Maxi round per MotorK, raccolta da 10 milioni tra equity e debito per l'azienda della digital automotive - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 25 settembre 2020 alle 17:38

Maxi round per MotorK, raccolta da 10 milioni tra equity e debito per l’azienda della digital automotive

MotorK in questi anni si è imposta nel mercato come partner di fiducia per lo sviluppo di soluzioni digitali del 90% delle case automobilistiche europee. La raccolta è stata guidata da Immobiliare.it (equity) e Illimity (debito)

E’ un’azienda italiana leader nel settore delle soluzioni digitali per l’industria automobilitica, è stata più di una volta sul palco di StartupItalia Open Summit perchè considerata tra le 10 realtà innovative più promettenti del mercato. MotorK, ha dato oggi la notizia di aver ricevuto un finanziamento di oltre 10 milioni di Euro, articolato tra equity e debito, per accelerare ulteriormente la crescita nel periodo post Covid.

Leggi anche: #SIOS18 | «Col digitale abbiamo rimesso in moto il mercato dell’auto». Identikit di MotorK, la startup che ha reinventato un settore tradizionale

Il round di finanziamento è stato guidato da Real Web – società proprietaria di Immobiliare.it. La raccolta di debito è stata guidata invece da illimity, banca ad alto tasso tecnologico, specializzata nel credito alle PMI.

La notizia arriva in un momento particolarmente teso per l’economia mondiale ed è un segnale positivo che indica quanto MotorK sia un riferimento assoluto per il mondo del digital automotive. La crisi sanitaria legata al diffondersi del Covid-19 è stata un catalizzatore per l’industria automobilistica, che ha compreso quanto sia importante accelerare i processi di trasformazione digitale. MotorK punta a sviluppare ulteriormente la propria tecnologia a supporto del customer journey digitale, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mercato.

 

Leggi anche: MotorK riceve 30 milioni dalla Banca Europea per gli investimenti

 

Cosa farà MotorK con il finanziamento

Il contratto di finanziamento consentirà a MotorK di accelerare il rilascio di nuovi strumenti digitali e tecnologici e a consolidare la vasta gamma di prodotti e servizi già a disposizione di concessionarie e case produttrici. Il capitale raccolto sarà inoltre utilizzato per rafforzare il team internazionale: MotorK ha recentemente annunciato importanti assunzioni, inclusa la nomina di Grant Hodgkinson in qualità di Chief Growth Officer, di Sebastien Bardin come Chief Product Officer e di Pablo Barrios come Country Manager per il mercato spagnolo.

MotorK si è imposta nel mercato come partner di fiducia per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative del 90% delle case automobilistiche operanti nel mercato europeo e di oltre 1.500 concessionarie. Grazie a una combinazione di soluzioni digitali, prodotti SaaS in cloud e un know-how tecnologico senza eguali, l’azienda è oggi attiva in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

I prossimi mesi si preannunciano ricchi di novità. L’azienda, che festeggia il suo 10° anniversario, rivelerà importanti evoluzioni per i suoi prodotti di punta: WebSparK – la piattaforma web che permette a concessionarie ufficiali, così come a rivenditori indipendenti multimarca, di massimizzare l’acquisizione di traffico e le performance di lead generation – e LeadSparK  – il CRM più completo ed efficace progettato specificamente per supportare le attività di case automobilistiche e concessionarie.

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante finanziamento – dichiara Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK è un segno che il mercato ha riconosciuto la solidità del modello di business e la nostra capacità di sviluppare soluzioni digitali innovative e di fornire ai nostri clienti il miglior servizio possibile».

 

I nuovi finanziatori di MotorK si uniscono così a quelli preesistenti: 83North e Zobito, due prestigiose società di venture capital, e la BEI (Banca Europea per gli Investimenti), l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea che lavora per sostenere progetti che promuovano crescita e occupazione e che, con un finanziamento pari a 30 milioni di Euro, ha supportato negli ultimi anni la crescita del dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’azienda.

Enrico Fagioli, Responsabile della divisione PMI di illimity, ha dichiarato: «Siamo felici di supportare la crescita di un’azienda come MotorK che si è distinta nel settore automobilistico per il suo modello di business innovativo. Noi siamo fiduciosi che, anche grazie al nostro supporto, MotorK potrà offrire ai propri clienti internazionali soluzioni ancora più efficaci che anticipano le esigenze del mercato».

«Non potremmo essere più entusiasti per la collaborazione con Marco e l’intero team  – ha commentato Andrea Piccioni, Presidente di Real Web hanno scritto una vera storia di successo e trasformato MotorK in una delle aziende a più rapida crescita su scala paneuropea. Il team, infatti, sta dimostrando sempre meglio come si possano costruire piattaforme tecnologiche particolarmente efficaci per consentire all’industria automobilistica di affrontare, con le adeguate competenze, le nuove sfide imposte dalla rivoluzione digitale».

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter