Eventi digitali e webinar da non perdere dal 26 ottobre al 1° novembre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 26 ottobre 2020 alle 15:21

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 26 ottobre al 1° novembre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 26 ottobre:

  • Alle 13.00 vi segnalo un evento organizzato da SheTech: “#SheTechWebinar: 5 motivi per essere presenti (bene) su Instagram“. Instagram è il Social Media in assoluto più performante al momento, con numeri in costante e rapida crescita: oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, 500 milioni di account che utilizzano le Stories quotidianamente e 2 persone su 3 che lo dichiarano lo strumento di comunicazione preferito per dialogare con le aziende. Per questo e altri 5 motivi, che verranno analizzati durante questo webinar, è indispensabile conoscerne le dinamiche relazionali, le funzionalità e tutti gli aspetti che rendono quest’app un eccezionale strumento di comunicazione e promozione di se stessi, per uno storytelling (autentico e di valore) che viaggia tra Feed, Stories, IGTV e Reels. Docente: Laura Nacci, docente del percorso SheTech Instagram School.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Michela Manfroni “7 consigli pratici per la creazione di contenuti social”
  • Alle 17:30 mpactscool e Kilometro Rosso ti invitano a seguire l’evento “Prevedere il Futuro si può. Strumenti e metodi per anticipare il cambiamento”. Interviene all’incontro Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Impactscool, un’organizzazione nata alla fine del 2016 con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti nella società e portare, anche in Italia, una riflessione più strutturata sul futuro. L’evento verrà trasmesso in diretta live da Kilometro Rosso
  • Alle 18:00 organizzato da SingularityU Milan Chapter appuntamento con: “The Social Dilemma. La trappola dei social media”. Il recente documentario Netflix The Social Dilemma mette in luce, in modo provocatorio, i modi in cui i social media e le società di social networking abbiano manipolato la psicologia umana, ricablando il nostro cervello con inevitabili conseguenze sulla nostra vita. Basta pensare alle applicazioni social che occupano gran parte del nostro tempo e che, spesso, sono terreno fertile per fenomeni gravi come il cyberbullismo, nonché veicolo di fake news. A dialogare sul tema, tre tra i principali esperti in Italia: Luca La Mesa, Social Media Strategist, Presidente di Procter&Gamble Alumni Italia e Investor di SingularityU Italia, Frieda Brioschi, Digital Consultant & Project Leader, e David Orban, Advisor & Faculty di Singularity University.
  • Alle 18:00 vi segnalo un evento organizzato da H-FARM College in cui verranno presentati
    in live streaming due MicroMaster di H-FARM College. I Micro Master sono percorsi formativi brevi, intensivi, composti da 3 o 4 micro-corsi focalizzati sulle tematiche più innovative e legate al contesto della trasformazione digitale. Con la loro struttura dinamica danno la possibilità di scegliere quando partecipare alle sessioni e di trovare la formula più adatta alle proprie esigenze. Il primo è il Micro Master in Sport Digital R-Evolution con Verde Sport che si rivolge a chi lavora nelle aree marketing, comunicazione, social media e vuole sviluppare o approfondire competenze specifiche e trasversali relative al mondo del digitale e sportivo. Il secondo è il Micro Master in Digital Marketing fornisce un’overview sul ruolo delle principali leve del Digital Marketing, per proseguire poi con approfondimenti di dettaglio: si parte quindi dalla SEO e dalla Content Strategy, per proseguire con Social Media Strategy & Management, arrivando poi all’Online Advertising e al Data Driven Marketing.
  • Alle 18.00 webinar live  sulla pagina facebook Certform: “No Gender Gap: sul rispetto bisogna lavorarci!!”. Interverranno: Simona Ruffino, Brand Specialist e Digital strategist; Maurizia Cacciatori, capitana della nazionale italiana Volley e motivatrice aziendale; Anna Del Sorbo, Presidente gruppo Piccola industria Unione industriali Napoli e Alessandra De Tommasi, giornalista. Si parlerà di Gender gap nel mondo del lavoro, dell’importanza della formazione aziendale, nuovi modelli di leadership e gestione del team.
  • Alle 18:00 un evento in diretta sulla pagina Facebook di  CrowdFundMe: “Investimenti in startup early stage – Il caso SWG”. n evento online per confrontarsi con esperti del mondo finanziario e con il team di Startup Wise Guys (SWG), che con 185 investimenti in startup early stage è uno degli acceleratori più importanti in Europa. La società, di recente, ha deciso di approdare in Italia per finanziare e sviluppare startup digitali (B2B SaaS) ad alto potenziale. Interverranno: Cristobal Alonso – Global Ceo di SWG, Fausta Pavesio – Serial Angel Investor & Venture Partner, Andrea Orlando – Managing Partner di SWG Italy, Marco Sandoli – Esperto di fiscalità d’impresa. A moderare il webinar sarà Paola Santilli, relationship manager di CrowdFundMe.
  • Alle 18:30 organizzato da Phyd vi segnalo il webinar: “How to become a business angel” con Marco Nannini, ceo di Impact Hub Milano

Martedì 27 ottobre:

  • Oggi e domani mercoledì 28 ottobre si svolge il World Business Forum (WOBI) che quest’anno diventa World Business Forum Milano digitale, un nuovo ed esclusivo formato ideato alla luce delle attuali sfide senza precedenti. Crediamo fermamente che le sfide rappresentano delle opportunità e questa è la nostra occasione per presentare i migliori speaker mai visti nella storia del World Business Forum Milano. Per aiutare le organizzazioni ad affrontare con successo le sfide di oggi, abbiamo creato un’eccezionale agenda con figure rinomate a livello mondiale che condivideranno la loro visione su come affrontare e adattarsi alla nuova realtà. Tra gli speaker: Seth Godin, Guy Kawasaki, James Cameron e tanti altri.
  • Oggi 27 ottobre, domani 28 e dopodomani 29 ottobre è in programma SAP NOW 2020, con un’edizione tutta digitale intitolata Business in Action. Oltre 90 gli interventi di esperti del settore, giornalisti e imprenditori su innovazione, tecnologia, digitale e sostenibilità.Tra i tanti ospiti anche Ilaria Capua, Professor alla Univerity of Florida, Dario Fabbri, Giornalista di LimesAlec Ross, Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School, Stefano Massini, scrittore e drammaturgo, Corrado Passera, CEO di illimity, e Massimo Temporelli, Presidente e co-founder di The FabLab. Sei i canali tematici on demand fino a dicembre: Digital Core | Cloud ERP, Finance, Customer Experience e Human Experience, Procurement & Spend Management, Digital Supply Chain & Manufacturing e Business Technology Platform
  • Alle 14:00 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà la Space Economy, sul suo canale Youtube.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Donatella D’Anniballe “Green wedding, il matrimonio 2.0 che salva il pianeta”
  • Dalle 15:00 organizzato da Le Village by CA Parma vi segnalo l’evento: “Corporate Venture Capital: best practice per aziende e startup”. Durante questo evento verranno esplorate le best practise per fare Corporate Venture Capital in modo corretto.
  • Alle 16:00 un evento organizzato da Partitalia: “Tessile sensorizzato o wearable? Le frontiere della medicina per il lavoro.” In questo webinar, Paolo Perego, ricercatore del Politecnico di Milano, approfondirà perché entrambe le tecnologie sono sistemi indossabili applicabili in particolare alla medicina per il lavoro e alla prevenzione degli infortuni.
  • Alle 16:30 organizzato da Workitect si svolge una tavola rotonda virtuale: “Smart Working & Mobility: Il lavoro e le città del futuro” per discutere di lavoro e smart working, della nuova mobilità e dell’impatto che questi avranno sul futuro delle città. Interverranno all’evento ospiti internazionali come: Philip Vanhoutte, pioniere dello Smart Working e autore del manifesto dello smart worker, James Thoem, Managing Director di Copenhagenize, la più importante società urban design al mondo per la ciclabilità. Parteciperanno inoltre figure italiane di spicco come: Serena Righini urbanista, Centro studi PIM, Paolo Manfredi, autore del libro “Provincia non periferia” ed esperto di innovazione inclusiva, Tommaso Nannicini, senatore membro della commissione lavoro e professore all’Università Bocconi di Milano, Marco Bentivogli, ex sindacalista e specialista nelle politiche del lavoro e Vito Roberto Palmiotti, Facility e Security Manager presso 3M Italia.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Paolo Falco – Economista e professore all’Università di Copenhagen. Tema: Il futuro del lavoro
  • Alle 18.00 Michele De Capitani, Specialista SEO e web scientist, per la tematica “Marketing Digitale”,spiegherà il giusto procedimento per effettuare un’indagine di mercato ben strutturata ed efficace.
  • Alle 18:00 vi segnalo il webinar: “Neuro-fiducia per le organizzazioni del New-Normal“. La fiducia è qualcosa che possiamo sviluppare tutti, le neuroscienze ci aiutano a capire quali sono le basi scientifiche dei fattori facilitanti l’engagement ed è importante determinare come ciò sia possibile in modalità smartworking. Interverrà: il prof Ettore Diego Liberati PhD Research Director, National Research Council of Italy
  • Alle 18:15 il primo webinar della serie: “Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19”
    con “I droni nelle città del futuro”. I droni svolgeranno un ruolo chiave nell’ambito delle smart cities, fornendo supporto per una varietà di applicazioni quali i servizi medici, la logistica, la lotta al crimine, il monitoraggio del traffico, il monitoraggio del territorio e interventi antincendio. Tuttavia, sfide come sicurezza, privacy, raggio di azione rimangono sul tavolo e devono essere affrontate per sfruttare gli apparecchi volanti come componente di progetti di città sempre più intelligenti. Saranno ospiti l’economista Alfredo Roma, Fabrizio D’Urso di ENAC, Federica Mastracci di Telespazio, Aldo Curinga di TH2, Giorgio Nava (University of California) e Matteo Forte (ADPM Drones). A introdurre i lavori, Alfredo Roma, economista, ex presidente di ANSA e di ENAC.
  • Alle 18:30 organizzato da Phyd vi segnalo il webinar:”Tornare a crescere imparando dalle startup” con Andrea Panato che presentà il suo libro: “Restartup”, Il libro offre una guida schematica per intraprendere un percorso di crescita che sappia rendere anche le aziende di piccole dimensioni attraenti per tutti gli stakeholder (clienti, collaboratori, fornitori, investitori), compresi quelli che in passato sono stati almeno in parte trascurati ma che oggi rappresentano un fattore critico di successo. Un must per chi vuole capire come reinventare il business delle PMI, per chi crede che ripartire sia meglio di iniziare da zero, per chi vuole incontrare un velista travestito da commercialista in grado di disegnare nuove rotte per il futuro.

Mercoledì 28 ottobre:

  • Alle 11:00 vi segnalo il webinar: “Nuovi scenari della comunicazione digitale“. In un periodo in cui lavoro, eventi, relazioni si svolgono a cavallo tra reale e digitale l’attenzione alle modalità in cui ogni cosa viene comunicata è altissima. La vita quotidiana online sta cambiando i comportamenti dei consumatori e la loro percezione dei brand, delle aziende, grazie ad una frequentazione a più dimensioni. Comunicarsi bene può davvero aprire nuovi scenari, ampliare il mercato: ci muoveremo tra casi che in questi mesi hanno fatto e stanno facendo la differenza, analizzandoli per trarre ispirazione e lezione. Speaker:  Marta Bruno, communication and social media strategy executive di Huky srl Società Benefit.
  • Alle 14:00 il quarto e ultimo webinar del ciclo ‘Maratona Blockchain‘ illustrerà come le blockchain aprano un ampio ventaglio di opportunità per le Pubbliche Amministrazioni che intendono stringere un rapporto di rinnovata fiducia con i cittadini. Grazie all’adozione di nuovi paradigmi digitali sarà possibile rivoluzionare gli standard di integrità, trasparenza ed efficienza. Intervengono: Jacopo Moschini, Coordinatore Steering Committee Blockchain di Assolombarda con Francesco Ferri, Presidente ARIA-Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti di Regione Lombardia, Pietro Lanza, General Manager Intesa IBM & Blockchain Director IBM, Sara Noggler, Relazioni Istituzionali San Marino Innovation. Modera: Andrea Colmegna, Steering Committee Blockchain Assolombarda e Manager of Innovation Fastweb
  • Alle 15:00 appuntamento con il webinar: “Google Search Console: Come sfruttare i suoi strumenti“. In questo webinar verrannopassati in rassegna le principali funzionalità, visibili nel menu e non, di Google Search Console. Verranno analizzati i dati mostrati e come possono essere utilizzati per le ottimizzazioni SEO. Ad approfondire il tema è Claudio Fiorentino, SEO Manager e co-founder di Archetipo Agency.
  • Alle 17:00 organizzato da Cefriel vi segnalo il webinar gratuito: “Innovare? Sì ma da dove partire?“, in cui verranno trattati gli strumenti per costruire il percorso di innovazione più adatta alla tua impresa
  • Alle 18:00 webinar con Massimo Ciaglia: “I 5 segreti per un fundraising super veloce“. Special guest: Francesco Mantegazzini, Founder & CEO MGH7 Venture Capital, tra i più importanti business angel in Italia
  • Dalle 16:00 alle 17:00 si terrà online su Zoom con Giuseppe Iamele, mentor di Impact Hub Milano, il webinar dal titolo Non si cercano soluzioni: la comunicazione di prodotto che ti differenzia. Il webinar ha l’obiettivo di fornire spunti pratici ed esempi su come comunicare un’idea, un progetto, un prodotto o servizio in modo efficace e convincente al pubblico.
  • Alle 18:00  Le Village by CA Milano organizza l’appuntamento mensile con gli Innovation Drink: “Da zero al brand“, questa volta in collaborazione con l’abilitatore Make A Plan, con l’obiettivo di scoprire come ragiona un esperto di marketing e imparare a posizionare al meglio il proprio brand grazie agli interventi di Daniela Bavuso, strategist e value designer e di Natale Cardone, esperto di branding. 
  • Alle 18:30 organizzato da Phyd vi segnalo il webinar: “Miti e stereotipi del magico mondo delle startup”, con Matteo Bini Sforza Fogliani, Head of Acceleration in Impact Hub Milano e Managing Director in Angels4Impact. Dal racconto appassionato dei progetti che ha visto nascere, crescere e anche svanire scopriremo i miti, gli stereotipi e gli errori più comuni ma anche come e dove incanalare l’energia adrenalinica che una nuova impresa accende in un neo imprenditore. Un must per chi vuole partire domani con una startup, chi ha già in mano qualcosa ma non capisce come far decollare la propria impresa, chi è affascinato da grandi idee in grado di cambiare il mondo.

Giovedì 29 ottobre:

  • Oggi e domani venerdì 30 ottobre vi segnalo: “Start-up Factory MECSPE”  powered by GELLIFY, un progetto che, offre l’opportunità di presentarsi ad una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera. Un’area su misura per favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese che desiderano promuovere la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.
  • Da oggi fino a sabato 31 ottobre si svolge Digital innovation Days Online Edition – Dal Lockdown alla Ripartenza. L’evento andrà alla scoperta delle aziende più “virtuose” che, durante la lunga fase di lockdown, hanno tratto vantaggio dalla situazione o si sono reinventate accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione. Si cercherà di capire come siano cambiati i trend e le necessità delle imprese, quali misure servano per ripartire e quali insegnamenti vadano tenuti a mente per il futuro. Strategie concrete e Case Study di successo verranno presentati nella sala virtuale principale dai più autorevoli professionisti del settore, sia italiani che internazionali, con particolare riferimento al momento storico che stiamo attraversando. Inoltre verranno create sale verticali su temi legati al Web Marketing e all’Innovazione. I temi che verranno affrontati saranno: Fashion Tech, Social Media, Food Tech, Influencer marketing, Sustainability & Well-being, Web marketing, Innovation and Emerging Tech, Fintech & Payment, Health Tech, Start-up e Formazione Digitale.
  • Inizia oggi e dura fino a sabato 31 ottobre l’Hack for Med Tour di Medtronic Open Innovation Lab.
    Un’iniziativa promossa da Medtronic, azienda leader nel mondo di tecnologia medica, servizi e soluzioni, e organizzata da Onde Alte, per favorire la sinergia tra medicina e nuove tecnologie. Un
    percorso itinerante composto da tre hackathon, che si focalizzeranno su tematiche
    specifiche, che attraversano il Paese da Sud a Nord.
  • Si svolge oggi il il “Cloud Day 2020” organizzato da UGIdotNET con la presenza di Amazon, Google, IBM, Microsoft e MongoDB oltre alle proposte arrivate dalla CFP. Dai container a serverless, dallo storage a machine learning e servizi cognitivi, passando per IoT e DevOps cercheremo di mostrare perchè, semplicemente, il cloud non è un mero “Hosting 2.0” bensì una opportunità di innovazione dalla quale trarre vantaggio competitivo, livelli di servizio irraggiungibili on-premises e, perchè no, potenzialmente anche risparmio economico.
  • Alle 9:30 organizzato da Consorzio Netcomm vi segnalo: “Netcomm FOCUS Live | Digital Health & Pharma“, l’evento Netcomm dedicato all’evoluzione digitale del settore health & pharma. Un’occasione per condividere scenari, progetti e casi di riferimento, mettendo al centro il nuovo patient journey multicanale e mettendo a confronto tutti i principali stakeholder del digital Health & Pharma.
  • Alle 11:00 organizzato da Gellify si svolge l’evento: “Trasformazione digitale e luoghi di lavoro ibridi“. Le modalità e i luoghi del lavoro si stanno radicalmente modificando, rompendo gli stereotipi ed i paradigmi tradizionali e ponendo nuove sfide al management delle persone e dei sistemi informativi. Anche l’organizzazione del lavoro sta andando incontro a quella parcellizzazione ed ibridazione che ha già investito i comportamenti di acquisto. Il lavoro avverrà su base ubiqua ed ibrida, dentro e fuori le mura dell’azienda, con strumenti personali ed aziendali, in momenti di concentrazione e di collaborazione. Interverranno: Marcello Coppa, Managing Partner & Innovation Advisory Director di GELLIFY, Enrico Miolo, Collaboration Leader di Cisco Italy e Matteo Zanotti, Business Unit Manager – Sales and Business Development di T.T. Tecnosistemi.
  • At 11:00 AM takes place. “Data Spaces Dialogue: ‘Design Principles for European Data Spaces’ #4″. Today  the discussion will be enriched by two remarkable perspecitves from the Netherlands.
  • Alle 14:00 appuntamento con il webinar: “Talkwalker e De Cecco: Social Media Trend 2021“. Si parlerà dei social media trend descritti nel report di Talkwalker di quest’anno, che avranno un impatto sui brand nel 2021. In particolare si discuterùà di come l’impatto del pubblico socialmente consapevole sia un trend determinante, e vedremo come cavalcarlo per avere successo. Interverranno: Francesco Turco, Marketing Officer di Talkwalker, e Paola D’Antuono, Digital Communication Manager di De Cecco, a cui si uniranno Lorenzo Bolognini, Director of Marketing di B2B Nitro, e Miriam Bertoli, Digital & Content Marketing Strategist.
  • Alle 15:00 si tiene il webinar Pillole di LegalTech che avrà come relatori l’Avv. Laura Cappello, Founder dello Studio Cappello e Legalengineer e Marco Crotta, Blockchainexpert & developer.
  • Alle 17:00 organizzato da Rinascita Digitale vi segnalo il webinar: “eCommerce, mercato dell’usato ed economia circolare: quale futuro per il commercio?“. Un momento di confronto per parlare di come il commercio sta evolvendo, in funzione anche di modelli di sviluppo che necessariamente vanno riadattati in considerazione delle sfide che il secolo ci sta presentando. Interverranno:
    Antonio Masini, CoFounder e COO presso Certy.me; Anna Zinola, Consulente, Docente, giornalista e autrice “Io compro a casa – Carrelli virtuali e reali nell’Italia del 2020”; Giuseppe Noschese, Consulente eCommerce e Founder di eCommerce Hub e Massimo Volpe, Co-Founder at Retail Hub.
  • Alle 18:30 organizzato da Phyd vi segnalo il webinar: “Il pensiero divergente che crea innovazione”, con Massimiliano Magrini, co-fondatore e managing partner di United Ventures.
  • Alle 18:30 prima sessione di DesignDialogue Open, un format partecipativo, non un webinar. E’ una sessione di 60 minuti in cui un ospite introduce un tema per 15 minuti e pone delle domande a cui i partecipanti, rapidamente, danno proprie risposte, sia via Zoom a voce sia tramite una board Mural. Chiara Scesa, UX and Service Design Lead di MailUp Group porrà tre domande sfidanti e i partecipanti daranno rapidamente le risposte, in termini di idee, riferimenti o ulteriori domande aperte (una buona domanda, che apre a nuovi punti di vista, vale a volte più di mille risposte). Tema: “Metriche di Design e KPI di Business: Come Misurare il ROI del Design?”
  • Alle 21:00 su Digital Friends. “Hate speech: tutto quello che devi sapere”. Ana Maria Fella incontrerà in diretta Ivan Ferrero, psicologo digitale e delle nuove tecnologie.

Venerdì 30 ottobre:

  • Da oggi fino a domenica 1° novembre si svolge un evento organizzato da Startup3,RecoFestival: “Startup³ Innovation Weekend“,  un evento nel quale i partecipanti validano soluzioni alle sfide proposte dalle aziende partecipanti al Recò Festival 2020, il primo festival diffuso della economia circolare.
  • Alle 11:00 Roberto Marmo, data scientist e docente,  parlerà in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione di come l’Intelligenza Artificiale può migliorare i processi produttivi dell’industria 4.0 attraverso la computer vision, focalizzandosi sull’applicabilità delle tecnologie all’ambito dell’agricoltura di precisione.
  • Oggi si svolge il Tech Transfer Think Tank, il principale evento in Italia sul Technology Transfer è prima di tutto networking e formazione, una giornata di approfondimento e relazioni dedicata al mondo technology transfer e ai protagonisti del settore, ovvero imprese, Università, centri di ricerca e mondo finanziario. Evento riservato a CEO, imprenditori, manager d’impresa, tech transfer manager di Università ed enti di ricerca.

Sabato 31 ottobre:

  • Dalle 10:30 HackInBo torna in una nuova veste, condizionata dalla situazione sanitaria che stiamo vivendo. Corrado Giustozzi condurrà la 15° edizione dell’evento

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche