Eventi digitali e webinar da non perdere dal 19 al 25 ottobre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 19 ottobre 2020 alle 13:39

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 19 al 25 ottobre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 19 ottobre:

  • Prosegue fino a domenica 25 ottobre al 25 Ottobre 2020, interamente in streaming,  la terza edizione del Film Festival Internazionale del Calcio. 10 giorni di film e documentari per raccontare il mondo attraverso grandi storie di calcio, raccogliendo le chiavi di lettura del fenomeno sociale e globale che il calcio è diventato. I film saranno accompagnati sempre da una breve introduzione di speaker e dei rispettivi autori e registi.
  • From today to friday 23rd October takes place Cannes Lions International Festival of Creativity. Since its first outing in 1954, the Cannes Lions International Festival of Creativity has been bringing the creative communications industry together every year at its one-of-a-kind event in Cannes to learn, network and celebrate.
  • Alle 17:00 vi segnalo un evento organizzato da Herzum Italia: ” Tool che generano valore“. In questi mesi di lavoro da casa (che lo si chiami Telelavoro o Smartworking fa poca differenza) abbiamo imparato ad usare molti tool: Slack, Trello, Confluence, Jira, Mural che verranno analizzati durante il workshop.
  • Alle 18:00 organizzato da RPA Italy vi segnalo il webinar: “Agenda italiana per l’AI“, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, si cercherà di fare il punto sull’ abilità a gestire ed elaborare i dati e si cercherà di comprendere insieme l’attuale livello tecnologico della Infrastruttura, con i suoi punti di forza e lacune.
  • Da oggi fino a giovedì 22 ottobre appuntamento con la Digital Russian Week 2020, l’evento dedicato alla Russia digitale, organizzato da East Media – società del gruppo Triboo specializzata in comunicazione e vendite online per i mercati di Russia e Cina – in collaborazione con Camera di Commercio Italo Russa. 4 giorni di webinar dedicati al Digital Marketing in Russia – e non solo -, con la possibilità di partecipare a incontri virtuali one-to-one insieme ai principali player del mondo digitale nella Federazione.

Martedì 20 ottobre:

  • Oggi e domani mercoledì 21 ottobre appuntamento a Milano presso Mico Milano Convention Centre con Smau Milano 2020.  Smau Milano è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa: fatevi guidare dagli Startup Safari per scoprire le innovazioni presenti in fiera più vicine alle esigenze della vostra impresa, partecipate agli oltre 70 workshop gratuiti per aggiornarvi sugli ultimi trend e agli eventi di networking per stringere la mano ai veri protagonisti del cambiamento e dare vita a nuove partnership.
  • Da oggi fino al 24 ottobre arriva #DM20: il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. L’obiettivo di DIGITALmeet è di diffondere cultura e confrontare nuove idee, nuove filosofie, nuove persone: arricchire il proprio bagaglio di cultura, conoscenze e relazioni. Permettere alle imprese di migliorare le proprie configurazioni organizzative e allargare i propri orizzonti commerciali, alle giovani generazioni di trovare nuovi spazi di dialogo, condivisione e sviluppo di nuove competenze, ai territori e alle comunità di organizzarsi in maniera sostenibile.
  • Alle 12.00 organizzato da Junior Achievement Italia in occasione di #OttobreEdufin2020, il mese per l’educazione finanziaria: il talk “L’educazione finanziaria delle nuove generazioni: storie ed imprese (stra)ordinarie”. L’orientamento all’economia e alla finanza è un tema importante per crescere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e delle opportunità che l’economia del futuro riserva loro. La pandemia e la chiusura hanno evidenziato la necessità di progettare e proporre modalità di insegnamento nuove e messo in luce come l’educazione dei ragazzi sia il frutto di una collaborazione fra soggetti diversi, in primis scuola e genitori. Durante l’incontro, della durata di un’ora ne discuteranno rappresentanti dle mondo delle Istituzioni, dell’università, dell’impresa, della finanza, della cultura e del sociale, della famiglia.
  • Alle 12:30 appuntamento in diretta sui canali Facebook, Youtube e LinkedIn di StartupItalia per una puntata speciale dedicata a come trasformare eventi fisici in eventi digitali. Ospiti Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia e Valerio De Molli, Amministratore Delegato di The European House Ambrosetti.
  •  Alle 13:00 evento organizzato da Ninja Marketing Dojo, Growth Hacker, speaker di questa Free Masterclass: Alessio Pieroni, già Digital Strategist in Apple e Mindvalley e docente Ninja Academy che presenterà alcune tecniche per scalare le campagne più performanti.
  • Alle 14:00 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà la Quantum Economy, sul suo canale Youtube.
  • Alle 16:00 organizzato da Smartworking e Smatrix vi segnalo il webinar gratuito: “Implementare una strategia di lavoro agile data driven“, sulla prima soluzione in Italia per la gestione del Lavoro Agile. Durante il webinar i partecipamti avranno  modo di comprendere quali dimensioni è necessario valutare per capire le aree della tua organizzazione che sono PRONTE a lavorare da remoto e quelle che necessitano di un maggiore supporto.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker:  Eleonora Cogo del centro di ricerca CMCC che lancerà un videogioco realizzato su basi scientifiche per sensibilizzare alla lotta ai cambiamenti climatici.
  • Stasera e tutta la giornata di domani vi segnalo un evento organizzato da Gowisi, il corso start level di Business Design Marketing®, specificatamente progettato per imparare a ridurre l’incertezza, limitare i rischi e riattivare i clienti.

Mercoledì 21 ottobre:

  • Oggi e domani giovedì 22 ottobre segnalo un evento organizzato da EcommerceDay Italia: X Edizione EcommerceDay 2020. Un’opportunità unica per ascoltare e confrontarsi con relatori esperti e conoscere le strategie e le tecniche per la gestione di un e-commerce di successo.
  • Alle 10:30 si svolge il webinar: “Personal Branding Coaching: prima di convincere gli altri a sceglierci, dobbiamo sceglierci noi!”. Il Personal Branding Coaching© è una metodologia, un percorso che permette di comprendere meglio i propri talenti e le potenzialità ancora inespresse, coltivandole e facendole crescere. Speaker: Stella Saladino, Personal Branding Coach & Founder Plants Inspirational Coaching ™
  • Alle 14:30 organizzato da Assolombarda, il appuntamento con il terzo webinar del ciclo ‘Maratona Blockchain’ : “dalla notarizzazione agli smart contract al servizio dei professionisti” che presenterà le applicazioni della Blockchain utili per rendere più efficaci ed efficienti i rapporti tra professionisti e clienti.
  • Alle 14:30 si svolge l’evento finale di premiazione di Startcup Lombardia 2020, a competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. StartupItalia è media partner dell’evento.
  • Alle 15:00 vi aspettiamo in diretta sui canali Facebook, Twitter e Linkedin di StartupItalia per una nuova puntata del nostro speciale “Life, la salute che verrà” con: Mario Merlo, General Manager di Sanofi Pasteur; Ketty Vaccaro, Medipragma; Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute; Fabrizio Pregliasco, virologo e Direttore Sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e del Pio Albergo Trivulzio; Tommasa Maio, Segretario Nazionale FIMMG; e con Mariangela Pepe, founder di Smart Hospital.
  • Alle 15:30 organizzato da Digital Magics si tiene il sesto appuntamento del ciclo GIOIN 2020 Digital Edition e sarà dedicato all’HealthTech.  Esperti del settore, rappresentanti di aziende e startup si confronteranno sui temi dell’innovazione digitale in ambito sanitario, che oggi diventa essenziale per ridurre il divario tra i bisogni dei cittadini e le risorse pubbliche, apportando benefici non solo al servizio sanitario nazionale ma anche ai pazienti, e per affrontare nuove sfide riguardanti la prevenzione, la diagnosi e la cura della malattie.
  • Alle 17:00 vi segnalo un evento organizzato da Avanscoperta, “Online Facilitation Lab #2“.
    This is an experiment that will run for 2 months and will be hosted and visually facilitated by Enrico Teotti. The event will be in English. At the end of the 2 months, we will run a retrospective open to all to decide what to do with this space. Maximum number of participants per session: 15. The event will take place on Zoom and it won’t be recorded.
  • Alle 18:30 un appuntamento con un evento organizzato da SingularityU Legnano, “Mission Four: AR/VR“. Interverranno: Francesca Porzio (Ambassador, SingularityU Legnano Chapter), Mick Odelli (Founder, CEO & Creative Director, Drawlight), Fabio Chinaglia (COO Infocert), Alberto Steffenini (Marketing Director, Konica Minolta Business Solutions Italia), Simone Ramaccini (Project Manager Advisor the ZEN agency), Mauro Panebianco (Partner, PwC Italy) e conclusioni di GianMaria Paganini (CEO & Founder, the ZEN agency).
  • Alle 18:30 Privacy Network invita al dibattito aperto online “The Social dilemma: un racconto a metà” per parlare insieme non solo del documentario, ma di tutte le sue implicazioni note e non. Una chiacchierata aperta a tutti e con ospite Riccardo Dal Ferro, aka “Ricky DuFer”, filosofo e divulgatore.
  • Alle 19:00 vi segnalo un evento organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda: “GOTHA: Business Network Aperitif | Special Guest: Sergio Dompé”. In questo nuovo appuntamento di GOTHA, Erik Somaschini intervisterà come Special Guest Sergio Dompé – Presidente Gruppo Dompé e Vice Presidente di Assolombarda con delega alle Life Sciences.

Giovedì 22 ottobre:

  • From today until saturday 24th October takes place Digital Design Days Re-start Live. An amazing line-up of inspirational conferences, with exclusive talks & keynotes, never before heard content by worldwide’s top notch influencing speakers and visionaries, who inspire, teach and guide us through today’s challenges and future opportunities.
  • Da oggi fino a sabato 24 ottobre si svolge la quinta edizione del MARKETERs Festival, un evento di formazione professionale organizzato da MARKETERs Academy. Un’occasione unica per tutti i marketer che vogliono mantenersi aggiornati sugli ultimi trend e casi di successi nel campo del digital marketing, del management e delle soft skills, competenze complesse e in continuo mutamento. La quinta edizione del MARKETERs Festival sarà digitale, senza rinunciare alla consueta qualità che caratterizza gli interventi e le sessioni formative che hanno portato l’evento ad essere uno dei più attesi dai marketer italiani.
  • Alle 9:30 vi segnalo Intranet Italia Day – Edizione Online non un semplice webinar ma un nuovo format, un vero evento che riunisce decision maker ed esperti di comunicazione interna, intranet e digital workplace, digital employee experience, collaboration.
  • Alle 13.00 appuntamento con la free Masterclass: “Martech Wizard” organizzata da Ninja Marketing Dojo con Fabio Sutto, Performance Marketing Specialist, partner Omniaweb Italia, con alcune considerazioni sulle potenzialità offerte della Marketing Automation.
  • Alle 15:00 Bea Dobrzynska, Senior Manager di CELI insieme agli Avvocati Raffaele Battaglini e Luigi Cantisani dello studio legale Battaglini – De Sabato, esperti nelle nuove tecnologie, affronteranno insieme gli aspetti da considerare e le best practice da rispettare nella realizzazione di un assistente conversazionale. Presenteranno inoltre gli highlights del report sugli assistenti conversazionali accessibili al pubblico e dedicati alla clientela italiana realizzato da CELI.
  • At 6:00 pm takes place a Design Sprint Meetup: “How to recruit differently using a Design Sprint: the Talent-Sprint!”. During this meetup, Sabrina Goerlich and Jeroen Frumau want you to learn how companies and talents can get excited for each other during a Talent-Sprint and how it can support companies in improving their employer branding. We will also run a hands-on exercise that makes you experience what the Talent-Sprint is about
  • Alle 21:00 diretta Facebook sulla pagina della community Digital Friends : introduzione alla metodologia Agile per liberi professionisti, team e aziende. Con Federico Puliti e Ana Maria Fella

Venerdì 23 ottobre:

  • Alle 11:00 Simonetta Pozzi, storyteller specializzata in VR ed AR, per la tematica “Definizione e organizzazione di Team” illustrerà come la gamification (sia digitale che in presenza), attraverso l’uso dello storytelling, può portare alla costruzione di un team efficace. Una panoramica che parte dalle digital escape rooms in Google Forms e  ThingLink fino alla metodologia MAPPS che permette di lavorare in gruppo focalizzandosi su obiettivi tattici aziendali.
  • Alle 14:30 vi segnalo un evento organizzato da Inside Factory: “Il profilo Linkedin tra personal branding e social selling“. Linkedin si rivela oggi la miglior piattaforma social per il personal branding dei professionisti. Ormai lontani dall’idea limitativa di Linkedin come luogo virtuale in cui inserire il proprio Curriculum online, è il social network in cui pubblicare il proprio profilo professionale completo di ogni esperienza lavorativa e formativa, realizzare incontri professionali e pubblicare contenuti che avvalorino le proprie competenze.
  • At 2:30 pm on Zoom, Rachele Soliera will share his experience and how she successfully combined the Lego® Serious Play® methodology with Sales topics and how  she is able to involve them, unlocking their potential and knowledge to build more effective customer relationships. The webinar is addressed to LSP facilitators of the Association of Master Trainer but also to those who are simply curious to get to know a new approach to more effective Sales training.
  • Alle 18:00 appuntamento con DSS Online #4: “Tech & Ethics for the Open Source AI: The Linux Foundation AI”. Il DataScienceSeed online meetup sarà infatti completamente in inglese, con degli ospiti di eccezione dagli U.S.!
  • Nel weekend dal 23 al 25 Ottobre 2020 Master Italy, nell’ambito del programma Sprint Lab 2020, lancia la seconda edizione di Need Next Hackathon. La prima maratona digitale italiana dedicata all’innovazione del mercato di porte e finestre. Il Need Next Hackathon è un evento della durata di 3 giorni in cui esperti di business, laureati, laureandi, marketers, developers, designers, innovatori, startupper e ingegneri si sfideranno per creare idee di business e prodotti innovativi per rivoluzionare il mercato di porte e finestre.

Sabato 24 ottobre:

  • Alle 9:30 presso Parini Coworking Milano si svolge il corso “I Social per la tua Professione“, un corso sia pratico che teorico, con la possibilità di sperimentare la creazione di contenuti utili per i vostri social.Il corso è tenuto da: Elena Inversetti Giornalista, Autrice e Content Creator e Fabio Ranfi, Giornalista, Videomaker, Esperto in tecnologie digitali e Direttore di Milano AllNews.
  • Alle 10:00 a Torino presso Toolbox Coworking appuntamento con Freelance Day 2020, una giornata gratuita di networking e formazione peer-to-peer per freelance e imprenditori.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter