L’anno scorso ha vinto la tappa italiana Ludwig. Qui le istruzioni per candidarsi e provare a vincere un milione. La scadenza è il 6 di dicembre!
StartupItalia Open Summit per il terzo anno di fila è il partner ufficiale per l’Italia della Startup World Cup, la competizione globale che coinvolge 40 Paesi al Mondo e che consente al primo classificato di vincere un premio da 1 milione di dollari e contemporaneamente di partecipare alla Finale Europea e vincere 500.000 euro. Anche in un periodo così complicato e di emergenza Startup World Cup non si è fermata e ha deciso di mettere ancora in palio una cifra importante anche se l’evento finale di premiazione sarà posticipato al 2021.
Iscrivendovi alla call avrete quindi la possibilità di accedere al percorso che porterà i campioni locali a San Francisco. Per non perdere l’occasione è necessario iscriversi entro il 6 dicembre alla call (qui il link) inserendo tutti i dati richiesti. Stiamo cercando startup che credano nel proprio progetto, che abbiano un modello di Business vincente e che siano pronte a sottoporre il proprio pitch a una giuria internazionale. Una sfida che permetterà alle startup selezionate di mettersi in gioco insieme a eccellenze mondiali e mostrare il proprio valore a giudici provenienti dalle aziende più importanti. Oltre al premio finale da un milione di dollari, c’è anche il premio europeo che consente di ottenere un finanziamento da 500k euro.
L’anno scorso la finalista italiana è stata Ludwig ed è stata nominata durante StartupItalia Open Summit. Anche quest’anno la premiazione della vinciatrice nazionale avverrà durante SIOS20. Anche quest’anno la finale italiana si terrà a SIOS20 con una giuria composta da giudici internazionali provenienti da tutto il mondo.
I numeri di Startup World Cup
Startup World Cup consiste in una serie globale di gare di pitch curata da Pegasus Tech Ventures e che si tiene in oltre 60 Paesi del mondo. La competition permette alle migliori startup di ogni Paese di arrivare in Silicon Valley e competere per l’ambito riconoscimento continentale. A causa dell’emergenza sanitaria la finale dell’anno scorso è stata rimandata e si celebrerà insieme a quella di quest’anno. Nel 2019 ha vinto la startup Vientnamita Abivin che sviluppa soluzioni AI. Il secondo posto è andato a Klue, startu di Vancouver che fornisce software di intelligence competitiva per i team di vendita aziendali. Tra i relatori che partecipato agli eventi nelle scorse edizioni ci sono Steve Wozniak, e ancora il CEO fondatore di Linkedin Reid Hoffman, l’ex CEO di Cisco John Chambers, il co-fondatore di Netflix Marc Randolph, poi i giudici di Y Combinator, Plug and Play, Intel Capital e molti altri.
Come funziona la competizione
Possono partecipare e iscriversi tutte le startup legalmente registrate. Basta compilare questo form in tutte le sue parti entro il 2o novembree. Pegasus Tech Venture prenderà in considerazione tutte le candidature e selezionerà 20 startup che si metteranno alla prova del pitch durante il nostro StartupItalia Open Summit. La vincitrice avrà la possibilità di partecipare alla finale europea per vincere dapprima 500mila euro ossia il premio europeo di Startup World Cup e poi il premio da un milione di dollari.
Le date da tenere presente
La prima data importante è il 6 dicembre, giorno in cui scade la call. Entro quella data dovrete esservi iscritti per avere la possibilità di partecipare.
Poi naturalmente c’è il 14 dicembre 2020 giorno del nostro StartupItalia!Open Summit dove 20 startup selezionate da Pegasus Tech Ventures si daranno battaglia a suo di pitch per vincere il titolo italiano.
Non resta quindi che fare application e provare a vincere!
Attenzione: se vi siete iscritti alla nostra call per startup per provare a vincere il riconoscimento di miglior startup italiana #SIOS20, non siete automaticamente iscritti anche alla Startup World Cup 2021. Occorre compilare anche questo form https://www.startupworldcup.io/italy-app
.