I webinar da non perdere dal 29 giugno al 5 luglio - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 30 giugno 2020 alle 19:36

I webinar da non perdere dal 29 giugno al 5 luglio

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 29 giugno:

  • From now to friday 3rd July takes place Social Media Day Summit 2020, A free virtual conference for Social Media Professionals around the globe to connect.
  • Oggi e domani 30 giugno organizzato da Digital Food Marketing e Esac Formazione vi segnalo il corso: “Progettare piano digitale“, un percorso pratico per progettare promozione, comunicazione e relazione nell’era digitale con particolare attenzione alle peculiarità che caratterizzano l’attuale scenario economico-sociale.
  • Oggi e domani martedì 30 giugno vi segnalo #InnovabilityInsights, la  due giorni dedicata a Future Building, 5G, Internet of Mobility e Smart City, con un’attenzione particolare alle prospettive di esperti di settore, aziende, istituzioni e innovatori per lo scenario post-pandemico.
  • Alle 9:30 Bergamo Sviluppo l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo organizza il webinar: “Organizzare i processi di gestione degli asset industriali alla luce dei cambiamenti digitali“. Il webinar intende illustrare cosa si intende per digitalizzazione dei processi di manutenzione, quali sono i passi per investire in progetti di digitalizzazione e quali sono i benefici ottenibili.
  • Alle 11:00 presentazione della ricerca  “Stili Abitativi e Approcci di acquisto 2020” di CSA Research e  the ZEN agency. Lo studio è un’occasione per condividere i dati, capire le tendenze e cogliere indicazioni utili per il prossimo futuro.
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo Mirko Pallera, CEO di Ninja, dialogherà con Luca Leoni, uno dei fondatori di Show Reel, società leader nel Branded Content.
  • Dalle 14.00 di oggi fino a venerdì 3 luglio presso Marchisoro HUB in Località Coldaia 11 a  San Piero a Sieve (FI) si svolge il Marchisoro Innovation Week #1. Durante la settimana si alterneranno momenti di alta formazione, in cui manager e consulenti si metteranno a disposizione dei partecipanti, ed i partecipanti si metteranno a disposizione dei formatori, in uno scambio reciproco di conoscenza ed esperienza.
  • Alle 17.00 il Punto Impresa Digitale di Lucca organizza il webinar. “Industrial Smartworking ovvero è possibile conciliare smartworking e lavoro in fabbrica?” . Obiettivo di questo webinar introduttivo è quello di spiegare perchè e come è possibile applicare lo smart working anche nel lavoro in fabbrica.
  • Alle 17:00 organizzato da Iotitaly e Projecta Srl evento dal titolo “Revamping 4.0: connetti, controlla, migliora“, ovvero la trasformazione dell’azienda in industria 4.0 tramite IOT senza sostituire i macchinari già presenti in azienda.
  • Alle 18:00 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Giuseppe Salinari, con un talk dal titolo: “Ticket To Raise. Quando il welfare aziendale si trasforma in responsabilità sociale.”

Martedì 30 giugno:

  • Da oggi fino a venerdì 3 luglio si svolge The Startup Academy. L’evento totalmente online che ti aiuterà ad avere un prodotto validato, traction e fondi grazie a The Startup Canvas®, la guida operativa per startup. Docenti: Massimo Ciaglia, startup coach e mentor, e Marcello Marzano, Founder dello Studio MM e Associate partner di yourCFO.
  • Alle 10.00 organizzato da Grownnectia con i due coach Massimo Ciaglia e Marcello Marzano evento di formazione intensivo, The Startup Academy Digital,  che vi permetterà di acquisire le giuste competenze per arrivare ad avere nella vostra  startup un prodotto validato, traction e fondi.
  • Alle 11:00 organizzato da WayOut Consulting appuntamento per un caffè digitale con special guest Luigi Serio, Direttore del Master in Risorse Umane e Organizzazione Università Cattolica Fondazione ISTUD.
  • Alle 13:00 un evento organizzato dalla Fondazione Don Gino Rigoldi in partnership con Giochi di luce, SWG e The Story Group: “Cambia il lavoro, ma le relazioni?” . Una conversazione in streaming dal  CN l’HUB Studios sui temi del lavoro e dei giovani a partire dal libro di Marco Morelli:  “Capi, colleghe e carriere questi sconosciuti” edito da Edizioni Gribaudo. L’autore ne parlerà con: Don Gino Rigoldi, Matteo Sarzana (General Manager Italy Deliveroo), Germano Lanzoni (attore comico, formatore). Conduce Roberto Arditti.
  • Alle 17:00 condotto da Alessandro Martemucci | Lean Coach – Istituto Lean Management vi segnalo il webinar Innovazione Lean In Ho.re.ca. Durante il webinar saranno presentante e analizzate una serie di idee, best practice, ed esperienze del settore della ristorazione e dell’ospitalità a livello nazionale ed internazionale che mirano al riposizionamento delle attività, attraverso un nuovo approccio. Un “aiuto invisibile” per ripensare e reinventare il proprio modello di business, cercando di fronteggiare al meglio questa emergenza e continuare a garantire ai clienti quell’esperienza unica e distintiva della propria struttura.
  • Alle 17:00 inizia il progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: “Introduzione EBC e lean cost reduction”Relatori: Antonio Finocchi, Pascal Di Nardo.
  • Alle 17:00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Titolo dell’appuntamento: “”Ibernazione. Scienza o fantascienza?”. Speaker: Matteo Cerri, ricercatore dell’Università di Bologna
  • Alle 17:30 vi segnalo un webinar organizzato da SIE Piemonte: “Lost in design: cosa un designer dovrebbe disegnare oggi” in compagnia di Leandrò Agrò, Designer & Innovation Leader direttamente dalla Silicon Valley
  • Alle 18:00 organizzato da Le Village by CA Milano appuntamento con il secondo Innovation Drink con una serata dal titolo: “Il team: elemento fondamentale per il successo di una Startup“, in cui verrà approfondita la tematica del capitale umano molto valutata dagli investitori. Interverranno: Fabio Costantini, COO – Randstad HR Solutions, Daniela Ghislandi e Cinzia Cagnan, Founder e HR Project Manager – ArlatiGhislandi e Juliet Boissière , Associate – 360 Capital.
  • Alle 18:00 l’associazione RPA Italy, in collaborazione con l’Istituto di Management del Sant’Anna l è lieta di presentare: “Intelligenza Artificiale per l’assessment delle competenze“. I relatori:Luca Porcari, Presidente di RPA ITALY, Lorna Vatta, Direttore Esecutivo di Artes 4.0, Dayana Mejias Roman, Professional affiliate presso l’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna; Negotiation and Conflict Resolution in Tech Implementations in The European House Ambrosetti, Giuseppe Iamele, Founder & Managing Partner di 2Click Solutions, Federico Dubini, COO & Co-Founder di Yobs Technologies
  • Dalle 18.30 vi segnalo il Meetup Hosted by Agile Reloaded : “Design Thinking in pratica: innovazione e scelte consapevoli”. Durante il meetup si vedrà come usare le tecniche del pensiero creativo insieme a strumenti pratici per innescare processi di cambiamento e innovazione: si cercherà di capire che cos’è il Design Thinking, e come sia possibile renderlo concreto e utilizzarlo nell’immediato.
  • Alle 19.00 organizzato da Avanscoperta si svolge Virtual Meetup: An Evening withMatteo Cavucci e 5 ospiti speciali. Product Strategy e Lean Value Tree: domande, dubbi, esperienze di chi ha provato ad applicare questo approccio e com’è andata a un anno dal corso con Matteo Cavucci. Ospiti della serata: Claudio Bartoli – Software Crafter at Iconsulting, Wolfgang Cecchin – Founder at Droplet,
    Federica Pecoraro – Head of UX and Founding Partner at Fightbean, Alessandro Palumbo – AWS Serverless Architect at Byte-Code, Alessandro Violini – Interaction Designer at Flowing.
  • Alle 19:00 organizzato da Talent Garden Innovation School vi segnalo il webinar: “Il Designer del futuro: come diventare una figura strategica per l’azienda“. Tips and tricks per diventare una professionista indispensabile per le aziende. Ospite: Francesco Vetica, Partner & Head of Design della design firm Fifth Beat.

Mercoledì 1 luglio:

  • Da oggi fino a venerdì 3 luglio segnalo la quarta edizione del Milano Marketing Festival che arriva nel momento e nel modo più giusti: all’incrocio esatto tra il prima e il dopo, tra quello che si è fatto e quello che si ha da fare (e rifare) dopo i lunghi giorni di immobilità delle azioni ma non dei pensieri né delle emozioni. Tre giorni di conferenze e workshop in diretta su Class CNBC canale 507 Sky e on line sul sito MilanoFinanza e su zoom.
  • Oggi e venerdì 3 luglio  alle 17.00 appuntamento con il corso di “Public Speaking per il web“per imparare a parlare con successo a una platea virtuale organizzato da Betty Senatore.
  • Alle 10:30 organizzato da Fattor Comune, Fabrizio Faraco e Andrea Romoli facilitano il workshop: “Lightning Decision Jam“, un metodo collaudato per prendere rapidamente decisioni efficaci e condivise da tutti i membri del team.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 18:30 organizzato da Talent Garden Innovation School vi segnalo l’appuntamento con il format #MeetTheManager: un ciclo di appuntamenti online per scoprire, con i manager delle più grandi realtà internazionali , come intraprendere i percorsi professionali digitali , interpretare un mondo del lavoro in continua evoluzione e come proporsi alle aziende che scrivono il futuro dell’innovazione a livello globale. Questo quarto appuntamento virtuale vede come protagonista Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director di Lavazza, che condividerà con noi la sua esperienza e ci racconterà quali sono gli step necessari da affrontare per arrivare a dirigere le attività di marketing e comunicazione di uno dei brand italiani più famosi al mondo.
  • Alle 19:00 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con una late night  dedicata al tema e-commerce: “L’ e-commerce come leva di business“. Nonostante la fine del lockdown, il numero di spedizioni generate dal commercio elettronico è in costante crescita : le ultime ricerche evidenziano infatti un incremento di circa il 70% rispetto al medesimo periodo nel 2019. Speaker della serata: Salvatore di Domenico, Digital Marketing Manager di Valentino.

Giovedì 2 luglio:

  • Da oggi a domenica 5 luglio TIM WCAP, in collaborazione con Google Cloud e Codemotion organizza TIM Smart Spaces Hackathon in cui i partecipanti si metteranno alla prova ideando servizi innovativi che migliorino i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e ci incontriamo utilizzando i più moderni strumenti tecnologici, tra cui quelli messi a disposizione dalla TIM Digital Business Platform (API sviluppate da TIM insieme ad API messe a disposizione da Google Cloud). Saranno considerati con particolare attenzione i progetti che valorizzano anche esigenze di sostenibilità e inclusione. Software developer, Front-end developer, UX/UI designer, esperti di marketing, esperti di business model e vendita, grafici, brand designer sono chiamati a contribuire ad un cambiamento che ormai è percepito come esigenza.
  • Alle 14:00 incontro con la Community dei Chief Digital Officer .Speaker: Casper Pedersen
    *webinar in lingua inglese.
  • Alle 15:00 organizzato da CFM Italia appuntamento con il webinar: “PMI e Intelligenza Artificiale” con Roberto Marmo, in cui si parlerà di di Intelligenza Artificiale applicata alle PMI e MPMI, verrà approfondita l’opportunità dei voucher messi a disposizione dalla Regione Lombardia per la formazione ai dipendenti e titolari di aziende o liberi professionisti lombardi.
  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 17:00 all’interno di Rinascita Digitale appuntamento con “Go to Silicon Valley Virtually 2020“, una serie di appuntamenti settimanali in cui i partecipanti si trasferiranno (virtualmente) in silicon valley incontrando alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospite di oggi:Davide Rovera, ingegnere gestionale, eWorks Manager.
  • Alle 17.00 Bocconi for Innovation organizza un webinar per tutti coloro che volessero approfondire i programmi di accelerazione e pre-accelerazione, le cui call sono aperte fino al 19 luglio, con presentazioni da parte dei due program manager e ampio spazio dedicato alle domande del pubblico.
  • Alle 18:00 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Sara Roversi con il talk: “Nutrire il futuro”.
  • Alle 18:00 organizzato da Global Shapers – Bari Hub vi segnalo: “Improve – Meet the professionals“. Interverranno: Tamara Belardi – Avvocatessa esperta di tecnologia, membro della Task Force sulla Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, Mario De Pinto – Consulente di Strategia, Marketing e Storytelling, Nicola Marino – Fondatore di Innotech, azienda di dispositivi per l’educazione in campo medico, Vito Pesola – Ingegnere, formatore, consulente in progetti innovativi,
    Annalisa Porrelli – PhD Student in Biotecnologie e redattrice di Food Hub e Valentina Tafuni – Attivista per i diritti umani, appasionata di scrittura e politica.
  • Alle 18:30 Talent Garden Pordenone  è l’ organizer di i-peritivo: le storie di chi è stato capace di inseguire i propri sogni. -peritivo è un webinar che richiama a sé appassionati di innovazione che, accompagnati da uno Spritz virtuale, vogliono scoprire le storie di chi – imprenditori, scienziati, artisti, giornalisti e persone comuni – è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. Ospite della serata: Federico Vitiello,Digital Marketing Manager, Growth Hacker. Modereranno gli eventi: Chiara Manassero, coordinatrice del gruppo Young Bankers e Marco Santonocito, co-fondatore di Talent Garden.
  • Alle 18.30 organizzato da Talent Garden Innovation School vi segnalo un incontro del ciclo #MeetTheManager: un ciclo di appuntamenti online per scoprire, con i manager delle più grandi realtà internazionali , come intraprendere i percorsi professionali digitali , interpretare un mondo del lavoro in continua evoluzione e come proporsi alle aziende che scrivono il futuro dell’innovazione a livello globale. Questo quarto appuntamento virtuale vede come protagonista Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director di Lavazza, che condividerà con noi la sua esperienza e ci racconterà quali sono gli step necessari da affrontare per arrivare a dirigere le attività di marketing e comunicazione di uno dei brand italiani più famosi al mondo.
  • Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con la Dev Community Night | Javascript asincrono. Il settimo di una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire alcuni argomenti, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Durante questa Dev Community Night virtuale grazie al supporto del Senior Developer Paolo Caramanica supereremo insieme il rito di passaggio di ogni sviluppatore JavaScript: le operazioni asincrone.

Venerdì 3 luglio:

  • Alle 17:00 secondo appuntamento del progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: “Finanza Aziendale”Relatori: Piercarlo Cuccia, Federico Palmieri (BizPlace), Davide Franco (CreditTop).
  • Alle 17:00: webinar organizzato da Digital Building Blocks:  Da cosa riconosco una community d’impatto?” con Lorena di Stasi, Founder di Socialgnock.

Sabato 4 luglio:

  • L’imprenditore e fondatore di SimpNess Piernicola De Maria ha dato vita a un evento online e totalmente gratuito: The Italian Marketing Summit. Le 30 ore di alta formazione vedranno impegnati 20 tra i nomi più noti dell’imprenditoria digitale italiana, da Gionata Galdenzi a Marco Lutzu fino a Mik Cosentino. I weekend del 4/5 e 11/12 luglio mirano a dare alle PMI strumenti pratici per digitalizzare il proprio business e i diritti degli ospiti saranno devoluti alla Croce Rossa.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter