Eventi digitali e webinar da non perdere dal 9 al 15 novembre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 11 novembre 2020 alle 11:31

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 9 al 15 novembre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 9 novembre:

  • Da oggi fino a sabato 14 novembre torna IF!, il Festival della Creatività. Una settimana di dialogo, ispirazione e formazione, dal vivo e in streaming gratuito per accorciare le distanze in tutti i campi della comunicazione.
  • Alle 11:00 vi segnalo un live streaming: “Instagram è per le community o per i creators?” di Giovanni Boccia Artieri con Orazio Spoto (CEO Newmi Srl e Presidente Instagramers Italia) in cui si parlerà, assieme a studentesse e studenti del  corso di Comunicazione pubblicitaria e linguaggi digitali Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Erika Del Pomo: “Come redigere un Curriculum vitae”.
  • Alle 14:30: “Biotech, il futuro migliore  – Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia” in diretta sul sito di Assobiotec e sui canali social di Assobiotec (Facebook, Linkedin) e di StartupItalia (Facebook, Linkedin e Youtube).
  • Alle 15:00 segnalo la conferenza stampa organizzata da Medtronic Italia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per la presentazione di HI – Healthtech Innovation Hub  polo per lo sviluppo delle tecnologie mediche in Italia. Si tratta di un hub dedicato alle Tecnologie Mediche presso il Centro Servizi Metereologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) del Complesso Universitario San Giovanni a Teduccio (NA), nato dalla collaborazione tra Università Federico II di Napoli e Medtronic Italia, per promuovere l’innovazione e la crescita nel settore Healthcare in Italia, migliorare la salute delle nostre comunità e creare opportunità per i giovani e per le imprese.A conclusione della conferenza stampa ci sarà l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
  • At 2:30 pm organized by Gellify takes place: “Corporate Entrepreneurship Day 1“,  annual flagship event which gathers best-in-class speakers from across the world to talk about innovation. Topics range from corporate venturing, to company building, to start-up valuation, to digital transformation and so much more…
  • Alle 15:30 Formacamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con  PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome  organizza il Percorso formativo a distanza “Riparto da capo”, per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese. Un ciclo di webinar per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese al fine di supportare le imprese nell’attività di trasformazione digitale e digitalizzare imprenditori, artigiani e commercianti di qualsiasi generazione, “vintage” o “nativi digitali”.
  • Alle 21:00 organizzato da Copernico Milano vi segnalo un nuovo format: “Spreading Books | Dialogo con Andrea Vitullo” che si si definisce designer di percorsi e di ritmi +humanIn questo primo incontro del nostro nuovo format, Andrea ci proporrà un lettura di “Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società“, testo del padre della Theory U Otto Scharmer, in parallelo con la sua ultima fatica letteraria “Realizzati e consapevoli. Allenamenti mindfulness per trasformare il tuo lavoro e la tua vita“.

Martedì 10 novembre:

  • Al via oggi la terza edizione del Blockchain Forum Italia. Oggi e domani 11 novembre in live streaming esperti italiani e internazionali tratteranno i temi al centro del dibattito del mondo blockchain. Durante l’evento si alterneranno interviste e panel in cui interverrano i massimi esperti della tecnologia BlockChain e dell’innovazione digitale italiane ed internazionale.
  • Da oggi fino a giovedì 12 novembre torna IAB Forum, il più importante appuntamento sul digitale giunto alla sua diciottesima edizione. Un incontro imperdibile non solo per gli operatori della pubblicità online, ma per tutti i professionisti del marketing e della comunicazione che vogliano avere una prospettiva sul futuro del digitale e del suo ruolo nell’era post lockdown. Il claim di questa edizione è: “Welcome to Metaverse”.
  • Da oggi fino al 12 novembre organizzato da Business International si svolge: “SMXL MILAN 2020“, l’unico evento in Italia che offre la possibilità di ascoltare e incontrare il mondo del Marketing in un contesto assolutamente internazionale; solo ad SMXL ascolterete i migliori speaker del pianeta e vi confronterete con partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo in 3 giornate di full-immersion.
  • Alle 11:00 vi segnalo l’evento organizzato da Human Experience Insights: “Employee engagement: la sfida del lavoro da remoto”. Un incontro dove i partecipanti scopriranno: come creare le condizioni per relazioni di lavoro soddisfacenti anche da remoto, come raccogliere i feedback dei dipendenti, quali strumenti possono essere utilizzati per mantenere vivo il senso di appartenenza, quali sono le esperienze da cui trarre ispirazione.
  • Alle 12:00 Roberto Marmo insieme all’ associazione Pro4ICT parla in un webinar gratuito “Progettare un software dotato di Intelligenza Artificiale” dove verrà mostrato il percorso di sviluppo di un software con IA, a partire dalla analisi del problema di business, scelta dei dati più adeguati e loro pulizia, scelta del modello di computazione, implementazione, valutazione accurata per capire se la soluzione è veramente efficace, come gestire la manutenzione continua, quali persone e tecnologie coinvolgere, a cosa prestare attenzione negli acquisti di soluzioni già pronte.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Marcella Loporchio Sviluppiamo l’impresa
  •  Alle 14:30 organizzato da SIE Piemonte in collazorazione con SIE Emilia Romagna e SIE Umbria marche e in sinergia con SIE Lombardia vi segnalo il World Usability Day Perugia. Quest’anno il tema proposto dall’organizzazione World Usability Day è la Human Centered AI.
  • Alle 14:30 vi segnalo un evento  organizzato in partnership da ManpowerGroup Talent Solutions e Lifeed : “Data analytics: la gestione del cambiamento e l’impatto sulle emozioni“. Ospiti: Chiara BacilieriRiccarda ZezzaClaudia CassanChiara Pistolesi e Francesca Dellisanti
     con testimonianze di Luigi Uccella, HR Director di Grünenthal Italia e Andrea Farioli, Direttore Relazioni Industriali di Siram Veolia e di altri rappresentanti di aziende del settore. A moderare gli interventi sarà Fabio Lattanzio.
  • Alle 15:00 organizzato da Le Village by CA Parmasi svolge un evento in collaborazione con la Community Explore di Gellify: “Sostenibilità, innovazione e startup“. Il tema della sostenibilità è già da tempo dibattuto a livello pubblico e privato. Questa urgenza ha portato le aziende ad adattarsi ad un mercato che richiede sempre più attenzione alle risorse. Parteciperanno alla tavola rotonda moderata da Giulia Detomati, CEO di Invento Lab: Sonia Ziveri – Chief Sustainability Officer @ Davines, Cecilia Plicco – Shared Value and Sustainability @ Chiesi, Gianpaolo Calanchi – CEO @ Number1, Andrea Leonardi – CEO @ Redivivus, Mattia Palazzo – Operations Director @ Redivivus. Apertura di Francesco Ramazzotti, Sindaco di Le Village by CA Parma.
  • Alle 15:00 vi segnalo un webinar di MakerFaireAcademy: scoprirete la stampa 3D della ceramica e di  come  le tecnologie più evolute possono implementare la lavorazione artigianale di un prodotto antico come la ceramica
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: Michele Lepore – AD e Co-fondatore di Sicurezza 4.0 (startup dell’Università La Sapienza).
  • Alle 18:00 evento gratuito online: la prima puntata del nuovo chapter di Startup Grind Bologna con 3 pionieri della interneteconomy Italiana: Fabio Fabbi e Franco Bondi (co-directors del chapter Bolognese) intervistano Gianluca Dettori, oggi fondatore e presidente di Primomiglio SGR e prima “una vita” tra Olivetti, Lycos, Vitaminic, dpixel.
  •  Alle 18:30 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà Corporate Culture: per parlare di Aziende e di Organizzazioni con  Alessandro Donadio.
  • Alle 19:00 torna Milano Live Coding, a prima community di Creative coders nata nel 2015 a Milano. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureaData, Arduino etc…

Mercoledì 11 novembre:

  • Si inaugura oggi la la Prima Fiera del Lavoro Virtuale di SkillsJobs.  Skillsjobs.it è il primo portale per la ricerca di lavoro senza annunci  esenza discriminazioni. Senza annunci perché rivoluziona il paradigma della ricerca, introducendo, per la prima volta, una ricerca esplicita per soft skills  che si affianca alle classiche hard skills. Non più solo cosa sai fare (competenze, studi, esperienze lavorative etc) ma anche come lo sai fare (comportamenti, atteggiamenti, soft skills). Rimettiamo al centro l’unicità della persona, in una ricerca fatta direttamente dalle aziende senza il filtro degli annunci. Senza discriminazioni perché non ti chiediamo il sesso, l’età e la nazionalità o altri fattori potenzialmente discriminanti.
  • From today to 17th November takes place Remote Forever Summit, the first summit of its kind for agile coaches, managers and developers in geographically distributed teams that want to bring agility to their organizations.
  • Inizia oggi e prosegue fino a venerdì 13 novembre: WUD Rome,  il World Usability Day Rome organizzato da NOIS3 – Experience Design Agency è l’evento che ogni anno riunisce a Roma designer, ricercatori, sviluppatori e professionisti della comunicazione italiani e internazionali, con la missione di diffondere buone pratiche di progettazione e Human-centered design.
  • Alle 10:00 proseguono online gli incontri di approfondimento “Welcome meeting E015”, durante gli incontri viene lasciato  ampio spazio all’interazione con i partecipanti per rispondere a tutti i dubbi e le curiosità riguardanti l’Ecosistema Digitale E015:
  • Alle 10:30  organizzato da SIE Piemonte in collaborazione con SIE Emilia Romagna e SIE Umbria marche e in sinergia con SIE Lombardia vi segnalo il World Usability Day Milano.
  • Alle 11:00 appuntamento con il webinar di Huky in partnership con IBM Italia: “Il viaggio dell’innovazione per imprese invincibili“.L’evento è gratuito con registrazione al link specificato. Speaker: Alessandra Lomonaco.
  • At 11:00 am takes place a webinar: Open Consultation Hour: ‘Get to know IDSA‘. IDSA is a charitable, not-for-profit association working for the establishment of a global standard for data sharing to ensure data sovereignty. Together with its member organisations, its aim is to provide a sophisticated architecture to enable data-driven business ecosystems based on interoperability standards, certification processes and common data-usage policies.
  • Alle 12:00 nuovo appuntamento con il Lockdown Economy in Italy il format di Alter Contacts in cui  Stella Saladino Fellow del Think Tank Altercontacts e Local Interview Host in Italia incontrerà il
    il Facilitator & Innovator Coach Fabrizio Faraco, facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking.
  • Alle 13:30 vi segnalo il webinar organizzato da Idea-re: “Come innovare il tuo business con i canvas“, durante il quale verrà fornita una panoramica sui principali Canvas che possono essere utilizzati per aggiornare, modificare e innovare la propria attività di business. I “canvas” (letteralmente “tele”) sono strumenti nati per aiutare gli imprenditori (e più in generale, le organizzazioni) ad organizzare e gestire meglio le proprie attività e i propri processi di crescita, “dipingendone” gli elementi essenziali e le relazioni.
  • Alle 14:00 organizzato dal gruppo Facebook Community Toolkit, nuova rubrica “15 Minuti con”,  degli incontri con i protagonisti della Community Economy. Ospite: Fabio Bin– Chief Digital Marketing Officer di WeRoad, una dei community brand più interessanti. Tema: “Una Community può produrre economia?”. La diretta sul canale FB di Collaboriamo
  • At 2:30 pm organized by Gellify takes place: “Corporate Entrepreneurship Day 2“,  annual flagship event which gathers best-in-class speakers from across the world to talk about innovation. Topics range from corporate venturing, to company building, to start-up valuation, to digital transformation and so much more…
  • Alle 17:30 organizzato da Le Village by CA Milano appuntamento con l’evento digitale: “La valorizzazione di asset per le Startup“. Ne parlerà più nel dettaglio Giorgio Manfredi, Board Director di Pholià che vanta un network di circa 40 professionisti esperti nei loro settori, ha già valorizzato 12 asset e ne ha in valutazione altri 20.
  • Alle 18:00 organizzato da Copernico vi segnalo: “Ripartiamo dal Presente” un workshop pratico, in un format particolare il Virtual Work Cafè durante il quale i partecipanti in piccoli gruppi per attivarsi insieme e trovare soluzioni alla complessità di questo momento. Il Virtual Work Cafè è un format Kokeshi dedicato ai professionisti che prevede interazione continua in piccoli gruppi, guidati da 3 domande chiave e stimolati da quiz, sondaggi e un buon caffè.
  • Alle 19:00 Massimo Ciaglia e Brian Pallas, due imprenditori di successo, si raccontano in un evento LIVE dedicato al settore dell’imprenditoria che incontra il mondo startup attraverso i vantaggi del crowdfunding.

Giovedì 12 novembre:

  • Oggi e domani si svolge l’hackathon DigiEduHack 2020 per entrare in contatto con altri professionisti dell’istruzione e dell’educazione, ricercatori, studenti, innovatori e imprenditori per co-creare il futuro dell’istruzione.
  • Oggi e domani si svolgono i TechSoup Days 2020 organizzati da Cariplo Factory, una due giorni sul digitale dedicata agli operatori del Terzo Settore. Quest’anno il tema è tutto sulla ripartenza, e come ripensarsi con l’aiuto del digitale
  • Oggi e domani venerdì 13 novembre appuntamento con l’evento definitivo per ogni community manager: l’Italian Community Managers Summit. Due mattinate, in cui ben 18 speaker condivideranno la loro esperienza sul mondo del community management. Nomi di spicco nazionali e internazionali: Richard Millington – Feverbee, Fabio Zaffagnini – Rockin’1000, Elena Dominique Midolo – ClioMakeUp, Luca Barboni – 247x e tanti altri come Stefano Ottaviani, Marta Mainieri, Innocenzo Sansone, Alessio Fattorini, Giovanni Re, Cepee Tabibian
  • Alle 14:30 organizzato da SIE Piemonte in collazorazione con SIE Emilia Romagna e SIE Umbria marche e in sinergia con SIE Lombardia vi segnalo il World Usability Day Torino.
  • Alle 15:00 vi segnalo un webinar organizzato da MakerFaireRome: “Virtual Tour e QR Code per il turismo e la cultura digitale”. Il webinar online è orientato a prendere in considerazione i possibili indirizzi dell’evoluzione del settore turistico in una prospettiva digitale che potrebbe fungere da propulsore per una ripresa del settore stesso a seguito del forte impatto economico dovuto al calo di domanda registrato nella prima parte del 2020.
  • Alle 17:00 organizzato da Rinascita Digitale appuntamento con la tavola rotonda: “Il futuro dell’autorialità: parliamo di contenuti.” Oggi un content creator è a tutti gli effetti un autore. I social media, però, hanno sdoganato l’idea che tutto sia gratuito, anche il prodotto dell’ingegno e della creatività. Quale potrà essere il futuro dell’autorialità? E qual è il ruolo delle aziende, che cominciano ad assolvere attivamente al proprio ruolo di publisher? Dai branded content alle pubblicazioni “analogiche”, una riflessione su come si configuri il futuro del contenuto. A cura di
    Beatrice Lombardi (Blogger del progetto iWrite e Communication Manager iBicocca), Lea Iandiorio (Founder & Chief Editor exlibris20.it), Riccardo Catagnano (Creative director & Head of Branded content Connexia) e Tito Faraci (Fumettista). Modera: Francesco Gavatorta (Strategist, Storytelling Management e Giornalista pubblicista).
  • Alle 17:00 organizzato da RPA ITALY si svolge. “AI per pochi? L’importanza del Manager 4.0“. Tutti i modelli organizzativi stanno cambiando e molti sostengono che l’AI avrà un impatto superiore a quello dell’energia elettrica sul modo di lavorare e di creare valore aggiunto nel business. Partendo dall’esperienza di SECO, leader nel settore High Tech per la miniaturizzazione dei computer e per soluzioni SW IoT, si cercherà di capire come si lavorava prima e come ci si può aggiornare.
  • Alle 18:00 ottava puntata del Live Show condotto da Mario Moroni. Ospiti: Alessandro Perugini fa il grafico pubblicitario per 15 anni e poi si dedica al fumetto e ai social network. La serie Pera Toons è un successo nazionale e gli permette di spaziare da webcomics, fumetti e molto altro. Andrea Mach di Palmstein è il CEO di Eat & Joy, la nuova App per risparmiare a pranzo. Durante la diretta interverranno anche Alessandro Di Stefano e Marta Basso.
  • Alle 18:00 quarto appuntamento per “L’Età Ibrida – Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era“, la rassegna sui temi dell’innovazione digitale di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi. Protagonista della serata Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale. Un appuntamento per comprendere come la scelta consapevole delle parole, possa fare la differenza in ogni settore, contribuendo a ridurre l’infodemia dilagante.
  • Alle 19:30 vi segnalo: “Virtual FuckUp Nights Milan“,  la FuckUp Nights Milan è una pratica catartica. C’è bisogno più che mai di questo rito. Per riuscirci in questo momento deve prendere un’altra forma nel digitale. Seconda edizione con Adama Sanneh, Fondatore e CEO di Moleskine Foundation.
  • Alle 21:00 in diretta su Digital Friends, “Social Media Intelligence  con Ana Maria FellaAlberto Stracuzzi, ospite della diretta.

Venerdì 13 novembre:

  • Alle 7:00 gli allenatori di Palestra d’Impresa incontrano la politica per una chiacchierata volta a parlare di soluzioni e non di problemi, perché di problemi ne abbiamo già abbastanza.Insieme a Giulia Bezzi di Seospirito&love, Otello Azzali di Kantar, Valerio Granato di Livecode, Giovanni DeCarli di Optimist, Andrea Panato di Studio Panato, Fabiana Palù di BefullyU , Mauro Baricca e Valerio Tagliacarne organizzano un evento speciale live che ahanno chiamato Rockdown, alla faccia del lockdown. Ospiti dell’evento: Filippo Berto CEO di BertO azienda di Meda (MB) all’avanguardia per le sue strategie di marketing digitale e capacità di adattarsi ai cambiamenti frenetici che stiamo vivendo da diversi anni ma soprattutto in questo mesi in cui il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e il Senatore Roberto Mura imprenditore e membro della commissione delle attività produttive della regione Lombardia, la regione più colpita dal Covid 19 e dai provvedimenti che stanno limitando l’operatività delle imprese. Live sulla pagina Facebook di Palestra d’Impresa.
  • Alle 11:00 organizzato da CMI Customer Management Insights è la community della Customer Experience e della Customer Centricity vi segnalo il webinar: “Smartworking & Contact Center: si può fare!“. In questo Ask&Meet con Marco Tommasucci di Comapp e Federico Bianchi di Smartworking srl si vedrà: come rendere strutturale lo smartworking sperimentato durante il lockdown, quali sono le caratteristiche di un progetto di smartworking, quali sono le tecnologie abilitanti il lavoro da remoto nei contact center e i  benefici in termini di riduzione costi e miglioramento efficienza
  • Alle 13:00 di oggi fino alla serata di domenica 15 novembre si svolge: “ETH Bologna – Hack-01“,  primo hackathon per veri Ethereans Bolognesi. Un progetto di R&D, open source, decentralizzato e senza owners creato da veri Ethereans, che sta ottenendo un importante riscontro internazionale e vuole costruire insieme ai coders un ecosistema indipendente e competitivo dove si fa vera tecnologia.
  • Alle 14:30 organizzato da SIE Piemonte in collaborazione con SIE Emilia Romagna e SIE Umbria marche e in sinergia con SIE Lombardia vi segnalo il World Usability Day Bologna.

Sabato 14 novembre:

  • At 10:00 am organized by Startups Without Borders takes place: “Startups Without Borders Summit 2020“. 3 stages in Amsterdam, Cairo and San Francisco. 50+ speakers to inspire the world’s future legends. Brave leaders, industry pioneers, innovators and rule-breakers. 10+ workshops to redesign the future of business. From FinTech, to e-commerce, to the future of remote work, we’re highlighting the trends, opportunities and topics that are most important to the tech community on the move.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche