desc

Aperta “Ideas 4 Italgas”, la Call per Startup organizzata con il Politecnico di Torino

Tecnologia
TECH
Edit article
Set prefered

Aperta “Ideas 4 Italgas”, la Call per Startup organizzata con il Politecnico di Torino

Il concorso, organizzato da Italgas e Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ha l’obiettivo di individuare soluzioni e tecnologie innovativa, in grado di contribuire alla trasformazione digitale dell’operatore del gas italiano

Il concorso, organizzato da Italgas e Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ha l’obiettivo di individuare soluzioni e tecnologie innovativa, in grado di contribuire alla trasformazione digitale dell’operatore del gas italiano

Tecnologia

Al via la prima edizione di Ideas 4 Italgas, la call per startup organizzata da Italgas, primo operatore in Italia e terzo in Europa per distribuzione di gas naturale, insieme a I3P. Quest’ultimo è l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, partner del progetto, che mira a individuare nuove soluzioni tecnologiche per contribuire alla trasformazione digitale di Italgas. I focus principali del concorso saranno le macro aree dell’efficienza e della sostenibilità, declinati in ambiti specifici, funzionali all’azienda.

Innovazione e sostenibilità: i settori centrali nella call

Le tematiche su cui si concentrerà l’azione di ricerca riguardano innanzitutto l’efficientamento energetico in ambito industriale e residenziale. Attenzione rivolta anche alla gestione della flotta auto e la mobilità del personale, il monitoraggio, la gestione e il controllo dell’infrastruttura di rete e la sicurezza degli operatori sul campo. Centrali anche lo sviluppo dei processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio dei vettori energetici tradizionali e l’esplorazione di quelli emergenti, come idrogeno e gas blending.

Leggi anche:
2020, le startup italiane alla prova del Covid. Partecipa alla nostra survey

L’iniziativa rientra nel percorso di trasformazione digitale, avviato da Italgas tre anni fa e che ha visto coinvolte infrastrutture e numerose realtà e persone. La sede scelta per attuare questo processo di innovazione tecnologica è il Digital Factory Italgas, inaugurata nel 2018. Al suo interno ci sono stanze fisiche e virtuali, che lavorano in modalità Agile e time-boxer, dando vita a tecnologie proprietarie all’avanguardia. Ciò ha permesso all’azienda di migliorare l’operatività quotidiana e la qualità del servizio.

“In Italgas è in corso da tempo un processo di trasformazione cha ha interessato tutti gli ambiti e i livelli“, ha commentato Marco Barra Caracciolo, CIO di Italgas. Processo, che “ha permesso all’azienda di consolidare la leadership del settore, creando un nuovo benchmark qualitativo dei servizi offerti. Non c’è della nostra azienda rimasta estranea a questa contaminazione positiva. Ma per continuare”, prosegue Barra Caracciolo, “occorre misurarsi costantemente con situazioni nuove e diverse. Siamo pertanto curioso di scoprire ciò che questa call 4 ideas ci riserverà e pronti al confronto con una realtà così interessante e peculiare, come quella delle startup“.

Le modalità di partecipazione

Alla call possono partecipare gratuitamente sia startup innovative già costituite e iscritte nella sezione speciale del registro imprese con metriche – fatturato e clienti – e team formati dedicati, sia piccole e medie imprese innovative. Anche queste, iscritte all’apposita sezione speciale del registro imprese con asset risorse e team dedicati al progetto presentato, ossia gli stadi di maturità: “ready to market”, “prodotto validato”, “prototipo” e “idea”.

Leggi anche:
SIOS20 | La call per startup è aperta! Aspettiamo le vostre candidature

Sarà possibile inviare la propria candidatura sul sito di Italgas, fino a lunedì 7 dicembre 2020. Tutti i partecipanti alla Call “Ideas 4 Italgas” avranno la possibilità di entrare in contatto con la realtà aziendale Italgas e le sue controllate, in quanto primo step conoscitivo fra le parti coinvolte. I candidati saranno valutati da un comitato di esperti, che selezionerà i progetti finalisti entro il 21 dicembre 2020. Lo stesso committee annuncerà i vincitori in occasione dell’evento finale, in programma entro fine gennaio 2021.

“Siamo orgogliosi dell’avvio di questa nuova iniziativa congiunta”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3P. “Le call for startup sono occasioni uniche per instaurare collaborazioni di valore, in grado di dare vita a tecnologie e trasformazioni dall’altissimo potenziale innovativo. La partnership con Italgas, realtà d’eccellenza che guarda al futuro del settore energetico, ci ha dato l’opportunità per impostare un interessante percorso di esplorazione progettuale. Aprendolo alle startup e PMI innovative in questo ambito”.