Eventi digitali e webinar da non perdere dal 12 al 18 ottobre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 14 ottobre 2020 alle 10:43

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 12 al 18 ottobre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere della settimana corrente segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 12 ottobre:

  • Da oggi fino a venerdì 16 ottobre vi segnalo il corso gratuito: “UX/UI Design Advanced” che mostra cosa succede dall’altro lato dello schermo e come si arrivi a progettare un’esperienza utente: attraverso l’analisi teorica, la messa in pratica delle metodologie proprie dello UX e UI Design e l’utilizzo di software professionali, gli iscritti apprendono il processo di progettazione di un’esperienza digitale.
  • Alle 11:00 presso l’Hangar Aeroporto di Milano Linate (viale E. Forlanini, Segrate) si svolge l’Assemblea Generale di Assolombarda 2020. Interverranno: il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada; il Commissario Europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni Silver e Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. L’evento sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook di Assolombarda.
  • Alle 14:15 vi segnalo un evento organizzato da B Heroes: “B Heroes 4 roadshow:tappa 14, fashion & design“, oggi appuntamento con le prime startup del settore fashion & design.
  • Alle 17:00 vi segnalo un evento organizzato da Herzum Italia: ” Tool che generano valore“. In questi mesi di lavoro da casa (che lo si chiami Telelavoro o Smartworking fa poca differenza) abbiamo imparato ad usare molti tool: Slack, Trello, Confluence, Jira, Mural che verranno analizzati durante il workshop.
  • Alle 18:30 a Milano presso Phyd in Via Tortona 31 vi segnalo l’evento: “La via italiana al Fintech“. La rivoluzione digitale non sta solo cambiando il modo di fare business: sta generando nuovi business. Da questa rivoluzione non resta ovviamente escluso il sistema bancario, che anzi può trarne una leva importante per la propria sostenibilità futura. La digitalizzazione rappresenta infatti una grande opportunità perché le banche possano raggiungere i propri obiettivi – di business, di efficienza, di qualità degli attivi – e, così facendo, rendere i clienti sempre più soddisfatti. Tra il dire e il fare c’è però ancora molta strada da percorrere. Oggi è fondamentale individuare una via italiana al fintech: ciò che infatti funziona in una parte del mondo non necessariamente può essere mutuato e funzionare in altri mercati, senza valutare le specificità del contesto di approdo. Interviene Marco Giorgino, Professore ordinario di Financial Markets and Institutions al Politecnico di Milano
  • Alle 18:45 organizzato da The Communities bay vi segnlo: “Work Together Anywhere“, un meetup dedicato al lavoro in team da remoto produttivo. Applicando strumenti provenienti da ambienti Agile e teorie di gestione interculturale, i partecipanti combatteranno la sindrome del «non ti vedo, non esisti» che di solito contraddistingue i team distribuiti. I team remoti devono acquisire nuove competenze che consentano loro di creare fiducia e superare l’inevitabile percezione di mancanza di vicinanza tra colleghi. Speaker della serata: Clarissa Celli, di Rebel Talent,  appassionata di strumenti, metodologie e tecniche che migliorano i nostri processi lavorativi.
  • Alle 19:00 organizzato da Talent Garden Italia, appuntamento con: “Discovery Night | Digital HR focus”. Speaker della serata: Daniele Radici, Innovation Specialist & LEGO SERIOUS PLAY Certified Facilitator, con il quale i partecipanti potranno confrontarsi per approfondire il mondo del Digital HR e testare il tuo livello di “expertise” in materia grazie a un test pratico totalmente anonimo

Martedì 13 ottobre:

  • At at 10 a.m. PT  (alle 19:00 in Italia) Apple arrange the highly anticipated iPhone 12 event, that will be completely virtual and streamed directly from Apple Park. Apple is teasing the event with the “Hi, Speed” tagline.
  • Alle 11:30 presso Milano LUISS Hub (Via M. D’Azeglio, 3) vi segnalo la presentazione bando comunale: 20 Startup per Milano 2020  cui parteciperanno la Presidentessa del Fondo Nazionale Innovazione – Francesca Bria e l’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano – Cristina Tajani, in cui sarà presentato il nuovo bando del Comune dedicato alle startup innovative che contribuiscono alla strategia di adattamento della Città all’emergenza da COVID-19.
  • Alle 13:00 evento organizzato da Ninja Marketing Dojo: “SEO Energy,  Free Masterclass con Fabio Di Gaetano, CEO Argoserv by Sandhills Italy, che racconterà perché l’ottimizzazione SEO resta ancora un tassello fondamentale per l’acquisition ma non solo.
  • Alle 14:00 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà la Revenue Economy, sul suo canale Youtube.
  • Alle 16:00 vi segnalo l’evento: “JOB TRIP : Generazioni a confronto nel mercato del lavoro“, un webinar dedicato al mondo dello Smart Working sotto forma di tavole rotonde. Interverranno:  Francesca Contardi – Managing Director Easyhunters, Barbara Cottini – HR Director – Gi Group, Valentina Marini – Senior Training, Learning & Development Consultant – ELIS, Nicola Rossi – Country Manager – Monster, Prof. Stefano Gheno – UniCatt – Founder di “wello.online”. Moderati da Luca Brusamolino, Ceo di Workitect ed esperto di Smart Working e Veronica Mariano, laureanda in Psicologia per le Organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Marco Annoni – ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e responsabile per la supervisione etica della Fondazione Veronesi.
  • Alle 17:30 un evento organizzato da RPA Italy: “RPA per tutti?… Parliamone con l’autore dell’omonimo libro“. Partendo dal recente libro scritto da Vincenzo Marchica “RPA per tutti”, si cercherà di capire insieme all’autore perché la Robotic Process Automation è una tecnologia i cui benefici sono alla portata di tutti. Non bisogna tuttavia mai dimenticare quanto sia importante progettare correttamente, mettere in produzione e poi mantenere la cosiddetta “forza lavoro virtuale” con professionalità e competenza: approfondiremo questo concetto servendoci dell’esperienza e testimonianza di chi ci lavora da più di un decennio.
  • Alle 18.00 a Palazzo Giureconsulti di Milano, ci sarà il secondo appuntamento del ciclo di incontri sui diversi temi dell’innovazione digitale e delle tecnologie 4.0. Ospite della serata l’economista, consulente strategico e docente universitario Nicolò Andreula autore di #Phygital. Il nuovo marketing, tra fisico e digitale. L’età ibrida. Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era” è una rassegna divulgativa sui temi della cultura digitale per la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, guidata da Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.
  • Alle 18:30 Fintech District & CRIF presentano un nuovo webinar : “Il programma di API-ficazione come abilitatore”, dedicato alla scoperta dell’approccio moderno all’integrazione attraverso API. Le piattaforme digitali e gli ecosistemi sono in cima all’agenda di molte aziende perché i modelli di business correlati già dominano la vita di tutti i giorni e le esperienze delle persone come consumatori, lavoratori, membri di comunità e cittadini. Si tratta di un cambio di paradigma che richiede un approccio più moderno all’integrazione di APIs che diventano così uno strumento chiave verso offerte integrate con i partner, il volto che un’azienda mostra all’esterno e che abilita l’ecosistema. Interverranno: Natalia Shchelovanova, Global Innovation and Ecosystem Lead @ CRIF, Massimo Gentilini, IT Solutions Area Director @ CRIF, Gianluca De Cobelli, Founder & CEO @ Yolo.
  • Alle 18:00 a Milano presso Fondazione Riccardo Catella, in Via Gaetano de Castillia 28 presentazione della IV edizione del “festival delle città” Utopian Hours che si terrà il 23-25 ottobre a Torino, alla Centrale della Nuvola Lavazza. Il dibattito sarà moderato da LucaBallarini & Giacomo Biraghi con il saluto di Kelly Russell Catella. Interverranno: Stefano Corbella, Sustainability Officer, COIMA, Pierfrancesco Maran, Ass. Urbanistica, Comune di Milano, Walter Mariotti, Direttore editoriale, DOMUS, Maria Grazia Mattei, Presidente MEET, Digital Culture Center
  • Alle 18:30 evento organizzato da Activators Pavia, “Activators Discovery | Neurotecnologie“. Terzo appuntamento del 2020 di Activators Discovery: neurotecnologie per ripristinare le funzioni neurologiche

Mercoledì 14 ottobre:

  • Alle 14:15 vi segnalo un evento organizzato da B Heroes: “B Heroes 4 roadshow:tappa 15, foodtech & agritech“, oggi appuntamento con le prime startup del settore foodtech & agritech.
  • Alle 14:30 organizzato da Assolombarda, il appuntamento con il secondo webinar del ciclo ‘Maratona Blockchain’ che spiegherà i vantaggi di utilizzo di questa tecnologia per la tracciabilità, autenticità, efficienza e reputazione attraverso le esperienze di aziende sia di piccole che di grandi dimensioni e operanti in settori diversi.
  • Alle 14:30 vi segnalo il webinar: “Le Tecnologie Cloud come abilitatori di innovazione” in cui verranno illustrate le varie modalità con cui possiamo relazionarci oggi nel business con le infrastrutture cloud e come potremo farlo ancora più agevolmente nel prossimo futuro e con quali vantaggi. Speaker: Massimo Canducci, Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering – Faculty Global di Singularity University.
  • Alle 17:00 BNova & Rudy Bandiera presentano il nuovo Live Talk:  “Presto che è tardi – Quale bussola per emergere nell’economia dell’esperienza?”. Dal recente studio Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020 di IDC emerge che i clienti fedeli tendono ad acquistare, in media, 5 volte di più degli altri. Non solo, i numeri dell’economia dell’esperienza dicono che gli utenti soddisfatti della customer experience condividono la buona esperienza con altre 9 persone, coloro che invece hanno avuto una brutta esperienza influenzano in media 16 persone. Interverranno: Rudy Bandiera (Divulgatore & Creator), Daniele Dall’Asta (Sales Director @BNova) e Nicoletta Boldrini (Moderatrice – Direttrice Responsabile @Tech4Future).
  • Alle 17.00 tornano i CubeGuest, gli appuntamenti formativi online di Start Cube, l’incubatore d’impresa dell’Università degli Studi di Padova. Un ciclo di eventi dedicati alla formazione per innovatori, startupper e PMI pensati per approfondire tematiche inerenti l’innovazione grazie ad interventi di relatori provenienti dal mondo dell’impresa e della consulenza.  Argomento della serata: “Il caso MARKETERs: dalla nascita della community al backstage degli eventi“. Speaker: Olga Baratto, Co-founder e Project Manager MARKETERs Academy, che ci condividerà la sua esperienza su come creare e gestire una community, fino a raccontarci il dietro le quinte dell’organizzazione di uno degli eventi diventati un punto di riferimento nel mondo del marketing: il MARKETERs Festival.
  • Alle 18.30 si terrà il webinar “Economia Circolare: la nuova frontiera per uno sviluppo sostenibile” con Sergio Campobasso, Circular Economy & Sustainable Innovation Manager e Responsabile CEC sede Bari, Demi Sfregola, Amministratore Delegato Sfregola Materie Plastiche e Mariangela Bonifazi, Marketing Consultant e Membro CEC sede Bari. Il webinar sarà trasmesso in diretta Facebook sulla Pagina di Impact Hub Bari.
  • Alle 18:30 JUG Padova organizza Joomla User Groups Night per presentare le feature di Joomla! 4 e di introdurre il Pizza Bug & Fun che si terrà sabato 17 ottobre.
  • Dalle 18:30 Riccardo Milanesi e Francesco Gavatorta, presenteranno il loro ultimo libro Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale. Si parlerà di di storytelling quello che entra in una nuova era quella transmediale, dove il racconto del brand è quella storia che si completa con l’esperienza sui diversi canali.

Giovedì 15 ottobre:

  • Oggi e domani vi segnalo due giorni di evento organizzati da Talent Garden Italia: “Next Generation | The Italian Innovation Society”, in live streaming per seguire in diretta le proposte e le idee formulate dai migliori player del sistema dell’innovazione italiano al fine di contribuire alla ripartenza dell’ecosistema economico e sociale del nostro Paese.
  • Alle 10:00 organizzato da Talent Garden Italia appuntamento con: “#PiccoleGrandiImprese | Ridisegnare prodotti e servizi col Design Thinking”,un webinar gratuito dedicato alle aziende che vogliono innovare la propria offerta grazie al Design Thinking. Lo speaker di questo primo appuntamento in live streaming è Hoang Huynh, Head of Service Design di Value Partners che illustrerà come l’approccio Design Thinking  può aiutare realtà aziendali di ogni tipologia a innovare i propri prodotti e servizi.
  • Alle 11:00 organizzato da CELI vi segnalo l’evento: “Benchmark Assistenti Conversazionali in Italia – Key insights“. Bea Dobrzynska, Senior Manager di CELI, parlerà dei key insights del report che raccoglie in un unico documento il panorama degli agenti conversazionali in Italia, a prescindere dall’area produttiva di pertinenza, dalla tecnologia con cui sono stati sviluppati o dal canale tramite cui sono erogati.
  • Alle 12:00 Jacobacci & Partners, Studio Legale Jacobacci & Associati e Studio Giordano organizzano il webinar Start-up 2020: nuove opportunità per l’innovazione. Agevolazioni finanziarie e tutela della proprietà intellettuale.
  • Alle 13:00 evento organizzato da Ninja Marketing Dojo: “Content Now: Free Masterclass con Valentina Turchetti, Content Strategist, founder YourDigitalWeb, che parlerà di quanto sia importante produrre e veicolare contenuti di valore.
  • Alle 19:00 vi segnaloun evento organizzato da Lenovo Italia: “Humanizing Technology – SmartTalks“, secondo appuntamento  dedicato al nuovo umanesimo tecnologico con gli interventi di Nicoletta Boldrini, giornalista e autrice di AI Artificial Intelligence, Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia e Valerio Rizzo, AI Solution Architect Lenovo moderati da Diletta Parlangeli. L’evento sarà disponibile su SpazioLenovo.com e sul canale YouTube di Lenovo Italia.
  • At 6:00pm takes place  talk: “Designing a More Human Future” with Dropbox ‘s VP of Design – Alastair Simpson, which is going to take place on DesignWanted. Register at this link.
  • Alle 19.00 organizzato da Talent Garden Italia vi segnalo l’Orientation Night | Digital Transformation & Food Tech Master“. Le storie di tre ex studentesse di Digital Transformation & Food Tech Master e i possibili risvolti professionali di questo percorso. Interverranno: Eda Fetahu, Innovation Ecosystem Specialist di Amadori; Maddalena Zanoni, Founder & CEO di ALM Botanicals; Marzia Varvaglione, Business Developer dell’azienda vinicola Varvaglione
  • Alle 21:00 Diretta Facebook sul gruppo Digital Friends  con Marco Tiberi e Ana Maria Fella per scoprire alcuni meccanismi delle campagne Google Ads.

Venerdì 16 ottobre:

  • Dal 16 al 25 Ottobre 2020, interamente in streaming, arriva la terza edizione del Film Festival Internazionale del Calcio. 10 giorni di film e documentari per raccontare il mondo attraverso grandi storie di calcio, raccogliendo le chiavi di lettura del fenomeno sociale e globale che il calcio è diventato. I film saranno accompagnati sempre da una breve introduzione di speaker e dei rispettivi autori e registi.
  • Dalle 9:00 vi segnalo il webinar: “Una Giornata per Innovare | Fashion Tech Lab” organizzata da dfarm – Digital Transformation Factory. Una giornata per lavorare accanto a strutture che contribuiscono all’innovazione e formano le nuove generazioni, attraverso la presentazione di progetti innovativi, come lo StartupBootcamp. Fashion Tech LAB è un laboratorio di comunicazione digitale gestito dalla LUM School of Management in collaborazione con la dfarm – Digital Transformation Factory coordinati da Fabio Biccari docente del Master di primo livello in Made in Italy, Fashion and Luxury Management.
  • Alle 11:00 organizzato dal Laboratorio Aperto Casa Bufalini e il coordinamento tecnico di CISE insieme ad altri attori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna si svolge il webinar: “Si scrive blockchain, si legge garanzia?“. Come interviene la tecnologia blockchain nella tracciabilità delle filiere dell’agroalimentare (tracciabilità), della moda (anticontraffazione) e del turismo (smart-contract). Dove la botte è di ferro e dove fa acqua.
  • Alle 11:00 Donatella Ardemagni, innovation manager, lavora nel settore comunicazione e marketing in ambito B2B, ci spiegherà cosa significa utilizzare il digitale per arrivare al target di riferimento nell’ambito dell’industriale. I temi del webinar saranno “Marketing digitale” e “Industria 4.0”.
  • Alle 14:15 vi segnalo un evento organizzato da B Heroes: “B Heroes 4 roadshow:tappa 16, fintech & insurtech“, oggi appuntamento con le prime startup del settore fintech & insurtech.
  • Alle 14:30 segnalo un evento organizzato da Inside FactoryFrancesca Anzalone PR Manager: “Promuovere il business con le Digital PR e l’ufficio stampa“. Un webinar  su come comunicare servizi e prodotti, come costruire le News Release, le relazioni strategiche e il posizionamento dei contenuti nelle pagine di testate e Media attraverso un metodo di lavoro scientifico ed efficace.
  • Alle 16:30 presentazione del Libro “Smart Working per tutti” . L’incontro è pensato per chiunque senta la necessità di fare chiarezza sul tema smart working, lasciandosi alle spalle luoghi comuni e interpretazioni errate. Il confronto intercetta le esigenze conoscitive di liberi professionisti desiderosi di migliorare le proprie competenze “smart”, di piccole/medie imprese e startup interessate a esplorare il potenziale delle nuove modalità di lavoro, di chi lavora nelle grandi aziende e intende comprendere come vivere il cambiamento culturale in ottica smart e di rappresentanti HR interessati ad animarlo nel modo corretto.Dialogano: Dario Villa – Partner Trivioquadrivio – autore del libro David Mammano – Founder IG • Innovation G

Sabato 17 ottobre:

  • Today and tomorrow sunday 18th October takes place “WaterFront Hackathon“, opportunity for developers, policy and domain experts around the world to come together and address the challenges of sustainable development in coastal urban areas.
  • Oggi e domani domenica 18 ottobre a Cagliari organizzato da Ali di Porpora, vi segnalo il corso in Aula “Social Media Marketing” tenuto da Lucio Messina con un taglio decisamente pratico per consentire di conoscere le migliori strategie da impiegare nei tuoi profili social fin da subito.
  • Inizi oggi e continua domani domenica 18 ottobre appuntamento con GDG DevFest che mette insieme esperti mondiali di Android, Tecnologie Web, Cloud, Machine Learning, Soft Skills e Marketing per una due giorni di sessioni online, workshops and showcases.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter