CDP Venture SGR e Entopan: investimenti per 960mila euro su tre startup - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 27 agosto 2020 alle 18:04

CDP Venture SGR e Entopan: investimenti per 960mila euro su tre startup

Nell’ambito del Programma “Seed per il Sud” e con il coinvolgimento di Entopan Innovation, acceleratore del gruppo Entopan, sono stati sottoscritti contratti di investimento in favore di tre startup Innovative

Il programmaSeed per il Sud” entra nel vivo con il finanziamento per 3 startup che operano nei settori biomedicale e made in Italy. Con il coinvolgimento di Entopan Innovation, acceleratore del gruppo Entopan, sono stati infatti sottoscritti contratti di investimento in favore di tre startup innovative. I finanziamenti hanno un valore complessivo di 960mila euro come ci confermano da Entopan: 660 mila di Cassa Depositi e Prestiti, 300 di co-finanziamento.

 

Leggi anche: CDP Venture Capital, tocca a Seed per il sud

 

Le startup coinvolte sono:

Italie – Italian Limited Edition:  market-place di prodotti artigianali e d’eccellenza italiani. Il concept di progetto è stato sviluppato grazie al contributo al semiologo Pierluigi Basso Fossali oltre che del Dipartimento di Design ed Architettura dell’Università di Firenze, diretto da Saverio Mecca. Il round di investimento ha visto coinvolto come co-investitore Santo Versace.

 

Itesla: impegnata nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di apparecchi elettromedicali ed elettromeccanici per trattamenti medico/estetici ad alto contenuto tecnologico, sviluppati applicando i risultati della ricerca bio-ingegneristica integrata da elementi di intelligenza artificiale, di innovazione tecnologica e di design, con l’obiettivo di realizzare prodotti disruptive. Tra gli advisor tecnologici di progetto, il centro di ricerca Bioage.

 

Pandhora:  startup impegnata delle Top Quality Wheelchair. Il core business della azienda è la progettazione meccanica e biomedica, la brevettazione, la prototipazione e la produzione in serie di ausili esclusivi per la mobilità di persone diversamente abili. La mission aziendale consiste nel mitigare gli effetti della disabilità mettendo a disposizione delle persone affette da handicap fisici strumenti che ne supportano la mobilità.

 

I commenti:

L’innovazione – ha sottolineato Francesco Cicione, Founder e Presidente di Entopanè necessariamente uno sforzo contro-intuitivo. Da anni perseguiamo questa prospettiva, talvolta in maniera visionaria ma sempre con determinazione, in un territorio fragile ma di grandi potenzialità quale è il Sud Italia, con l’obiettivo di dare il nostro contributo alla costruzione di futuro e di bene comune. Per riuscirci abbiamo dovuto imparare a fare di più con meno. La presenza del Fondo Nazionale per l’Innovazione ci fa sentire finalmente meno soli anche per la straordinaria professionalità, umanità e capacità di visione del management e di tutto lo staff, a partire da Enrico Resmini, portatore di una cultura fortemente disruptive. Penso si stia aprendo una nuova fase storica. I risultati raggiunti in pochissimi mesi lo testimoniano sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo. E una opportunità che non va sprecata. Noi proveremo a dare il nostro contributo per l’affermazione di un paradigma inclusivo, generativo e coesivo dell’innovazione capace di supportare una visione etica della incipiente Super Smart Society 5.0 coerente con la visione e dell’Harmonic Innovation che siamo impegnati a promuovere”.

 

“Il Sud Italia ha un potenziale inespresso di grande valore ed è per questo che nell’ambito del Fondo Italia Venture II, focalizzato sugli investimenti nelle startup del Mezzogiorno, abbiamo dedicato un plafond di 8 milioni a iniziative in fase seed e pre seed tramite l’iniziativa Seed per il Sud”, ha detto Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital Sgr, “Abbiamo stretto accordi di collaborazione con gli acceleratori per costruire insieme ad operatori qualificati ben radicati sul territorio un network di qualità a supporto dell’innovazione nelle diverse regioni del Sud Italia, ed in tale ambito siamo lieti di costruire insieme ad Entopan una piattaforma di competenze di qualità che possa attrarre anche capitali privati e possa altresì integrare percorsi di accelerazione con processi di open innovation, al servizio della crescita delle migliori startup”.

La collaborazione tra Entopan e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un hub integrato al sostegno dei processi di innovazione del sud Italia e dell’intera area euro-mediterranea.

Leggi anche: CDP Venture Capital SGR – FNI cambia radicalmente le regole del gioco nel finanziamento dell’innovazione

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter