SpaceX raccoglie 1,9 miliardi di dollari e lancia 57 satelliti Starlink - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 19 agosto 2020 alle 10:09

SpaceX raccoglie 1,9 miliardi di dollari e lancia 57 satelliti Starlink

La società di Musk è in momento davvero eccezionale. Dopo il rientro della missione dalla Stazione Internazionale ora raccoglie capitali per i prossimi progetti

SpaceX ha raccolto 1,9 miliardi di nuovi finanziamenti. La notizia era stata già riportata da Bloomberg qualche tempo fa che aveva riferito che la valutazione post-money di SpaceX sarebbe stata fissata a 46 miliardi a seguito di questo aumento. Il nuovo finanziamento di SpaceX non è certo una sorpresa; la società guidata da Elon Musk era in cerca di finanziamenti dall’inizio dell’anno, ma, sempre secondo quanto riferito da Bloomberg, la dimensione dell’investimento sarebbe aumentata proprio per il grande interesse da parte della comunità degli investitori.

Secondo quanto riferito, il round è stato sottoscritto in eccesso, sebbene non ci siano ancora molte informazioni disponibili su chi ha partecipato al round.

Un momento di grazia

SpaceX è decisamente in una buona posizione per cercare finanziamenti dati i successi registrati di recente. All’inizio di agosto, dopo due mesi di lavoro  nella Stazione Spaziale Internazionale, gli astronauti Robert L. Behnken e Douglas G. Hurley sono rientrati da quella che è stata la prima missione in cui la NASA ha scelto un’azienda privata per il viaggio in orbita. La Crew Dragon era partita dalla basa di Cape Canaveral in Florida direzione ISS a fine maggio per poi rientrare atterrando nel Golfo del Messico. Il completamento della missione con successo significa che SpaceX può ora fornire regolarmente servizi di trasporto da e per la ISS e questo li avvicina più che mai all’offerta di servizi di volo spaziale commerciale per turisti privati, ricercatori e altro ancora.

 

Leggi anche: SpaceX e Elon Musk: 10 cose da sapere

 

Portare internet nelle zone in cui non c’è grazie a una costellazione di satelliti

SpaceX  inoltre sta lavorando al suo programma di sviluppo dei satelliti Starlink.. Al momento sono in corso forti investimenti proprio su questo progetto il che potrebbe spiegare le dimensioni ingenti del nuovo round. Con questo progetto la società di Elon Musk si propone di lanciare in orbita una grande quantità di satelliti, una vera costellazione, che dovrebbe fornire servizi Internet a banda larga a clienti in aree difficili da raggiungere (ne aveva parlato qui Patrizia Caraveo). Proprio ieri, SpaceX ha lanciato 57 satelliti Starlink, ma dovrà lanciarne molti altri prima di poter raggiungere il suo obiettivo di copertura globale.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter