I webinar da non perdere dal 13 al 19 luglio - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 17 luglio 2020 alle 11:38

I webinar da non perdere dal 13 al 19 luglio

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 13 luglio:

  • Alle 17:00, secondo appuntamento StartupItalia Live con Assobiotec Federchimica: il tema della puntata sarà la ricerca&sviluppo nel mondo delle scienze della vita, un’eccellenza italiana che già oggi è in grado di costituire circa il 10% del PIL. In diretta su Facebook, Linkedin e YouTube di StartupItalia!
  • Alle 12:00 organizzato da Copernico Milano ultima live conversation prima della pausa estiva con Riccardo Caserini, uomo d’azienda, esperto di mindfulness e appassionato di surf, in cui discuteremo di mindfulness e leadership. Grazie alla sua esperienza, Riccardo accompagnerà i partecipanti in questa riflessione aperta al dibattito, in cui confrontarsi sui benefici che la Mindfulness può rappresentare, sia nella vita professionale sia nella vita personale
  • Alle 13:00 appuntamento con Ninja Talk: Mirko Pallera, CEO di Ninja, e Adele Savarese, General Manager Ninja, dialogheranno con Mariano Tredicini, Head of Social Communication & Web Analysis TIM.
  • Da oggi lunedì 13 luglio fino a venerdì 17 luglio organizzata da Rinascita Digitale vi segnalo: Blockchain Days, un  evento interamente dedicato alla blockchain, un appuntamento imperdibile, il più grande del suo genere e l’unico completamente gratuito. 5 eventi in 5 giorni in cui verranno approfondite le varie sfaccettature e opportunità che la blockchain ci offre grazie a tantissimi esperti che interverranno live. Ospiti di oggi: Giacomo Zucco – Founder Bcademy, Fabrizio Armani – Energy Consultant, Federico Tenga – Co-founder Chainside, Massimo Chiriatti – CTO Blockchain & Digital Currencies at IBM, Gian Luca Comandini – Direttore The Blockchain Management School
  • Alle 14:30 organizzato dal Punto Impresa Digitale di Sondro  si svolgerà il webinar “E-commerce” pensato come mini pillola di approfondimento della durata di 1 h e mezza, che mira a fornire alle imprese suggerimenti utili per sfruttare il potenziale di Internet come canale di vendita aggiuntivo e di effettivo guadagno attraverso l’e-commerce.
  • Alle 14:30 organizzato da Operazione Risorgimento Digitale: Master Class vi segnalo il webinar: “Realtà Aumentata e Virtuale: come cambieranno le nostre vite“. In questa lezione i partecipanti avranno modo di approfondire quali cambiamenti avverranno nelle nostre vite e come si apriranno scenari straordinari di innovazione attraverso l’integrazione di dispositivi abilitanti con le tecnologie esponenziali.Scopriranno anche quali saranno i nuovi dispositivi del futuro e come cambieranno i nostri comportamenti e le nostre relazioni sociali grazie all’utilizzo sempre più diffuso di tecnologie di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista. Relatore: Massimo Canducci – Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering
  • Alle 17.30 organizzato da Btrees appuntamento con il webinar: “Social Media Strategy per il Crowdfunding“. Un webinar gratuito per definire come impostare al meglio una campagna di crowdfunding per Startup e PMI. Durante il webinar si condivideranno spunti strategici e pratici per attivare iniziative di crowdfunding. Relatori: Lorenzo D’Amelio – Partner & Digital Strategist at Btrees e Nawel Faysal – Project Manager at Starteed.
  • Alle 18:30 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Luca Vergano con il talk dal titolo: “Design For Good. La costruizione di ecosistemi aziendali che generano valore etico.

Martedì 14 luglio:

  • Alle 10:00 il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Lucca, con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione, propone un ciclo di laboratori settoriali dedicati al sistema imprenditoriale locale, fornendo strumenti utili a rispondere alle nuove sfide della digitalizzazione, della società e dei mercati, ancora più determinati oggi, nell’emergenza sociale in corso, che rende l’uso delle tecnologie determinante nella gestione dei processi e dei servizi. Il primo laboratorio si svolgerà in modalità webinar e sarà dedicato al tema del turismo 4.0.
  • Alle 10:00 appuntamento con l’incontro dell’Ecosistema Digitale E015,  il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Alle 11:00 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma, in collaborazione con MADE, Competence Center I4.0 di Milano organizza il webinar: “Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per la collaborazione e il training da remoto“. Relatori dell’incontro saranno Davide De Cesaris, Presales Manager South Europe di PTC e Giuseppe Gramazio, Head of Web, Mobile & Wearable Practice di Cefriel, che saranno moderati dalla Prof.ssa Caterina Rizzi, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’ Università di Bergamo.
  • Alle 16:30 organizzato dall’Italian Trade Commission di New York vi segnalo l’evento di lancio della guida realizzata da ICE per le startup italiane che vogliono entrare nel mercato statunitense. Alla presentazione della guida segue un panel, moderato dalla giornalista Maria Teresa Cometto, con l’autore Simone Tarantino e alcuni tra i principali player dell’innovazione italiana negli USA: Andrea Calcagno (Chairman, CEO e Co- Founder di Cloud4wi), Francesco De Stefano (CEO e Co-Founder Caracol), Josephine Pace (CEO Alfagreen Solutions e Founder Expandya), Marta Ghiglioni (Esperta di Innovation e Fintech presso Singularity University)
  • Alle 16.30 seconda giornata dei Blockchain Days organizzati da Rinascita Digitale , tema della giornata: “Investors & Capital Market”. Tra gli ospiti di oggi: Emiliano Bonassi – Co-founder DeFi Italy, Emilio Frangella – Software Engineer at Aave, Maria Magenes – Community & Marketing Manager at Maker Foundation e Matteo Scurati – Co-founder Hal.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Cosimo Accoto –  Saggista e advisor, Research affiliate e fellow @MIT .  Titolo dell’appuntamento: “(P)HI-Tech: l’incontro tra filosofia e tecnologia”
  • Alle 17:30 un altro appuntamento del progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: Blockchain e cybersecurityRelatori: Paolo Nardella, Alessandro Sigismondi.
  • Alle 17:30 ultimo appuntamento #ergowebinar prima della pausa estiva insieme a Silvia Gilotta, Ergonoma, founder di Adequat e e presidente SIE sezione Piemonte.
  • Alle 20:40 organizzato da SingularityU Legnano vi segnalo: “Mission Three: Brand New Fashion“. Il futuro del settore Moda, Fashion e Design è tutto da ridisegnare, e non solo a causa del lockdown. Sostenibilità, riuso, nuovi materiali e nuovi processi di ridistribuzione. Una nuova consapevolezza, anche, nei confronti del bello. Interverranno: Francesca Porzio (Ambassador, SingularityU Legnano Chapter), Erika Andreetta (Consumer Markets Consulting Leader, PwC Italy), Francesco Lazzati (Technow), Stefano Aschieri (Wood’d), Nazzareno Mengoni (Startupbootcamp), Marco Carniello (Origin), Serena Moro (Cikis), Alessandra Chiara Guffanti (Guffanti Concept Showroom) e GianMaria Paganini (CEO & Founder, the ZEN agency).

Mercoledì 15 luglio:

  • Prosegue, organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Lucca, con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione il webinar dedicato al turismo 4.0.
  • Oggi e domani giovedì 16 luglio vi segnalo: “Smart Working Marathon” organizzato da Copernico Milano. Due giorni di eventi per riflettere sulle esperienze di smart working di questi mesi e capire come rendere più agile il tuo lavoro (e il tuo business) a partire da buone pratiche imparate, cultura manageriale da allenare, tecnologie da utilizzare e normative da seguire.
  • Alle 10:00 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Bolzano organizza il webinar ‘MS Office 365 – Teams per user Introduzione alle funzionalità di MS Teams’.
  • Alle 14:00 vi segnalo l’ incontro settimanale con la Community dei Chief Digital Officer. In diretta su TwentyThree. Speaker: Marco De Bellis – I «dati» come driver delle iniziative di business
  • Alle 14:30 CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity organizza il webinar. “Contact Center crocevia per la Customer Experience”.  L’incontro, organizzato da Medallia, Omega3C e CMI Customer Management Insights, vuole mettere in luce le sfide e i bisogni attuali dei Contact Center, individuare i trend strategici e analizzare le tecnologie disponibili.
  • At 3:00 pm organized by Partitalia Srl takes plaace the webinar: “Close-to-me and Vita: the two wearable devices“. Luca Del Col Balletto, CEO of Partitalia, and Marco Mariottini, Channel Account Manager Italy & Europe of Partitalia, will present the webinar and involve you with insights dedicated to the applications of the two new individual protection devices, a valid support for safety and health, in full compliance with the regulations to which we are adapting
  • Alle 16:30 terza giornata dei Blockchain Days organizzati da Rinascita Digitale. Tema di oggi: “Payments”con 2 distinti panel dedicati ai  Crypto Payments e Digital Currencies.
  • Alle 16:30 vi segnalo la Tavola Rotonda Hoshin Kanri in cui  saranno presentati direttamente dai diretti interessati, tre casi, con diversi gradi di maturità, di aziende che hanno definito gli intenti strategici e li hanno o li stanno declinando nell’organizzazione: racconteranno i loro percorsi, lezioni apprese, incidenti lungo la via e evoluzioni situazionali che hanno dovuto sviluppare. Intervengono: Giuseppe Cante – Opex manager e Assembly process Eng- Silgan Dispensing Systems srl, Sergio Ferigo –  CEO – FPZ spa, Alessio Bressan – CEO – IGB srl.
  • Alle 17:00 organizzato congiuntamente dal Distretto toscano Advanced Manufacturing Gate 4.0 e RPA ITALY appuntamento con il webinar: “Ufficio 4.0“. Durante il webinar, oltre ad illustrare chiaramente le potenzialità della Robotic Process Automation e dell’innesto di soluzioni di AI, saranno spiegati, attraverso casi reali di automazioni di successo, i vantaggi di performance ed economici di queste tecnologie, in primis l’elevato ROI derivante dagli investimenti in RPA. Speaker: Luca Porcari, Presidente di RPA Italy, Francesco De Bellis, Senior Advisor di Operational Excellence ed Ambasciatore di RPA Italy, Vincenzo Marchica, Chief Evangelist & CEO di Vincix Group. Modera: il Professore Mario Rapaccini, Professore Associato presso Dip. Ing. Industriale dell’Università di Firenze, Docente di Gestione dell’Innovazione e di Strategia di Impresa
  • Alle 17:30 organizzato da Fabrick | Shaping Finance Together vi segnalo il webinar: “L’ecosistema aperto del fintech: dall’Open Banking all’Open Finance“. Relatori: Alberto Mussinatto – Strategy & Business Development at Fabrick, Filippo Rocca – CEO at Bandyer, Ferruccio Ferruzzi – Head of Sales and Business Development at Bandyer​, Mirko Lalli – CEO & Founder at The Data Appeal Company.
  • Alle 18:00 organizzato da LinkNow Coworking e Matteo Zangrandi – Falegname digitale si svolge il webinar: “Attira più clienti sui social attraverso la fiducia“. Matteo Zangrandi aiuterà i partecipanti a raccontare la ripartenza piu fiduciosi. Nel post lockdown non tutte le persone sono tornate a vivere il mondo e le abitudini con la fiducia di un tempo, rimanendo a casa ed evitando i contatti sociali. Questo ha portato molti negozi e attività a non percepire la ripartenza economica, soffrendo ancora nonostante l’allentamento delle regole.
  • Alle 18:00 segnalo il  webinar di Certform: “Emergency Manager” con un’esperta in sicurezza sul lavoro, l’Ing. Monica Summa. L’emergency manager è la persona responsabile dell’emergency management. Con il termine emergency management viene inoltre indicato l’insieme degli emergency manager e delle strutture coinvolte nel rientro alle condizioni ordinarie e al completo superamento delle crisi di un’azienda o di un territorio. Lo scenario disegnato dall’emergenza Covid- 19 ha visto in questa figura un attore centrale.
  • Alle 18:00 organizzato da NA StartUp, Antonio Prigiobbo e CampaniaStartUp appuntamento con NAStartupPlay Rel005,  il Tech Cocktail OnLine, Evento Gratuito e il GYM per Innovatori e StartUp.
  • Alle 19:00 organizzata da  Talent Garden Italia vi segnalo: “Discovery Night | Digital Marketing focus”.In questa serata dedicata al tema i partecipanti potrano confrontarsi con altri professionisti del settore e mettersi alla prova con un test tecnico che consentirà di capire il loro livello di Digital Marketing Expert e come, eventualmente, migliorarlo riuscendo così ad ampliare la propria rete di clienti. Speaker: Mattia Masiero, Founder di Creativeness Lab

Giovedì 16 luglio:

  • Oggi e domani venerdì 17 luglio alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab -Corso di Brand Storytelling per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il corso è focalizzato sul processo di costruzione del Brand Storytelling. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 11:00 organizzato da Gellify appuntamento con il webinar: “Realtà virtuale: nuove esperienze cognitive per le persone e le aziende”. Con la realtà virtuale sono coinvolti i sensi, le emozioni e le funzioni cognitive del cervello, che insieme sollecitano gli aspetti più potenti della memoria. Sempre più aziende ed organizzazioni investono in VR perché consapevoli che questa tecnologia possa effettivamente influenzare i profitti. Speaker: Lucia Chierchia, Managing Partner di Gellify, Federico Gufoni, Marketing Manager di T. T. Tecnosistemi e Matteo Zanotti, Business Unit Manager – Sales and Business Development di T.T. Tecnosistemi.
  • Alle 11:00, vi segnalo il webinar di MDOTM con Simone Facchinato (Co-CIO), Giorgio Malchiodi (CTO) e Alessio Fiore (Research Analyst) che dettaglierannoi di come identificare le opportunità di diversificazione e di come le nuove tecnologie di intelligenza artificiale siano fondamentali per conoscere meglio i rischi reali e nascosti nel posizionamento di portafoglio.
  • Alle 11:00 HEI Human Experience Insights, la community della People Experience e della Human Centricity organizza il webinar: “Ask&Meet Digital Work Experience“. Gli HR manager stanno vivendo un periodo di grande innovazione e si stanno orientando su soluzioni capaci di traghettare online attività come la formazione, il recruiting, l’onboarding, il people care, mantenendo un livello di engagement, allineamento e collaborazione che non risenta della distanza fisica. L’introduzione di nuovi strumenti tecnologici avviene valutando con molta attenzione sull’effetto nelle relazioni tra persone e aziende da una parte, e sulle garanzie di privacy e sicurezza dei dati, dall’altra.
  • Alle 14:00 appuntamento con Guilds42 “Storie di Bottega” La testimonianza di Federico Bergamini
  • Alle 16:30 quarta giornata dei Blockchain Days organizzati da Rinascita Digitale. Tema di oggi: “Privacy e Certificazione“. Intervengono: Marco Tullio Giordano – Avvocato, Data Protection Officer, Co-founder di LT42 S.r.l., Paolo Dal Checco – Consulente Informatico Forense, Riccardo Masutti – Contributor and Marketing Strategist at Wasabi Wallet.
  • Alle 17:00 organizzato da Polihub, Innovation District & Startup Accelerator vi segnalo il seguente webinar: “Silicon Valley: dalla crisi COVID-19 alle opportunità per le startup” a cura di Massimo Sgrelli, Managing Partner, LombardStreet Ventures e Expert in Residence, PoliHub. Il COVID ha ridisegnato alcuni dei settori chiave della Silicon Valley forzando grandi e piccole aziende a cambiare. Non tutti gli impatti sono stati positivi, ma, come ogni cambiamento nell’area, si sono aperte nuove opportunità. Massimo Sgrelli e Luigi Bajetti Managing Partner di LombaStreet Ventures ne parleranno tra loro per 45 minuti nei quali vi daranno una panoramica degli impatti più importanti e del cambiamento in atto nella Bay Area.
  • Alle 18:00 evento gratuito targato Privacy Network in cui si parlerà delle principali tematiche che riguardano il rispetto del GDPR durante lo svolgimento di attività di marketing e telemarketing, con approfondimento degli elementi salienti degli ultimi provvedimenti sanzionatori dell’Autorità Garante.
  • Alle 18:30 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Giuseppe Stigliano con il talk: “Leadership for good. Come cambieranno i modelli di leadership nel post-pandemic world?”.
  • Alle 18:30 nuovo appuntamento per StartupGrind Unicatt, che torna a proporre eventi live dopo l’emergenza coronavirus, in collaborazione con il Circolo delle Imprese, che dal 2015 si occupa far conoscere fra loro gli imprenditori del territorio nel suggestivo scenario dell’abbazia Mirasole ad Opera (MI), ospiti della serata saranno due donne di successo, protagoniste attive del tessuto economico – imprenditoriale italiano: Alessandra Lomonaco, founder di Huky e Startup Advisor, Annalisa Rainoldi, CEO di Rainoldi Legnami e Caterina Romanello, coordinatrice del Circolo delle imprese femminile. Un incontro tutto al femminile per parlare ed offrire spunti per la ripartenza dell’Italia e del ruolo femminile in funzione di un vero e proprio re start di cui il nostro paese ha bisogno nel post Covid-19. Alla fine delle interviste è previsto un momento di networking fra i partecipanti: un segnale di ripresa concreto, vero, con le donne al timone di una rinascita culturale ed economica targata made in Italy. E’ questo il segnale di speranza che Startup Grind Italy vuole lanciare.
  • Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Innovation School si svolge una nuova edizione della Dev Community Night | “React Native: dal frontend allo sviluppo nativo”. Un evento online dedicato agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire alcuni argomenti, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite: il Frontend Expert Matteo Manchi con cui i partecipanti scopriranno come realizzare, grazie a React Native, delle applicazioni native per le principali piattaforme.

Venerdì 17 luglio:

  • Alle 10:00 il Pid della Camera di commercio di Verona organizza il webinar “Il Neuromarketing digitale“, che  sarà tenuto da Enrico Battilana, mentor della rete nazionale PID e Web Strategist di Adolesco, specializzato in neuromarketing digitale.
  • Alle 15:00 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Modena organizza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, organizza un incontro dedicato alle imprese sul tema della cyber security.
  • Alle 16:30 sultima giornata dei Blockchain Days organizzati da Rinascita Digitale , tema della giornata: “Education & Career Path”. Tra gli ospiti di oggi: Leonardo De Rossi – Docente e direttore del corso “The Blockchain Journey” presso SDA Bocconi, Dario Moceri – Full Stack Developer & Blockchain Consultant – Start2Impact Super Coach.
  • Alle 17:30 un altro appuntamento del progetto Elevation Brain Call  che prevede una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionistdel comitato tecnico scientifico C&R e dai Partner del comitato. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Talk della serata: “Digitalizzazione e digital marketing. Relatori: Andrea Virgilio (Heply), Alessandro La Rosa (Creationdose), Daniel Casarin (Adv Media Lab).

Sabato 18 luglio:

  • Alle 10:00 l’imprenditore dal curriculum internazionale e fondatore di SimpNess, Piernicola De Maria, torna con un nuovo webinar: Progetto Libertà. De Maria spiegherà quali sono i maggiori ostacoli alla crescita che ha osservato nella sua lunga carriera di consulente aziendale tra Italia e Stati Uniti. Si anche parlerà di come i piccoli e medi imprenditori possono far progredire la propria attività senza rinunciare al valore più prezioso, appunto la libertà personale.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter