Eventi digitali e webinar da non perdere dal 2 all'8 novembre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 2 novembre 2020 alle 18:34

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 2 all’8 novembre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Iniziative di rilievo in questo particolare periodo:

  • Voglio portare alla vostra attenzione, un’iniziativa che secondo me merita la massima attenzione visto il particolare momento che stiamo vivendo, si tratta di #40minuti, un’idea di Veronica Gentili che nasce come progetto per offrire supporto di Social Media Marketing alle piccole imprese durante la pandemia COVID-19. E’ uniniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa

Eventi della settimana

Lunedì 2 novembre:

  • Da oggi fino a domenica 8 novembre si svolge La Treviso Creativity Week 2020, che quest’anno si avvicina ancora di più al territorio e ha in serbo tante iniziative che vogliono mettere in luce tutte le bellezze della Creativity Valley tutta italiana. La week sarà un palcoscenico in cui raccontare le storie ed esperienza di chi ha deciso di investire su se stesso puntando sulla creatività, innovazione e sull’imprenditorialità.
  • Alle 11:00 vi segnalo un evento powered by Carosello is Back: “Invertising 10 anni dopo“, Giovanni Boccia Altieri ospita Paolo Iabichino in una discussione riguardante cosa è accaduto a 10 anni dall’uscita del libro. 10 anni fa “Invertising” di Paolo Iabichino è stato per il mondo della comunicazione pubblicitaria, uno schiaffo in faccia che diceva “Vedi? Lo vedi cosa sta succedendo? Lo capisci che dobbiamo invertire il senso di marcia?”
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Elena Stafano “Instagram tips: suggerimenti per far crescere il tuo profilo”.
  • Alle 21:00 vi segnalo il Meetup organizzato da Dev Workspace: “2ª puntata Corso React/Typescript GRATUITO 4Beginners” con Fabio Biondi. su React e TypeScript per apprendere le fondamenta della libreria.

Martedì 3 novembre:

  • Nasce oggi AI Forum Live un evento completamente digitale dove incontrare e conoscere professionisti, strategie e soluzioni di Intelligenza Artificiale.
  • Dalle 9:30 si svolge a Milano in presenza presso la Fondazione Brodolini il workshop: “Infrangere le regole per il successo del business con Lego® Serious Play®“, in cui verrà presentato  un processo sistematico e metodico che utilizza strumenti concreti come il Lego® Serious Play® per mostrare come infrangere le regole.
  • Alle 13:30 vi segnalo il webinar: “I finanziamenti europei e nazionali per la crescita e lo sviluppo“. L’attuale situazione economica porterà nel breve-medio periodo molte aziende a riprogettare le proprie strategie di fund raising e crescita. I bandi pubblici possono costituire un ottimo strumento per contribuire a diminuire il rischio di impresa, ed aumentare le opportunità di crescita.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Luisa Casanova Risvegliare la creatività con la scrittura.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Maria Teresa Ferretti – Co-founder & Chief Scientific Officer @Women’s Brain Project.
  • Alle 18:30 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà la USA Culture con , sul suo canale Youtube.
  • Dalle 19:00 vi segnalo unevento organizzato da Treviso Creativity WeekTeatro Accademico di Castelfranco Veneto e The Innovation Future School: “Resilienza Creativa: storie di Ripartenze e Cambiamento“, un evento che vuole proporre e condividere storie e testimonianze di chi ha provato a reagire, a ripartire e cambiare, grazie ad un mix di creatività, resilienza e di qualche altro ingrediente segreto che ci sveleranno magari nel corso della serata.

Mercoledì 4 novembre:

  • Alle 11:00 nuovo appuntamento con il Doxee Digital Club in cui si parlerà di “Branded content: una nuova leva di comunicazione al servizio del marketing”,  con Chiara Landi, Head of Digital @ Pro Format Comunicazione, esperta in tematiche dedicate al web marketing, che illustrerà alcuni case study italiani ed internazionali da cui prendere spunto.
  • Alle 11:00 come tutti i mercoledì vi segnalo il live di Pensieri Balenghi tenuta da Nicoletta Polliotto di Muse Comunicazione
  • Alle 13:00 vi segnalo la diretta sulla pagina Facebook di  ComunicoGG con Claudio Maffei che intervista Maria Lucia Caspani giornalista, esperta di non profit e di terzo settore. Cavaliere ufficiale della Repubblica italiana per meriti di volontariato. ComunicoGG nasce da un brainstorming fra Claudio Maffei e Luca Cattoi durante il lock down di marzo. L’idea è fare una serie di dirette facebook per intervistare persone normali con storie speciali.
  • Alle 17:00 appuntamento con un evento  organizzato da Studio Samo: “Perché investire nei Social Media e nelle Community” – Live con Alex Ballato, Co-Founder di Hellodì, Content Media Agency.
  • Alle 18:00 organizzato da Fintech District vi segnalo: “Fintech Nights – Proptech“, un evento in digitale per presentare l’evoluzione del mondo Proptech tra Smart Real Estate & Real Estate Fintech. Interverranno: Alessandro Longoni, Head of Fintech District; Alessandro Raschi, Business Analyst; Stefania Barbato, Community Manager; Mico Curatolo, Program Manager; Tommaso Boralevi, Innovation and Technology Director.
  • Alle 18:00 live di FastForward sul canale YouTube di Giorgio Taverniti: “Core Web Vitals I nuovi segnali di Ranking” . Si discuterà di cosa cambia lato SEO e come viene impattato il rapporto con gli sviluppatori. Interverranno: Andrea Pernici (uno dei massimi esperti e divulgatori sul mondo delle Performance) e Marco Quadrella.
  • Alle 18:00 sulla pagina del gruppo Facebook Scrivere per Informare Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito intervistano Silvia Bevilacqua su “Mobile journalism, come usare i video per informare”
  • Alle 18:30 StartupGrind Pavia organizza la fireside chat: “Per fare startup (in Italia) bisogna essere BELVE? Intervista con Renato Cifarelli“. Come fare impresa startup in Italia e nella contingenza di una pandemia globale; gestendo un business tradizionale ed investendo su imprese startup innovative. Ne parlerà Renato Cifarelli CEO della Cifarelli Spa, Business Angel per Italian Angels for Growth, speaker radiofonico con il programma le Belve di Oscar Giannino.
  • Alle 19.00 torna Startup Talk, le live dalla Pagina FB di AppyLab dove questa volta sfateranno il mito che imprenditori si nasce. Focus sul perché e dimostreranno che Imprenditori si diventa, con evidenze di esperienze reali. Tutto questo con Floriano Bonfigli che darà anche consigli possibili ai ragazzi che vogliono diventare imprenditori.

Giovedì 5 novembre:

  • Alle 13:00 vi segnalo il webinar: “SmartWorking: Come gestire progetti con i team online“, a cura di Fabio Biccari di Dfarm – digital trasformation factory, per conoscere non solo come cambia il mindset ma soprattutto quali possano essere gli strumenti ideali per avvicinarci, a costo zero (o minimo) al cambiamento. Strumenti per lavorare in remoto o spazi fisici professionali per ambientare una call o tenere una riunione in sicurezza.
  • Alle 13:00 webinar gratuito realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova all’interno del progetto Sportello PID: “SEO: come farsi trovare su Google per acquisire nuovi clienti“. Relatore: Luca De Berardinis – Seo Manager di Sandhills Italy, docente di marketing per la 24 ore Business School e per Ninja Academy. Modererà il Dr. Davide Barollo– Referente dello Sportello Pid di Ascom Servizi Padova Spa.
  • Alle 18:00 settima puntata del Live Show condotto da Mario Moroni. Ospiti: Rudy Bandiera, personaggio eclettico: autore, creator, anchorman, docente online-offline e gamer, con cui si parlerà di come il gaming e la comunicazione servono all’impresa e Matteo Rinaldi, Senior Marketing Strategy Consultant e autore di Human centric marketing. Durante la diretta interverranno anche Alessandro Di Stefano e Marta Basso.
  • Alle 18:30 Alessandro Rimassa (imprenditore, esperto di future of work e digital transformation, Founder di Changers, la prima community italiana dedicata alla crescita e alla trasformazione professionale) sarà ospite di Antonio Civita ( Direttore Creativo di LIFT-D) al STRTGY Meeting No. 6 in cui illustrerà nel dettaglio il Company Culture Canvas: un framework di lavoro per installare la Company Culture come nuovo sistema operativo aziendale.
  • Alle 21:00 in diretta su Digital Friends, “La SEO spiegata facile facile “con Gaetano Romeo, ospite di Ana Maria Fella

Venerdì 6 novembre:

  • Oggi e domani sabato 7 novembre si svolge il più importante evento online di marketing con Philip Kotler: l’Electronic World Marketing Summit con oltre 70 speaker internazionali. Alcuni degli argomenti trattati: New Product Development, Pricing, Advertising, Digital Marketing, B2B Marketing, Leading in uncertainty selling disruptions, Consumer Packaged Goods Marketing, Sociopreneurship, e-commerce, Data Management. Codice sconto del 25% sui biglietti Business ed University: “25ROMOLI”
  • Alle 8:00 appuntamento con Call_Azione argomento: PrivacyShield: illeciti i dati verso gli USA?
    Ospite: Valentina Frediani – Founder & CEO Colin & Partners
  • Alle 10:00 appuntamento con “CX2020: what’s next?“, il momento di incontro per eccellenza della community di CMI per discutere dei trend della Customer Experience, con l’obiettivo di seguire l’evoluzione della relazione con il cliente. L’incontro è l’occasione per verificare se le previsioni fatte negli anni scorsi si sono realizzate, quale importanza ha assunto nelle aziende l’esperienza del cliente e ipotizzare nuovi trend seguendo le tre caratteristiche che identificano un’esperienza positiva: fluida, coerente, memorabile. Interverranno: Paolo Palma, Marco Tommasucci e Gloria Guidi – Comapp, Erminio Mancini – Diabolocom, Filippo Del Carria – Enghouse Interactive, Marco Borgherese – Gruppo Activa, Gloria Delgrano, Responsa – Gruppo Euris, Dinahlee Oliviero – Kiamo, Alessandro La Ciura – LiveHelp, Alberto Albano – Medallia, Corrado Pelligra – Omega3C.
  • Alle 17:00 appuntamento con il nuovo webinar ELIS dal palinsesto #InGrandiMenti: #LinkedInXStartup. Le Startup Speaker confermate (tutte inserite nella classifica LinkedIn Top Startups Italia 2020) sono: Everli (Marco Pierazzoli), Kineton (Angelo Ferraro), iGenius (Rita di Antonio), Boom (Nicola Sterchele), MilkMan (Stefano Scapin), Roboze (Lorenzo Mastria), Ammagamma (Fabio Ferrari), Casavo (Fausto Maglia) e Credimi (Jacopo Anselmi). Speaker, insieme alle Startup: Alessandro Leonardi, Head of Open Innovation – Customer & Innovation Hub presso Poste Italiane, Cristina Arbini, Digital communication advisor & LinkedIn strategist, Benedetto Buono, EMBA/ Manager & Business Angel. A moderare l’evento ci saranno Luciano De Propris, Head of Open Innovation ELIS e Valentina Marini, Competence Leader Digital HR Innovation ELIS. Un dibattito volto a conoscere le nuove tendenze del mondo dello startupping e delle soluzioni, economiche e tecnologiche, messe in campo per fronteggiare le sfide del 2020 e che aprono uno spiraglio sul futuro.

Sabato 7 novembre:

  • Il 7-8 Novembre si tiene la seconda Italian Space Startup Competition, organizzata dallo Space Generation Advisory Council (SGAC) ed è un’ottima occasione per mettere alla prova la tua idea, che sia ancora solo su carta o già avviata. L’obiettivo della competizione è promuovere l’interesse nel settore dell’imprenditorialità spaziale. Durante la competizione, che si svolgerà interamente online, i partecipanti effettueranno dei Keynotes, dei lavori di gruppo all’interno di apposite stanze online e saranno seguiti costantemente da mentor provenienti da tutte le diverse aree di applicazione delle tecnologie spaziali. Alla fine dell’evento, i due giorni di lavori confluiranno in un Pitch di fronte ad una giuria, che poi decreterà il vincitore a cui saranno forniti i mezzi per portare avanti l’idea di Startup. 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche