BoostUp!, la call di EIT Manufacturing per la manifattura resiliente <
page-article-thron.php
In collaborazione con Logo Content By

Ott 6, 2020

BoostUp!, la call di EIT Manufacturing per la manifattura resiliente

Le candidature resteranno aperte fino al 18 ottobre. Il 10 novembre la finale regionale

Ott 6, 2020

BoostUp!, la call di EIT Manufacturing per la manifattura resiliente

Le candidature resteranno aperte fino al 18 ottobre. Il 10 novembre la finale regionale

La prima edizione di BoostUp! lanciata da EIT Manufacturing punta a raccogliere le migliori soluzioni da imprenditori, startup, scaleup e PMI italiane, maltesi e svizzere in ambito produzione e manifattura sostenibile. Le candidature possono essere inoltrate fino al 18 ottobre, dopo di che ci saranno le selezioni per la finale regionale del 10 novembre all’interno del World Manufacturing Forum e, in seguito, la finale a livello europeo da fissare per la fine novembre. L’obiettivo di EIT Manufacturing, la comunità dell’innovazione all’interno dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), è quello di sostenere l’industria europea per promuovere la sua competitività a livello internazionale e mantenerne la posizione di leadership nell’innovazione industriale.

BoostUp!: le categorie

Sono tre le categorie di BoostUp! in cui ci si può candidare e tutte rispecchiano lo stadio di avanzamento di un’impresa. Create è rivolta ai progetti di innovazione che si trovano in early stage e in fase di fondazione dell’azienda vera e propria; Accelerate è invece indicata per le startup pronte a scalare la propria attività; Transform è infine pensata su misura per le PMI che hanno scelto di raccogliere le sfide dell’innovazione per migliorare il proprio business e avviare percorsi di digital transformation. «BoostUp – ha dichiarato Gian Mario Maggio Managing Director CLC South EIT Manufacturing – è una recente iniziativa lanciata da EIT Manufacturing volta a stimolare la nascita e la crescita di aziende innovative nel settore della produzione industriale, nonché ad accompagnarne il processo di trasformazione digitale, al fine di renderle più competitive, resilienti e sostenibili».

Oltre a potersi aggiudicare un premio di 15mila euro – a cui si sommano servizi di supporto per il rilancio del business sui mercati – partecipare a BoostUP! offre anche l’occasione alle startup e imprese di entrare a far parte di un network europeo composto da venture capitalist e potenziali nuovi clienti. La missione di EIT Manufacturing è infatti quella di raggruppare l’ecosistema dell’industria manifatturiera europea sostenibile e, per far questo, la community è sostenuta da 50 partner europei provenienti da 17 paesi, leader verticali su innovazione, istruzione e generazione di imprese.

 

Il lancio di BoostUP! è una delle ultime iniziative volute da EIT Manufacturing per sostenere l’ecosistema dell’innovazione in Europa. Oltre a questo, una recente misura ha visto anche lo stanziamento di 2,3 milioni di euro a supporto di otto PMI europee per supportarle nel percorso di rilancio dopo il colpo inflitto all’economia da parte dell’emergenza coronavirus.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter