Eventi digitali e webinar da non perdere dal 16 al 22 novembre - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 18 novembre 2020 alle 21:29

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 16 al 22 novembre

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Iniziative di rilievo in questo particolare periodo:

  • Voglio portare alla vostra attenzione, un’iniziativa che secondo me merita la massima attenzione visto il particolare momento che stiamo vivendo, si tratta di #40minuti, un’idea di Veronica Gentili che nasce come progetto per offrire supporto di Social Media Marketing alle piccole imprese durante la pandemia COVID-19. E’ uniniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa.
  • Ninja Academy ha progettato un programma gratuito, 12dayschallenge, di 12 giorni rivolto ad imprenditori, commercianti e a chiunque lavori in un’azienda in difficoltà a causa della crisi. Viene  offerta una lezione gratuita al giorno per 12 giorni, così da fornire un set completo di competenze in Digital Marketing attraverso un metodo didattico innovativo e interattivo.
  • Vi segnalo Show Webinar Business, una iniziativa a favore di imprenditori e professionisti a cura di Riccardo Scandellari e Massimo Petrucci. che forniscono una speciale consulenza in video webinar, totalmente personalizzata e su misura, alla quale si potrà assistere come pubblico o come fruitore della consulenza. L’idea di Show Webinar Busines è quella di sostenere concretamente imprenditori e professionisti nella costruzione della propria strategia di marketing, nella loro comunicazione e nella definizione del loro posizionamento di mercato così che potessero affrontare meglio questo momento difficile.

Lunedì 16 novembre:

  • Per chi fosse interessato inizia oggi un percorso perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo della Digital Fabrication in ambito moda. Nel corso di 40 ore di Digital Fashion Making, dopo un’introduzione all’utilizzo di Software Open Source per la moda come Seamly 2D e Inkscape, i partecipanti lavorano in piccoli gruppi alla progettazione e realizzazione di un capo di abbigliamento o di un accessorio immergendosi nel mondo della moda digitale con un approccio Maker. In particolare, attraverso la tecnologia del taglio laser, il corso permette agli iscritti di acquisire nuove abilità da spendere in ambito moda e design.
  • Da oggi fino a domenica 22 novembre si svolge Milano Music Week, usettimana di concerti, showcase, incontri, workshop e webinar, mostre, presentazioni. Tutto in streaming. Mai come quest’anno un evento come Milano Music Week è fondamentale per contribuire al necessario rilancio dell’intero settore musicale che sta vivendo una crisi gravissima
  • From today to Saturday 21st november takes place The European Startup Festival, that celebrate the European Startup Community at this inspirational event that connects start-ups, investors, incubators, accelerators, institutions, universities, cities and other stakeholders of the European Startup Ecosystem.
  • Alle 9:30 Rinascita Digitale rilancia la sua programmazione e lo fa con un nuovo format: nasce    Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo, a cura di Sara Nanetti, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Alle 11:00 organizzato da CMI Customer Management Insights, la community della Customer Experience e della Customer Centricity vi segnalo “La nuova era della Customer BI“. L’utilizzo di strumenti di Business Intelligence permette di  convertire i dati generati in informazioni utili e opportunità di business attraverso la possibilità di visualizzare e interagire con i dati acquisiti in pochi secondi e ottenere risposte a importanti quesiti che possono indirizzare decisioni fondamentali per il tuo contact center. Durante l’incontro risponderermo a queste domande con  Sandro Sciacky, direttore commerciale e Alan Trapanese, BI Architect di Enghouse Interactive.
  • Alle 14:00 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà Hybrid Culture per parlare di Arte Ibrida Daniela Cotimbo e Federica Patti.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Giulia D’Amato – Da idea a startup.

Martedì 17 novembre:

  • Oggi e domani mercoledì 18 novembre appuntamento con Viscom Italia Hyper Reality, due giorni per vivere una nuova esperienza di business. Creatività, innovazione, tecnologie ed applicazioni in scena, meeting one to one, networking, matchmaking, talks ed eventi speciali per connettersi, ovunque siate, con  la più grande community della comunicazione visiva.
  • Da oggi fino a martedì 24 novembre si svolge il Social Football Summit, l’unico evento internazionale in Italia dedicato alla Football Industry ed al mondo eSports. Complessivamente durerà 5 giorni (5 pomeriggi per l’esattezza). 3 per il Social Football Summit (17 – 18 – 19 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00) e 2 per eSports Summit (dalle ore 14.00 alle ore 18.00).
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationLab;
  • Alle 10:30 organizzato da iBicocca vi segnalo il webinar: “iKnow – Come passare dall’idea di business all’impresa“. Relatore: Alessandra Lomonaco. Durante lo speech si parlerà di come riconoscere un’idea di business e di come progettare un modello di business solido, fino alla creazione di un brand. Verrà analizzato il Business Model Canvas, uno strumento semplice ed efficace, divenuto ormai uno standard a livello internazionale di progettazione imprenditoriale per le startup.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Giovanna Ventura – 5 strategie per ristrutturare mente e corpo.
  • Alle 16:00 terzo webinar organizzato nell’ambito di Partitalia Academy, l’accademia di formazione gratuita sulle nuove tecnologie organizzata da Partitalia. Il nuovo evento digitale, dal titolo: “Localizzazione indoor: metodi e casi pratici“, farà il punto sulle tecnologie di localizzazione attualmente diffuse nell’ambito industriale e sanitario, illustrando le metodologie e una serie di casi pratici, con uno sguardo agli sviluppi futuri. Docenti del webinar saranno il Prof. Cataldo Guaragnella, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, e Domenico Colucci, Co-Founder di Nextome. Interverrà Luca Del Col Balletto, CEO di Partitalia.
  • Alle 17:00 vi segnalo il Meetup #Aperitech della Community di Accessibility Days: L’accessibilità inizia … dal “design”. Si parlerà dell’accessibilità come una delle nuove frontiere del design e dell’innovazione; come un approccio efficace per disegnare un’esperienza utente davvero completa, inclusiva e di qualità. In questa sessione proveremo a capire insieme come progettare un sistema accessibile sia la vera sfida moderna che ogni designer è chiamato ad affrontare. Sfida che richiede un cambio di mindset sostanziale, una buona dose di empatia e l’analisi di più use cases possibili. Speaker: Valentina Bulgheroni – UX/UI Designer @Docebo.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Speaker: James Rogers, fondatore e CEO di Apeel e Young Global Leader del World Economic Forum 2020-2025.
  • Alle 18:00 organizzato da WayOut Consulting vi segnalo il webinar: “Migliora la Customer Experience“. La Customer Experience sta diventando sempre più il fattore differenziante per vincere la concorrenza.​ Il Brand si costruisce o si distrugge attraverso la Customer Experience.​ Non è un lusso: è la via fondamentale per il vostro successo.
  • Alle 18:30, vi segnalo l’evento A scuola di startup organizzato da illimitHER. Speaker sarà Lisa Di Sevo, Presidente di SheTech, l’associazione no profit che vuole colmare il gender gap nel mondo dell’imprenditoria, della tecnologia e del digitale, e Partner & Investor Manager di PranaVentures, che parlerà di come il mondo del Venture Capital si sta evolvendo in Italia, spiegando anche quali sono i passi da compiere per fondare una startup, rapportarsi con i grandi fondi ed entrare nel loro portafoglio

Mercoledì 18 novembre:

  • From today to friday 20th november takes place SocialBakers Engage a couch-friendly event that’s jam-packed with marketing insights and predictions from the biggest names in the industry.
  • Alle 8.30 organizzato da Elis vi segnalo: “Morning breakfast con Digital Attitude” dal titolo: “From scarsity to abundance”: come Office migliora la tua gestione del tempo, con “Digital Attitude” Ospite, insieme a Luca Argenton e Francesco Pozzobon di Digital Attitude, Francesca D’Ambrosio, Change Manager, Saipem.
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi spazio al mondo del Lavoro con Maurizio Laganà, candidate manager di ManpowerGroup, con cui discutere di questi temi in chiave positiva e sempre con uno sguardo attento all’innovazione.
  • Alle 10:00  vi segnalo l’evento di Netcomm “Marketplace: Ruolo e Opportunità per lo Sviluppo delle Imprese”. Ospiti di rilievo dell’appuntamento saranno il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro e i rappresentanti dei principali marketplace, come Alibaba, Amazon, eBay, Eprice, LaRedoute, ManoMano. Ad aprire l’evento sarà il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, che presenterà il ruolo dei marketplace nello scenario del new retail e come questi ultimi stanno trasformando le logiche competitive di brand e retailer.
  • Alle 14:00 il Laboratorio Filosofia Impresa, in collaborazione con i Centri di Ricerca della Facoltà di Filosofia UniSR, organizza un convegno: “Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?”. Interverranno: Prof. Roberto Mordacci, Preside Università Vita-Salute San Raffaele – Dott. Ing. Elisabetta Bracci, Facility Management Specialist – Prof. Giorgio Metta, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia – Prof. Gianvito Martino, Prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione Università Vita-Salute San Raffaele e Dr. Roberto Villa, Manager of Research ecosystem di IBM Italia.
  • Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Laura Rubini – Contributo a fondo perduto: Decreti Ristori.
  • Alle 14:30 organizzato da Gellify Group appuntamento con il webinar “Cybersecurity: come creare uno scudo protettivo nel nuovo panorama digitale“, Durante il quale, Lucia Chierchia, Managing Partner & Phygital Factory Lead di Gellify, Fabio Florio, business development manager di Cisco, Michele Colajanni, Professore presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia e un hacker etico guideranno i partecipanti nella comprensione della tecnologia di cyber security analizzando in modo interattivo casi reali per poter identificare elementi concreti sul piano operativo.
  • Alle 14:30 Assintel, in collaborazione con EDI il Digital Innovation Hub di Confcommercio e il portale Trovabando, presenta il nuovo Bando Digital Transformation promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle MPMI. A disposizione delle imprese innovative risorse per 100.000.000,00 €, con agevolazioni pari al 50% dei costi e delle spese ammissibili, articolato in: 10% contributo, 40% finanziamento agevolato.
  • Alle 14:30 appuntamento con un il webinar: “Start Up e PMI innovative” organizzato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi – Formaper. Incontro di gruppo gratuito di orientamento su requisiti e procedure per l’avvio e lo sviluppo di un progetto imprenditoriale innovativo ad alto valore tecnologico
  • Alle 16:30 vi segnalo il primo appuntamento con  Show Webinar Business, di cui ho scritto sopra, una iniziativa a favore di imprenditori e professionisti a cura di Riccardo Scandellari e Massimo Petrucci. Se vorrete, potrete partecipare come pubblico o come “oggetto” della consulenza; in entrambi i casi otterrete nuovi stimoli, nuove strategie e una visione alternativa su ciò che potrete fare per voi e la vostra azienda.
  • Alle 17:00 webinar sulle possibilità date dall’utilizzo della stampa 3D applicate anche per soddisfare le disposizioni imposte dall’ emergenza sanitaria, sfruttando la versatilità della stampa 3D abbinata a progetti condivisi in rete. Il “talk” on line fornirà alcuni approfondimenti ed esempi concreti.
    Iniziativa organizzata da ART-ER AREA S3 con il Tecnopolo di Piacenza.
  • Alle 17:30 vi segnalo il webinar organizzato da InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem: “Da startup a corporate: innovare come Amazon“| Intro: Angelo Coletta, President – InnovUp, Startup & Tech Italian Ecosystem | Key Speaker: Giulia Rossi, Sr Digital Innovation Manager – South Europe, AWS. Con questo webinar Amazon vuole condividere tips e insights del suo successo. Dai suoi inizi come “store online di libri”, Amazon non solo ha ampliato la propria offerta e-commerce ma ha anche introdotto nuovi servizi e prodotti non direttamente legati al core business aziendale. Massima attenzione ai bisogni dei consumatori e soluzioni semplici ed efficaci sono stati la chiave del modello Amazon. Durante questa sessione verranno approfonditi alcuni elementi culturali, dai principi di Leadership al “Working Backwards”, dal “2-pizzas team” al “metodo Press-release”, che hanno permesso ad Amazon di diventare una azienda di grandi dimensioni, mantenendo il DNA di una startup.
  • Dalle 18:00 organizzato da Copernico appuntamento con l’evento online: “Nuove sfide per il welfare aziendale durante e dopo la pandemia“. Il welfare riveste ormai un ruolo fondamentale in ogni azienda e, in questo momento di particolare incertezza e complessità, acquisisce sempre più importanza, anche a livello legislativo. Insieme a Luca Furfaro, consulente del lavoro, durante il webinar si frà il punto della situazione  su ciò che è il welfare, di come sta cambiando la legge e di quali sono gli strumenti più efficaci da attuare sia in questo momento, sia quando la pandemia sarà passata.
  • Alle 18:00 un evento organizzato da NA StartUp e Antonio Prigiobbo : “NAStartUpPlay 008″. NAStartUpPlay è il Tech Cocktail OnLine, Evento Gratuito e il Gym per Innovatori e StartUpNAStartUp [Napoli Startup] è l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Alle 18:30 appuntamento come ogni terzo mercoledì del mese con il Meetup #Aperitech di Novembre di RomaJS. Speaker: Giovanni Cardamone e Valerio Cestarelli.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech: piattaforma Siren per l’Investigative Intelligence organizzato da GraphRM. Speaker: Giovanni Tummarello @ CPO, Founder, Siren
  • Alle 19:00 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School : “Orientation Night | Digital Transformation World“. Negli ultimi mesi il mercato del lavoro è cambiamento profondamente: nuove metodologie, nuovi prodotti e servizi e nuovi competitor popolano un mondo sempre più orientato al digitale . Per adattarci a questo nuovo contesto, e differenziarci rispetto ai competitor, le giuste competenze digitali sono la più grande opportunità che abbiamo a disposizione. Intervengono: Matteo Sollazzo, O&A Specialist @Talent Garden Innovation School, Rosy Di Liberto, Career Advisor @Talent Garden Innovation School, Alessandro Braga, CDO @Talent Garden e Coordinatore Scientifico del Master in Digital Transformation di Talent Garden Innovation School.
  • Alle 19:00 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School : “Orientation Night | UI Design World” in cuigli alumni e alcuni esperti di settore, condivideranno con i partecipanti le loro storie e punti di vista aiutandoli a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
  • Alle 19:00 appuntamento con “Un’ora al Massimo“, Massimo Ciaglia (CEO Grownnectia È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital.) e Alessia Camera (consulente Head of Digital, Product e Growth Manager, mentor e public speaker tra l’Italia e Londra): due personaggi di spicco dell’ecosistema startup si confrontano su 3 temi chiave: marketing, growth hacking e startup.

Giovedì 19 novembre:

  • Da oggi fino a sabato 21 novembre si svolge il Web Marketing Festival. il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Ad attendere i partecipanti 3 giornate di  formazione  su Innovazione e Web Marketing con oltre 60 sale formative e +500 speaker. Sul Mainstage talk sui trend e sulle sfide del futuro con ospiti d’eccezione in collegamento e in studio, e la finale della Startup Competition. Sul Mainstage interverranno ospiti come Philip Kotler e Christian Sarkar, Marcello Foa, Lirio Abbate, la famiglia Regeni, Giuseppe Civati, Siyabulela Mandela, Francesca Rossi di IBM, la giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon e molti altri.
  • Oggi e domani torna il FED – Forum Europeo Digitale nella sua 17.a edizione, con Conferenze sul 5G (in collaborazione con Assotelecomunicazioni) e sulla Produzione Tv (in collaborazione con SMPTE Italia) Tante novità, demo area, networking ed un intenso dibattito sui Media.
  • Da oggi fino a sabato 21 novembre si svolge la seconda edizione di Festival del Futuro, tre giorni, oltre 40 ospiti e 20 tra dibattiti, keynote speech e interviste. Un denso programma di conferenze con manager e ricercatori, seminari e i workshop sui principali macro-trends elaborati per Harvard Business Review Italia da esperti italiani e internazionali.
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si  farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing
    advisor.
  • Alle 10:00 organizzato da Talent Garden Italia si svolge il webinar gratuito: “#PiccoleGrandiImprese | Approcciare in modo Agile il lavoro”, dedicato alle aziende che vogliono approfondire la metodologia Agile per gestire attività e progetti in modo innovativo. In questo quarto appuntamento in live streaming Claudio Saurin, Product Development Director di Breton, approfondirà la metodologia Agile spiegando come applicarla in azienda e riuscire così a gestire progetti e attività in maniera rapida, efficace e innovativa.
  • Alle 15:00 vi segnalo “it’s campus | Demo Day Online” in cui le  le 12 startup accelerate da It’s Campus presenteranno il loro progetto. Ogni startup farà una presentazione di massimo 5 minuti alla quale seguirà un Q&A di 5 minuti.
  • Alle 15;30 vi segnalo il lancio di re:Imagine organizzato da Medallia, Si tratta di una serie di eventi 100% online di tre settimane che riunisce il settore della Customer Experience per condividere idee e spunti con l’obiettivo di “reimmaginare” strategie per creare esperienze eccezionali. I migliori brand a livello mondiale, i leader del settore e gli esperti di Medallia condividono idee e strategie per reinventare le esperienze che offriamo a cliente e dipendenti.
  • Alle 17:00 si svolge il primo incontro del ciclo di webinar Open Talk voluto da Emil Banca, il primo è dedicato a: “Innovazione aperta: fondi di venture capital, imprese e startup“. Intervengono: Salvo Mizzi – Direttore – Fondazione Enea Tech;  Chiara Giovenzana – CEO Binella175 – Mentor di Endeavor Italy;  Raffaele Mauro Managing Director – Endeavor Italy.
  • Alle 17:30 nell’ambito dell’iniziativa internazionale LockDown Economy del think tank Altercontacts per aiutare imprenditori di tutto il mondo a superare il COVID19 e riattivare l’economia, Stella Saladino, Fellow del Think Tank Altercontacts e Local Interview Host in Italia intervista Paola Frateschi, Social media manager e content manager presso Wiseup .
  • Alle 18:00 nona puntata del Live Show condotto da Mario Moroni. Ospiti: Giada Zhang (Founder e amministratrice unica della Mulan Group, azienda che rifornisce di prodotti cinesi i supermercati italiani) e Koan Dan Bogiatto )Imprenditore, Formatore, Speaker Internazionale, Autore Best-seller, Podcaster e Influencer). Durante la diretta interverranno anche anche Alessandro Di Stefano e Marta Basso.
  • Alle 18:30 organizzato da SingularityU Milan Chapter vi segnalo il webinar: “Neuralink: interfaccia uomo-macchina“. La tecnologia Neuralink, l’interfaccia neurale impiantabile ad oggi testata solo sugli animali, secondo Musk potrebbe evolversi in una sorta di interfaccia cerebrale completa, che consentirebbe la simbiosi tra uomo e AI. Ad approfondire questa interessante tematica, Rita Pizzi, Ricercatore e Docente di Intelligenza Artificiale all’Università degli Studi di Milano Statale, Luca Berdondini, Senior Researcher presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e David Orban, Advisor & Faculty di Singularity University.
  • At 6:30 om organized by ASP Alumni Association takes place: “Insight Hour – Servitization: new business models for circular economy“. For the third online event we will have the opportunity to talk about new business models for circular economy with Emiliano Verga, Digital Ecosystems Manager at Cefriel. Circular Economy plays a key role in the political agenda and considering business models with low environmental impact is becoming more and more important over time. Servitization, i.e. the sale of services associated with products, can be a way to achieve common objectives of profitability as well as reduction of the environmental impact.
  • Alle 18:30 seconda sessione di DesignDialogue Open che avrà come ospite Massimo Curatella, Design Director e Facilitatore. Il tema proposto da Massimo per il secondo incontro di DesignDialogue Open è:  come progettare un workshop di successo e la relativa facilitazione dal punto di vista della massimizzazione del valore per i partecipanti.
  • Alle 18:30 meetup teaser dell’Italian Edition di Codemotion Conf. Intervegono: Mara Marzocchi – Co-Founder Codemotion, Matteo Bonifazi – *Content Curator *, Fiorella de LucaMaster of Ceremony, Emanuele BartolesiMaster of Ceremony, Francesco Sciuti – *Workshop Trainer *, Juna Salviati – *Codemotion Speaker *, Fabiana Flavoni – *Community Manager Codemotion *
  • Alle 19:00 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School un’Orientation Night | Content Design & Creation World, dedicata al mondo della creazione di contenuti durante la quale docenti e alumni della nostra Innovation School ma anche alcuni esperti di settore condivideranno con te le loro storie e punti di vista aiutandoti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo ambito e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto. Intervengono: Matteo Sollazzo, O&A Specialist @ Talent Garden Innovation School, Rosy Di Liberto, Career Advisor @ Talent Garden Innovation School e Geo Ceccarelli, Chief Growth Officer e Member of Board del Gruppo Roncaglia.
  • Alle 19:00 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School l’Orientation Night | Digital HR World in cui i  docenti dell’ Innovation School ma anche gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno con i partecipanti le loro storie e punti di vista, aiutandoli a capire quali sono le competenze digitali necessarie per costruirsi una carriera come Digital HR e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto. Intervengono: Matteo Sollazzo, O&A Specialist @ Talent Garden Innovation School, Rosy Di Liberto, Career Advisor @ Talent Garden Innovation School e Daniele Radici, Innovation Specialist & LEGO SERIOUS PLAY Certified, Facilitator & docente del Master in Digital HR @ Talent Garden Innovation School.
  • Alle 19:00 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School l’Orientation Night | Growth Hacking World una serata dedicata al mondo del Growth Hacking Marketing e della sperimentazione digitale durante la quale esperti di settore, docenti e alumni dell’Innovation School condivideranno con i partecipanti le loro storie e punti di vista aiutandoli a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo ambito e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto. Intervengono: Matteo Sollazzo, O&A Specialist @ Talent Garden Innovation School, Rosy Di Liberto, Career Advisor @ Talent Garden Innovation School.
  • Alle 20:00 vi segnalo il webinar gratuito: “Diventare un influencer nel tuo settore: Come crearsi un seguito e una credibilità presso un pubblico.” Interverranno: Luca Papa – Digital Marketing Manager @ Digital Coach School; Amelia Tomasicchio – CoFounder di Criptonomist.ch; Amer Nour (Dragon) -Youtuber con 700.000 iscritti; Stefano Cicchini – Esperto di Influencer Marketing
  • Alle 21:00 organizzato da Copernico Torino per il format Spreading Books:  Ester Liquori, imprenditrice, amante delle connessioni interpersonali che un buon dialogo può portare, racconta “Contagioso: Perchè un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono“. Un libro che ha dato voce a pensieri, attività professionali e personali.

Venerdì 20 novembre:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si parlerà di un un tema attualissimo: Business vs Coronavirus, a cura di Maurizio Ribotti, esperto in innovation marketing.
  • Alle 15:00 presentazione del corso Executive Future Immersion di Impactscool, due giorno di corso Executive, in formato digitale, che ti offriranno gli strumenti per navigare il futuro. Cristina Pozzi, Amministratrice delegata di Impactscool, presenterà i contenuti e il programma del corso
  • At 6:30 PM Pi Campus founder Marco Trombetti will interview Y Combinator CEO Michael Seibel on how EU companies can apply and get accepted at Y Combinator, the startup accelerator that launched 2000+ companies including Stripe, Airbnb, and Dropbox Michael will even share some lessons learned with Twitch (sold to Amazon for $ 970m) and Socialcam (sold to Autodesk for $ 60m 18 month after launch).
  • Da oggi fino a domenica 22 novembre vi segnalo  Tech in Touch, il tech creative program di Poste italiane e Talent Garden. L’obiettivo è risolvere una sfida lanciata da Poste Italiane: sviluppare un punto di accesso unico e omnichannel al Servizio Clienti – digitale e telefonico – per offrire un’esperienza di assistenza semplice, innovativa e sempre più su misura per ogni cliente. I progetti finalisti verranno valutati da una giuria composta da esperti di Poste Italiane, di Talent Garden Accademy e TAG Venture Capital. Il team vincitore verrà seguito nella realizzazione del suo progetto, in tutte le fasi, dal business plan al go-to-market.

Sabato 21 novembre:

  • Si svolge oggi Visionary Days 2020, una sessione di brainstorming collettivo di 10 ore che vedrà come partecipanti attivi 2500 ragazzi under 35 da tutta Italia, che si confronteranno sui cambiamenti che stanno vivendo e il futuro che condivideranno. Tema di quest’anno è Quali confini nel nuovo mondo?, Un argomento che declina i vari aspetti in cui si può intendere un confine, come nazionale, sociale o (bio)etico.
  • Alle 10:00 appuntamento con la IX edizione di Culturit University: una giornata di incontri e testimonianze per scoprire i nuovi modi di viaggiare, valorizzando il territorio nel rispetto dell’ambiente e di tutte le parti interessate.
  • Alle 9:00 Crafted Software è felice di ospitare Carlo Gandolfo e Maurizio Vaggi per un nuovo workshop online dedicato alla metodologia Kanban. Il workshop verterà su un blend speciale tra Kanban e Liberating Structures: Liberating Kanban.
  • Alle 15:00 vi segnalo un workshop dedicato al Graphic Recording. Sempre più utilizzato da aziende e agenzie durante webinar, conferenze, meeting e workshop per comunicare più efficacemente con i propri interlocutori, il Graphic recording è l’illustrazione live di idee e contenuti attraverso immagini e mappe concettuali. Il workshop online – della durata di 1 ora e mezza – approfondirà tool e metodologie per aprirsi a questa prospettiva professionale nuova eppure già molto richiesta, con Giulia Coppola, Art director & Visual Communication designer.
  • Dalle 18:30 vi segnalo l’evento: “Non Mandiamo in lockdown il nostro cervello!”. 5 consigli pratici per affrontare la grande sfida della nuova normalità. Fabio Cutrera (Sales Trainer) e Umberto Gini (Autore del Libro Network Mixologycondivideranno le loro strategie per affrontare al meglio i prossimi mesi usando il “network” come risorsa preziosa.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche