European Capital of Innovation 2020, Milano finalista - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 5 agosto 2020 alle 19:39

European Capital of Innovation 2020, Milano finalista

La città vincitrice riceverà il titolo di Capitale europea dell'innovazione 2020 e 1.000.000 di euro per sostenere le sue attività innovatrici

Simbolo dell’Italia che lavora, che produce, che fatica, vittima forse di quell’immagine stereotipata del meneghino che pensa solo a “laurà” per fare tanti “danè” (da qui il famoso detto dialettale: i danè a fan daná, ma avei minga fan tribülà, ovvero i soldi fanno dannare, ma non averne è peggio) e della campagna #milanononsiferma che si è rivelata un maldestro boomerang, Milano deve ancora riprendersi dalla terribile mazzata del Coronavirus. Anche per questo, soprattutto per questo, sapere che ora è in lizza tra le finaliste per diventare la capitale dell’innovazione del concorso promosso dalla Commissione europea European Capital of Innovation 2020, fa ancora più piacere.

Le finaliste dell’European Capital of Innovation 2020

In totale sono 12 le finaliste dell’European Capital of Innovation 2020 con cui la nostra Milano dovrà ancora confrontarsi. Hanno infatti passato il turno:

Cluj-Napoca (Romania)
Espoo (Finland)
Ghent (Belgium)
Groningen (The Netherlands)
Helsingborg (Sweden)
Leeuwarden (The Netherlands)
Leuven (Belgium)
Linz (Austria)
Milano (Italy)
Reykjavik (Iceland)
Valencia (Spain)
Vienna (Austria)

Una giuria di alto livello composta da esperti indipendenti ha selezionato le 12 città finaliste analizzando il modo in cui le singole metropoli utilizzano soluzioni innovative per rispondere alle sfide della società, il modo in cui utilizzano tali pratiche nel processo di sviluppo urbano e il modo in cui coinvolgono ampie comunità locali nel processo decisionale.

Cosa si vince all’European Capital of Innovation 2020

La città vincitrice riceverà il titolo di Capitale europea dell’innovazione 2020 e 1.000.000 di euro per sostenere le sue attività di innovazione e migliorare la sua capacità di mettere in contatto individui, settore pubblico, università e imprese per offrire benefici alla società per le sue comunità. Cinque secondi classificati riceveranno € 100.000 ciascuno.

Leggi anche: Milano Digital Week, 8 Hackathon per ripartire puntando su sostenibilità e inclusione

La Commissione annuncerà il vincitore e il secondo classificato del concorso Capitale europea dell’innovazione 2020 in occasione delle giornate europee della ricerca e dell’innovazione che si terranno il 22-24 settembre 2020. Nello stesso evento, la Commissione assegnerà il premio UE per le donne innovatrici 2020, il premio EIC Horizon per l’alta tecnologia a prezzi accessibili per gli aiuti umanitari e il premio Horizon Impact 2020.

Leggi anche: Nanohub, è italiano il filtro anti Covid per scuole e uffici

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter