desc

SIOS20 | Resmini (CDP Venture Capital): “Nel 2021 lanciamo il Fondo Rilancio Startup”

Economia Digitale
ECONOMY
Edit article
Set prefered

SIOS20 | Resmini (CDP Venture Capital): “Nel 2021 lanciamo il Fondo Rilancio Startup”

L’ad del Fondo Nazionale Innovazione ha parlato con Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca

L’ad del Fondo Nazionale Innovazione ha parlato con Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca

Economia Digitale

«Quest’anno è stato davvero intenso. Da un lato c’è stata un’accelerazione di certi trend e cambiamenti, dall’altro molte startup hanno avuto difficoltà». Così ha dichiarato Enrico Resmini, l’amministratore delegato di CDP Venture Capital SGR, al SIOS20 in corso sui nostri canali social. «A gennaio siamo partiti con un miliardo di euro da investire e abbiamo subito capito che c’era da lavorare in fretta – ha spiegato – Grazie ai pionieri di questo ecosistema avevamo la direzione impostata». Il Fondo Nazionale Innovazione si è affermato come uno degli attori più interessanti del panorama dell’innovazione in Italia.

Leggi anche: SIOS20 | Segui la diretta e i commenti dell’evento dell’anno

Resmini: le novità del 2021

«L’IPO di Airbnb significa che crederci a volte può funzionare», ha commentato Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca, dialogando con l’AD del Fondo Nazionale Innovazione .«Il mercato c’è, nonostante un anno dannatamente difficile – ha spiegato Resmni – Sono nate più di mille startup. Quello che abbiamo registrato in questi mesi è che si continua a parlare sempre di più di questo mondo. E soprattutto si parla dell’Italia all’estero: siamo entrati nel radar di chi si occupa di innovazione a livello internazionale». Tutto questo significa opportunità di espansione delle startup. «La connessione dell’ecosistema italiano del capitale di rischio con l’estero è fondamentale», ha detto Barberis.

Leggi anche: SIOS20 | Pisano: “Necessario che le startup entrino nella PA”

«Entro febbraio arriveremo a 9 fondi operativi – ha annunciato Resmini – Tra questo ce ne sarà uno molto importante per il rilancio delle startup. Sono stati bloccati 200 milioni e per noi è una bella operazione. Entro fine 2021 avremo coperto tutto l’ecosistema». Il SIOS20 continua fino a questa sera, quando saranno assegnati tutti i premi in palio all’Open Summit. Continuate a seguire l’evento sui nostri canali social per scoprire quale sarà la migliore startup dell’anno.

Leggi anche: Top 10 | Le startup finaliste dello StartupItalia Open Summit 2020