AccelerORA!, CDP Venture Capital annuncia investimenti per 8 milioni - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 agosto 2020 alle 12:45

AccelerORA!, CDP Venture Capital annuncia investimenti per 8 milioni

Il Fondo Nazionale Innovazione dà via alle operazioni anche nel settore degli acceleratori. Contribuendo alla crescita organica dell'ecosistema

CDP Venture Capital SGR ha annunciato di aver deliberato un investimento di 8 milioni di euro a favore di 50 startup comprese nel programma AccelerORA!: si tratta di un programma destinato alle startup già sostenute da 6 acceleratori attivi sul territorio nazionale, ed è entrato in funzione in tempo per offrire un sostegno concreto alle imprese che stanno affrontando un periodo complesso come questo dell’emergenza Covid19.

 

L’operazione, condotta in cooperazione da Fondo Acceleratori e Fondo Italia Venture II, comprende diverse realtà attive nel Sud Italia: in totale ha generato un investimento complessivo di 22 milioni di euro, coinvolgendo dunque anche capitali provenienti da altri attori, e ha riguardato startup operanti nei settori Fashion, AgriTech, MedTech, e-Commerce, Education, FinTech, Software b2b, SaaS e Digital Community. Ciascuna startup può essere finanziata fino a un massimo di 300.000 euro dal Fondo Nazionale Innovazione.

 

“Il risultato di AccelerORA! ci rende orgogliosi – ha commentato Enrico Resmini, AD e DG di CDP Venture Capital SGR – Non solo per essere riusciti ad aiutare realtà promettenti e meritevoli in una fase di difficoltà a seguito dell’emergenza Covid19, ma anche per aver generato, grazie alla credibilità dell’investimento di un attore istituzionale, l’incremento della capacità di fund raising delle società”. “Questo risultato va nella direzione di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese – conclude Resmini – creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’intero ecosistema”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter