Per il bonus Cashback basteranno 10 operazioni? - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 15 ottobre 2020 alle 8:24

Per il bonus Cashback basteranno 10 operazioni?

È quanto anticipa quest'oggi il quotidiano economico di Confindustria

Si va delineando il contenuto del bonus cashback che, lo ricordiamo, ammonterà al 10% su di un massimo di 3.000 euro spesi in beni e servizi, purché eseguiti con metodi tracciabili. Questo significa che, spendendo fino a 3mila euro in un mese, sarà possibile avere indietro dallo Stato 300 euro.

Leggi anche: Come funziona la lotteria degli scontrini e cosa si vince

Oggi Il Sole 24 Ore anticipa che il numero di operazioni minime da fare, per evitare che il bonus cashback diventi prerogativa dei più ricchi, sarebbe sceso da 50 a 10 anche se con ogni probabilità si tratterà di una “misura nella misura”, ovvero una eccezione studiata per il debutto di tale possibilità, prevista per dicembre, così da incentivare acquisti cashless proprio nel periodo natalizio e spingere i consumi aggrediti dalla pandemia di Covid-19. Intanto, visto il successo tra i nostri lettori delle nostre FAQ, vi proponiamo quella sul bonus cashback, stilata sulla base delle notizie fin qui note.

Cosa sappiamo sul Bonus cashback

Quando sarà avviato il Bonus cashback?

Giuseppe Conte in più occasioni ha detto che il Bonus cashback sarà avviato dal 1° dicembre 2020.

A quanto ammonta il bonus cashback?

Al 10% su di un massimo di 3.000 euro spesi. Vale a dire che sarà possibile avere indietro 300 euro.

Quali sono i requisiti per avere il cashback?

Secondo le ultime informazioni disponibili, per evitare che il bonus cashback da 300 euro su 3000 euro spesi diventi appannaggio esclusivo di chi benestante, è stato fissato un tetto di almeno 50 transazioni con bancomat o carta da effettuare in sei mesi. La prima forbice temporale si aprirà dal 1° dicembre 2020 e occorrerà usare almeno 50 volte la carta di credito o il proprio bancomat entro il 31 maggio 2021.

Valgono solo gli acquisti in settori ad alto rischio evasione?

Questo era ciò che era stato detto all’inizio dell’anno, ma dopo la crisi post pandemica il “bonus befana” è stato rivisto ed escluso a ogni settore, non solo ai servizi ad alto rischio evasione (il campo dei professionisti).

Quindi posso includere nel computo anche gli acquisti online?

No. La sola esclusione oggi nota riguarda proprio gli acquisti online, in quanto la normativa è anti evasione e in quel campo il pagamento digitale è il solo previsto.

Come faccio a ottenere il cashback che mi spetta col Bonus cashless dopo 50 operazioni?

Per ottenere il rimborso del bonus bancomat sul proprio conto corrente, sarà necessario scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione, lanciata il 18 aprile 2020 e disponibile per Android e Apple e già usata per elargire il bonus vacanze.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter