Ogni episodio di “The Rising Star Hotel” coinvolge gli aspiranti startupper su temi di business specifici: dallo studio del mercato di riferimento alla proposta dell’idea imprenditoriale; dalla customer experience al branding, digital marketing e comunicazione; dagli aspetti legali e finanziari al crowdfunding; dalla gestione dei collaboratori alle competenze comunicative.
Engage, action e learn sono i tre concetti chiave che i partecipanti sviluppano prendendo parte al programma “Open”, strutturato sulla base dei macro temi del percorso “Blended”, ognuno dei quali è, a sua volta, suddiviso in tre fasi:
– ENGAGE: la parte video in cui si narra, in puntate, la storia di Anna e Pietro, attraverso la web-serie;
– ACTION: la fase in cui l’utente si mette alla prova in prima persona con i contenuti didattici, diventando esso stesso protagonista della storia proposta online;
– LEARN: con contenuti di approfondimento, tra cui documenti, webinar, testimonianze dirette e case studies, grazie ai quali i partecipanti acquisiscono conoscenze e competenze fondamentali per fare impresa in modo sostenibile.
Gli iscritti, inoltre, hanno a disposizione una piattaforma che funge da community per creare sinergie e scambio di documenti utili, porre domande e fare network tra partecipanti e formatori.
Un programma di apprendimento della durata di sei mesi che si sviluppa sia in aula che a distanza, alla luce delle normative anti-Covid. Lo Human Knowledge Program Blended, in corso da questo ottobre, vede la partecipazione di 25 aspiranti startupper di età compresa tra 18 e 39 anni, i cosiddetti “joulees”, che partecipano a lezioni in presenza e da remoto per sviluppare le proprie competenze su temi quali: Context, mega trend, impacts; Idea validation, business model e value proposition; Customer experience, design thinking, prototyping; Economics & legal; Brand & digital marketing; Finance & crowdfunding; People management & collaboration; Strategic management, pm & execution; Communication skills; Digital platform & open innovation.
Il programma è stato sviluppato in collaborazione con l’Università Luiss; la MiP Business School del Politecnico di Milano; la Scuola Superiore Sant’Anna; l’SDA Bocconi; l’Università Federico II; la Fondazione Feltrinelli e Feltrinelli Education e la Fondazione Eni Enrico Mattei.
Un acceleratore di ecosistemi della Scuola Joule. Energizer supporta in maniera concreta lo sviluppo di imprese sostenibili, promuovendo programmi di incubazione e accelerazione per startup e PMI fornendo un supporto metodologico, logistico e finanziario.
L’acceleratore, attualmente, è coinvolto in percorsi innovativi sviluppati con la collaborazione di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e la piattaforma Open Italy di ELIS.