I webinar dal 20 al 31 luglio e non perdete SIOS20 Summer Edition! - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 27 luglio 2020 alle 16:20

I webinar dal 20 al 31 luglio e non perdete SIOS20 Summer Edition!

Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 20 luglio:

  • Alle 13:00 nuovo Ninja Talk in cui Mirko Pallera, CEO di Ninja, e Adele Savarese, General Manager Ninja, dialogheranno con Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert & Influencer.
  • Alle 18:00 evento organizzato da LinkedIn Live Broadcasts org. by Fabio Moioli : “Exponential (Human-Tech) languages for an exponential world“. Si parlerà dei nuovi “linguaggi” del futuro che ci aspetta (o che – meglio ancora – possiamo costruire) da sei prospettive completamente diverse ma complementari.Interverranno: Lucia Chierchia, Managing Partner GELLIFY, Andrea Ruscica, Presidente Altea Federation. Gioia Novena, CEO Joy Consulting, Caterina Schiappa, Founder Digital Bench®️Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer Glickon.
  • Alle 18:30 One Idea For Good e Italian Marketing Foundation lanciano una serie di webinar sulla responsabilità sociale e sul valore condiviso. Il ciclo di 10 appuntamenti (disponibili live ed on demand) offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, all’interno del quale il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia ed i rapporti umani, o forse, reinventarli. Speaker delle serata: Mirco Pasqualini con il talk: “Wellbeing in business. Un’opportunità o una necessità?”.
  • Continua fino a domani martedì 21 luglio, MID – Made in digital la prima fiera digitale dedicata alle eccellenze del Made in Italy. La manifestazione nasce da una collaborazione tra Getastand e YourExpoStudio,startup innovativa nel settore dell’export,  una fusione di giovani realtà che uniscono le loro competenze per rilanciare uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria del Covid19. MID nasce per dare un contributo all’industria fieristica in forma digitale, una nuova sfida per il settore, una nuova ottica, una svolta che mira a trasformare le difficoltà in nuove incredibili opportunità mantenendo però saldi i valori dell’eccellenza.

Martedì 21 luglio:

  • Oggi, domani 22 luglio e giovedì 23 luglio torna StartupItalia Open Summit in una versione interamente digitale. Stiamo vivendo tutti un tempo sospeso e accelerato, un tempo surreale e sopra le righe, un tempo “inaudito”: proprio così l’ha definito il New York Times, raccontando come il lavoro e la vita di tutti i giorni si stiano ripensando in una nuova necessaria normalità. L’asso nella manica è rappresentato dagli Unbreakable, una generazione di innovatrici e innovatori che non si arrende e che prova a ridefinire rapidamente il proprio modo di vivere lavorare, entrare in relazione con la comunità. Seguitelo qui Interverranno oggi: David Casalini, founder di StartupItalia, Paolo Barberis, founder Nana Bianca, e con Marco MontemagnoHost della giornata: il curatore di SIOS Giampaolo Colletti, e il direttore di StartupItalia Anna Gaudenzi. Alle 17:00  illimitHER Donne STEM, il workshop di Illimity che si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura STEM, aiutando e ispirando le nuove generazioni. Ospite: Diva Tommei, biotecnologa e ricercatrice oggi Direttrice di EIT Digital Italia: una innovation factory che lavora con startup ad alto impatto tecnologico.
  • Alle 8:30  in Live Streaming vi segnalo l’evento: “Never Done Before“, l’evento dedicato alla ricostruzione di un’esperienza lavorativa incentrata sulle persone e sul ruolo centrale dell’HR. Tra gli speaker: Fabrizio Acanfora – Scrittore, Musicista, Docente di musicoterapia; Ivan Mazzoleni, Cultural Energy Orchestrator – CEO @Flowe; Fabio Moioli, Head of Microsoft Consulting & Services; Darya Majidi – CEO Daxo Group, TedX Speaker, Singularity University Faculty, autrice. Moderano: Laura Fabbri, Gioia Novena e Carlo Rinaldi.  Il pomeriggio sarà invece possibile partecipare a delle sessioni (Immersion) a numero chiuso della durata di 30 minuti per vedere da vicino soluzioni e casi concreti e scoprire come, grazie alle soluzioni tailor-made di Glickon, sia possibile conoscere e vedere la propria azienda da un’altra prospettiva, per creare un percorso di engagement aziendale partendo dall’ascolto.
  • At 11:00 am takes place the free webinar: “How to formulate a winning innovation strategy” by Bruno Pesec. By the end of the webinar the attendees will have a practical framework that can immediately apply to formulate own organisation’s innovation strategy.
  • Oggi e domani mercoledì 22 luglio alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab – Corso di Social Media e Narrazione focalizzato sui Social Media quale veicolo della narrazione e del Brand Storytelling. Il Brand Storytelling supera gli approcci di marketing tradizionali utilizzando un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente: le narrazioni fanno riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano il profondo WHY dell’azienda alla sua community, a clienti, consumatori e stakeholder. Docente: Antonia Colasante.
  • Alle 17:30 appuntamento con il  webinar: “Posizionamento sui motori di ricerca e ranking di Google: cosa conta per la SEO nel 2020? “. Speaker: Alberto Giacobone, fondatore di Axura

Mercoledì 22 luglio:

  • La seconda giornata di SIOS Summer Edition racconterà le storie del nostro presente che modellano la nostra nuova normalità. Quella che la nuova generazione di innovatori si appresta a sfidare, confidando nella forza della tecnologia e dei nuovi modelli di business improntati alla open innovation. Tra gli ospiti: Francesca Cavallo NYT Best Selling Author & Co-Founder of Timbuktu Labs. Si parlerà di  nuove frontiere dell’Inteligenza Artificiale e del digitale con Luisella Giani, Head of Industry Strategy & Transformation EMEA, Carlo Mannoni, General Manager Fondazione di Sardegna, Elena Sgaravatti, CEO Assobiotec, Layla PavoneChief Innovation Marketing and communication officer Digital Magics, Francesca Santoro, Head of Tissue Electronics Lab @IIT e anche di Open Innovation con Davide Cervellin, Chief Marketing & Data Officer Telepass, Christian Padovan Founder di Wash Out, Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer illimity, Fabio Tentori, CEO of Enel Innovation Hubs: Innovability & CRESHAPE. Seguirà la Fireside Chat con Cristian Fracassiche ha trasformato le maschere da sub in respiratori e il  workshop di Cisco, un viaggio tra innovazione, omnicanalità e big data e il terzo appuntamento con Life – La salute che verrà. Ospiti della puntata, accompagnati da Giampaolo Colletti e da Anna Gaudenzi: Mario Merlo, General Manager Sanofi Pasteur; Enrico Bucci, ricercatore in Biochimica e Biologia molecolare e professore alla Temple University di Philadelphia; Ketty Vaccaro, Health Web Observatory; Lella Mazzoli, Direttrice Istituto Formazione Giornalismo Urbino e co-direttrice Festival del Giornalismo Culturale; Paolo D’Ancona, epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità ed esperto di dispositivi di protezione individuale; e Giancarlo Sturloni, autore di “La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente” (Mondadori Università, 2018). Come sempre, la conversazione sarà arricchita dalle elaborazioni visual di Irene Coletto.
  • From today to sunday 26th July takes place: “Remote Business Mastery“, a free event where 30+ World Class Entrepreneurs Reveal Their Secrets to Start or Grow a Remote Business. Day 1 – Create a remote income … fast!
  • Alle 13:30 organizzato da Wild Code School – Milan vi segnalo un workshop interamente dedicato alla più attiva e interessante community di designer in Italia: UX/UI Designer Italia. Tema del workshop: “Introduzione a HTML, CSS & JS: create your meme generator!“.
  • Alle 13:25 vi segnalo: “Wired Next Fest 2020 – WNF Frontiere” . Ripartire, spingendoci sempre più avanti. Il mondo post-pandemia dovrà tenere sempre più in considerazione ciò che al momento ci sembra il futuro. Diamo uno sguardo alle frontiere della ricerca nel campo della tecnologia, della scienza, della società, del cinema e dell’entertainment. Dall’intelligenza artificiale alla robotica, fino ad arrivare all’editing genetico, esplorando quelle tecnologie che oggi ancora si trovano solo nei laboratori, ma che domani potrebbero avere un’applicazione ed interessare direttamente la vita delle persone.
  • Alle 15:00 organizzato da Le Village By CA Milano, appuntamento con l’evento : “Time to change – Come l’innovazione può aiutare nei momenti di crisi”. che sarà sarà l’occasione per spiegare cosa sia l’innovazione e un momento per ragionare sul perché le aziende debbano innovare per rimanere competitive e quindi sopravvivere. Per approcciare l’innovazione è necessario adottare un modello organizzativo distribuito, organizzare flussi informativi, sviluppare nuove competenze e scovare nuove tecnologie. Ne parleranno: Gabriella Scapicchio, Sindaco Le Village by CA Milano, Luca Savoia, Partner, IT Risk & Advisory, Mazars e  Ah-Young Choi, Manager, Consulting and Innovation Lab, Mazars.
  • Alle 17:00 organizzata da Studio Samo diretta  FB sulla piattaforma Social più chiacchierata dell’anno: TikTok. Ospite: Alessandro Frangioni.

Giovedì 23 luglio:

  • Terza giornata di StartupItalia Open Summit in una versione interamente digitale. La terza giornata di SIOS Summer Edition è dedicata al modello g-local che realtà come Innois stanno costruendo per la Sardegna. Un’anticipazione di quello che andremo a scoprire sul territorio, per raccontare persone, progetti, idee, percorsi in grado ogni giorno di fare innovazione: una vera Sardinia Edition. Host della giornata: il curatore di SIOS Giampaolo Colletti, e il direttore di StartupItalia Anna Gaudenzi. In mattinata il talk con Andrea Di Camillo, Founding Partner P101 Ventures e Gianluca Dettori, executive chairman Primomiglio. Da non dimenticare anche l’’inspiring speech di Carlo Ratti.
  • Day 2 of “Remote Business Mastery”  – Build a remote team or move your existing team online.
  • Oggi e domani venerdì 24 luglio alle 16:30 vi segnalo il corso StoryLab – Corso di Brand Storytelling, per comprendere meglio che cos’è una “Brand Story” e quali sono gli step del processo necessario a costruire una narrazione efficace ed memorabile. Il Brand Storytelling supera gli approcci di marketing tradizionali utilizzando un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente: le narrazioni fanno riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano il profondo WHY dell’azienda alla sua community, a clienti, consumatori e stakeholder. Docente: Antonia Colasante.
  • Da oggi giovedì 23 luglio fino  a venerdì 31 luglio i “socialgnock Webinar” trasmessi live durante il lockdown vengono riproposti al pubblico con la formula All-You-Can-Watch.
  • Alle 8:30 presso Ground Control Coworking in Via Montella 7/A a Treviso si svolge il workshop: “Creativity Speaking – Come parlare in pubblico senza paura”, dedicato a chi vuole aumentare la propria efficacia nel comunicare sia in riunione che su un palco. Trainer: Davide Stefanato, Autore, Attore e Cabarettista con esperienza in RAI, Mediaset, Sky.
  • Alle 14:30 organizzato da Talent Garden Cosenza vi segnalo il terzo appuntamento con “Un caffè digitale”pensato per raccontare i talenti e le aziende che stanno dietro le quinte della vita di tutti i giorni di ciascuno di noi. Ospite: sarà Annalisa Perrotta, Team Leader e Embedded Software Engineer presso NTT DATA.
  • Alle 17:30 appuntamento con il webinar: “Presentare un prodotto o un servizio online: i contenuti della scheda prodotto”. Speaker: Alberto Giacobone, fondatore di Axura
  • Alle 18:00 organizzato da Le Village By CA Milano vi segnalo l’evento: “Esperienze d’innovazione – Il gruppo Crédit Agricole”, in cui verranno presentati al pubblico i  programmi di Open Innovation dedicati alle PMI e alle Corporate. Interverrano: Andrea Riva, Head of Capital Markets, CA Italia, Gabriella Scapicchio, Sindaco Le Village by CA Milano e Roberto Pezza, CEO base9.
  • Alle 18:00 organizzato da StartupGrind Università di Salerno vi segnalo la fireside chat: “Fare startup per valorizzare il Made in Italy” con Nello Gatti (CEO & co-Founder di Foodology)
  • Alle 19:00 organizzato da Strategic Designers Milano primo incontro: “Strategic designers– networking meetup to build the community”. Un incontro conoscitivo che ha l’obiettivo di favorire la connessione, il dialogo e lo scambio di informazioni tra professionisti o studenti di strategic design, principalmente, ma anche di altre discipline: service, UX, communication e information design. La parola chiave è cross-disciplinarietà. Un incontro per strategic designers e design thinkers a Milano

Venerdì 24 luglio:

  • Day 2 of “Remote Business Mastery” – Transform your passion into a remote business (books, courses, and more).
  • Alle 10:00 vi segnalo: “Beach&Love 2020“,un evento con i piedi nella sabbia, la testa nel business e il cuore in ogni attività. Un format dallo stile inconfondibile che quest’anno ha assunto una veste tutta nuova: una formula innovativa che abbina l’offline all’online.Sondaggi e ricerche di mercato, idee, spunti creativi, soluzioni, riflessioni, strategie e punti interrogativi, sono questi gli ingredienti della ricetta del successo del Beach&Love. Interverranno: Salvatore Russo, Giulia Bezzi, Monica Cirapica, Mariano Dotto,Katia Cazzaniga, Giuliano Trenti, Michela Trada, Sabrina Falanga, Elisa Boscolo e Matteo Pogliani

Sabato 25 luglio:

  • Day 3 of “Remote Business Mastery” – Sell online from home or anywhere.
  • Oggi sabato 25 e domenica 26 luglio il MoVimento 5 Stelle darà vita online al Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee. Un hackathon  per far emergere le idee ribelli che non trovano libero sfogo altrove. Per mettere in connessione ministri, parlamentari, sindaci, consiglieri regionali e comunali, team del futuro, esperti, attivisti e cittadini. E mettere a disposizione e al servizio della comunità le competenze di ognuno per costruire valore lavorando insieme. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’evento.

Domenica 26 luglio:

Lunedì 27 luglio:

  • Alle 10:00 il Punto Impresa Digitale e l’Azienda Speciale “Valisannio” della Camera di Commercio di Benevento organizzano insieme alla Camera di Commercio di Avellino un corso focalizzato su E-Commerce e nuovi modelli di business. Argomento di oggi: “I passi fondamentali per la digitalizzazione delle imprese“.
  • Alle 11:00 Asseprim organizz il webinar: “A cosa serve l’Economia Circolare“. L’economia circolare ad oggi non è più un’opzione, ma sembra essere l’unica soluzione possibile per il futuro. Serve a ridurre gli sprechi di risorse, ottimizzarle; serve a trasformare i rifiuti produttivi in materia prima, recuperando valore per l’impresa, abbattendo i costi di smaltimento e aumentando la redditività; serve a creare valore condiviso attraverso azioni di marketing e comunicazione, interne ed esterne all’azienda, e tanto altro ancora. Speaker: Paolo MarcesiniDirettore di Italia Circolare
  • Alle 21:00 vi segnalo il webinar di presentazione dello Startup Builder, il primo incubatore online per startup in fase di validazione. Lo Startup Builder è il programma di incubazione online creato da Startup Geeks e dedicato alle idee di business e startup in fase di validazione (fase pre-MVP).

Martedì 28 luglio:

  • Alle 10:00 il Punto Impresa Digitale e l’Azienda Speciale “Valisannio” della Camera di Commercio di Benevento organizzano insieme alla Camera di Commercio di Avellino un corso focalizzato su E-Commerce e nuovi modelli di business. Argomento di oggi: “I nuovi modelli di comunicazione e vendita online: marketplace, social media e proximity commerce“.
  • Alle 17:00 appuntamento con il webinar: “Data-driven: adottare il giusto mindset in azienda“. In questo webinar, verrà approfondito il tema della cultura data-driven in azienda. In particolare si focalizzerà l’attenzione nell’ambito Customer Experience attraverso l’analisi e la condivisione di risultati oggettivi su come sia stato possibile, attraverso Fluency, partire dai dati per offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti. Speaker: Filippo Ferri che si occupa di prodotti digitali da 20 anni. È co-founder e lead analyst di Fluency, la business unit di Adv Media Lab rivolta agli approcci insight-driven e customer centric per guidare le strategie aziendali in ambito marketing, sales e customer experience.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Kanika Dewan Founder & Creative Director, Ka Design Atelier | President, Bramco Group | Young Global Leader, World Economic Forum.
  • Alle 17:00 vi segnalo il secondo webinar dedicato all’aggiornamento del DPO proposto dall’Associazione Privacy Academy. Speaker sarà il  dottor Giuseppe Giuliano, funzionario dell’Autorità per la Protezione dei Dati Personali; parleranno  inoltre  l’Avvocato Monica Gobbato,  Presidente di Privacy Academy  e  Federica Bertoni digital forense.
  • Alle 17:30 appuntamento con il  webinar: “Intento di ricerca & SEO: come comprendere, intercettare e soddisfare le ricerche degli utenti?”. Speaker: Alberto Giacobone, fondatore di Axura

Giovedì 30 luglio:

Venerdì 31 luglio:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter