Da Volagratis.com l'algoritmo per scegliere la destinazione più sicura
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 agosto 2020 alle 9:11

Da Volagratis.com l’algoritmo per scegliere la destinazione più sicura

Uno strumento in più per orientarsi in un'estate diversa da tutte le altre

Per chi ancora non ha prenotato una vacanza e sta valutando qual è la migliore opzione in questa strana estate, Volagratis.com ha fornito uno strumento aggiuntivo per orientarsi nella scelta, tenendo sempre in primo piano la sicurezza sanitaria. Il Travel Safe Algorithm permette di individuare innanzitutto i luoghi dove i numeri dell’emergenza sanitaria sono sotto controllo. La tecnologia tiene anche in considerazione le bellezze dei singoli paesi e i risultati sono disponibili sulla pagina dedicata di Volagratis.com, dove viene mostrata anche la Top 10 delle destinazioni possibili per i viaggiatori (sempre in aggiornamento). L’Italia è al primo posto come meta turistica più sicura e – ca va sans dire – più bella da visitare.

Leggi anche: FlixBus estende i collegamenti a 280 destinazioni italiane e sbarca in quattro nuovi Paesi

Volagratis.com: come funziona l’algoritmo

I risultati si basano su un indice calcolato a partire da un punteggio di sicurezza (che ha un peso del 60%) e un punteggio di interesse turistico per ciascuna destinazione (che vale invece il restante 40%). Il punteggio di sicurezza considera per ciascun Paese la situazione attuale e la previsione dei contagi da Covid-19, la qualità del sistema sanitario e la distanza della destinazione dal paese di partenza. Il punteggio di interesse turistico prende invece in considerazione il numero di hotel disponibili, la popolarità della destinazione e il numero di siti UNESCO presenti sul territorio.

Leggi anche: Tutti i bonus e le novità che partono dal primo luglio

Oltre agli strumenti realizzati dalle aziende come l’algoritmo di Volagratis.com, sul sito del Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche il portale Viaggiare Sicuri, dove sono raccolte tutte le indicazioni che il Governo e gli esperti raccomandano a chi deve spostarsi per le ferie in Italia o all’estero. Indicazioni indispensabili alla luce di una ripartenza che – va ribadito – impone ancora attenzione e rispetto dei presidi sanitari.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter