Eventi digitali e webinar da non perdere dal 5 all'11 ottobre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 5 ottobre 2020 alle 10:30

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 5 all’11 ottobre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere della settimana corrente segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 5 ottobre:

  • Prosegue anche questa settimana a Milano, Milano Design City, 2 settimane di eventi negli showroom e negli altri luoghi del design di Milano, e non solo. Milano Design City sarà una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un’attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare. L’obiettivo è far ripartire il Sistema Design Italia, che si apre nuovamente al pubblico senza dimenticare il periodo appena trascorso: tutti gli eventi rispetteranno le norme in materia di sicurezza sanitaria.
  • Da oggi fino a sabato 10 Ottobre, alle 18:00, in diretta, ogni giornosi svolge Startup Geeks Oktoberfest in cui verrà affrontata una tematica relativa al mondo dell’imprenditoria da uno speaker che ha esperienza del campo. Tra gli ospiti, Gabriele Borga, fondatore di Jobtome e Exelero, Enrico Pandian, fondatore di Everli (ex Supermercato24), FrescoFrigo e Checkout Technologies, Ivan Fioravanti e David Mascarella, Co-fondatori di Coreview e altri professionisti che parleranno della validazione di un’idea di business, della gestione del team, del lancio sul mercato a partire dalla loro esperienza personale. Argomento della serata: “Le persone: fattore di successo di ogni startup “. Si parlerà del ruolo dei fondatori, di come trovare un co-fondatore se si è da soli e di come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup. Ospite: Gabriele Borga, fondatore di Jobtome e Exelero.
  • Prosegue fino a venerdì 9 ottobre Visionary Day l’evento Ticinese che coniuga scambio di esperienze e nuove opportunità per le imprese svizzere e del nord Italia. Nel corso della settimana Visionary tutti gli utenti potranno accedere gratuitamente dalla sezione agenda alla ricca offerta di contenuti proposti in forma di webinar, live talk, tavola rotonda e contenuti streaming.
  • Alle 14:15 vi segnalo un evento organizzato da B Heroes: “B Heroes 4 roadshow: tappa 11, medtech“, oggi appuntamento con le prime startup del settore medtech.
  • Alle 18:45 organizzato da The Communities bay vi segnlo: “Work Together Anywhere“, un meetup dedicato al lavoro in team da remoto produttivo. Applicando strumenti provenienti da ambienti Agile e teorie di gestione interculturale, i partecipanti combatteranno la sindrome del «non ti vedo, non esisti» che di solito contraddistingue i team distribuiti. I team remoti devono acquisire nuove competenze che consentano loro di creare fiducia e superare l’inevitabile percezione di mancanza di vicinanza tra colleghi. Speaker della serata: Clarissa Celli, di Rebel Talent,  appassionata di strumenti, metodologie e tecniche che migliorano i nostri processi lavorativi.

Martedì 6 ottobre:

  • Da oggi fino a giovedì 8 ottobre vi segnalo l’evento digitale: “Made in Italy: The Restart“. Il Sole 24 Ore e Financial Times, due dei più importanti gruppi editoriali al mondo, presentano un percorso di eventi digitali per discutere della ripresa dell’economia italiana dopo il Covid-19, con un particolare focus sul rilancio del brand globale del Made in Italy. La serie, che vede la partecipazione di Ministri e business leader, si baserà sul piano “New Deal” che il governo varerà per rilanciare il settore dell’export italiano. Il primo giorno vedrà la partecipazione di esponenti di alto livello del governo e di rappresentanti dei più importanti settori industriali, per discutere gli step che dovranno essere intrapresi per la ripresa economica dopo il Covid.
  • Today and tomorrow wednesday 7th october takes place SingularityU Summits a two-day conferences that become an annual point of connection and inspiration, a catalyst to accelerate a local culture of innovation, a platform for people to work on impact initiatives, and an opportunity to convene members of the community for discussion around rapidly changing technologies.
  • Alle 13:00 evento organizzato da Ninja Marketing Dojo: “Digital Strategist: Free Masterclass con Alessio Pieroni“. In questa Free Masterclass Alessio Pieroni , Digital Strategist, già Apple e Mindvalley, e docente Ninja Academy  illustrerà quali sono gli aspetti da non sottovalutare nella progettazione di una strategia di successo.
  • Alle 14:00 riprendono le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà la Revenue Economy.
  • Alle 14:30 vi segnalo un evento organizzato da L’Eco della Stampa : Webinar #ECOffee | Videogame e Gamification per la Comunicazione.I videogiochi sono il medium che più è cresciuto negli ultimi decenni, spostandosi dalle nicchie delle sale giochi alle popolari console domestiche, fino ad arrivare nelle tasche di tutti noi tramite gli smartphone. Il settore videogame da solo vale più del cinema e della musica messi insieme (!), eppure continua ad essere visto con un certo scetticismo e viene ancora enormemente sottovalutato. Speaker dell’evento: Nicolò Santin, CEO & Co-fondatore di Gamindo, nonchè tra i 100 leader del futuro under 30 secondo  Forbes Italia!
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Roberto Marelli – Development Director @Kilometro Rosso (intervistato da Andrea Dusi).
  • At 5:30 PM takes place the event: “Mapping Circular Startups in Italy“where Tondo and Eutopia are pleased to announce a webinar to present their report which is mapping the Italian ecosystem of startups that are implementing circular business models. The report presents a first attempt to map the Italian startup ecosystem implementing circular business models. To present an inclusive overview of the circular startups in Italy, they have developed a framework which consists of 7 different pillars based on 7 circular business models. In the analysis, they considered every company circular whose business model fits at least one pillar.
  • Alle 18:00 torna l’evento autunnale di Rethink con un seminario – online e su invito – dedicato ad aziende, organizzazioni pubbliche e private e professionisti che operano nel campo dell’innovazione e dei servizi. Tre punti di vista: uno sociologico, uno imprenditoriale e uno tecnologico per analizzare come sono cambiati i comportamenti e i bisogni durante l’emergenza Covid-19.
  • Alle 18:00 webinar gratuito di presentazione del programma: trasforma la tua idea in una startup in 12 settimane con Massimo Ciaglia, startup coach e mentor insieme ad uno dei mentor del programma Marcello Marzano
  • Alle 18:00 secondo appuntamento con Startup Geeks Oktoberfest, argomento della serata: “Testare l’idea di business riducendo i rischi”.Si parlerà del metodo lean startup e di come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework, le interviste ai clienti e la creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP). Ospite: Enrico Pandian, Founder di Frescofrigo, Everli (ex Supermercato24) e Checkout Technologies.
  • Alle 18:00 Diego La Monica, Full stack developer e project manager, terrà un webinar per il tema “Gestione di progetti innovativi” e “Vendita on line” nel quale ci spiegherà il vantaggio di realizzare una PWA per la vendita di beni digitali.
  • Alle 18:30 a Milano presso WeWork vi segnalo un evento organizzato da the ZEN agency: “FDO – For Disruptors Only: For F***ing Genius“. For Disruptors Only è un ciclo di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. Interverranno: Riccardo Bovetti (Partner, EY), Fabio Moioli (Microsoft), Teo Musso (Baladin), Massimo Temporelli (HarperCollins), Chiara Bacilieri (Head of Marketing Psychology, Neosperience), Alan Torrisi (Spartan Capital), Marzia Chiesa (Sodai), Angelica Peretti (Duing), GianMaria Paganini (CEO & Founder, the ZEN agency)

Mercoledì 7 ottobre:

  • Oggi e domani giovedì 8 ottobre vi segnalo Netcomm Forum Live  che arriva nell’autunno 2020, per apprendere, discutere e ri-progettare le proprie strategie digitali e distributive. Sotto i riflettori della due giorni di ottobre due settori emblematici del cambiamento, con due eventi nell’evento: il Fashion & Lifestyle e il Food & Grocery. Due settori molto diversi, con traiettorie evolutive diverse, ma esemplificativi. Il Fashion & LifeStyle che guarda a Oriente alla ricerca dei nuovi modelli di consumo, al nuovo ruolo del lusso e ai nuovi modelli ibridi fisico-digitale. Il Food & Grocery diventa protagonista e guida il ri-disegno dei servizi per l’e-commerce e l’inclusione dei negozi di prossimità.
  • Da oggi fino a venerdì 9 ottobre si svolge Internet Governance Forum (IGF)  un processo globale, condotto sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate (stakeholders) permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla Governance di Internet. Una grande occasione di discussione globale sui temi di internet.
  • Alle 14:15 vi segnalo un evento organizzato da B Heroes: “B Heroes 4 roadshow: tappa 12, digital transformation“, oggi appuntamento con le prime startup del settore digital transformation.
  • Alle 14:30 organizzato da Assolombarda prende avvio la “Maratona Blockchain”, un percorso di 4 webinar rivolti alle imprese per conoscere e confrontarsi a 360° sulle applicazioni più interessanti della tecnologia Blockchain. Questo webinar vedrà in apertura gli interventi istituzionali di Assolombarda sulle iniziative in corso a favore delle imprese associate promosse dallo Steering Committee Blockchain in collaborazione con il Gruppo Giovani e l’intervento del Sottosegretario Liuzzi del Ministero dello Sviluppo Economico per illustrare le progettualità avviate dal Governo. La relazione curata dal Prof. Bruschi del Politecnico di Milano introdurrà alle imprese i concetti essenziali e i vantaggi principali della Blockchain, per poi ascoltare le testimonianze su alcuni dei casi internazionali più significativi. Il neoeletto Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega a innovazione, startup e finanza alternativa chiuderà i lavori portando la visione sull’importanza della trasformazione digitale per la competitività del sistema imprenditoriale italiano.
  • Alle 17:00 webinar gratuito in diretta online organizzato da WebinarPro: “Vendere corsi online: i business model vincenti”. Questo webinar è indirizzato a chi pensando di sviluppare un business basato sui corsi online oppure se vuole integrare la formazione online nelle proprie attività o nella propria azienda. Si parlerà di costi della formazione online, di ricavi, di modelli e sistemi di guadagno e verranno mostrate anche prospettive che vanno oltre la semplice Academy online.
  • Alle 18:00 terzo appuntamento con Startup Geeks Oktoberfest,”Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione“. Si parlerà dell’analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Verranno illustrate le modalità di monetizzazione possibili e le opzioni di cambiamento (“pivot”) qualora non andasse come sperato. Ospite: Giulio Manno, fondatore di Eligo Milano.
  • Alle 18:00 un evento organizzato da Dfarm – Digital Transformation Factory: “Crea la tua Community Digitale“, insieme a Fabio Biccari e Christian Tosolin , Giornalista e Social Media Manager del Comune di Trieste, si andrà alla scoperta dei metodi, delle logiche e strumenti per costruire la propria community digitale.

Giovedì 8 ottobre:

  • Da oggi fino a domenica 11 ottobre si svolge a Pisa Internet Festival 2020 | #Reset. Tra gli ospiti dell’edizione numero 10, la ministra per l’Innovazione tecnologica Paola Pisano, il fisico informatico tra i maggiori esperti di epidemiologia computazionale Alessandro Vespignani,
    Paolo Fresu, Sandro LombardiDamiano CrognaliMaccio Capatonda. Interverranno in video conferenza il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il regista Peter Webber e il duo comico
    Lillo e Greg. E ancora: i nomi di punta della task force anti Covid-19 del Ministero per l’Innovazione come Paolo De Rosa, Dino Pedreschi e Fosca Giannotti, il professore di etica delle tecnologie della Pontificia Università Gregoriana Paolo Benanti, la filosofa Barbara Carnevali, il rural hacker e antropologo dell’innovazione Alex Giordano, lo scrittore Antonio Moresco, l’esperto di culture digitali e accelerazionismo Tiziano Cancelli, la coordinatrice del College Digital Storytelling della Scuola Holden Alice Avallone, la docente universitaria Francesca Toni, studiosa impegnata nella ricerca di un algoritmo in grado di far “ragionare” le macchine, Mariarosaria Taddeo , considerata una delle scienziate più influenti in ambito di Artificial Intelligence, l’architetto Massimo Roj, i giornalisti Alberto Flores d’Arcais, Carlo Bartoli, Emiliano Bos, Antonio Rossano, la book influencer Giovanna Burzio.
  • Alle 10:30 vi segnalo un evento organizzato da Murate Idea Park: “Startup Day – I team MIP si presentano alla città”, le startup selezionate nelle ultime call di Murate Idea Park si presentano alla città. In particolare durante l’evento verranno presentati 15 progetti che si trovano in fase di validazione dell’idea e del mercato.
  • At 11:00 AM takes place the Open Consultation Hour: “Get to know IDSA“. IDSA is a charitable, not-for-profit association working for the establishment of a global standard for data sharing to ensure data sovereignty. Together with its member organisations, its aim is to provide a sophisticated architecture to enable data-driven business ecosystems based on interoperability standards, certification processes and common data-usage policies.
  • Alle 13:00 evento organizzato da Ninja Marketing Dojo, “Advertising Boss: Free Masterclass con Marco Magnaghi“. In questa Free Masterclass, Marco Magnaghi, Chief Digital Officer di Wavemaker Italy, mostrerà l’efficacia dei circuiti pubblicitari del momento nel mondo del Digital Advertising.
  • Alle 17:30 vi segnalo un Workshop dedicato a Imprenditori, Manager e Professionisti: “Conosci la tua Azienda? Sai quale è il suo stato di salute?” che vi permetterà di acquisire gli strumenti necessari per comprendere lo stato di salute della vostra azienda, attraverso l’identificazione dei principali indici di riferimento. Interverranno: Laura Buscarini (Direttore CNA Milano), Donato Faioli (Co-founder di Keos Finance),
  • Alle 18:00 quarto appuntamento con Startup Geeks Oktoberfest, “Raccogliere capitali da investitori “. Si parlerà delle varie tipologie di investitori e di ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia: pitch, business plan e financial plan. Ospite: Ivan Fioravanti e David Mascarella, Co-fondatori di Coreview.
  • Alle 19:30 appuntamento in live streaming con”Virtual FuckUp Nights Milan“. Ospite:
    Gabriella Greison. Fisica, scrittrice, giornalista e attrice teatrale. Rockstar della divulgazione scientifica, racconta la vita e le scoperte dei grandi fisici in libri bestseller e monologhi teatrali sold out. Live su zoom e sulla pagina Facebook di FuckUp Nights Milan.
  •  Alle 21:00 Diretta Facebook Digital Friends con il Collettivo Lorem Ipsum e Ana Maria Fella. Argomento della diretta: “Fare giornalismo oggi tra clickbait, manie di protagonismo e nuovi strumenti digital”.

Venerdì 9 ottobre:

  • Oggi e domani sabato 10 ottobre si svolge: “Great Innova“, il Festival dell’Innovazione per i territori non metropolitani nato in provincia di Cuneo. Si inizia oggi con un laboratorio per i ragazzi il 9 ottobre sul cambiamento climatico e si prosegue domani con un’intera giornata di contenuti forniti dai nostri speaker, legati dal filo rosso della #sostenibilità ambientale, economica e sociale: cibo e sostenibilità, economia circolare, etica, valori, tecnologia per la riscoperta dei territori.
  • Oggi e domani Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso: “Instagram per il personal brand, creare una identità social riconoscibile“. Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico. Corso a cura di Lucio Messina, Digital Strategist e Instagram Specialist.
  • Oggi e domani si svolge con edizione online il Festival del Podcasting, come ogni anno il Festival fa incontrare centinaia di persone che hanno in comune l’amore per il podcasting. Storie di podcaster, workshop, condivisione, networking e divertimento.
  • Oggi e domani 10 ottobre vi segnalo un evento: “Hack 4 Food |To Feed the Future” organizzato da Future Food ItaliaBi-Rex Competence Center, in collaborazione con Legacoop Bologna nell’ambito del progetto Think4Food e con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.lanciato nell’ambito del network europeo Smart Agri Hubs per ripensare al settore agroalimentare emiliano in ottica di sostenibilità e innovazione nello scenario dell’emergenza sanitaria attuale.
  • Alle 11:00 webinar con Michele Valentinuz, consulente in ambito Lead Generation, per la tematica “Marketing digitale” che evidenzierà come l’esternalizzazione della comunicazione marketing aziendale non sia una pratica sempre corretta, sia da un punto di vista economico che di competenze aziendali che internalizzando l’attività può offrire un valore aggiunto maggiore attraverso il Know-how storico.
  • Alle 12:00 nuovo appuntamento con Talking Heads On Air, il format del Fintech District in partnership con Copernico che ogni mese esplora il mondo del business con appuntamenti dedicati all’innovazione, al digital e al mondo delle startup. In questa sessione si parlerà della rivoluzione digitale nel settore della ricerca dei talenti: “Digital & Human Transformation in the Employer Journey“. Se ne parlerà con tre aziende leader del settore che ci racconteranno gli strumenti migliori per un team vincente. Interverranno: Alessia Di Iacovo, Cofounder – COO @Wexplore, Claudio Cubito, CEO @Growish e Andrea Pedrini, Country Manager Italy @Clever Connect.
  • Alle 14:30 webinar gratuito con Raffaele Gaito (Growth Coach & Founder GrowthProgram.it): “Growth Hacking Mindset. Sperimentare per evolvere il business“. In questo webinar si analizzeranno  gli elementi fondamentali di chi ha un mindset orientato alla sperimentazione e come svilupparne uno.
  • Alle 18:00 quinto appuntamento con Startup Geeks Oktoberfest, “Il lancio sul mercato e le vendite”. Si parlerà degli aspetti di marketing e di go-to-market. Essere in grado di vendere il prodotto dopo averlo sviluppato è una delle principali sfide per ogni startup. Ospite: Alessia Camera, Fondatrice di ACE Marketing Consulting

Sabato 10 ottobre:

  • Alle 9:00 vi segnalo un evento organizzato da TECH JOBS fairBIANCO LAVORO e Officine Garibaldi : “TECH JOBS fair Pisa“. Una giornata di incontro tra professionisti e aziende del settore TECH: oltre 800 mq presso le Officine Garibaldi, workshop tecnici gratuiti, speech delle migliori aziende TECH alla ricerca di personale, incontri con il personale e i responsabili HR delle aziende TECH
  • Alle 10:00 torna a Brescia: TEDxBrescia 2020. Il tema di quest’anno sarà: ReAct. Re-Agire non è ritornare identici a prima, ma agire creativamente e crescere nuovi perché nel domani possiamo essere ancora noi stessi e insieme diversi, perché saremo cresciuti.
  • Alle 10:30 sesto appuntamento con Startup Geeks Oktoberfest, “Sessione introspettiva: l’esperienza imprenditoriale di Startup Geeks fino a qui: errori, rimpianti e piccoli successi “.Parleranno Alessio Boceda e Giulia D’Amatoche racconteranno i loro errori commessi nel percorso, di alcune difficoltà, delle cose che hanno fatto bene e concluderanno con una sessione di Q & A.

 

Domenica 11 ottobre:

  • Alle 18:30 vi segno un evento organizzato da Next Tech e different. Next Innovation è il primo evento online marcato Next Tech dedicato al mondo dell’innovazione digitale e delle startup organizzato in collaborazione con Red Bull Basement. L’evento Next Innovation sarà fortemente orientato ad analizzare come la nuova generazione di giovani innovatori possa indirizzare lo sviluppo di idee tecnologiche che sfidino lo status quo e guidino il cambiamento portando un impatto positivo nelle loro comunità, università, assicurando lo stesso effetto nella società di domani. Interverranno i seguenti ospiti: Domenico Galdiero CEO di Dropper, start up vincitrice del Redbull Basament 2018, Marcello Ascani Youtuber – Content Creator, Gian Luca Comandini Membro Taskforce Blockchain al MISE, Professore universitario e Divulgatore Tecnologico, Paolo Landoni Professore d’imprenditorialità e innovazione al Politecnico di Torino e Founder e Coordinator di SIM (Social Innovation Monitor) e SIT Social Innovation Teams), Roberto Rosati Chief Business Officer e Business Partner presso TPM Group

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter