I webinar da non perdere dal 6 al 12 luglio - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 4 luglio 2020 alle 16:00

I webinar da non perdere dal 6 al 12 luglio

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 6 luglio:

  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 18:30 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Roberto Olivi con il talk dal titolo: “Il pensatoio di Albus Silente. Quando lo storytelling del mondo della disabilità ci fa riscoprire il talento residuo.”
  • Alle 19:00 organizzato da Spark Ecosystem vi segnalo la diretta live sul loro canale: “Sostenibilità e Design – Storia di Ibrida, una birra fatta con il pane”. Ospiti: Francesca De Berardinis e Elisa Pirola che racconteranno la storia del prodotto attraverso due grandi lenti: la #sostenibilità alla base di questo progetto. e il #design l’anima del team e della user experience.

Martedì 7 luglio:

  • Alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Inizia oggi alle 15:00 il corso: “Vuoi vincere quel bando? Trasforma la tua idea in progetto in 2 settimane“. L’unico corso che insegna a ideare, scrivere e presentare un progetto europeo. Argomento del primo incontro: “Struttura un progetto europeo, partendo dalla tua idea.” Organizzatori: Antonio Dell’Atti e Luigi Della Sala. Organizzato in collaborazione con uidu, il corso è composto da 4 webinar di due ore in due settimane (dal 7 al 16 luglio).
  • Alle 17:00 all’interno di Rinascita Digitale appuntamento con “Go to Silicon Valley Virtually 2020“, una serie di appuntamenti settimanali in cui i partecipanti si trasferiranno (virtualmente) in silicon valley incontrando alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospite di oggi: Maddalena Adorno – Co-founder and CEO – Dorian Therapeutics, Stanford Medical School Researcher.
  • Alle 17:00 nuovo appuntamento con “20 minuti dal futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare dibattito e riflessione sul futuro. Ospite della nuova diretta sarà Enrico Pandian, Ceo e Fondatore di Fresco Frigo, con cui parleremo di startup, innovazione e di come passare rapidamente e in modo efficace dall’idea a un’azienda. Seguite la diretta su Twitch, YouTube, Facebook, LinkedIn e Eventbrite
  • Alle 17:30 un altro appuntamento del progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: “Fintech” Relatori: Luca di Domenico, Niccolò Sovico (Ener2crowd),  Andrea Maffi (Trusters).
  • Alle 17:30 penultimo appuntamento #ergowebinar prima della pausa estiva insieme a Giorgio Mottini, Ceo di Eukinetica Chinesiologo, Educatore Posturale, Membro Sie Lombardia e Liguria; che darà il suo parere da esperto di movimento umano e spunti interessanti per chi cerca soluzioni e sistemi per migliorare il comfort e il benessere dei lavoratori, partendo dai bisogni e dalle necessità del corpo
  • Inizia oggi alle 18:00 organizzato da Diana Severati – Comunicazione e Crowdfunding il corso: “Crowdfunding: conoscerlo per utilizzarlo“. Un viaggio in cui ciascuno attraverso gli esercizi proposti lavorerà sulla propria campagna di crowdfunding e la creerà passo dopo passo. Il corso termina venerdì 10 luglio.
  • Alle 18:30 organizzato da Wild Code School Italia vi segnalo il webinar gratuito: “Il Coding NON è per soli geni – Introduzione a HTML, CSS e JS“. In questo  seminario divertente e pratico, i partecipanti esploreranno le basi di Javascript e impareranno come  unirle per creare una piccola webapp.
  • Alle 18:30 organizzato da Founder Institute: “Online Startup Bootcamp: Fare Startup in Italia. Scopri come e ricevi consigli dai nostri esperti”. In questo bootcamp verrà spiegato come raccontare la propria idea e potrete provare anche voi e ricevere feedback dagli ospiti. Speaker: Luca Barboni, Head of Growth, Resonance AI, Gian Luca Comandini, Founder, You & Web, Jacopo Paoletti, Serial Entrepreneur, Open-Box e Gianmarco Carnovale, CEO, Scuter

Mercoledì 8 luglio:

  • Alle 11:00 CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity organizza il webinar: “Il Selfcare è il futuro del servizio clienti?”. Intervengono:  Federico Ermacora di Zendesk, Nicola Abbasciano di Pigro e Gabriele Antoniazzi di Responsa.
  • Alle 17:30 organizzato da Fabrick vi segnalo il webinar: “La banca come Software: nuovi scenari nell’era dell’Open Banking”. L’Open Banking è l’effettiva espressione di un approccio proattivo e non meramente passivo al cambiamento di tutto il Gruppo Sella: cogliendo la PSD2 come trampolino di lancio verso un mondo in cui il servizio finanziario diventa ingranaggio specialistico in operazioni più ampie, il webinar illustrerà cosa effettivamente implichi rivedere il concetto di soluzione e ridisegnare la catena del valore dove l’aspetto bancario e finanziario diventa l’ingranaggio di un motore più ampio, completo, e adeguato alle esigenze specializzate del cliente finale. Relatori: Giulio Tartaglia | Business & API Specialist presso Fabrick e Doris Messina | Chief Digital Transformation Officer presso Banca Sella.
  • Alle 17:30 un evento di Social Media Hacks Italia 2.0 organizzato da Heidi Iuliano e Social Media Hacks Italia 2.0 : “Analisi profili” dedicata a LinkedIn.
  • Alle 18:00 organizzato da VGen e Plusimple live webinar: “Il Futuro del settore Healthcare“. Ospite: Claudio Piccarreta, CEO di Plusimple, startup innovativa a vocazione sociale che opera nel settore sanitario. Verranno presentate e approfondite le tematiche relative alla Digital Health Care e all’evoluzione del relativo settore negli ultimi anni, in particolare a seguito della recente epidemia da Covid-19.
  • Alle 18:30 organizzato da Vocalime e Wild Code School Italia appuntamento con il webinar: “Wild Talks – Programmare per Assistenti Vocali. La storia di Vocalime.” Ospite: Vittorio Molaschi , sviluppatore di app per assistenti vocali e fondatore di Vocalime, uno dei primi studi di sviluppo in Italia ad essere interamente dedicato a software per assistenti vocali.
  • Alle 18:45 organizzato da the ZEN agency torna FDO – For Disruptors Only #15. For Disruptors Only è un ciclo di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. Intervengono: Riccardo Bovetti (Partner, EY), Chiara Bacilieri (Head of Marketing Psychology, Neosperience), Sebastiano Zanolli (Manager, Advisor, Autore, Speaker), Egidio Alagia (Event Manager & Consultant, the ZEN agency), GianMaria Paganini (CEO & Founder, the ZEN agency).

Giovedì 9 luglio:

  • Da oggi fino a sabato 11 luglio si svolge Campus Party Digital Edition. Un’edizione interamente DIGITAL e in contemporanea in più di 30 paesi nel mondo. 3 giorni 24h di esperienze live e on demand, con speaker nazionali ed internazionali. Una Job Factory e una Call For Ideas globali con l’obiettivo di connettere i giovani innovatori di tutto il mondo per riscrivere insieme il codice sorgente del pianeta.
  • At 9:30 am FTA Milan hosts The Fashion Breakfast: a series of networking events to discuss major topics and trends for fashion and technology. The 17th edition of the Fashion Breakfast free webinar will be hosted by Massimo Giacchino, a digital entrepreneur , author and strategist of Design Marketing.
  • Alle 12:00 webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Cuneo sull’Intelligenza artificiale nel presente, il terzo del ciclo di incontri “Niente panico… il futuro è già ieri!“.
  • At 2:00 pm takes place a webinar: “Doing business in Israel“. The webinar will be led by Paolo Franceschini, founder of idea-re, in partnership with Joshua Yeres, Head of Innovation Grant Advisory Services for Variance Ascola. The webinar will have the purpose to provide a short guide on first steps you need to undertake if you want to start a new (business or technological) venture in Israel.
  • Alle 17:30 vi segnalo l’evento online: “Progettare il futuro” organizzato da Daniela Chiru, Certified Facilitator Lego Serious Play
  • Alle 18:30 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Veronica Civiero con il talk dal titolo: “Effective communication. La community come chiave per la creazione di valore.”
  • Alle 18:30 Talent Garden Pordenone  è l’ organizer di i-peritivo: le storie di chi è stato capace di inseguire i propri sogni. -peritivo è un webinar che richiama a sé appassionati di innovazione che, accompagnati da uno Spritz virtuale, vogliono scoprire le storie di chi – imprenditori, scienziati, artisti, giornalisti e persone comuni – è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. Ospite della serata: Rosy Russo, Creator of the association Parole O_Stili, founder of the communication agency Spaziouau and trainer.
    Modereranno gli eventi: Chiara Manassero, coordinatrice del gruppo Young Bankers e Marco Santonocito, co-fondatore di Talent Garden.
  • Alle 21:00 organizzato da Talent Garden Innovation School si svolge: “Dev Community Night | Come creare un’app in React & Typescript”, l’ottavo di una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire alcuni argomenti, confrontarsi e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Durante questa late night virtuale grazie al supporto del Google Developer Expert & Microsoft MVP Fabio Biondi e del Software Developer Eduard Capanu , i partecipanti scopriranno come creare in live-coding un’applicazione in React & Typescript per la traduzione di testi con i servizi cognitivi di Microsoft. L’attività è adatta anche ai principianti.

Venerdì 10 luglio:

  • Da oggi fino a domenica 12 luglio appuntamento con Italy of Tomorrow, un’iniziativa nata dal lavoro di circa 80 volontari e co-organizzata insieme alla Fondazione GaragErasmus. Una piattaforma digitale per aggregare persone e aziende con l’obiettivo di trovare soluzioni immediate, innovative e utili alla crisi economica e sociale causata dal Covid-19 e che attualmente coinvolge molteplici settori. Ma, soprattutto, è un’opportunità per tutti di dare concretamente il proprio contributo.
  • Alle 9:30 organizzato da Gowisi si svolge il workshop: “Impara il nuovo Business Model Canvas per il Marketing”, nato per semplificare la generazione della dinamica di messa sul mercato di progetti e organizzazioni.
  • Alle 11:00 organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena – Rimini vi segnalo il webinar: “Ambienti immersivi: distanti, ma vicini“. Virtual Reality, Mixed Reality and Augmented Reality per: formazione e educazione; arte, musei e tours aumentati; team-building, intrattenimento, gamification.
  • Alle 12:00 organizzato da Fintech District appuntamento con il format Talking Heads che ogni mese esplora il mondo del business con appuntamenti dedicati all’innovazione, al digital e al mondo delle startup. In quest’ultimo appuntamento prima della pausa estiva si cercherà di scoprire insieme i punti di vista delle scale up analizzando sfide e opportunità aprendosi a nuovi mercati. Interverranno: Mariano Spalletti, CEO @Qonto e Alessandro Tanno, Managing Associate @Linklaters.
  • Alle 17:30 un altro appuntamento del progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: Change management, corporate university e formazione manageriale. Relatori: Antonio Finocchi, Michele Lampugnani.
  • Alle 18:00 organizzato da CreationDose e Coderblock vi segnalo l’evento. “Z marketing: comunicare nell’era della Generazione Z”. L’evento si terrà sulla piattaforma Coderblock: uno spazio virtuale in cui le persone possono interagire tra loro attraverso il proprio avatar, partecipando ai talk dalla platea virtuale e confrontandosi con gli altri partecipanti. Z Marketing darà nuove indicazioni per i brand, suggerendo la strada da seguire per costruire uno scenario community based per la loro comunicazione, raccontandosi in maniera innovativa con i Creator su TikTok, Twitch e Instagram. Ospiti: Matteo Pogliani, Head Of Digital OpenBox; Federico Brambilla CEO exeed e Creator Twitch;
    Alessandro La Rosa, CEO CreationDose; Federico Rognoni, Creator ed esperto di TikTok.

Sabato 11 luglio:

  • MeasureCamp will return with a virtual edition today. Organisers from MeasureCamps from all over Europe have created the MeasureCamp experience in the virtual world. MeasureCamp will have the same mix of presentations, discussions, and random chats with old friends and strangers as you would find at any MeasureCamp. Virtual MeasureCamp will open at 9am CEST

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter