Startupbootcamp FashionTech, selezionate 11 startup per l'accelerazione
single.php

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2020 alle 12:51

Startupbootcamp FashionTech, selezionate 13 startup per l’accelerazione

I team vincitori della selezione per Startupbootcamp FashionTech parteciperanno al programma di accelerazione che inizierà a dicembre e durerà 3 anni

Un acceleratore per soddisfare e aiutare, grazie alle tecnologie e alle competenze messe in campo dalle startup, i bisogni di innovazione ricercati dai partner nel settore del Fashiontech. Startupbootcamp FashionTech, dopo 4 mesi di selezioni, ha scelto 13 startup, su 965 candidature, che prenderanno parte al programma di accelerazione. Tra le domande, provenienti da tutto il mondo, nel secondo ciclo di scouting internazionale, StartupBootcamp ha individuato le migliori startup che rientrano nelle aree della comunicazione d’impresa, della sostenibilità e dell’Industria 4.0. Per la sezione Omnichannel at Scale, sono risultati vincitori i team di: Lode; Cyreal; Savitude; Threedium; Bestlook; Shopyourfit e Oktave. Nel campo della sostenibilità come business hanno vinto Tengiva, Sharemybag e Looped, mentre per quanto riguarda l’Industria 4.0, Q2f, Farbenpunkt e SmartFAB. I team vincenti implementeranno le loro idee e i loro progetti con il programma di accelerazione che inizierà a dicembre e durerà 3 anni.

Leggi anche: Arianna Pozzi, la 16enne che ha fondato GAIA, l’app fashiontech che ti consiglia l’outfit

 

Come nasce Startupbootcamp

Con 15 hub, presenti in tutto il mondo, e un portafoglio di più di 1.000 aziende, StartupBootcamp muove i suoi primi passi nel 2010, in Olanda. “Nasciamo con la mission di ricercare in tutto il mondo startup che siano in grado di risolvere determinate problematiche – spiega Nazzareno Mengoni, co-founder di StartupBootcamp Italia – In questo senso, facciamo matching tra le richieste delle nostre aziende partner e le migliori idee innovative presenti a livello mondiale. Siamo arrivati anche in Italia, nel settore del fashion-tech. Le startup devono essere sempre più vicine alle aziende e agli investitori, per questo sono sicuro che un acceleratore come il nostro può giocare un ruolo importante nel mondo dell’innovazione”.

Nazzareno Mengoni - Startupbootcamp

Attivo nei servizi finanziari e nei settori dell’energia, della salute, dei media e del commercio, oltre ad offrire percorsi di accelerazione alle startup, il gruppo Startupbootcamp gestisce servizi di corporate innovation con Innoleaps, e di talent building con The Talent Institute, già attivi anche in Italia.

Cosa fa Startupbootcamp FashionTech

Startupbootcamp FashionTech ha la sua sede a Milano. Propone percorsi di accelerazione della durata di 3 anni dedicati a 30 startup ad alto potenziale provenienti da tutto il mondo. Tra i partner del programma ci sono: Prada; Stone Island; Accenture; PwC; Sopra Steria; DedaGroup Stealth; Canclini; Marzotto; Ratti; Albini; Reda; Vitale Barberis Canonico; Martinelli; Ginetto; Eurojersey; Altagamma; Fondazione Italiana del Tessile; Withers Worldwide; Gellify, e molti altri.
L’ecosistema che ruota attorno a Startupbootcamp comprende non solo partner aziendali, operanti in diversi ambiti del settore moda, ma anche un network internazionale di acceleratori accademici e privati come l’European Politechnical Polifactory, il Fashion Tech Lab e The Luxury Institute a NY, VivaTech a Parigi, e una comunità globale di esperti, imprenditori e investitori che, in qualità di mentor, sosterranno le startup e le svilupperanno commercialmente e finanziariamente.
“Mai come oggi, con il dissesto e l’accelerazione digitale indotta dalla pandemia, tutti i settori hanno bisogno di innovazione. Soprattutto la moda, per continuare a lavorare al meglio, con nuove modalità di crescita, assicurandosi, allo stesso tempo, stabilità finanziaria – affermano Alceo Rapagna, CEO Italia di Startupbootcamp, e Stefano Galassi, Managing Director del programma FashionTech – Le competenze, la passione e l’agilità dei giovani imprenditori sono, senza dubbio, una delle risposte chiave per le grandi aziende. La risposta delle startup internazionali ha superato le nostre aspettative, confermando il valore della nostra collaudata metodologia anche per il mercato italiano, dove presto lanceremo altri due acceleratori dedicati allo Sport & Wellness e alle industrie Fintech & Insurtech“.

Da sinistra: Stefano Galassi, Nazzareno Mengoni, Alceo Rapagna

SBC FashionTech ha recentemente iniziato una collaborazione con Gellify, piattaforma globale di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere le start-up più innovative e high tech mettendole in contatto con aziende tradizionali, al fine di innovarne processi, prodotti e modelli di business. Una risposta in più alla domanda di innovazione e cambiamento che oggi si fa sentire sempre più forte.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche