Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2020 alle 11:47
Quali e quanti sono i vaccini in “fase 3”, prossimi (si spera) al debutto?
Janssen, società farmaceutica che fa capo alla multinazionale della chimica Johnson&Johnson, inizia oggi la terza fase che coinvolgerà 7000 volontari nel Regno Unito e 23.000 in altri Paesi
Il 9 novembre scorso il mondo ha tirato un sospiro di sollievo: con l’annuncio, da parte del presidente di Pfizer, Albert Bourla, che il vaccino contro il Coronavirus messo a punto dal colosso della farmaceutica americana assieme alla tedesca BioNTech è efficace al 90%, dato incredibilmente positivo (in senso buono, non nell’accezione medica che ormai è entrata anche nel linguaggio comune), di gran lunga superiore alle aspettative, ed è ormai arrivato alla conclusione delle sperimentazioni sugli uomini, ci siamo sentiti tutti molto più vicini alla fine dell’incubo pandemico. Ma quello di Pfizer-BioNtech non è il solo prodotto giunto al termine della fase 3, quanti e quali sono gli altri vaccini?
La lista dei vaccini più promettenti è stata allungata pochi minuti fa. È infatti appena entrato nella fase 3 della sperimentazione un altro candidato vaccino contro il Coronavirus: quello della Janssen, società farmaceutica che fa capo alla multinazionale della chimica Johnson&Johnson. Si tratta del terzo arrivato a questo passaggio fra quelli sviluppati in Gran Bretagna, dopo il prototipo messo a punto dall’Università di Oxford assieme all’AstraZeneca con la collaborazione dell’italiana Irbm di Pomezia (primo in assoluto in Occidente a entrare nella fase 3) e quello di Novavax.
La fase 3 del vaccino Janssen, conferma il ministro britannico della Sanità Matt Hancock, inizia oggi e coinvolgerà 7000 volontari nel Regno Unito e 23.000 in altri Paesi. È un modello di vaccino “molto simile a quello di Oxford/AstraZeneca”, ha detto a SkyNews Saul Faust, direttore del laboratorio di Southampton che coordina il progetto di ricerca. Prossima a entrare nella lista anche Sanofi che dovrebbe iniziare la Fase 3 a dicembre.
In totale i vaccini in fase III sono: