Ultimo aggiornamento il 17 Novembre 2020 alle 6:12
Centri storici, ecco la domanda per i contributi a fondo perduto per i negozi
Online l'istanza da presentare all'Agenzia delle Entrate. I titolari dei negozi nei centri storici hanno tempo dal 18 novembre 2020 fino al 14 gennaio 2021
A partire da domani, come spiegato qui, i titolari di negozi localizzati nei centri storici potranno presentare istanza per ottenere il bonus “contributo a fondo perduto per i centri storici”, previsto dal “decreto Agosto” (Dl n. 104 del 14 agosto 2020), che consiste nell’erogazione agli esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico di una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle Entrate. Per richiedere il bonus è necessario possedere i seguenti requisiti:
Inoltre, bisogna possedere almeno uno tra questi requisiti:
C’è tempo dal 18 novembre 2020 fino al 14 gennaio 2021. I contribuenti dei centri storici potranno richiedere il bonus inviando la richiesta esclusivamente tramite l’apposito servizio web nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle entrate. L’invio può essere effettuato anche dagli intermediari delegati alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione delle fatture elettroniche nel portale “Fatture e corrispettivi”. Una prima ricevuta attesterà la presa in carico della richiesta o lo scarto a seguito dei controlli formali. In seguito, subito dopo aver verificato l’esattezza e la coerenza dei dati comunicati con le informazioni presenti in Anagrafe Tributaria, con una seconda ricevuta l’Agenzia attesterà l’accoglimento o meno dell’istanza. Il pagamento avverrà su accredito diretto nel conto corrente del beneficiario riportato nell’istanza.