisfazione. Ora che anche i contatti fisici stanno riprendendo, le aziende hanno la possibilità di definire più precisamente l’insieme delle interazioni fisiche e digitali con i propri clienti.
  • Alle 12:00 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo organizza il ciclo di webinar “Niente panico… Il futuro è già ieri!”: tre incontri rivolti alle aziende sui temi dell’Internet of things, dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata e virtuale. Tema dell’incontro odierno: “Realtà aumentata e virtualeConosciamo da vicino il Polo di Innovazione MESAP e la realtà aumentata e virtuale per la gestione in remoto di un impianto.
  • Alle 14:00: Incontro privato con la Community dei Chief Digital Officer di Digital Building Blocks. Topic. “Il controllo end-to-end del customer journey“.  Speaker: Vladimiro Mazzotti. 
  • Alle 14:00 vi segnalo il webinar: ”Rinascita professionale”  che fornirà un aiuto a tutte quelle persone che devono reinventarsi il presente della propria vita professionale, siano dipendenti o freelance. Relatore: Paolo Franceschini di Idea-re
  • Alle 15.00 un webinar dedicato alla formazione per aumentare le tue competenze nella progettazione di un Workshop con il LEGO® SERIOUS PLAY® method.La sessione formativa interattiva, consente di mettere a fuoco l’iter attraverso il quale si progettano le sfide e le relative domande.Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 15:00 la Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese sul tema della cyber security. Tema dell’incontro: “Industria 4.0 – Cyber attacco alle aziende e truffe informatiche“.
  • Dalle 16:00 presso il il Ground Control Coworking in Via Montello 7/A a Treviso organizzato da Innovation Future School si svolge “Creativity Tools: ripensare i Modelli di Business con la Creatività”. Il workshop è rivolto a imprenditori, manager e team leader che, sulla spinta dell’emergenza Covid-19, hanno deciso di ripensare i propri modelli di business, facendo leva sui propri partner e collaboratori. Il worskhop prevede una forte interattività tra i partecipanti e fornisce diverse tecniche e strumenti per adottare un mindset creativo di gruppo: i partecipanti avranno modo di apprendere e sperimentare insieme le basi di facilitazione necessarie ad esportare la creatività e a renderla uno sport di squadra.
  • Alle 17:00 terzo appuntamento della serie di workshop Innovation Bar Talks, il nuovo format targato PoliHub dedicato a startup, aziende, professionisti, studenti o semplici startup curious. Tema del talk: “Equity Crowdfunding: come utilizzarlo bene a cura di Edoardo Reggiani, Head of Business Development, Back to Work.
  • At 5:15 pm an event organized by Università Bocconi: “Opportunities for entrepreneurs, from pre-acceleration to scale up“. In this live event, Markus Venzin (Dean for Innovation, Bocconi University) and Nico Valenti Gatto (Operating Director, B4i – Bocconi for innovation) analyze the ecosystem of innovation and startups in Italy in the post Covid era and investigate the recovery opportunities, between agile innovation methods and new business ideas. Federico Barilli, Director of Italia Startup, moderates the event.
  • Alle 17:30 live webinar: “Strumenti e automatismi per l’ottimizzazione dell’assistenza post-vendita“. Rendere il servizio d’assistenza offerto ai propri clienti un vantaggio competitivo e non più solo un costo – Speaker: Fabio Di Giulio, Advisor Sida Group & Direttore Generale – GGF Group
    Marco Secone, Chief Technology Officer (CTO) – Gunpowder e Giada Cappelletti, Advisor Senior – Sida Group
  • Alle 18:00 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Chiara Bacilieri con il talk. “Human-Centric Customer Experience. Quando la personalizzazione incontra la psicologia.”
  • Alle 18:30 Talent Garden Pordenone  è l’ organizer di i-peritivo: le storie di chi è stato capace di inseguire i propri sogni. -peritivo è un webinar che richiama a sé appassionati di innovazione che, accompagnati da uno Spritz virtuale, vogliono scoprire le storie di chi – imprenditori, scienziati, artisti, giornalisti e persone comuni – è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. Ospite della serata: Nicolò Santin. Modereranno gli eventi: Chiara Manassero, coordinatrice del gruppo Young Bankers e Marco Santonocito, co-fondatore di Talent Garden.
  • Alle 18.45 il sesto di una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, Dev Community Night sia per esperti che alle prime armi, per approfondire alcuni argomenti, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite:  Simone Amico, XR Developer

Venerdì 26 giugno:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter