Facebook Accelerator lancia un programma per le startup e-commerce - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 7 agosto 2020 alle 12:00

Facebook Accelerator lancia un programma per le startup e-commerce

C'è tempo fino al 31 agosto per candidarsi: 30 startup europee potranno usufruire di 12 settimane di corsi dedicati allo sviluppo di un UX all'avanguardia

Intelligenza artificiale, ma anche interfacce innovative e esperienze d’uso che consentano ai potenziali acquirenti di poter sfruttare fino in fondo il digitale per compiere le proprie scelte d’acquisto. Il nuovo programma Facebook Accelerator: Commerce servirà come trampolino di lancio per 30 startup del Vecchio Continente per poter sviluppare assieme al social network di Menlo Park un percorso di crescita e sviluppo della durata di 12 settimane che partirà dal prossimo ottobre.

Formazione gratuita

Come più volte ribadito in questi mesi, l’emergenza Covid19 non ha fatto altro che accelerare un processo in atto da tempo: le vendite dell’e-commerce sono cresciute in modo consistente, e l’esigenza di sempre più aziende di ogni dimensione stanno mutando per accogliere anche questo canale di distribuzione nel proprio modello di business. I dati indicati da Facebook, tratti da un sondaggio realizzato con l’OCSE e la Banca Mondiale, dicono che solo in Italia più del 37% delle PMI ha già spostato il 25 per cento delle vendite sul canale digitale.

Per questo Facebook ha deciso di avviare un programma specifico per le startup, per aiutarle ad avviare un percorso analogo: nelle 12 settimane di corsi sarà possibile acquisire competenze specifiche per la creazione di cataloghi di vendita anche con strumenti per la sua popolazione basati su algoritmi di intelligenza artificiale, o per la creazione di nuove esperienze d’acquisto legate ad applicazioni di realtà aumentata. Oltre agli strumenti tecnologici, poi, Facebook offrirà anche l’opportunità ai partecipanti di entrare in contatto con i suoi partner così da creare l’opportunità di far nascere nuove collaborazioni.

Come partecipare

Le startup interessate a partecipare possono candidarsi fino al 31 agosto sul sito Facebook Accelerator: Commerce, dove potranno anche ottenere maggiori informazioni sui criteri di selezione che saranno adottati. Tra i requisiti: da quanto tempo è stata fondata la startup, il livello di esperienza maturata, la propensione all’adozione dell’e-commerce (o il loro contributo all’adozione dello stesso) legato al loro modello di business.

La selezione avverrà nel mese di settembre, e 30 startup saranno contattate per iniziare il percorso di formazione a partire da ottobre. Altre informazioni sui programmi di accelerazione di Facebook sono disponibili sul sito developers.facebook.com.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter