David Tupman, da Apple alla startup italiana. L'ex n. 2 di iPod a Eggtronic
single.php

Ultimo aggiornamento il 6 ottobre 2020 alle 13:12

David Tupman, da Apple alla startup modenese. L’ex n. 2 di iPod a Eggtronic

Entrato nell'azienda di Steve Jobs nel 2001 ha guidato lo sviluppo del primo iPod. Ora lavorerà nella realtà italiana di ingegneria elettronica

Quando una figura di spicco abbandona il mondo delle major e accetta la sfida di contribuire alla crescita di una startup, gli osservatori della finanza seguono con attenzione l’evolversi della situazione della realtà scelta, perché spesso il fiuto di uomini che hanno più volte fatto notizia non sbaglia. E simili novità potrebbero fare da preludio persino a quotazioni in borsa. Potrebbe essere il caso di David Tupman, conosciuto in tutto il mondo come grande innovatore tecnologico e per essere stato vicepresidente di Apple iPhone e iPod. Abbandonata la Mela d’oro, Tupman si è dato alle startup, annunciando che sarà strategic advisor di Eggtronic, piccola realtà tutta italiana.

Leggi anche: Marc Andreessen entra in Coinbase. Verso l’IPO?

Eggtronic è la startup innovativa fondata nel 2012 da Igor Spinella a Modena, ma oggi ha aperto altre due sedi: San Francisco e Guangzhou (Cina). Attiva nel settore delle tecnologie ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico, vanta oltre 150 brevetti internazionali concessi in tutto il mondo. A fine 2019 aveva annunciato un round di serie A da 6,5 milioni di dollari, sottoscritto da un veicolo di investimento collegato a Rinkelberg Capital Ltd, fondo londinese vicino ai fondatori del software di navigazione stradale TomTom. L’ultimo aumento di capitale aveva portato il totale dei fondi raccolti a 13 milioni. Adesso Eggtronic sarà nota soprattutto per essere la nuova casa di David Tupman: “Sono estremamente entusiasta di questa importante aggiunta al nostro team: David è la mente e l’anima dietro a diversi dispositivi che hanno profondamente cambiato il settore”, ha affermato Igor Spinella, CEO e fondatore di Eggtronic. “Contiamo su di lui e sulla consulenza di Mark Gretton, ex CTO di TomTom, per rafforzare la nostra strategia e visione a lungo termine, così come le partnership con altre società, che trarranno vantaggio dalle nostre tecnologie. Insieme saremo ancora più forti”.

Chi è David Tupman

Tupman ha studiato ingegneria elettronica all’Università di Salford. Ha ricevuto un dottorato honoris causa dall’università nel 2014. Ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’80 come principale ingegnere progettista presso Schlumberger e dal 1995-2001 come responsabile ingegneria hardware presso Psion Computers. Nel 2001, David Tupman è entrato in Apple per sviluppare il primo iPod. Ha costituito il team hardware ed è diventato il vicepresidente dell’ingegneria hardware per iPod e iPhone. Durante il suo mandato decennale, è stato responsabile dello sviluppo hardware di ogni iPod e di tutti gli iPhone, dall’iPhone originale all’iPhone 4s. Da quando ha lasciato Apple, è anche nei consigli di amministrazione di Pixelworks Inc e Cirrus Logic.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter