Vitamina, la startup che ti porta a casa gli integratori personalizzati fa il boom in pandemia - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 20 novembre 2020 alle 10:56

Vitamina, la startup che ti porta a casa gli integratori personalizzati fa il boom in pandemia

La startup Vitamina a tre anni dal debutto vede oltre 10.000 clienti e più di 60.000 prodotti venduti. Nei mesi di Covid-19 ha visto un fatturato record cresciuto del 108% e clienti raddoppiati. L’acquirente tipo è donna (75%) residente nelle grandi città

Le restrizioni agli spostamenti imposte per contenere la diffusione della pandemia da coronavirus hanno indubbiamente influenzato le modalità d’acquisto degli italiani. L’e-commerce, infatti, in questi ultimi 12 mesi ha registrato volumi di vendita record con un aumento del 15,7%* e una propensione dei consumatori a comprare prodotti online che prima acquistavano nei negozi fisici aumentata del 36,4% (dati consorzio Netcomm).

Nello specifico dei prodotti per la salute e il benessere, come vitamine e integratori alimentari, si trovano dati altrettanto positivi. Secondo un’analisi di IQVIA condivisa da FederSalus gli integratori alimentari acquistati nel canale delle farmacie e parafarmacie online (nel periodo luglio 2019 – giugno 2020) hanno registrato un incremento di fatturato del +34,13%, rappresentando la prima categoria di prodotti venduti.

A confermare il trend crescente la startup Vitamina prima piattaforma italiana di personalizzazione e delivery di integratori alimentari, che a tre anni dal debutto conta oltre 10.000 clienti all’attivo, più di 60.000 prodotti venduti e fatturato record che nei primi sei mesi del 2020 è cresciuto del 108% così come i nuovi clienti sono aumentati del 103%.

Vitamina, il delivery italiano delle vitamine

Vitamina, è la prima piattaforma italiana di personalizzazione e delivery di integratori alimentari. Nata dall’idea di tre giovani toscani – Filippo Sala, manager, Giovanna Geri, farmacista, e Marco Saccenti, designer – Vitamina punta a digitalizzare il settore degli integratori alimentari unendo gli aspetti di innovazione tecnologica e di consumo alla qualità e trasparenza del prodotto: gli integratori sono 100% made in Italy, prodotti da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza e riconosciuti dal ministero.

Nel 2017 Vitamina è stata scelta tra oltre 100 startup dall’acceleratore fiorentino Nana Bianca per il programma Hubble, finanziato da Fondazione CR Firenze e promosso dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. E a tre anni dal debutto vede un fatturato record del 108% con clienti in raddoppio.

Cliente tipo: donna residente nelle grandi città

“Dati in netta crescita che dopo i primi mesi del 2020 si stanno ripetendo anche adesso, sintomo che i consumatori ritengono l’acquisto online di vitamine e integratori non solo comodo e veloce ma anche indispensabile per il loro benessere – commenta Filippo Sala, fondatore di Vitamina insieme a Giovanna Geri e Marco Saccenti – Molti nostri utenti hanno usufruito della consulenza specialistica della chat con la farmacista online con un +80% di richieste. Anche i test online sono andati molto bene, abbiamo notato un incremento del 100% arrivando a un totale di 80.000 test effettuati in questi tre anni. Le vendite di vitamina C e la D3, poi, nei mesi di marzo e aprile, in pieno lockdown, hanno visto aumenti che per la vitamina C hanno toccato anche +62% con oltre 1000 confezioni acquistate. Il nostro cliente tipo è per il 75% donna residente per lo più a Milano, seguita da Roma, Torino, Firenze e Bologna.”

La personalizzazione degli integratori

Gli integratori di Vitamina sono infatti 100% made in Italy, riconosciuti dal Ministero e prodotti da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza.

Sul sito web di Vitamina sarete  prima accuratamente profilati mediante un test di circa 30 con domande riguardanti: abitudini alimentari, stile di vita, esigenze e obiettivi personali.

Inoltre lungo tutto il percorso, verrete seguiti da esperti farmacisti e nutrizionisti tramite una live chat e poi con essi arriverete a un “piano di integrazione personalizzato”, che vi verrà consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche